FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Consiglio Acquisto Stampante
Rispondi Nuova Discussione
romeo87
Messaggio: #1
Ciao ragazzi, stavo pensando di acquistare una stampante fotografica.
Mi sapete dire quanto durano le cartucce ed i costi?

Consigli su qualche modello.
hroby7
Messaggio: #2
Che formato ?

Io mi sto interessando per acquistarne una

http://www.epson.it/Stampanti-e-multifunzi...hoto-1400/Segue

Se visiti il sito ci sono anche i prezzi del materiale di consumo

Tutti (o quasi) mi consigliano Epson

Carta compresa

Ciao
Roberto
romeo87
Messaggio: #3
QUOTE(hroby7 @ Nov 28 2011, 03:14 PM) *
Che formato ?

Io mi sto interessando per acquistarne una

http://www.epson.it/Stampanti-e-multifunzi...hoto-1400/Segue

Se visiti il sito ci sono anche i prezzi del materiale di consumo

Tutti (o quasi) mi consigliano Epson

Carta compresa

Ciao
Roberto



Ma che tu sappia con un set di cartucce quante foto vengono? C'e' chi parlava di 4 o 5... Bn vedo il senso a questo punto....

Messaggio modificato da montolivo87 il Nov 28 2011, 05:29 PM
Franco_
Messaggio: #4
QUOTE(montolivo87 @ Nov 28 2011, 02:22 PM) *
Ciao ragazzi, stavo pensando di acquistare una stampante fotografica.
Mi sapete dire quanto durano le cartucce ed i costi?

Consigli su qualche modello.


La domanda è un pò troppo vaga... io sono passato da una vecchia HP Photosmart 8250 ad una Epson R3000 per due ragioni: volevo poter stampare foto più grandi del formato A4 e tornare a cimentarmi nel BN... come facevo 40 anni fà rolleyes.gif

Tu cosa vorresti fare ?
hroby7
Messaggio: #5
QUOTE(montolivo87 @ Nov 28 2011, 05:25 PM) *
Ma che tu sappia con un set di cartucce quante foto vengono? C'e' chi parlava di 4 o 5... Bn vedo il senso a questo punto....


La domanda di Franco è giustissima (dovresti dirci di più)

Ma a parte questo.........

Io ho deciso di farmi qualche stampa per puro diletto....non certo per risparmiare

La convenienza non credo ci sia

Ciao
Roberto
riccardobucchino.com
Messaggio: #6
Le cartucce costano tantissimo e durano niente!

Conviene far stampare da un laboratorio, costa meno!
Io avevo una epson in esacromia capace di 5660 dpi ottimizzati (2880 effettivi), la qualità di stampa era assoluta ma il costo di un A4 fotografico si aggirava sui 4 € cosiderando che un 20x30 nei laboratori costa da 2,5 a 1,5 € non conviene gran che, e poi era sempre ferma per problemi, bastava non usarla per 1 settimana e ti costringeva a pulire le testine sprecando 1/8 di ogni cartuccia.

Ne ho avute un po' di stampanti a getto e dopo l'ultima ho giurato a me stesso che non avrei mai più comprato una stampante a getto d'inchiosto! Le uniche inkjet affidabili sono quelle che costano care come ad esempio la serie designjet di HP (plotter compresi), quelle sono stampanti progettate per durare nel tempo e per avere costi di gestiione contenuti, pensa che una cartuccia da 3-4 ml (quelle delle stampanti normali a cartucce separate) costa 10€, le cartucce da 68 ml dei plotter costano 18€, una cartuccia da stampante non ti fa 1 metro quadrato ed è finita, quella del plotter ti stampa a copertura 100% una 20ina di metri quadrati, anche di più se il colore non è molto saturo.


Io ho cambiato come dicevo mille stampanti a colori inkjet mentre la laser in bianco e nero è sempre la stessa, prodotta nel 1997 da apple in giappone regalatami nel 2001 da un ufficio che la dismetteva ed oggi, 2011 stampa come quando era nuova, con 23 € compro toner e fusore e mi fa 6500 pagine copertura standard, e non funziona bene perchè è apple, funziona bene perchè è del 1997 ed era una stampante costosa.

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Nov 28 2011, 06:08 PM
Franco_
Messaggio: #7
Con l'HP (un nero 18€ e 5 colori con capacità di 15 ml 12€) una stampa 20x30 mi veniva a costare un euro e mezzo circa.

La R3000 (650€) ha 9 cartucce (5 a colori, due grigi, un nero foto e un nero matt, tutte hanno un capacità di 25ml e le ho trovate intorno ai 18€). Non ho fatto abbastanza foto per poter dire quanto viene a costare stampare una foto; una cosa è certa, stampare in casa ha un sapore totalmente diverso dal farle stampare da un laboratorio... è un sapore che costa un pò di più, ma la fotografia, si sa, è un hobby costoso laugh.gif

P.S. Potresti dare un'occhiata alla Epson R2000... un consiglio, lascia pardere le multifunzioni wink.gif
romeo87
Messaggio: #8
QUOTE(riccardobucchino.com @ Nov 28 2011, 06:07 PM) *
Le cartucce costano tantissimo e durano niente!

Conviene far stampare da un laboratorio, costa meno!
Io avevo una epson in esacromia capace di 5660 dpi ottimizzati (2880 effettivi), la qualità di stampa era assoluta ma il costo di un A4 fotografico si aggirava sui 4 € cosiderando che un 20x30 nei laboratori costa da 2,5 a 1,5 € non conviene gran che, e poi era sempre ferma per problemi, bastava non usarla per 1 settimana e ti costringeva a pulire le testine sprecando 1/8 di ogni cartuccia.

Ne ho avute un po' di stampanti a getto e dopo l'ultima ho giurato a me stesso che non avrei mai più comprato una stampante a getto d'inchiosto! Le uniche inkjet affidabili sono quelle che costano care come ad esempio la serie designjet di HP (plotter compresi), quelle sono stampanti progettate per durare nel tempo e per avere costi di gestiione contenuti, pensa che una cartuccia da 3-4 ml (quelle delle stampanti normali a cartucce separate) costa 10€, le cartucce da 68 ml dei plotter costano 18€, una cartuccia da stampante non ti fa 1 metro quadrato ed è finita, quella del plotter ti stampa a copertura 100% una 20ina di metri quadrati, anche di più se il colore non è molto saturo.
Io ho cambiato come dicevo mille stampanti a colori inkjet mentre la laser in bianco e nero è sempre la stessa, prodotta nel 1997 da apple in giappone regalatami nel 2001 da un ufficio che la dismetteva ed oggi, 2011 stampa come quando era nuova, con 23 € compro toner e fusore e mi fa 6500 pagine copertura standard, e non funziona bene perchè è apple, funziona bene perchè è del 1997 ed era una stampante costosa.




capito...credo che per ora continuerò a stampare in laboratorio.
piccolo o.t. qualcuno di voi usa un mac?
riccardobucchino.com
Messaggio: #9
QUOTE(montolivo87 @ Nov 28 2011, 06:33 PM) *
capito...credo che per ora continuerò a stampare in laboratorio.
piccolo o.t. qualcuno di voi usa un mac?


Fai bene, il mondo delle stampanti consumer è uno schifo, sono progettate per durare poco e per mangiare inchiostro!

Usare Mac? Che dio me ne scampi! Secondo me apple fa bene solo una cosa, i Wi-Fi, l'airport extreme è il più economico wireless con doppia banda separata G a 2,4 ghz e N a 5 ghz, e poi si configura anche nelle opzioni più complesse con uan facilità incredibile e senza doversi perdere in tediosi menù fatti con il c...o, purtroppo io l'ho comprata quando ancora non c'era questa tecnologia.

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Nov 28 2011, 07:05 PM
romeo87
Messaggio: #10
QUOTE(riccardobucchino.com @ Nov 28 2011, 07:02 PM) *
Fai bene, il mondo delle stampanti consumer è uno schifo, sono progettate per durare poco e per mangiare inchiostro!

Usare Mac? Che dio me ne scampi! Secondo me apple fa bene solo una cosa, i Wi-Fi, l'airport extreme è il più economico wireless con doppia banda separata G a 2,4 ghz e N a 5 ghz, e poi si configura anche nelle opzioni più complesse con uan facilità incredibile e senza doversi perdere in tediosi menù fatti con il c...o, purtroppo io l'ho comprata quando ancora non c'era questa tecnologia.



purtroppo io ne ho uno...per vostra esperienza i file che visualizzo su mc come vengono resi in stampa?
romeo87
Messaggio: #11
QUOTE(montolivo87 @ Nov 28 2011, 07:18 PM) *
purtroppo io ne ho uno...per vostra esperienza i file che visualizzo su mac come vengono resi in stampa?


mi spiego meglio, su windows sn un disastro le mie foto mentre su mac sono perfette... in foto saranno più simili a mac o a windows?
Franco_
Messaggio: #12
Io non sono così pessimista come Riccardo... come detto l'hobby è costoso, ma non così tanto smile.gif

Ovviamente il prezzo d'acquisto della stampante non lo devi considerare, altrimenti dovresti mettere sul piatto della bilancia anche il costo della fotocamera, degli obiettivi... wink.gif

QUOTE(montolivo87 @ Nov 28 2011, 07:25 PM) *
mi spiego meglio, su windows sn un disastro le mie foto mentre su mac sono perfette... in foto saranno più simili a mac o a windows?


Non è un problema di windows o mac, quanto di monitor calibrato...

Messaggio modificato da Franco_ il Nov 28 2011, 07:29 PM
Ilgrigio
Messaggio: #13
se ti riferisci al computer e non alla stampante,uso mac non per professione ma per diletto....al contrario di quanto asserito sopra,ho ricomprato mac (dopo quasi 20 anni,) stufo dello schiavismo del pc...forse non mi è mai andato a genio...ma ogni volta che collegavo qualche cosa c'era un conflitto o hardware o software o i driver,o l'iphone o la stampante e perdevo tempo....ho comprato mac e non ho nulla di tutto ciò,acceso ormai da quasi 2 anni,non devo più litigare con nulla solo... usarlo!
Ilgrigio
Messaggio: #14
...scusa ma nel frattempo la discussione è andata avanti e ho capito che è inerente alla differenza di colore a video,dovresti conoscere almeno la resa dei due monitor e delle relative schede grafiche per poterli paragonare....e poi caso mai pensare ad una calibrazione.
Io ho un imac21 con il quale mia moglie elabora in pp le fotografie,le fa stampare o crea fotolibri,ne facciamo diversi durante l'anno e non ho mai dovuto ricalibrare nulla,quello che è a video lo trovo in stampa
romeo87
Messaggio: #15
QUOTE(Ilgrigio @ Nov 28 2011, 07:58 PM) *
...scusa ma nel frattempo la discussione è andata avanti e ho capito che è inerente alla differenza di colore a video,dovresti conoscere almeno la resa dei due monitor e delle relative schede grafiche per poterli paragonare....e poi caso mai pensare ad una calibrazione.
Io ho un imac21 con il quale mia moglie elabora in pp le fotografie,le fa stampare o crea fotolibri,ne facciamo diversi durante l'anno e non ho mai dovuto ricalibrare nulla,quello che è a video lo trovo in stampa



Stasera ne mando un paio in stampa e vediamo cosa mi ritrovo. Se vengono bene lo tengo cosi' altrimenti cerchero' di farlo calibtlrare.
Franco_
Messaggio: #16
QUOTE(Ilgrigio @ Nov 28 2011, 07:37 PM) *
...ma ogni volta che collegavo qualche cosa c'era un conflitto o hardware o software o i driver,o l'iphone o la stampante e perdevo tempo....


A me non è mai successo...
miz
Messaggio: #17
Sono responsabile per aver fatto spendere un po' di soldi in stampanti a qualche amico...

Perchè?
Perchè stampare nel laboratorio sotto casa non ti assicura una grande qualità, anzi, perchè i risultati non sono costanti, perchè spesso ci si accontenta, ma la stampa non è quasi mai ciò che ci aspettavamo.

Stampare invece in laboratori professionali, dove il tuo file viene elaborato da un'operatore che ne regola le caratteristiche in funzione delle macchine di stampa, costa molto di più che stampare in casa con getto d'inchiostro serie e di qualità.

Io ho preso una stampante costosetta, la R3880 di Epson. Ha un grande vantaggio rispetto ai modelli minori, ovvero le cartucce da 80 ml. Costano mediamente intorno ai 50 €, contro i 18-20 di cartucce per i modelli inferiori ma con capacità di 12 o 25 ml.
Dopo aver stampato centinaia di foto tra A4, A3+ e qualche A2, ti posso assicurare che il costo per stampa è assolutamente sostenibile:
- circa € 3 per un A4 su carta baritata da 330 gr/mq
- circa € 6-8 per un A3+ sulla stessa carta

Credo che, a conti fatti, stampare con la R3000 o la R1400 costi poco di più. Franco potrà essere più preciso tra un po' (tanto lo so che ora che ha iniziato non smetterà più...).

E' necessario poi fare una distinzione fondamentale tra stampanti con inchiostri a base d'acqua e stampanti con inchiostri a pigmenti. Le prime sono più adatte al colore, producono stampe più brillanti, ma non si ottiene il massimo dal bianco/nero. Al contrario, le seconde danno grandi soddisfazioni nel bianco/nero e risultati comunque di qualità nel colore.

Tutto ciò detto, comprare una stampante professionale ha senso, a mio giudizio, solamente se si ha l'esigenza di portare a termine TUTTO il processo e se si vuole controllare lo stesso fino all'ultimo dettaglio. Come detto da Franco, non si ammortizzerà mai, nell'uso amatoriale, il costo della stampante, come del resto non avrebbe però senso pensare ad un ammortamento dei costi di una fotocamera o delle ottiche, sempre nell'uso amatoriale.

Franco_
Messaggio: #18
QUOTE(miz @ Nov 28 2011, 08:20 PM) *
Sono responsabile per aver fatto spendere un po' di soldi in stampanti a qualche amico...


texano.gif laugh.gif Pollice.gif
hroby7
Messaggio: #19
Mi ingolosisce anche la R2880 !


E' ora di spegnere il PC unsure.gif
Vinc74
Messaggio: #20
Sto pensando anche io di cominciare a stampare in casa e mi sto orientando verso una canon pixma 9000pro... che ne pensate?
Ilgrigio
Messaggio: #21
QUOTE(Franco_ @ Nov 28 2011, 08:17 PM) *
A me non è mai successo...


beato te Franco....il mio pc un paio d'anni fà stava volando fuori dalla finestra!
andava in schermata blue in continuazione.....motivo...incompatibiltà del driver della fotocamera integrata(mai usata,non sapevo nemmeno da dove si accendesse)con periferiche esterne dotate di fotocamera....quindi compatte,iphone,cellulari e per capirlo dopo svariate,formattazioni,ripristini ci ho messo 1 settimana...(il tecnico se l'è tenuto 1 settimana e non ne ha capito nulla).Cosa me ne frega a me della compatibilità di un driver,io accendo e deve funzionare....si spera laugh.gif
ANTONIO1973
Messaggio: #22
QUOTE(Franco_ @ Nov 28 2011, 06:28 PM) *
Con l'HP (un nero 18€ e 5 colori con capacità di 15 ml 12€) una stampa 20x30 mi veniva a costare un euro e mezzo circa.

La R3000 (650€) ha 9 cartucce (5 a colori, due grigi, un nero foto e un nero matt, tutte hanno un capacità di 25ml e le ho trovate intorno ai 18€). Non ho fatto abbastanza foto per poter dire quanto viene a costare stampare una foto; una cosa è certa, stampare in casa ha un sapore totalmente diverso dal farle stampare da un laboratorio... è un sapore che costa un pò di più, ma la fotografia, si sa, è un hobby costoso laugh.gif

P.S. Potresti dare un'occhiata alla Epson R2000... un consiglio, lascia pardere le multifunzioni wink.gif


Ciao Franco,
io è da un po di tempo che sto dietro alla R3000 (inizialmente ero orientato verso la R2000), saresti così gentile da scrivere qualche tua impressione su questa stampante?.
Volevo chiederti inoltre se il formato di stampa ti soddisfa, o a volte senti l'esigenza di formati più grandi.

Grazie
Paolo56
Messaggio: #23
QUOTE(ANTONIO1973 @ Nov 28 2011, 10:49 PM) *
Ciao Franco,
io è da un po di tempo che sto dietro alla R3000 (inizialmente ero orientato verso la R2000), saresti così gentile da scrivere qualche tua impressione su questa stampante?.
Volevo chiederti inoltre se il formato di stampa ti soddisfa, o a volte senti l'esigenza di formati più grandi.

Grazie

Una volta che cominci la voglia di passare a formati più grandi aumenta in maniera esponenziale.
Ho anch'io una 3880, come miz, e stampo sopratutto A3 e A2, certo ora passare a formati maggiori non è impresa da poco (e probabilmente anche poco razionale).
riccardobucchino.com
Messaggio: #24
QUOTE(Franco_ @ Nov 28 2011, 06:28 PM) *
...stampare in casa ha un sapore totalmente diverso dal farle stampare da un laboratorio... è un sapore che costa un pò di più, ma la fotografia, si sa, è un hobby costoso laugh.gif


Bah, io mi sono sempre trovato molto male con la stampa in casa, con il plotter ancora ancora perchè mi costava veramente poco stampare un 60x100 cm parliamo di 3-4 € di cui 2,4 di carta photo glossy, ormai avevo preso la mano e guardando una foto a monitor sapevo già come modificare i colori per avere una stampa buona, il bianco e nero però con l'HP designjet 550 Plus (formato B0+ ossia 107 cm massimi sul lato corto) veniva una schifezza per motivi tecnici. Però le prove le facevo sempre soprattutto prima delle stampe grandi, fino all'A4 A3 chissene, stampavo e basta ma su stampe grandi facevo prove su prove ed era un lavoro abbastanza snervante e mi giravano abbastanza se sprecavo troppa carta (dell'inchiostro non me ne sono mai preoccupato costava così poco da essere trascurabile), pensare di fare le stesse prove con una stampante normale che ha un costo di stampa come dicevi tu di 3-4 € per un A4 mi farebbe venire un nervoso incredibile.
L'HP che usavo (è di un mio amico ma abitavamo assieme e quindi era anche a mia disposizione) non era fotografico ma visto che stampavo grande (ho stampato fino a 60x220 cm o 90x90) la qualità era più che sufficiente... a proposito visto che lo andrò a trovare mi sa che mi porto qualche foto da stampare in grande formato.

La soddisfazione di stampare piccole foto in casa non la capisco, la soddisfazione di stampare a prezzi ridicoli foto immense è una cosa che conosco bene!
Franco_
Messaggio: #25
QUOTE(ANTONIO1973 @ Nov 28 2011, 10:49 PM) *
Ciao Franco,
io è da un po di tempo che sto dietro alla R3000 (inizialmente ero orientato verso la R2000), saresti così gentile da scrivere qualche tua impressione su questa stampante?.
Volevo chiederti inoltre se il formato di stampa ti soddisfa, o a volte senti l'esigenza di formati più grandi.

Grazie


Con la R3000 posso stampare fino al formato A3+, a formati maggiori non ho mai pensato.
Per ora ho stampato un paio di A3 e diversi A4, direi che sono molto soddisfatto dei risultati.
Come ho detto tra i motivi dell'acquisto c'è il fatto che si possono stampare i BN, in questo campo sono appena agli inizi e penso ci vorrà un pò di tempo per arrivare a risultati soddisfacenti.

Le stampe sono come le ciliegie, quando cominci è difficile smettere laugh.gif


QUOTE(riccardobucchino.com @ Nov 28 2011, 11:25 PM) *
Bah, io mi sono sempre trovato molto male con la stampa in casa, con il plotter ancora ancora perchè mi costava veramente poco stampare un 60x100 cm parliamo di 3-4 € di cui 2,4 di carta photo glossy, ormai avevo preso la mano e guardando una foto a monitor sapevo già come modificare i colori per avere una stampa buona, il bianco e nero però con l'HP designjet 550 Plus (formato B0+ ossia 107 cm massimi sul lato corto) veniva una schifezza per motivi tecnici. Però le prove le facevo sempre soprattutto prima delle stampe grandi, fino all'A4 A3 chissene, stampavo e basta ma su stampe grandi facevo prove su prove ed era un lavoro abbastanza snervante e mi giravano abbastanza se sprecavo troppa carta (dell'inchiostro non me ne sono mai preoccupato costava così poco da essere trascurabile), pensare di fare le stesse prove con una stampante normale che ha un costo di stampa come dicevi tu di 3-4 € per un A4 mi farebbe venire un nervoso incredibile.

Per le stampe A4 ho parlato di un costo intorno all'euro e mezzo...

L'HP che usavo (è di un mio amico ma abitavamo assieme e quindi era anche a mia disposizione) non era fotografico ma visto che stampavo grande (ho stampato fino a 60x220 cm o 90x90) la qualità era più che sufficiente... a proposito visto che lo andrò a trovare mi sa che mi porto qualche foto da stampare in grande formato.

La soddisfazione di stampare piccole foto in casa non la capisco,

nemmeno io

la soddisfazione di stampare a prezzi ridicoli foto immense è una cosa che conosco bene!

Per me un hobby è tale solo se si segue tutta la filiera, nel caso della fotografia se si va dallo scatto alla stampa finale.
Le poche stampe che ho fatto fare ad altri non le ho sentite completamente mie... in questo sono un pò... geloso wub.gif

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >