FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
Foto A Spettacolo Di Danza
Rispondi Nuova Discussione
sadha
Iscritto
Messaggio: #1
ciao a tutti, sono un fotoamatore alle prime armi con il digitale, in possesso di una nikon D80 con ottica 18/135 e flash SB-600, sono stato invitato da amici a fotografare uno spettacolo di danza classica-moderna, quindi luci variabili e persone che si muovono abbastanza velocemente, preferirei non usare il flash per non disturbare la platea e gli artisti, cosa posso fare? come mi consigliate di agire? grazie.gif grazie.gif grazie.gif
gciraso
Banned
Messaggio: #2
QUOTE(sadha @ Jun 19 2008, 05:23 PM) *
ciao a tutti, sono un fotoamatore alle prime armi con il digitale, in possesso di una nikon D80 con ottica 18/135 e flash SB-600, sono stato invitato da amici a fotografare uno spettacolo di danza classica-moderna, quindi luci variabili e persone che si muovono abbastanza velocemente, preferirei non usare il flash per non disturbare la platea e gli artisti, cosa posso fare? come mi consigliate di agire? grazie.gif grazie.gif grazie.gif

Il flash non è che preferiresti non usarlo, non si deve usare.
Alcune domande: è uno spettacolo amatoriale o di professionisti? In questo secondo caso se usi il flash ti fucilano sul luogo. Sei su palco, in platea, sul palcoscenico, tra le quinte?

Dalla platea fotografare è molto difficile, perchè dai molto fastidio ai vicini di poltrona. Se si tratta di un teatro con tipologia tradizionale (platea, palchi, palchi di II ordine, ecc), i palchi di prepiano sono il posto migliore, meglio se non troppo angolati rispetto al palcoscenico. Su DX il 18-135 a focali tra 60 e 100 dovrebbe bastare per scene d'insieme, oltre per isolare particolari. ISO alti quanto si può se vuoi usare tempi di 1/125 o meno. Se sei tra le quinte il tuo obiettivo come focali va più che bene, sul lato grandangolare. Per le luci variabili in genere è utile sapere almeno in linea generale qualcosa. Diversamente è difficile capire cosa fotografare. Personalmente, in genere, mi faccio una scaletta con le varie luci per le varie scene e, in più, le entrate e le uscite delle ballerine e le figure. Io uso WB automatico ed esposizione in spot.

Le prime volte è un po' una cosa confusionaria, ma poi migliora.
Benvenuto nel club.

Ti posto qualche esempio di quello che si può fare:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Saluti

Giovanni
Michele Festa
Messaggio: #3
QUOTE(gciraso @ Jun 19 2008, 05:49 PM) *
Il flash non è che preferiresti non usarlo, non si deve usare.
Alcune domande: è uno spettacolo amatoriale o di professionisti? In questo secondo caso se usi il flash ti fucilano sul luogo. Sei su palco, in platea, sul palcoscenico, tra le quinte?

Dalla platea fotografare è molto difficile, perchè dai molto fastidio ai vicini di poltrona. Se si tratta di un teatro con tipologia tradizionale (platea, palchi, palchi di II ordine, ecc), i palchi di prepiano sono il posto migliore, meglio se non troppo angolati rispetto al palcoscenico. Su DX il 18-135 a focali tra 60 e 100 dovrebbe bastare per scene d'insieme, oltre per isolare particolari. ISO alti quanto si può se vuoi usare tempi di 1/125 o meno. Se sei tra le quinte il tuo obiettivo come focali va più che bene, sul lato grandangolare. Per le luci variabili in genere è utile sapere almeno in linea generale qualcosa. Diversamente è difficile capire cosa fotografare. Personalmente, in genere, mi faccio una scaletta con le varie luci per le varie scene e, in più, le entrate e le uscite delle ballerine e le figure. Io uso WB automatico ed esposizione in spot.

Le prime volte è un po' una cosa confusionaria, ma poi migliora.
Benvenuto nel club.

Ti posto qualche esempio di quello che si può fare:


Saluti

Giovanni

Ciao Giovanni, molto suggestive ed ottimamente esposte le tue foto ( la D3 fa la sua parte del leone).
Volevo chiederti se hai usato lo spot in queste situazioni, perchè il matrix, vista la frequenza di fondali bui, tende ovviamente a sovraesporre le zone e soprattutto i visi e le parti del corpo con i faretti puntati, esperimenti personali già fatti.
Volevo quindi la conferma che tu avessi usato lo spot.
Ti ringrazio e ancora complimenti.

un caro saluto
Michele

Messaggio modificato da Michele Festa il Jun 19 2008, 04:56 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Sposto in Sezione "piu' adatta"..

Saluti

Giacomo
Alfalife
Messaggio: #5
io scatto spesso a teatro per daza e/o spettacoli...assolutamete senza flash e mi trovo alla grande con un medio tele luminoso 70-200mm f 2.8 rolleyes.gif
gciraso
Banned
Messaggio: #6
QUOTE(Michele Festa @ Jun 19 2008, 05:54 PM) *
........
Volevo quindi la conferma che tu avessi usato lo spot.
Ti ringrazio e ancora complimenti.

un caro saluto
Michele

Grazie Michele. Sì, rigorosamente in spot.

Giovanni

QUOTE(Alfalife @ Jun 19 2008, 06:10 PM) *
io scatto spesso a teatro per daza e/o spettacoli...assolutamete senza flash e mi trovo alla grande con un medio tele luminoso 70-200mm f 2.8 rolleyes.gif

Pollice.gif Lo uso spesso.
farese1
Messaggio: #7
Io ho fatto qualche foto con D80 e 18-135 in spettacoli di danza e piccoli concerti
Ti dico che è davvero da massacrarsi..il 18-135 purtroppo se pur comoda ottica è poco luminosa.
Mi sono trovato in casi di dover scattare a iso 1600 diaframmi tuttoaperti e tempo di 1/30 che ovviamente sono impossibili per evitare il mosso del braccio..ma principalente di quello dei ballerini.
L'ultima volta giusto per scattare e non rimanere con le mani in mano ho scattato in HI 1 (iso3200) che a dir poco con la D80 è tantissimo rumore purtroppo..e riuscivo a scattare a 1/80 che era già più accettabile. Poi molte foto e salvate meno che 10-15...
Purtroppo vorremo tutti avere un 70-200 montanto su D3:-)

Ho preso usato da poco un sigma 70-200 2.8hsm a trecentocinquanta euro...se tutto va bene dovrei riucire a scattare a 1/125 a iso 1600 con f2.8 La nitidezza non è male anche a tutto aperto infondo...
...si si..lo so..il nikkor è tutta un altra cosa:-)

Saluti
Alessandro

http://farm3.static.flickr.com/2194/256086...ea181f999_o.jpg

nikon d80 e 18-135dx

Messaggio modificato da farese1 il Jun 19 2008, 07:38 PM
mariomc2
Messaggio: #8
QUOTE(sadha @ Jun 19 2008, 05:23 PM) *
ciao a tutti, sono un fotoamatore alle prime armi con il digitale, in possesso di una nikon D80 con ottica 18/135 e flash SB-600, sono stato invitato da amici a fotografare uno spettacolo di danza classica-moderna, quindi luci variabili e persone che si muovono abbastanza velocemente, preferirei non usare il flash per non disturbare la platea e gli artisti, cosa posso fare? come mi consigliate di agire? grazie.gif grazie.gif grazie.gif



Temo che con l'ottica che hai tu possa fare ben poco, sono 5 anni che faccio danza e ti posso dire che in fondo il mio 80/200 2,8 lo considero un po' troppo buoi, lo vorrei 1,4 smile.gif
Cosa fare? intanto parla col direttore della scuola (danza classica e moderna insieme al 90% è un saggio di scuola), non credo ci sia un light designer, per avere più luce possibile, poi 1600 asa, e ne butterai molte per il rumore, esposizione semispot sul viso dei ballerini, se lo sfondo è scuro sottoesponi un pelino se è chiaro fai il contrario, monopiede assolutamente, quasi obbligatorio, conta i passi (devi scattare al momento giusto, una foto perfetta di due ballerine fuoritempo -se ne vedono molte- è da buttare!) queste le dritte al volo
ciao

Messaggio modificato da mariomc2 il Jun 19 2008, 09:07 PM
farese1
Messaggio: #9
QUOTE(mariomc2 @ Jun 19 2008, 10:03 PM) *
Temo che con l'ottica che hai tu possa fare ben poco, sono 5 anni che faccio danza e ti posso dire che in fondo il mio 80/200 2,8 lo considero un po' troppo buoi, lo vorrei 1,4 smile.gif

eheh magari un 85mm 1,4 oppure un 135 f2
beh dai il 70-200 2.8 non è proprio male...soprattutto quando hai un 18-135...a volte mi sono proprio demoralizzato a dover scattare con quell'ottica..per i tempi troppo lunghi e mille foto buttate...

Comunque con il 18-135 non ti arrendere...se hai solo quello...non esagerare a zoomare troppo..diaframmi tutto aperto ovviamente iso 1600...(se proprio non ce le fai anche più) e tante foto...qualche volta scattando a raffica..me la sono cavata con qualche foto accettabile nella mischia.....

Saluti
Alessandro


D4nilo
Messaggio: #10
ci ri siamo!....ogni anno con questi saggi è un trauma!
Io con la mia D40 uso anche il 55-200 Vr e devo dire che ogni tanto (quando arrivano quei grossi colpi di fortuna)
qualche scatto carino riesco a portarlo a casa!
non vado mai oltre gli iso 1600 anzi, li uso solo in alcuni casi
nella maggior parte dei casi gli sfondi sono scuri e sarebbe meglio sottoesporre un po',
x il bilanciamento del bianco lavoro spesso in auto ma a volte faccio anche qualche scatto di preMisurazione
in fine.....forse è inutile ripeterlo è assolutamente vietato usare il flash!

l'ideale sarebbe avere un f 2,8 o meglio ancora un 1,4 infatti quest'anno avevo intenzione di utilizzare
il 50ino.....magari mi piazzo in prima fila!?!?!....vediamo cosa se pò fa'!!!! sono curioso

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

quese le ho scattate lo scorso anno, con i miei scarsi mezzi.....speriamo di fare meglio quest'anno!
sadha
Iscritto
Messaggio: #11
grazie.gif grazie.gif grazie.gif a tutti, preziosi suggerimenti che cercherò di mettere in pratica, purtroppo rispetto all'ottica non posso al momento permettermi altro, cercherò di fare del mio meglio. smile.gif
mariomc2
Messaggio: #12
QUOTE(sadha @ Jun 19 2008, 11:32 PM) *
grazie.gif grazie.gif grazie.gif a tutti, preziosi suggerimenti che cercherò di mettere in pratica, purtroppo rispetto all'ottica non posso al momento permettermi altro, cercherò di fare del mio meglio. smile.gif



Una curiosità di dove sei?
D4nilo
Messaggio: #13
ho ridato un'occhiata igli exif delle foto dello scorso anno...
sono riuscito a scattare col mio 55-200 vr con tempi compresi tra 1/80 e 1/200 (a seconda delle luci)
ed aperture f 4 - 5,6 (le minime consentite dalla lente) e devo dire che qualche scatto carino sono riuscito
a portarlo a casa!

x quest'anno mi chiedevo una cosa: Monopiede o Treppiede?!?!?

ciaoo
mariomc2
Messaggio: #14
QUOTE(D4nilo @ Jun 20 2008, 07:02 PM) *
x quest'anno mi chiedevo una cosa: Monopiede o Treppiede?!?!?



Monopiede! Che domande?!?!? wink.gif
sadha
Iscritto
Messaggio: #15
QUOTE(mariomc2 @ Jun 20 2008, 03:50 PM) *
Una curiosità di dove sei?

vivo sulla costa amalfitana. ho fatto le foto allo spettacolo!!! da panico, duecento foto e quelle guardabili sono forse una decina mad.gif devo studiare tanto, e ho anche deciso che venderò il mio 18/135 per un 18/200 vr. appena finisco la pp posto qualcosa così da avere suggerimenti e migliorare il tutto la prossima volta smile.gif
D4nilo
Messaggio: #16
QUOTE(mariomc2 @ Jun 20 2008, 08:30 PM) *
Monopiede! Che domande?!?!? wink.gif


Allora vado per il Mono?!?!
sono ancora indeciso..... 3 buoni motivi per portare il "piccolino" piuttosto che il cavalletto.?!?!
Considerando che potrei mettermi in piedi sul corridoio laterale del teatro....

grazie
CIAO!
mariomc2
Messaggio: #17
QUOTE(sadha @ Jun 21 2008, 09:54 AM) *
vivo sulla costa amalfitana. ho fatto le foto allo spettacolo!!! da panico, duecento foto e quelle guardabili sono forse una decina mad.gif devo studiare tanto, e ho anche deciso che venderò il mio 18/135 per un 18/200 vr. appena finisco la pp posto qualcosa così da avere suggerimenti e migliorare il tutto la prossima volta smile.gif



Non fare questo sbaglio! Ti troveresti nella stessa identica situazione, il VR a teatro, e peggio nella danza, è assolutamente inutile, il tempo di attivarsi e hai perso la foto! Investi, se ti interessa in questo genere, piuttosto per uno zoom tele luminoso. Trovi il Bighiera Nikon a circa 700€ e ci fai cose spettacolari. Necessario, in questo genere, il monopiede ma questa è una spesa abbastanza affrontabile.
mariomc2
Messaggio: #18
QUOTE(D4nilo @ Jun 21 2008, 10:02 AM) *
Allora vado per il Mono?!?!
sono ancora indeciso..... 3 buoni motivi per portare il "piccolino" piuttosto che il cavalletto.?!?!
Considerando che potrei mettermi in piedi sul corridoio laterale del teatro....

grazie
CIAO!


1 è più leggero e maneggevole
2 ti puoi spostare rapidamente senza disturbare
3 se usato bene ti garantisce comunque stabilità
4 lo puoi usare anche stando seduto (spesso mi trovo nella situazione di non poter stare nei corridoi e quindi mi faccio riservare due poltrone della prima, o delle primissime file)
5 se hai l'autorizzazione puoi spostasrti nel teatro, piazzandoti, seduto, anche nel corridoio centrale badando a sistemarti in modo da avere la fotocamera all'altezza del palco, quindi foto con esatta prospettiva sia orizzontale che verticale
6 se puoi fare foto di backstage non sai dove lasciare il cavalletto, il monopiede lo appendi alla borsa
7 in base alla normativa sulla sicurezza non puoi ostruire in alcun modo i corridoi, quindi, se parliamo di un'organizzazione appena decente, non dovrebbero consentirti l'uso del cavalletto nei corridoi ma solo in fondo alla sala o nei palchi.

Te ne ho dati 7, i primi che mi sono venuti in mente.


Uso il monopiede con la testa 234 RC montato sotto l'80/200, la seconda piastra la tengo sotto il corpo macchina per usarla con il 24/70, in questo modo controllo agevolmente sia l'inclinazione che la rotazione della fotocamera.
D4nilo
Messaggio: #19
QUOTE(mariomc2 @ Jun 21 2008, 10:33 AM) *
1 è più leggero e maneggevole
2 ti puoi spostare rapidamente senza disturbare
3 se usato bene ti garantisce comunque stabilità
4 lo puoi usare anche stando seduto (spesso mi trovo nella situazione di non poter stare nei corridoi e quindi mi faccio riservare due poltrone della prima, o delle primissime file)
5 se hai l'autorizzazione puoi spostasrti nel teatro, piazzandoti, seduto, anche nel corridoio centrale badando a sistemarti in modo da avere la fotocamera all'altezza del palco, quindi foto con esatta prospettiva sia orizzontale che verticale
6 se puoi fare foto di backstage non sai dove lasciare il cavalletto, il monopiede lo appendi alla borsa
7 in base alla normativa sulla sicurezza non puoi ostruire in alcun modo i corridoi, quindi, se parliamo di un'organizzazione appena decente, non dovrebbero consentirti l'uso del cavalletto nei corridoi ma solo in fondo alla sala o nei palchi.

Te ne ho dati 7, i primi che mi sono venuti in mente.
Uso il monopiede con la testa 234 RC montato sotto l'80/200, la seconda piastra la tengo sotto il corpo macchina per usarla con il 24/70, in questo modo controllo agevolmente sia l'inclinazione che la rotazione della fotocamera.


grazie 1000!!!!
quindi stasera....monopiede e Vr su OFF!
mariomc2
Messaggio: #20
QUOTE(D4nilo @ Jun 21 2008, 11:25 AM) *
grazie 1000!!!!
quindi stasera....monopiede e Vr su OFF!



Si e... Buona luce
sadha
Iscritto
Messaggio: #21
QUOTE(mariomc2 @ Jun 21 2008, 10:17 AM) *
Non fare questo sbaglio! Ti troveresti nella stessa identica situazione, il VR a teatro, e peggio nella danza, è assolutamente inutile, il tempo di attivarsi e hai perso la foto! Investi, se ti interessa in questo genere, piuttosto per uno zoom tele luminoso. Trovi il Bighiera Nikon a circa 700€ e ci fai cose spettacolari. Necessario, in questo genere, il monopiede ma questa è una spesa abbastanza affrontabile.

Bighiera? dry.gif scusa la mia ignoranza, ma non ne so nulla, potresti postarmi qualche link in cui trovare delucidazioni sulle funzioni e quant'altro? oppure dimmi tu qlcsa. grazie.gif
mariomc2
Messaggio: #22
QUOTE(sadha @ Jun 21 2008, 02:38 PM) *
Bighiera? dry.gif scusa la mia ignoranza, ma non ne so nulla, potresti postarmi qualche link in cui trovare delucidazioni sulle funzioni e quant'altro? oppure dimmi tu qlcsa. grazie.gif



Scusa l'ho chiamato con il suo nomignolo! Si tratta dell'80/200 afd 2,8 detto bighiera per distinguerlo dal suo predecessore a pompa, ottimo obiettivo dal prezzo, usato, accessibile (700/800€ circa), in alternativa ma più costoso la versione AFS dall'autofocus certamente più veloce.
sadha
Iscritto
Messaggio: #23
QUOTE(mariomc2 @ Jun 21 2008, 03:06 PM) *
Scusa l'ho chiamato con il suo nomignolo! Si tratta dell'80/200 afd 2,8 detto bighiera per distinguerlo dal suo predecessore a pompa, ottimo obiettivo dal prezzo, usato, accessibile (700/800€ circa), in alternativa ma più costoso la versione AFS dall'autofocus certamente più veloce.

ma costa DUEMILA EURO!!!!! blink.gif dovrò imparare ad arrangiarmi con quello che hò. Grazie tantissimo per le delucidazioni smile.gif
simone_chiari
Messaggio: #24
venerdì sera ho assistito al saggio di danze orientali della mia fidanzata e il fotografo ufficiale (con attrezzatura nikon) ha posizionato ai lati del palco 2 flash rivolti verso 2 ombrellini che ovviamente scattavano quando lampeggiava l'sb800 montato sulla fotocamera.
ho notato però che l'uso del flash oltre ad essere "invasivo" rallenta notevolmente, a causa dei tempi di ricarica.
se trovo qualche scatto interessante lo compro e ve lo posto

ciao
Simone
mariomc2
Messaggio: #25
QUOTE(sadha @ Jun 22 2008, 09:38 AM) *
ma costa DUEMILA EURO!!!!! blink.gif dovrò imparare ad arrangiarmi con quello che hò. Grazie tantissimo per le delucidazioni smile.gif



Quello è il 70/200 VR. L'80/200 lo trovi ormai solo sul mercato dell'usato

QUOTE(simone_chiari @ Jun 22 2008, 10:00 AM) *
venerdì sera ho assistito al saggio di danze orientali della mia fidanzata e il fotografo ufficiale (con attrezzatura nikon) ha posizionato ai lati del palco 2 flash rivolti verso 2 ombrellini che ovviamente scattavano quando lampeggiava l'sb800 montato sulla fotocamera.
ho notato però che l'uso del flash oltre ad essere "invasivo" rallenta notevolmente, a causa dei tempi di ricarica.
se trovo qualche scatto interessante lo compro e ve lo posto

ciao
Simone


In teoria nella danza orientale il flash è meno invasivo e fastidioso per i ballerini, resta comunque un sistema di luci che modofica pesantemente le luci, quindi lo spettacolo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V   1 2 3 > »