FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Conchiglia Oculare Per D90
per non schiacciare il naso sul display
Rispondi Nuova Discussione
stefsant
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
sto cercando una conchiglia oculare per la D90, ma nel listino Nital non è citata espressamente la compatibilità con la D90. La D90 monta la DK-21, che il listino riferisce alle D200 e D80, per cui ho dedotto la compatibilità con alcune soluzioni, per le quali chiedo conferma.
Innanzitutto la DK-21M, che oltre ad essere più lungo, avrebbe anche un certo fattore di ingrandimento; poi mi pare di aver capito che sia possibile, tramite un adattatore (DK-22) montare una conchiglia in gomma circolare (DK-3).
Sarebbe interessante anche avere una soluzione per evitare di mettere gli occhiali, ma il problema principale resta: non schiacciare la faccia sul display, cosa che con gli occhiali è ancora più critica.
C'è qualcuno che possa chiarirmi le idee, e indirizzarmi verso la soluzione del mio problema?
Grazie.
Fabrizio31
Messaggio: #2
Questa è la soluzione che ho adottato io ed è perfetta

Nikon DK-3 (oculare in gomma)
Nikon FM2 finder eyepiece (vetrino che si può avere anche con correzioni diottriche)
Nikon DK-22 (adattatore)


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
stefsant
Messaggio: #3
QUOTE(Fabrizio31 @ Mar 17 2009, 10:43 AM) *
Questa è la soluzione che ho adottato io ed è perfetta

Nikon DK-3 (oculare in gomma)
Nikon FM2 finder eyepiece (vetrino che si può avere anche con correzioni diottriche)
Nikon DK-22 (adattatore)

Grazie mille.
Ho già, forse troppo frettolosamente, effettuato l'ordine.
Dalla foto pare che tu abbia la D80...mi puoi confermare che l'attacco sia compatibile con la D90?

Messaggio modificato da stefsant il Mar 17 2009, 03:15 PM
Fabrizio31
Messaggio: #4
Al 99% sono compatibili
stefsant
Messaggio: #5
QUOTE(Fabrizio31 @ Mar 17 2009, 04:57 PM) *
Al 99% sono compatibili

Speriamo bene. Fra un paio di giorni lo saprò con sicurezza. Purtroppo la lente supplementare per non usare gli occhiali, l'ho trovata solo non Nital, ad Hong Kong...non l'ho presa. Userò gli occhiali.
Una curiosità: la visibilità del mirino cambia in qualche modo per la maggiore distanza?
Fabrizio31
Messaggio: #6
QUOTE(stefsant @ Mar 17 2009, 07:32 PM) *
Speriamo bene. Fra un paio di giorni lo saprò con sicurezza. Purtroppo la lente supplementare per non usare gli occhiali, l'ho trovata solo non Nital, ad Hong Kong...non l'ho presa. Userò gli occhiali.
Una curiosità: la visibilità del mirino cambia in qualche modo per la maggiore distanza?


Premetto che io non uso occhiali e la scelta della conchiglia è stata fatta solo per la luce parassita che in certi casi potrebbe dar fastidio al momento della composizione. Rispetto all'oculare standard hai per gli occhiali un piano di appoggio ampio e comodo ma la distanza effettiva dal mirino cambia di pochi millimetri.
Per quanto riguarda la lente supplementare di cui scrivi sopra, è fondamentale per la perfetta riuscita del kit accoppiare i tre pezzi perchè altrimenti un accoppiamento tra il dk e la conchiglia con della semplice colla potrebbe non essere una soluzione ottimale (potrebbe scollarsi); invece la lentina addizionale si avvita tra la conchiglia e il dk consentendo un accoppiamento meccanico.

Ciao Fabrizio
stefsant
Messaggio: #7
QUOTE(Fabrizio31 @ Mar 18 2009, 08:59 AM) *
Premetto che io non uso occhiali e la scelta della conchiglia è stata fatta solo per la luce parassita che in certi casi potrebbe dar fastidio al momento della composizione. Rispetto all'oculare standard hai per gli occhiali un piano di appoggio ampio e comodo ma la distanza effettiva dal mirino cambia di pochi millimetri.
Per quanto riguarda la lente supplementare di cui scrivi sopra, è fondamentale per la perfetta riuscita del kit accoppiare i tre pezzi perchè altrimenti un accoppiamento tra il dk e la conchiglia con della semplice colla potrebbe non essere una soluzione ottimale (potrebbe scollarsi); invece la lentina addizionale si avvita tra la conchiglia e il dk consentendo un accoppiamento meccanico.

Ciao Fabrizio

Accidenti!!!! Bisogna incollarli...se è così, è un sistema medievale.
I due componenti sono entrambi di tipo "femmina", per cui necessitalo di un elemento con filettatura "maschio" (la lentina)?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio