FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
Foto A Spettacolo Di Danza
Rispondi Nuova Discussione
Antonio Canetti
Messaggio: #26
QUOTE(simone_chiari @ Jun 22 2008, 10:00 AM) *
...ha posizionato ai lati del palco 2 flash rivolti verso 2 ombrellini...

ciao
Simone

se la produzione dello spettacolo è in sinenergia col fotografo tutto è possibile, mentre guai a sparare i flash di propria iniziativa.

saluti

Antonio
sadha
Iscritto
Messaggio: #27
QUOTE(mariomc2 @ Jun 22 2008, 10:04 AM) *
Quello è il 70/200 VR. L'80/200 lo trovi ormai solo sul mercato dell'usato
In teoria nella danza orientale il flash è meno invasivo e fastidioso per i ballerini, resta comunque un sistema di luci che modofica pesantemente le luci, quindi lo spettacolo.

continua la mia richiesta di spiegazioni, siccome ho deciso di seguire il consiglio di non usare il flash, oggi ho fatto delle prove, macchina settata in A, F3,8, 600 ISO e ho provato delle raffiche (ballerini in prova saggio (un'altro) ho notato che sulla raffica la macchina mi dava dei fotogrammi esposti correttamente e altri sottoesposti hmmm.gif , perchè?
mariomc2
Messaggio: #28
QUOTE(sadha @ Jun 22 2008, 05:20 PM) *
continua la mia richiesta di spiegazioni, siccome ho deciso di seguire il consiglio di non usare il flash, oggi ho fatto delle prove, macchina settata in A, F3,8, 600 ISO e ho provato delle raffiche (ballerini in prova saggio (un'altro) ho notato che sulla raffica la macchina mi dava dei fotogrammi esposti correttamente e altri sottoesposti hmmm.gif , perchè?



Lo sfondo che colore è? Generalmente nero o bianco su cui sparano le luci, basta che il ballerino si sposti e cambia l'esposizione.
Semispot sempre sul viso del ballerino, sfondo scuro -1/3 di diaframma; sfondo chiaro + 1/3
D4nilo
Messaggio: #29
finalmente ! ....sono riuscito a portare a casa qualche scatto decente.

sfondo nero....ho sottoesposto un pelino!

vi posto qualcosa:
spero vi piacciano
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

saluti


sadha
Iscritto
Messaggio: #30
QUOTE(D4nilo @ Jun 23 2008, 05:06 PM) *
finalmente ! ....sono riuscito a portare a casa qualche scatto decente.

sfondo nero....ho sottoesposto un pelino!

vi posto qualcosa:
spero vi piacciano
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

saluti

Belle!!! ottica? tempi? esposizione?
mariomc2
Messaggio: #31
Tecnicamente buone tutte e tre, ma per la danza: buona la terza, sufficiente la seconda, da buttare la prima (completamente fuori tempo)
D4nilo
Messaggio: #32
vero! da ex ballerino hai ragione la prima è completamente fuori tempo!
posto quella buona:

Ho utilizzato un 55-200 Vr ed un 50mm ( certo che il 55-200 con la luminosita' del 50ino sarebbe spettacolare)

Tempi di esposizione= tra 1/250" e 1/200" circa
F Number = F2.5 - 3,5
Exposure Program = Manual
ISO = 400

grazie delle critiche e commenti

ciaooo






Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
mariomc2
Messaggio: #33
Ad essere sinceri e severi, e lavorando con le compagnie ho dovuto imparare ad esserlo, anche questa è un pochino in ritardo ma il Grand Jete è una bestiaccia!!!!!
Lei mi sembra molto brava.
gciraso
Banned
Messaggio: #34
Purtroppo non è dalla parte del fotografo, ma questo sembra venuto bene:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Saluti

Giovanni
joshid
Messaggio: #35
Vedo che il periodo è quello dei saggi biggrin.gif

Io ho scattato per la prima volta venerdì sera...D80+70-200 2.8 Sigma e monopiede. Devo dire che le luci era buone scattavo a 800 ISO, priorità tempi e andavo da 1/200 fino ad un 1/20 per cercare dei mossi creativi...certo 560 scatti e dalla prima scrematura avrò portato a casa si e no 10/15 scatti che a mio giudizio sono interessanti...vendibili anche 200...ma io non le devo vendere biggrin.gif comunque non è facile per niente, spesso chiudevo troppo e quando saltavano o allargavano le braccia...uscivano fuori inqudratura... blink.gif

come rientro a casa posto qualcosa.

Un saluto,
daniele.
gciraso
Banned
Messaggio: #36
QUOTE(petite.peste @ Jun 24 2008, 03:24 PM) *
Vedo che il periodo è quello dei saggi biggrin.gif
.....

Il periodo è quello dei saggi, ma quella della foto è una professionista. Spero anzi che il periodo dei saggi spinga molti appassionati fotografi a frequentare di più la danza. Non mi sembra che ci sia però molto interesse, visto che ha più post questo 3D (che dovrebbe essere tecnico) di tutti i 3D che ho aperto con foto di danza nella sezione W/NW rolleyes.gif .

Saluti

Giovanni
joshid
Messaggio: #37
QUOTE(gciraso @ Jun 24 2008, 05:07 PM) *
Il periodo è quello dei saggi, ma quella della foto è una professionista. Spero anzi che il periodo dei saggi spinga molti appassionati fotografi a frequentare di più la danza. Non mi sembra che ci sia però molto interesse, visto che ha più post questo 3D (che dovrebbe essere tecnico) di tutti i 3D che ho aperto con foto di danza nella sezione W/NW rolleyes.gif .

Saluti

Giovanni


Ciao giovanni, scusami "il periodo dei saggi" non era riferito alla tua foto ma al 3D in generale, che, come anche tu fai notare, ha riscontrato un elevato numero di interventi, ai quali mi sono accodato anche io... tongue.gif

A proposito...la foto è meravigliosa. La ballerina sembra sospesa da fili...

un saluto,
daniele.
gciraso
Banned
Messaggio: #38
QUOTE(petite.peste @ Jun 24 2008, 05:32 PM) *
Ciao giovanni, scusami "il periodo dei saggi" non era riferito alla tua foto ma al 3D in generale, che, come anche tu fai notare, ha riscontrato un elevato numero di interventi, ai quali mi sono accodato anche io... tongue.gif

A proposito...la foto è meravigliosa. La ballerina sembra sospesa da fili...

un saluto,
daniele.

Non c'è bisogno di scusarti, il mio commento era rivolto in generale allo scarso interesse per la danza, motivo per cui tanti teatri e tante compagnie si trovano sempre più a corto di fondi. D'altro canto questo è il Paese della cultura del calcio e la patria dell'opera, dove non si riesce ad allestire una produzione originale da oltre 20 anni.
Scusate per lo sfogo

Giovanni
mariomc2
Messaggio: #39
QUOTE(gciraso @ Jun 24 2008, 05:59 PM) *
Non c'è bisogno di scusarti, il mio commento era rivolto in generale allo scarso interesse per la danza, motivo per cui tanti teatri e tante compagnie si trovano sempre più a corto di fondi. D'altro canto questo è il Paese della cultura del calcio e la patria dell'opera, dove non si riesce ad allestire una produzione originale da oltre 20 anni.
Scusate per lo sfogo

Giovanni



Si ma è anche il paese dell'Ater danza; del Maggio Fiorentino, del Balletto di Roma, di Spellbound... solo per citare alcune compagnie di contemporanea che producono cose interessanti. Potrei parlare di uno dei più grandi Light Designe del mondo, Cerri, fotografare agli spettacoli con le sue luci è un'esperienza unica!
gciraso
Banned
Messaggio: #40
QUOTE(mariomc2 @ Jun 24 2008, 06:17 PM) *
Si ma è anche il paese dell'Ater danza; del Maggio Fiorentino, del Balletto di Roma, di Spellbound... solo per citare alcune compagnie di contemporanea che producono cose interessanti. Potrei parlare di uno dei più grandi Light Designe del mondo, Cerri, fotografare agli spettacoli con le sue luci è un'esperienza unica!

Tutto vero, però fa una certa invidia andare a Vienna e trovare sei spettacoli di balletto, cinque opere e tredici rappresentazioni teatrali di prosa tutte nella stessa settimana.

Saluti

Giovanni
mariomc2
Messaggio: #41
QUOTE(gciraso @ Jun 24 2008, 06:21 PM) *
Tutto vero, però fa una certa invidia andare a Vienna e trovare sei spettacoli di balletto, cinque opere e tredici rappresentazioni teatrali di prosa tutte nella stessa settimana.

Saluti

Giovanni


Certo lo so ma da noi c'è il problema dei fondi che mancano alle compagnie non solo per il poco pubblico, e comunque quando gli spettacoli sono buoni e ben pubblicizzati il pubblico c'è, quanto per i continui tagli al FUS in cui fra l'altro il teatro e la danza raprpesentano le cenerentole della situazione.
La politica, e qui toccherebbe aprlare di governi e dire quali tagliano spesso sulla cultura. Vengo ora dall'organizzazione di uno dei più importanti festival di danza nazionali, con cui collaboro da cinque anni come fotografo uffuciale, e a tuttoggi non si sa bene se ci saranno i fondi e quanti saranno perché la nuova giunta sta tagliando pesantemente tutto ciò che fece la precedente.

Messaggio modificato da mariomc2 il Jun 24 2008, 05:52 PM
mariomc2
Messaggio: #42
Alcuni esempi, sono i primi che ho trovato ma credo aiutino a capire quando scattare.
Il Primo con la D200 gli altri 2 con la gloriosa D100


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
gianfeb3
Messaggio: #43
salve a tutti...questo saggio io l'ho fatto con il mio 28-105 D80 e 800 iso...
su 900 foto ne avrò tenute si e no 150, cosa che mi sono meravigliato...pensavo di portarne si o no una decina...
ora ho preso il 70-200 2,8 della sigma, ho anche un moltiplicatore di focale 1.4 che porta tutto a f4...
ora la mia domanda è questa...
la soglia della mano libera è 1/f giusto? quindi se scatto a 1/280 col moltiplicatore è il minimo consentito...ma nel digitale devo tener conto anche del moltiplicatore della macchina D80 di 1,5 e quindi 200*1.5*1.4= 420 e quindi il tempo non deve esser inferiore a 1/420?
quindi quasi impossibile da fare a mano nuda una foto con questo obiettivo a teatro?
come dovrei operare?ho anche un manfrotto 190pro che si riesce ad usare benissimo anche come monopiede e testa 486 rc2...
diciamo che ho tempo fino a maggio dell'anno prossimo,ma se mi tiro avanti è meglio...
joshid
Messaggio: #44
ciao gianfeb,
io ho avuto una sola ed unica esperienza a teatro con la danza ed ero attrezzato in questo modo: D80+70-200 Sigma+mono Manfrotto e e sono riuscito a scattare fino ad 1/10 per il mosso creativo (se è creativo è tutto da vedere rolleyes.gif ) e devo dire che sono andata abbastanza bene, mentre per il resto 1/200 e a volte anche qualcosa meno tutto a 640/800 ISO.

Per il discorso moltiplicatore + fattore di moltiplicazione macchina onestamente non ti so rispondere.

un saluto,
daniele.
mariomc2
Messaggio: #45
Lascia stare il moltiplicatore, le luci di spettacolo sono talmente variabili che non sai mai che riflessi interni porebbero darti, inoltre f4 è decisamente poco per lo spettacolo e in genere è difficile con il DX aver bisogno di qualcosa che cada oltre il 200. Usa il paraluce. Per la gestione della fotocamera lascia stare il 190, che usato a gambe chiiuse è decisamente poco gestibile, compra un monopiede e anche abbastanza robusto, io lo uso anche con la testa 234RC ma c'è chi lo usa senza testa, in fondo il suo costo è decisamente abbordabile.
Andrea91
Messaggio: #46
QUOTE(gciraso @ Jun 24 2008, 05:59 PM) *
Non c'è bisogno di scusarti, il mio commento era rivolto in generale allo scarso interesse per la danza, motivo per cui tanti teatri e tante compagnie si trovano sempre più a corto di fondi. D'altro canto questo è il Paese della cultura del calcio e la patria dell'opera, dove non si riesce ad allestire una produzione originale da oltre 20 anni.
Scusate per lo sfogo

Giovanni

Sante parole. Rimanendo in tema, giusto domenica ho assistito a un bel saggio ad Atri. Ho portato con me la D50 e il 60 micro. Il 18-70 infatti è troppo scuro così come l'altro obiettivo che ho, il 70-300 G. Ho scattato sempre ovviamente senza flash a 800 iso e a 2,8 con tempi più o meno di 1/80. I risultati non sono stati troppo scadenti. Certo, molte foto per un motivo o un altro sono da cestinare ma una 30ina di foto salvabili le ho portate a casa. Presto magari ne metterò qualcuna.

Andrea
gianfeb3
Messaggio: #47
bene all'ora tolgo il moltiplicatore ed arrivo a f2,8, ma per il discorso del coalcolo del tempo di scatto minimo cosa devo fare?
mariomc2
Messaggio: #48
QUOTE(gianfeb3 @ Jul 4 2008, 04:11 PM) *
bene all'ora tolgo il moltiplicatore ed arrivo a f2,8, ma per il discorso del coalcolo del tempo di scatto minimo cosa devo fare?



Lì è una questione di esperienza e di conoscenza della danza, il problema non è il tuo movimento, con il monopiede non dico che lo annulli ma con un po' di esperienza arrivi a risultati impensabili (io scatto anche d 1/4 di secondo, sotto ti posto unesempio ad 1/8) ma il movimento del soggetto; il problema del mosso è quello dei ballerini, ma per fortuna nella danza non esistono movimenti imprevedibili se sai quando scattare puoi prendere i momenti in cui l ballerino è fermo, e ciò accade anche nei salti.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
gianfeb3
Messaggio: #49
QUOTE(mariomc2 @ Jul 4 2008, 06:55 PM) *
Lì è una questione di esperienza e di conoscenza della danza, il problema non è il tuo movimento, con il monopiede non dico che lo annulli ma con un po' di esperienza arrivi a risultati impensabili (io scatto anche d 1/4 di secondo, sotto ti posto unesempio ad 1/8) ma il movimento del soggetto; il problema del mosso è quello dei ballerini, ma per fortuna nella danza non esistono movimenti imprevedibili se sai quando scattare puoi prendere i momenti in cui l ballerino è fermo, e ciò accade anche nei salti.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

si infatti all'ultimo saggio praticamente conoscevo ogno passo e sono riuscito a savare molte foto...ad esempi un altro ragazzo che usava una canon (credo l'eos 5d, ma non ne sono sicuro)ha portato solo 20 scati...e fa il fotografo di professione,ma (giustamente) si è giustificato dicendo che non ha capito bene la coreografia...io invece l'ho vista crescere seettimana in settimana e con la mia piccolina (D80 e 28-105) a f4 ed a volte anche di + ho portato a casa foto migliori...ora devo solo imparare ad usare il mio nuovo cannone(70-200 2,8) più che altro per tenerlo fermo...con l'altro ero arrivato anche io ad 1/4, ma che fatica...
mariomc2
Messaggio: #50
QUOTE(gianfeb3 @ Jul 4 2008, 10:14 PM) *
si infatti all'ultimo saggio praticamente conoscevo ogno passo e sono riuscito a savare molte foto...ad esempi un altro ragazzo che usava una canon (credo l'eos 5d, ma non ne sono sicuro)ha portato solo 20 scati...e fa il fotografo di professione,ma (giustamente) si è giustificato dicendo che non ha capito bene la coreografia...io invece l'ho vista crescere seettimana in settimana e con la mia piccolina (D80 e 28-105) a f4 ed a volte anche di + ho portato a casa foto migliori...ora devo solo imparare ad usare il mio nuovo cannone(70-200 2,8) più che altro per tenerlo fermo...con l'altro ero arrivato anche io ad 1/4, ma che fatica...


Se era presente come fotografo ufficiale non non è giustamente. 20 scatti non sono accettabili, personalmente in un saggio di due ore con circa 100 allievi porto almeno 5 scatti buoni, di media per ognuno, a volte anche di più, più le coreografie e i saluti finali. In altre parole ad un saggio, se vuoi guadagnare devi offrire gli allievi almeno 5 foto belle ciascuno. Con 20 in tutto hai perso tempo e non hai offerto il servizio per cui sei stato chiamato
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »