FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Nikon F75 Vs F80
un consiglio
Rispondi Nuova Discussione
Andry81
Messaggio: #1
salve a tutti,
ho già una f55 che mi da belle soddisfazioni ma volevo iniziare a progredire..
sono indeciso tra due modelli, f75 e f80, cosa mi consigliate???
Tra le caratteristiche,a parte il prezzo che è differente,non ho trovato grandi differenze.
Buona giornata.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Ciao!
se io fossi in te opterei per la F80 solo corpo magari anche usato per risparmiare un po'.
Come obbiettivo?
Hai solo lo zoom del kit della F55 (il 28-100)?
Se vuoi fare un'accoppiata vincente prenderei un 50mm f1.8 vedrai che non te ne pentirai. Avrai così ad un prezzo ragionevole un ottimo corpo macchina e un ubbiettivo moooolto luminoso col quale giocare e divertirti.

La f80 a mio avviso, e credo che altri lo confermeranno, è un buon punto di passaggio verso un corpo macchina più professionale, inizierai ad abituarti ad avere solo 4 modi (P, S, A, M) anzichè dei modi già preimpostati e non modificabili.

Io mi ci trovo benissimo. wink.gif
angeletto
Messaggio: #3
Le differenze invece ci stanno. Intanto il corpo macchina della F75 è costruito con materiale plastico, mentre quello della F80 è in metallo. Poi la F80 ha la possibilità di selezionare la sensibilità della pellicola (cosa molto utile se intendi "tirare" una pellicola) mentre la F75 ha solo il controllo DX. La F80 inoltre permette di utilizzare un comodo reticolo nel mirino molto utile in fase di composizione. Il sincro del flash è ad 1/125 mentre la F75 ha il sincro ad 1/90. Io ho la F75 e mi trovo molto bene, però penso che se puoi spendere un po' di più forse la F80 è migliore. Poi ovviamente se il reticolo non è importante per te, come avere il sincro ad 1/125 allora la F75 è la macchina che fa per te. Il materiale del corpo macchina della F75 è si in plastica, ma è molto robusto e soprattutto rende la F75 leggera, cosa utilissima quando la porti appesa al collo per un bel po'. wink.gif
Buon acquisto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
COSA HA LA F80 IN PIU'?????
Bhé, partiamo col fatto che è figlia diretta della F100
Due ghiere di controllo (una tempi, l'altra il diaframma)... comodissime
Filettatura sul pulsante di scatto per il usare il cavetto flessibile
Reticolo attivabile per comporre l'inquadratura di una comodità incredibile
Tempo sincro flash di 1/125 invece del 1/90 della F75
IMHO cade meglio in mano

Può bastare???

Franz (ho inziato a studiare fotografia in modo serio con la F80... wub.gif )
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
OPS... scusa angeletto, mi hai preceduto
Cmq la F80 non ha il corpo in metallo rolleyes.gif

Franz

P.S. Ancora una cosa: abbinata al cinquantino è un vero gioiello (ma si sa che il 50 si "accoppia" bene con tutte biggrin.gif )
ciro207
Messaggio: #6
QUOTE(Franz @ Sep 5 2005, 09:41 AM)
P.S. Ancora una cosa: abbinata al cinquantino è un vero gioiello (ma si sa che il 50 si "accoppia" bene con tutte  biggrin.gif )
*


Infatti tutte le foto in catalogo sono fatte con il 50ino!! laugh.gif Ci sarà un motivo, no?!
cgm66
Messaggio: #7
Caro amico,
dipende molto, oltre che alla disponibilità economica, all'utilizzo che ne devi fare...
Sicuramente la F80 ha aspetto più prosumer, ha la possibilità, p.es., di modificare gli iso, comando filo (opzionale) per le pose B, non ha i programmi preset, ha due ghiere...
E' un altro segmento di mercato.
Direi che avendo la F55, ottimo salto di qualità con poca spesa in più può essere la F75, corpo leggero, multicam 900 ma migliorato rispetto alla F80. Direi che con circa 300€ avresti un corpo valido e la possibilità d'acquistare un'ottica migliore con gli eventuali soldini che ti rimarrebbero. Io l'ho abbinata agli altri corpi in mio possesso, ed anche se ora la utilizzo molto poco, l'ho trovata una macchina confacente a parecchie esigenze. Mi ha restituito scatti di qualità, pur con l'ottica corredo, il temutissimo 28/100G. Molto comoda da portare in giro....
Aggiungo e poi chiudo, che ho preferito molto usarla in M, con misurazione mediapond. Una cosa meno comoda da usare, rispetto alla F80, se ne fai un uso frequente, è la misurazione spot, utilizzabile solo attraverso un comando settabile e quindi non permanente...

Maggiori dettagli, potrai averli da chi possiede la F80, però...
buoni acquisti.
giovanni
Andry81
Messaggio: #8
come obiettivi ho il classico 28/80 del kit e tamron 70/300...
poi questi vanno anche sulle altre si?!
whittard
Messaggio: #9
F80! senza ombra di dubbio è una macchina meravigliosa.
io per un anno ho fatto foto esclusivamente con questa macchina abbinata al 50 1.4, mi ha dato delle splendide soddisfazioni!

ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Andare i tuoi obiettivi vanno sia su F80 che su F75, ma a mio modesto parere, se ti prendi un 50ino noterai una differenza ABNORME di qualità e non potrai più farne a meno (oltretutto che la versione f1.8 D cosa circa 120 neuri by Nital)

Consiglio?
F80 usata e cinquantino nuovo.... YESSSSSS Pollice.gif

Franz

P.S. Diementicavo di citare la possibilità della selezione modalità esposimetroca spot subito da ghierina.... che macchina meravigliosa ( grazie.gif Giovanni)
cgm66
Messaggio: #11

ops, non sono stato abbastanza veloce a scrivere, e vedo che han già detto tutto! beh, ora hai un quadro abbastanza ampio per l'eventuale scelta. Potrebbe sempre risparmiare prendendo la F75, usando solo P,S,A,M, per poi passare alla F100 / F6 texano.gif

si, li puoi usare. Ma a questo punto, risparmiando con la F75, potresti impegnare risorse per puntare ad un'ottica più performante e che si adatti alle tue esigenze, soprattutto. Il 50 1,8 è sicuramente un passaggio "obbligato"...
Andry81
Messaggio: #12
Grazie per le delucidazioni....
Visto che ci sono vi chiedo altre due cose:
1)il flash, quello incorporato è pressochè scarso, ho visto un mertz che come caratteristiche
è simile allo sb600(mi sembra si chiami cosi,che ne dite??
2)un ottimo manuale di fotografia,quale mi consigliate?ah dimenticavo, il 50ino è un obiettivo medio no?!
non è ne un grandangolo ne uno zoom....
grazie mille smile.gif biggrin.gif
Radish
Messaggio: #13
io ho una F80 di seconda mano (era di un professionista la usava come seconda macchina....praticamente nuova) prima avevo un F75 che ho venduto, non sono un professionista ma nel mio piccolo mi trovo molto meglio con la F80 la considero un buon compromesso.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Ciao Andry...

1) sul mercato dell'usato trovi anche degli sb28 o sb60 speedlight della Nikon a prezzi davvero "interessanti"
2) il cinquantino non è un obiettivo "medio" (mamma se ti sentisse il mio biggrin.gif ), ma un normale, inteso come focale rispetto al formato 35mm
3) come manuali ce ne sono TANTISSIMI... per rimanere in italia consiglierei per iniziare FOTOGRAFIA, TEORIA E PRATICA DELLA REFLEX (Giulio Forti), oppure IL NUOVO MANUALE DEL FOTORAFO di J. Hedgecoe

Franz
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Cambiare una F55 con F75/80... hmmm.gif

Probemi di AF a parte, che spero non ti capitino mai, non capisco il cambio con eventuale esborso per macchine simili (?) alla tua (e giù botte cerotto.gif ). Se salto deve essere salto sia! Da F100 in su o tieniti quel che hai e comprati buone ottiche.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Carissimo Claudio... non sono d'accordo
Tra la F55 e la F80 il salto è già notevole wink.gif

La F100 la consiglierei a chi è già abbastanza smaliziato, altrimenti rischia (a mio avviso) di diventare più un limite che un vantaggio (IMHO)

Franz
Radish
Messaggio: #17
secondo me....paragone qualità prezzo per uno che non ha grosse esigenze una F80 è ottima

la F100 la vedo troppo professionale....devi essere "capace" di usarla

angeletto
Messaggio: #18
QUOTE(Franz @ Sep 5 2005, 08:41 AM)
OPS... scusa angeletto, mi hai preceduto
Cmq la F80 non ha il corpo in metallo  rolleyes.gif


Hai perfettamente ragione, entrambe le macchine hanno il corpo in policarbonato, ma chissà perchè, ricordando che la F80 "pesa" di più in mano, ho associato questo ad un corpo in metallo... blink.gif rolleyes.gif laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(Franz @ Sep 5 2005, 10:19 AM)
Carissimo Claudio... non sono d'accordo
Tra la F55 e la F80 il salto è già notevole  wink.gif

La F100 la consiglierei a chi è già abbastanza smaliziato, altrimenti rischia (a mio avviso) di diventare più un limite che un vantaggio (IMHO)

Franz
*



Ciao Franz...tanto per parlare...se le differenze sono quelle elencate sopra da molti di voi credo proprio che siano irrisorie biggrin.gif (velocità flash) simile, quadrettatura nel mirino (utile ma nulla più) modalità scene varie preimpostate (se vuole non le usa) impostazione ISO manuale (aggirabile facilmente con la staratura intenzionale) e varie ed eventuali che non credo siano sufficenti visto l'esborso soprattutto per la F80. Non dico che acquistare l'una o l'altra sia la stessa cosa. Se dovessi fare la scelta a monte credo che anch'io avrei preso la 80 ma, cambiarla ora vendendo l'una per acquistare l'altra lo trovo "inutile".
Per questo credo che, a meno di rotture della sua, per cui si riproporrebbe il problema della scelta, se dovessi cambiare un corpo con un altro farei una scelta che nel campo analogico dovrebbe avere "vere" differenze.
Perchè mai una F100 dovrebbe essere per smaliziati? hmmm.gif Questa considerazione non l'ho capita. davvero Franz wink.gif non l'ho proprio capita.
Quindi per come la penso io, o si tiene la macchina che ha e spende i suoi soldi in ottiche, che nel mondo analogico è l'unica cosa che fa la differenza, o si accatta una macchina con cui il salto di qualità è davvero notevole.
P.S. Per salto di qualità nel mondo della pellicola io intendo: nella robustezza e nell'affidabilità, perchè la foto su pellicola, la fa davvero solo l'obiettivo in uso e non il corpo macchina.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE
perchè la foto su pellicola, la fa davvero solo l'obiettivo in uso e non il corpo macchina.

Bhé, su questo credo proprio che siamo tutti d'accordo Pollice.gif

Quando dico che la F100 è una macchina per utenti "maliziati" è perché ritengo che sia una macchina più impegnativa sotto diversi aspetti: peso, personalizzazioni, gestione (meno intuitiva a mio avviso rispetto alla F80)
Prendere la F100 sfruttandola come una F55 lo ritengo uno spreco: con la F80 invece si ha la possibilità di fare il salto tra l'utilizzo "a mo' di compattona" ad uno più serio (a mio avviso, ma posso tranquillamente sbagliare) che questa macchina supporta senza nessun problema.

Per il resto W la fotografia con ogni macchina ci venga in mente..... purché Nikon biggrin.gif laugh.gif

Franz
efdlim
Messaggio: #21
In parte concordo con Claudio...il vero salto è con la F100.....e non è vero che bisogna essere capaci di usarla, c'è molto più controllo e si "deve" imparare ad usarla....solo L'auofocus giustica lo sforzo.....un vero autofocus. Pollice.gif Pollice.gif
In ogni caso la F80 rappresenta un piccolo saltino verso l'alto.......ma con la F100 è tutta un'altra goduria biggrin.gif

poi ognono fà i conti con la propria tasca...

fabio
cgm66
Messaggio: #22
Pur approvando le soluzioni proposte da tutti, mi sento in qs caso sicuramente più vicino a Claudio...
Fino a non molto tempo fa, l'unica macchina che utilizzavo, e possedevo, era la F301. L'unica esigenza che mi ha fatto fare il salto è stato l'autofocus... Mio figlio da fotografare non attende il comando "aspetta che metto a fuoco..".
Sicuramente la F75 per l'esborso contenuto, varrebbe anche la pena per togliersi lo sfizio di cambiare.... ma per poi puntare più in alto. Le lenti sarebbero il vero investimento, associate alla F5/F6 la favola laugh.gif laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
La F100 non è un salto in alto.... è un salto con l'asta verso l'alto biggrin.gif laugh.gif
(la F5 o la F60 sono un vero e proprio viaggio sulla luna smilinodigitale.gif rolleyes.gif )

(che bello il multicam1300)
rispetto alla F100 (qualità costruttiva a parte) alla F80 manca solo il simulatore del diaframma per la compatibilità esposimetrica con gli obiettivi AI (perde l'esposimetro quando si usa un obiettivo manuale)

Poi è vero tutto: BISOGNA imparare ad usarla, l'AF è vero e indiscutibile (veloce, preciso e non sbaglia un colpo)... è robustissima ed è praticamente una PRO.

Franz

P.S. Io stesso ho fatto il salto da F80 a F100, so bene cosa vuol dire wink.gif
-missing
Messaggio: #24
Se l'amico non ha esigenze particolarmente "spinte" direi senz'altro F80. La differenza con la sua F55 è abissale (non fosse altro che per la solidità e l'affidabilità). A listino è cara, ma lo street price - di questi tempi - è sensibilmente inferiore. Inoltre si trova facilmente usata ed in ottime condizioni (spesso a quotazioni addirittura imbarazzanti, ma la corsa al digitale aiuta i pellicolari residui).
Andry81
Messaggio: #25
esigenze particolari ancora no...sento solo di andare avanti di livello, bisogna in qualche modo crescere no?! tongue.gif
e poi da quando frequento il forum la mia passione per la foto è raddoppiata, forse perchè parlare dei propri hobby con qualcuno fa sempre bene. smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >