FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Ora Legale/solare
Va cambiata ogni volta?
Rispondi Nuova Discussione
mav155
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti, mi scuso anticipatamente nel caso l'argomento fosse già stato trattato ma ho un problema: nella fotocamera (D5000) l'ora non si aggiorna automaticamente?
A Luglio nell'impostare la fotocamera ho seguito le istruzioni del manuale ed impostato l'ora solare selezionando poi ON nel menù Ora Legale perchè era in vigore (quindi l'orario visualizzato era corretto). Ora che è tornata l'ora solare, mi trovo 1 ora avanti.
Questo è normale perchè la fotocamera non si aggiorna automaticamente oppure ho sbagliato ad impostare qualcosa?
Grazie!

Alessio
hasitro
Messaggio: #2
QUOTE(mav155 @ Nov 2 2010, 11:57 AM) *
Buongiorno a tutti, mi scuso anticipatamente nel caso l'argomento fosse già stato trattato ma ho un problema: nella fotocamera (D5000) l'ora non si aggiorna automaticamente?
A Luglio nell'impostare la fotocamera ho seguito le istruzioni del manuale ed impostato l'ora solare selezionando poi ON nel menù Ora Legale perchè era in vigore (quindi l'orario visualizzato era corretto). Ora che è tornata l'ora solare, mi trovo 1 ora avanti.
Questo è normale perchè la fotocamera non si aggiorna automaticamente oppure ho sbagliato ad impostare qualcosa?
Grazie!

Alessio


Cavolo mi sono dimenticato! biggrin.gif
tiellone
Messaggio: #3
Vero... corro a prendere la mia D90! laugh.gif

Fatto. E' bastato spuntare Ora legale e metterla da On a Off.
Grazie per il promemoria. wink.gif

Messaggio modificato da tiellone il Nov 2 2010, 01:01 PM
mav155
Messaggio: #4
Con le vostre risposte suppongo che quello che ho dedotto sia vero, cioè l'automatismo non esiste..
Sulla mia D90 non ho ancora controllato, ma penso sia uguale.
mav155
Messaggio: #5
QUOTE(tiellone @ Nov 2 2010, 01:57 PM) *
Vero... corro a prendere la mia D90! laugh.gif

Fatto. E' bastato spuntare Ora legale e metterla da On a Off.
Grazie per il promemoria. wink.gif


Esatto, è quello che ho fatto io. Solo pensavo che quell'opzione "ora legale" fosse una cosa del tipo "tieni conto dell'ora legale" così quando passava solare la fotocamera me l'avrebbe aggiornata automaticamente...invece no, è un semplice +1 / -1 nell'ora.
SkZ
Messaggio: #6
non e' possibile che sia automatico perche' necessita di un database complesso comprendente tutte le nazioni, mentre tu setti solo il fuso orario che comprende emisfero nord e sud. Database che necessita di essere aggiornato.
Poi la tua macchina non sa di essere in Italia wink.gif
Qui in Chile il cambio avviene il secondo sabato di ottobre alle 23->24, in Italia l'ultima domenica di ottobre alle 3->2
bergat@tiscali.it
Messaggio: #7
Mi dispiace deludervi ma la mia d700 l'ora l'aggiorna senza fare alcunchè. Se avete settato il fuso orario giusto e ora legale messa su off, al cambio dell'ora da legale a non e viceversa, l'orario camia. La D70 invece non lo fa
cesare76
Messaggio: #8
ohmy.gif azz dopo i vari orologi ora pure alla fotocamera devo andare a cambiare l'orario... laugh.gif per fortuna che almeno l'iPhone e la radiosveglia la aggiornano automaticamente! rolleyes.gif
SkZ
Messaggio: #9
scusa bergat, ma allora la D700 oltre al fuso gli dici lo stato. altrimenti come fa a sapere se sei in Europa o in Africa (Angola per esempio)?
bergat@tiscali.it
Messaggio: #10
ma il fuso orario sa quale deve essere l'ora in quella regione
quindi ci sono da settare
1) l'ora
2)Il fuso orario
3) fargli capire che l'ora impostata è quella del tuo paese (ovvero deselezionando ora legale)

a quel punto cambia automaticamente con l'introduzione e il cessare dell'ora legale
bergat@tiscali.it
Messaggio: #11
Il fuso orario fa scegliere la regione, altrimenti come farebbe? non servirebbe a niente dire si o no
SkZ
Messaggio: #12
Io ho la D80 e li' scegli il fuso orario su una mappa mondiale e scegli proprio il fuso. Non tipo nei PC che dici lo stato/citta' di riferimento a dove sei (e cosi' sa pure quando fare il cambio dato che la data e l'orario cambiano di stato in stato).
Solo il fuso orario non basta, devi sapre lo stato per sapere le modalita' e se entri o esci dall'ora legale (qui siamo entrati 2 sett fa)
bergat@tiscali.it
Messaggio: #13
QUOTE(SkZ @ Nov 2 2010, 05:10 PM) *
Io ho la D80 e li' scegli il fuso orario su una mappa mondiale e scegli proprio il fuso. Non tipo nei PC che dici lo stato/citta' di riferimento a dove sei (e cosi' sa pure quando fare il cambio dato che la data e l'orario cambiano di stato in stato).
Solo il fuso orario non basta, devi sapre lo stato per sapere le modalita' e se entri o esci dall'ora legale (qui siamo entrati 2 sett fa)


Ma guarda che l'entrata o l'uscita nella o dalla ora legale avviene in 24 ore per tutti gli stati che l'adottano. del resto dici anche la lingua che scegli è italiano, per cui....


Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Nov 2 2010, 05:30 PM
SkZ
Messaggio: #14
No: io sto in Chile ela lingua cel'ho in italiano, mica in spagnolo wink.gif
e come detto qui il cambio avviene il secondo sabato e non l'ultima domenica ed ad un orario diverso (23-24 invece di 2-3). E poi Xaci che deve fare? mettere in caso in lingua araba? wink.gif
Quindi a meno che tu non dica lo stato in cui ti trovi, non e' possibile che la macchina possa cambiare da sola.

ho guardato il manuale della D700: e' come la D80
pag 39
devi settare tu l'ora legale. Se non era in legale vuol dire che avevi dimenticato di settarla a marzo wink.gif
eudigio
Messaggio: #15
la d5000 ha l'orario giusto ...ora non so se non l'avevo cambiato io a giugno o è lei che l'ha cambiato ...


dubbi amletici!
CVCPhoto
Messaggio: #16
Grazie per il memo, ho cambiato adesso l'ora.

Saluti

Carlo
mav155
Messaggio: #17
A quanto pare l'ora non si modifica in automatico, anche perchè le considerazioni di SkZ sono giuste.
Strano che qualcuno sostenga il contrario, mi fanno venire dei dubbi huh.gif
bergat@tiscali.it
Messaggio: #18
La tengo sotto controllo da un anno e la mia d700 lo fa automaticamente, la d70 o la colpix p5100, no.

E poi ragionateci un attimo, che valore avrebbe, aver messo il settaggio dell'ora legale e fuso orario, se poi fosse compito nostro settare il cambio dell'ora.

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Nov 2 2010, 07:33 PM
bergat@tiscali.it
Messaggio: #19
Errata corrige anche la p5100 ha cambiato l'orario da sola, . La p2200 e la d70 no


SkZ
Messaggio: #20
infatti come recita il manuale: "Se nel fuso orario locale e' in vigore l'ora legale, premere pre evidenziare si e premere OK"
Nel manuale non accenna minimamente che cambi da sola.
E non vedo da nessuna parte che dove tu puoi settare in che stato ti trovi. Considerato che non tutti gli stati hanno l'ora legale
bergat@tiscali.it
Messaggio: #21
che ti debbo dire? la mia sarà strana laugh.gif

che ti debbo dire? la mia sarà strana rolleyes.gif
Io credo che il manuale sia errato. Se gli dai ok per l'ora legale, quando c'è il passaggio, non cambia. Funziona giusto al contrario.
SkZ
Messaggio: #22
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=144642
usi Transfert?

PS dall'altra discussione: conosco bene la geografia. Ma come dicevo il fuso che sulla macchina e' chiamato di Parigi/Berlino (ovvero GMT+1) non riguarda solo l'Europa (ove nella EU il cambio avviene simultaneamente in tutti i territori)
Inoltre, a parte che Caracas non e' nel fuso -4 ma -4.30, in Venezuela ovviamente non c'e' l'ora legale. Come in Giappone e Arizona wink.gif
monteoro
Messaggio: #23
Io il problema non me lo pongo, l'ora non la cambio, così sono sicuro quando osservo una mia foto a distanza di tempo che l'ora dello scatto mostrata sia quella solare, che a mio avviso è molto utile per valutare le condizioni in cui lo scatto è avvenuto.
ciao
Franco
CVCPhoto
Messaggio: #24
QUOTE(monteoro @ Nov 3 2010, 09:10 AM) *
Io il problema non me lo pongo, l'ora non la cambio, così sono sicuro quando osservo una mia foto a distanza di tempo che l'ora dello scatto mostrata sia quella solare, che a mio avviso è molto utile per valutare le condizioni in cui lo scatto è avvenuto.
ciao
Franco


Come sempre l'osservazione più utile ed interessante! Pollice.gif

Saluti

Carlo
bergat@tiscali.it
Messaggio: #25
QUOTE(SkZ @ Nov 3 2010, 06:23 AM) *
si uso transfer ma non collego la macchina al pc,eseguo il trasferimento tramite un lettore di schede, e non credo che la scheda, se anche fosse stata modificata dal pc, trasmetterebbe i dati alla macchina.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >