FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Ottica Fissa Per D90
aiutatemi a scegliere la focale
Rispondi Nuova Discussione
bistick
Messaggio: #1
Ciao amici, ho qualche qualche soldino da spendere per un obiettivo fisso. Il mio corredo fotografico al momento comprende una D90 con un 18-105VR, un Fisheye Samyang 8mm f3.5 e un flash SB-900. Avrei pensato ad un 35mm, o ad un 50mm... sono indeciso. Poi sfoglio le mie foto e mi rendo conto che scatto sempre primissimi piani, soprattutto dei miei cuginetti. Sono le foto che amo di più. I visi bellissimi dei bimbi, con un leggero effetto sfocato dietro, sono un incanto. Per questo poi penso che un 85mm sarebbe per me più indicato... Alla fine mi rendo conto che con i miei soldi ho poche scelte:

Allora ho iniziato a guardare i 50mm. Con l'1.4 spendo più di quanto vorrei (€260,00 sono troppi) per questo ho visto il NIKON AF 50mm f/1,8D che costa intorno ai 110 euro. Voi che mi dite?? datemi qualche dritta. Ho letto lacuni argomenti sul forum, ma vorrei capire cosa esce da questa discussione... Vale la pena comprarlo o continuo a lavorare col mio ottimo 18-105VR in attesa di qualche soldino in più???

murfil
Messaggio: #2
Hai già guardato le foto che ci sono nel club dedicato al 50ino (nome affettuoso per il 50 afd 1,8)?
secondo me, su dx per fare primi piani non è affatto male.. per contro (se sei al chiuso) un 85 potrebbe essere troppo lungo). Per come la vedo io, il 50ino è un'ottica che non dovrebbe mai mancare nel corredo fotografico di un'amatore.. garantisce nitidezza e qualità ottica soprattutto chiudendo un po il diaframma, e da 4 in poi la differenza con il fratellone 1,4 diventa abbastanza irrilevante. Il costo poi è assolutamente invitante: a quel prezzo non troverai un'altro obiettivo che ti garantisca la qualità che offre il 50ino. Io l'ho acquistato dopo il 18-70 (che è abbastanza simile come resa al tuo 18-105) e la differenza l'ho notata subito.
come si dice: altamente raccomandato!
edate7
Messaggio: #3
Credo sia un ottimo acquisto. Sulla D90 ha l'angolo di campo di un 75mm, vicino quindi alla focale minima adatta per i ritratti (da 85mm a 135mm, ma c'è chi fa i ritratti anche con il 180), l'apertura minima del diaframma è adeguata ad un corretto sfuocato. Attento che è equivalente l'angolo di campo: l'ingrandimento che ottieni è sempre quello di una focale di 50mm, simile quindi all'occhio umano. Se vuoi ingrandimenti maggiori, devi avvicinarti o ritagliare la foto. Inoltre, la messa a fuoco a f1,8 è molto difficoltosa: se metti a fuoco l'occhio è sfuocato il naso, e viceversa. Ti consiglio di lavorare comunque almeno a f2,8, l'effetto sfuocato è garantito ma è più facile avere una profondità di campo minima necessaria per mantenere l'intero volto a fuoco.
Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Il cinquantino ha un rapporto qualità/prezzo incredibile.
Se vuoi giocare con lo sfuocato, non hai alternative all'acquisto di un'ottica fissa luminosa. Se non vuoi spendere tanto, non hai alternative al cinquantino (che però per i primissimi piani non è adatto).

Ciao
Massimiliano
tiellone
Messaggio: #5
Io ho l'1.4 D ma se non puoi arrivarci compra tranquillo l'1.8
E' una lente stupenda. wink.gif
Dai uno sguardo al club
bergat@tiscali.it
Messaggio: #6
QUOTE(bistick @ May 15 2010, 08:02 PM) *
Ciao amici, ho qualche qualche soldino da spendere per un obiettivo fisso. Il mio corredo fotografico al momento comprende una D90 con un 18-105VR, un Fisheye Samyang 8mm f3.5 e un flash SB-900. Avrei pensato ad un 35mm, o ad un 50mm... sono indeciso. Poi sfoglio le mie foto e mi rendo conto che scatto sempre primissimi piani, soprattutto dei miei cuginetti. Sono le foto che amo di più. I visi bellissimi dei bimbi, con un leggero effetto sfocato dietro, sono un incanto. Per questo poi penso che un 85mm sarebbe per me più indicato... Alla fine mi rendo conto che con i miei soldi ho poche scelte:

Allora ho iniziato a guardare i 50mm. Con l'1.4 spendo più di quanto vorrei (€260,00 sono troppi) per questo ho visto il NIKON AF 50mm f/1,8D che costa intorno ai 110 euro. Voi che mi dite?? datemi qualche dritta. Ho letto lacuni argomenti sul forum, ma vorrei capire cosa esce da questa discussione... Vale la pena comprarlo o continuo a lavorare col mio ottimo 18-105VR in attesa di qualche soldino in più???


Mi piace la domanda che traspare solo un bisogno di spendere. Cosa si vuole un grandangolo un normale o un tele da ritratto?

Forse niente di tutto cio' solo il desiderio di spendere rolleyes.gif
bistick
Messaggio: #7
QUOTE(bergat@tiscali.it @ May 15 2010, 08:56 PM) *
Mi piace la domanda che traspare solo un bisogno di spendere. Cosa si vuole un grandangolo un normale o un tele da ritratto?

Forse niente di tutto cio' solo il desiderio di spendere rolleyes.gif


Ma no, se avessi tutta questa voglia di levarmi i soldi dal portafogli avrei già comprato il 50mm f/1.2... voglio solo capire bene se può fare al caso mio. Tutti i miei acquisti sono stati "vagliati" dagli amici di questo forum. Ora, anche se devo spendere solo 100 euro, mi pare giusto che vi chiami in causa di nuovo!!!

Grazie a tutti per le risposte... ora vi vorrei fare una domanda prettamente tecnica...

L'autofocus del NIKON AF 50mm F/1.8D, che sulla D60, D3000, D5000 non è supportato, sulla D90 invece si grazie al motore interno al corpo macchina. Confermate questa cosa che non ricordo dove mi pare di aver letto?

Messaggio modificato da bistick il May 15 2010, 09:34 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
murfil
Messaggio: #8
ricordi bene: funziona anche l'af.. potresti averlo letto sul forum, ma pure sul manuale della tua macchina, dove trovi scritto tutte le tipologie di ottiche compatibili e quali funzioni vengono mantenute/perse per ciascuna diversa categoria wink.gif
Willyambo
Messaggio: #9
anche io come te volevo scattare dei primi piani in interni soprattutto.

..... 50ino e non pensarci più!!!

Buone foto.
William

PS: questo non vuol dire che il 50ino sia l'obiettivo più indicato per i primi piani. Come ti hanno già detto prima di me però, non per primissimi piani.

Confermo anche AF

Messaggio modificato da Willyambo il May 15 2010, 09:38 PM
bistick
Messaggio: #10
ma dove trovo queste foto? così mi inizio a fare l'occhio rolleyes.gif
a.mignard
Messaggio: #11
NIKON AF 50mm f/1,8D
senza pensarci...
Io ho comprato da un mese D90 solo corpo + 50 1.8D e non penso più ha comprare zoom... il mio prossimo acquisto sarà un'ottica macro... sempre fissa ovviamente.

allego una foto fatta di recente.

Saluti

Andrea

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB
raffer
Messaggio: #12
QUOTE(bistick @ May 15 2010, 10:39 PM) *
ma dove trovo queste foto? così mi inizio a fare l'occhio rolleyes.gif


Qui ne trovi quante ne vuoi. rolleyes.gif

Raffaele
bistick
Messaggio: #13
Tanto per fare la scoperta dell'acqua calda, vi segnalo il link di una interessante applicazione di Nikon per i suoi obiettivi:

http://imaging.nikon.com/products/imaging/...ngmap/index.htm

Da quì sono arrivato alla scheda tecnica del AF Nikkor 50mm f/1.8D:

http://imaging.nikon.com/products/imaging/...f_18d/index.htm

PS: le foto che mi consigliate di vedere, dove le trovo???
murfil
Messaggio: #14
QUOTE(raffer @ May 15 2010, 10:56 PM) *
Qui ne trovi quante ne vuoi. rolleyes.gif

Raffaele


stessa pagina di questo tread, appena 14 discussioni sotto.. rolleyes.gif non era difficile da trovare tongue.gif
se non ti bastano ci sono sempre flickr o pixel peeper..
edgecrusher
Messaggio: #15
Ciao il ho il 50 1.8 e lo uso benissimo e con grande soddisfazione su D90. Per i ritratti è il TOP come rapporto qualità/prezzo.

Prendilo al volo smile.gif
bistick
Messaggio: #16
Accidenti che belle foto... ho visto anche delle macro...

Quindi con un tubo tra il corpo e la lente si possono fare pure delle belle macro?? sono la passione di mia sorella rolleyes.gif
bistick
Messaggio: #17
QUOTE(murfil @ May 15 2010, 11:00 PM) *
stessa pagina di questo tread, appena 14 discussioni sotto.. rolleyes.gif non era difficile da trovare tongue.gif
se non ti bastano ci sono sempre flickr o pixel peeper..


si le ho viste, per questo ho chiesto... in particolare so che esistono dei convertitori (o tubi o non so come si chiamano di preciso) che si mettono tra l'obiettivo e il corpo macchina. Sono utilizzate nelle foto macro. Volevo sapere se questo cinquantino si presta ad essere utilizzato in questa modalità (col tubo intendo).
murfil
Messaggio: #18
si, anzi il 50ino è tra le ottiche più usate con i tubi.
I tubi si chiamano semplicemente tubi di prolunga, per ottenere macro vere e proprie devi aggiungere 50 mm di tubo: esistono dei set, che mantengono automatismi (AF e esposimetro, anche se fuocheggiare manualmente in macro è più semplice), mantieni tutta la qualità ottica della tua lente (i tubi sono tubi vuoti) ma perdi in luminosità, in modo diverso da quanti tubi aggiungi. I set per Nikon sono in genere composti da 3 tubi (12+20+ 36). Devi cercare quelli automatici (con contatti cpu). Costo: dipende.. i Kenko dg, che sono tra i più conosciuti costano circa 150.
bistick
Messaggio: #19
QUOTE(murfil @ May 15 2010, 11:19 PM) *
si, anzi il 50ino è tra le ottiche più usate con i tubi.
I tubi si chiamano semplicemente tubi di prolunga, per ottenere macro vere e proprie devi aggiungere 50 mm di tubo: esistono dei set, che mantengono automatismi (AF e esposimetro, anche se fuocheggiare manualmente in macro è più semplice), mantieni tutta la qualità ottica della tua lente (i tubi sono tubi vuoti) ma perdi in luminosità, in modo diverso da quanti tubi aggiungi. I set per Nikon sono in genere composti da 3 tubi (12+20+ 36). Devi cercare quelli automatici (con contatti cpu). Costo: dipende.. i Kenko dg, che sono tra i più conosciuti costano circa 150.


ma sei Svizzero??? precisissimo!!! biggrin.gif
raffer
Messaggio: #20
QUOTE(bistick @ May 15 2010, 11:43 PM) *
ma sei Svizzero??? precisissimo!!! biggrin.gif


Al massimo svizzera. Si chiama Fabiola! biggrin.gif

Raffaele
murfil
Messaggio: #21
grazie.gif Raffaele smile.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #22
QUOTE(murfil @ May 15 2010, 11:19 PM) *
si, anzi il 50ino è tra le ottiche più usate con i tubi.
I tubi si chiamano semplicemente tubi di prolunga, per ottenere macro vere e proprie devi aggiungere 50 mm di tubo: esistono dei set, che mantengono automatismi (AF e esposimetro, anche se fuocheggiare manualmente in macro è più semplice), mantieni tutta la qualità ottica della tua lente (i tubi sono tubi vuoti) ma perdi in luminosità, in modo diverso da quanti tubi aggiungi. I set per Nikon sono in genere composti da 3 tubi (12+20+ 36). Devi cercare quelli automatici (con contatti cpu). Costo: dipende.. i Kenko dg, che sono tra i più conosciuti costano circa 150.

però ne vale la pena? Con quei soldi ci compri quasi un macro di occasione...
murfil
Messaggio: #23
@ giancarlo sv:
beh, io i tubi in realtà gli ho presi per aumentare l'ingrandimento del mio macro, sul 50ino li ho provati solo quando c'è stato qualcuno sul forum che chiedeva riscontri sull'utilizzo 50ino+ tubi.. è pur vero che non so quante ottiche macro si possano trovare per meno di 150 euro.. stamattina guardavo (per sfizio.. mio marito se prendo qualcos'altro ora dopo filtri Lee, pola e 24-70 mi spara tongue.gif) il 55 micro 2,8 e ho visto che lo si trova + o - a 200..

Messaggio modificato da murfil il May 15 2010, 11:08 PM
bistick
Messaggio: #24
QUOTE(raffer @ May 15 2010, 11:48 PM) *
Al massimo svizzera. Si chiama Fabiola! biggrin.gif

Raffaele


Grazie, brava...

Sono rimasto affascinato dalle foto fatte con questa lente... davvero belle! Inoltre ho controllato i prezzi dei tubi: sulla baia stanno a €144,00 tutto compreso da un venditore italiano, nuovi con scontrino. Sabato rompo il salvadanaio e carico la postepay!!!
Gian Carlo F
Messaggio: #25
QUOTE(murfil @ May 16 2010, 12:07 AM) *
@ giancarlo sv:
beh, io i tubi in realtà gli ho presi per aumentare l'ingrandimento del mio macro, sul 50ino li ho provati solo quando c'è stato qualcuno sul forum che chiedeva riscontri sull'utilizzo 50ino+ tubi.. è pur vero che non so quante ottiche macro si possano trovare per meno di 150 euro.. stamattina guardavo (per sfizio.. mio marito se prendo qualcos'altro ora dopo filtri Lee, pola e 24-70 mi spara tongue.gif) il 55 micro 2,8 e ho visto che lo si trova + o - a 200..


vero, infatti avevo detto "quasi" dry.gif , un 55mm in ordine penso anche io che si trovi appunto attorno ai 200 €.

Ps: anche io ho tubi di prolunga e soffietto (un bellissimo Novoflex preso sulla baia), però entrambi non mantengono automatismi, ho solo il rimando per la chiusura del diaframma, devo lavorare in stop-down, ma con i vecchi obiettivi macro si può fare....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >