FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Un Aiuto Per Decidere
Rispondi Nuova Discussione
paceant
Messaggio: #1
Ciao,
sono un fotoamatore della prima ora del digitale, il mio percorso è stato canon 300d ->nikon d90 ->nikon d800 ->Olympus omd em1.
Il passaggio da d800 a m4/3 l'ho fatto soprattutto per un problema di pesi/portabilità e perché non mi sono trovato bene con la d800, in particolare il micromosso,
e la ridotta pdc da gestire.
Ora non mi trovo bene con il sistema m4/3 la qualità di immagine non mi soddisfa, specialmente alti iso, e apertura delle ombre che anche a 200 iso sono molto rumorose,
l'afc è inutilizzabile e mi serve, inoltre riscontro una scarsa tridimensionalità dell'immagine generale.
Quindi avevo pensato di ritornare a FF nikon con una d750 + 24-120 F4, ma l'ultimo upgrade del seriali affetti da problemi a tre anni dall'uscita mi ha fatto desistere definitivamente.
Ho escluso d610 perché vorrei un af più efficace e la d810 perché avrei gli stessi problemi della d800 ed inoltre una macchina simile richiede un esborso importante in ottiche.
A questo punto mi restano le nuove apsc d7500/d500, premetto che avrei intenzione di prendere queste ottiche:

sigma 18-35 f1.8
tokina 11-16 f2.8
nikkor 85 f1.8

Ora mi rendo conto che una d500 non ha la qualità di immagine di una ff,ma secondo voi (che la possedete) come qualità immagine queste apsc come sono?
I file raw sono abbastanza lavorabili?
E' possibile aprire le ombre senza restarci secchi?

Grazie

Messaggio modificato da paceant il Jul 27 2017, 12:53 PM
fabtr9
Messaggio: #2
ciao
io non faccio testo perchè sicuramente sono di parte (e spero che dopo di me gente più competente possa rispondere alle tue domande)
da possessore della D500 sono rimasto meravigliato dei file sfornati.......certo non ho termini di paragone con le FF (e nemmeno olympus) vengo anche io da D90.....
buttato un occhio al Club ?
paceant
Messaggio: #3
QUOTE(fabtr9 @ Jul 27 2017, 02:02 PM) *
ciao
io non faccio testo perchè sicuramente sono di parte (e spero che dopo di me gente più competente possa rispondere alle tue domande)
da possessore della D500 sono rimasto meravigliato dei file sfornati.......certo non ho termini di paragone con le FF (e nemmeno olympus) vengo anche io da D90.....
buttato un occhio al Club ?


Si naturalmente ho guardato il club, e le foto mi sembrano molto belle, ma sono già "sviluppate" come dire nel club uno posta il meglio
fabtr9
Messaggio: #4
QUOTE(paceant @ Jul 27 2017, 02:18 PM) *
Si naturalmente ho guardato il club, e le foto mi sembrano molto belle, ma sono già "sviluppate" come dire nel club uno posta il meglio

penso di si, personalmente nel club cerco di postare foto non postprodotte o con un minimo di postproduzione, però non so se tutti fanno così......
comunque ripeto, almeno per me una grande macchina!!!!!!!
t_raffaele
Staff
Messaggio: #5
QUOTE(paceant @ Jul 27 2017, 01:52 PM) *
Ciao,
sono un fotoamatore della prima ora del digitale, il mio percorso è stato canon 300d ->nikon d90 ->nikon d800 ->Olympus omd em1.
Il passaggio da d800 a m4/3 l'ho fatto soprattutto per un problema di pesi/portabilità e perché non mi sono trovato bene con la d800, in particolare il micromosso,
e la ridotta pdc da gestire.
Ora non mi trovo bene con il sistema m4/3 la qualità di immagine non mi soddisfa, specialmente alti iso, e apertura delle ombre che anche a 200 iso sono molto rumorose,
l'afc è inutilizzabile e mi serve, inoltre riscontro una scarsa tridimensionalità dell'immagine generale.
Quindi avevo pensato di ritornare a FF nikon con una d750 + 24-120 F4, ma l'ultimo upgrade del seriali affetti da problemi a tre anni dall'uscita mi ha fatto desistere definitivamente.
Ho escluso d610 perché vorrei un af più efficace e la d810 perché avrei gli stessi problemi della d800 ed inoltre una macchina simile richiede un esborso importante in ottiche.
A questo punto mi restano le nuove apsc d7500/d500, premetto che avrei intenzione di prendere queste ottiche:

sigma 18-35 f1.8
tokina 11-16 f2.8
nikkor 85 f1.8

Ora mi rendo conto che una d500 non ha la qualità di immagine di una ff,ma secondo voi (che la possedete) come qualità immagine queste apsc come sono?
I file raw sono abbastanza lavorabili?
E' possibile aprire le ombre senza restarci secchi?

Grazie


Scusami, ma se non l'hai nemmeno provata come fai a rendertene conto?? Proprio vero... Per quanto ci si sforza...
Ad ogni modo la D500 non fa rimpiangere nulla ( almeno x me). smile.gif
Se poi ci montiamo qualche buon vetro nikon in più, la risposta sarebbe ancora più positiva.

Saluti@Cordialità

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Jul 27 2017, 05:55 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #6
Per i consigli sugli acquisti, facciamo un salto al bar? smile.gif

Ciao,
Alessandro.
paceant
Messaggio: #7
QUOTE(t_raffaele @ Jul 27 2017, 06:52 PM) *
Scusami, ma se non l'hai nemmeno provata come fai a rendertene conto?? Proprio vero... Per quanto ci si sforza...
Ad ogni modo la D500 non fa rimpiangere nulla ( almeno x me). smile.gif
Se poi ci montiamo qualche buon vetro nikon in più, la risposta sarebbe ancora più positiva.

Saluti@Cordialità

raffaele


Credo che un sensore apsc della stessa generazione di un FF abbia un file meno pulito a parità di ISO, tutto qui.
Quale vetro nikkor mi consiglieresti in quel range?
Ciao
giulysabry
Messaggio: #8
Una curiosità,ma che ml 4/3 ti sei preso dopo una D800?Cioè io pure ho in contemporanea una ml 4/3 e una D810....ci sono ml 4/3 e signore ml 4/3.

Giuliano
paceant
Messaggio: #9
QUOTE(giulysabry @ Jul 27 2017, 07:57 PM) *
Una curiosità,ma che ml 4/3 ti sei preso dopo una D800?Cioè io pure ho in contemporanea una ml 4/3 e una D810....ci sono ml 4/3 e signore ml 4/3.

Giuliano

Olympus OMD em1+ 12mmF2 + 25mmf1.8 entrambi Olympus

Messaggio modificato da paceant il Jul 27 2017, 07:05 PM
giulysabry
Messaggio: #10
QUOTE(paceant @ Jul 27 2017, 08:02 PM) *
Olympus OMD em1+ 12mmF2 + 25mmf1.8
Era il top di gamma di Olympus prima dell'arrivo della MKll (che possiedo) e che questi difetti da te raccontati la mia non ha'.....Prendi ad occhi chiusi la D500 con qualche bel vetro,non te ne pentirai.

Giuliano
simoneph
Messaggio: #11
Ciao, io da poco circa una settimana, ho preso la D750 Nital,
ed il seriale non rientra in quelli affetti. Arrivo da una D700 quindi full frame, e devo dire che dai primi scatti mi piace, anche i pulsanti, una volta abituato saranno comodi.
Quando dici che ti ha fatto desiatere l'upgrade dei seriali richiamati, stai facendo una scelta e sembra che ripieghi sulla D500, che se pur bella e pro, è e rimane una dx.
Secondo il sottoscritto la D750 è ottima (ok sono di parte ed ancora euforico) ma se un domani avrà qualche problema o richiamo, Nital per conto nikon garantisce supporto e soluzione. L'importante è fare la scelta migliore per la propria esperienza fotografica
paceant
Messaggio: #12
QUOTE(giulysabry @ Jul 27 2017, 08:07 PM) *
Era il top di gamma di Olympus prima dell'arrivo della MKll (che possiedo) e che questi difetti da te raccontati la mia non ha'.....Prendi ad occhi chiusi la D500 con qualche bel vetro,non te ne pentirai.

Giuliano


Lo so per curiosità che lenti utilizzi? i nuovi zoo pro per caso? Questi hanno in effetti una resa migliore, più morbida e simile ad una aps, rispetto hai fissi che ho usato io.
Com'e' la qualità immagine della mk2 rispetto alla mk1? e la messa a fuoco per soggetti in movimento?

Che vetri suggerisci per la d500?
giulysabry
Messaggio: #13
QUOTE(paceant @ Jul 27 2017, 08:11 PM) *
Lo so per curiosità che lenti utilizzi? i nuovi zoo pro per caso? Questi hanno in effetti una resa migliore, più morbida e simile ad una aps, rispetto hai fissi che ho usato io.
Com'e' la qualità immagine della mk2 rispetto alla mk1? e la messa a fuoco per soggetti in movimento?

Che vetri suggerisci per la d500?
12-40 pro e all'occorrenza 40-150 pro del mio vicino di casa...AF anche al buio,e stabilizzatore fantastico.Mirino elettronico Top!

Giuliano
t_raffaele
Staff
Messaggio: #14
QUOTE(paceant @ Jul 27 2017, 07:55 PM) *
Credo che un sensore apsc della stessa generazione di un FF abbia un file meno pulito a parità di ISO, tutto qui.
Quale vetro nikkor mi consiglieresti in quel range?
Ciao


Pure io a volte penso di credere ma... Non so mai quanto smile.gif
Ad ogni modo, riguardo alle ottime ottiche nikon, se x te il range, non è una questione anche di prezzo,
non credo ci sia bisogno di elencarteli. Avranno qualche diaframma in meno ma... su certe escursioni
sinceramente, non so quanto tu utilizzeresti un'apertura 2.8/1.8. Ho detto no so, può darsi che le tue esigenze lo richiedano.
Io x esempio utilizzo spesso anche il nikon 17 55 2,8 anche a TA ( generalmente a 55mm) perché si comporta molto bene.
Ma non tutti i vetri come saprai, si comportano egregiamente. Poi bisognerà tenere conto delle possibili
problematiche di accoppiamento, con gli non originali. Sarò anche di parte ma... chi presenzia da tempo questo forum
sa bene che, non ti sto raccontando nulla di nuovo. Spendere di più x avere di più?? Certamente non in tutto è cosi ma...
In questo campo mi viene da dire che è proprio cosi. Almeno x la mia esperienza. Certo, per chi della fotografia ne fa solo
un passatempo Ok posso capirlo, l'importante è non generalizzare. Credo spero di averti chiarito un pochino le idee.
Almeno ci ho provato smile.gif
Mi fermo qui, alla prossima!!

raffaele


giulysabry
Messaggio: #15
Le ottiche da te elencate sono ottime,vedrei bene un 24mm luminoso da usare come tutto fare (35mm su ff).Se la naturalistica non è il tuo genere saresti ok.

Giuliano
t_raffaele
Staff
Messaggio: #16
QUOTE(giulysabry @ Jul 27 2017, 08:53 PM) *
Le ottiche da te elencate sono ottime,vedrei bene un 24mm luminoso da usare come tutto fare (35mm su ff).Se la naturalistica non è il tuo genere saresti ok.

Giuliano


Scusami Giuliano, pensavo di non intervenire più ma... Come si può attribuire il compito di tutto fare a un 24mm?? blink.gif

paceant
Messaggio: #17
QUOTE(giulysabry @ Jul 27 2017, 08:53 PM) *
Le ottiche da te elencate sono ottime,vedrei bene un 24mm luminoso da usare come tutto fare (35mm su ff).Se la naturalistica non è il tuo genere saresti ok.

Giuliano

Sarei coperto dal 18-35 f1.8, anche se un fisso sarebbe più leggero
giulysabry
Messaggio: #18
QUOTE(t_raffaele @ Jul 27 2017, 09:07 PM) *
Scusami Giuliano, pensavo di non intervenire più ma... Come si può attribuire il compito di tutto fare a un 24mm?? blink.gif
Col 35mm io su ff fotografo veramente tanto.Ritratti ambientati,street,still,paesaggi.....e ovvio che magari con un 17-55 su Dx tutto diventa più pratico,ma sono due soluzioni alternative della fotografia.
IPB Immagine


IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

i miei ritratti non li pubblico ma ho voluto lasciare comunque qualche semplice esempio.Un cordiale saluto.

Giuliano
t_raffaele
Staff
Messaggio: #19
QUOTE(giulysabry @ Jul 27 2017, 09:32 PM) *
Col 35mm io su ff fotografo veramente tanto.Ritratti ambientati,street,still,paesaggi.....e ovvio che magari con un 17-55 su Dx tutto diventa più pratico,ma sono due soluzioni alternative della fotografia.





i miei ritratti non li pubblico ma ho voluto lasciare comunque qualche semplice esempio.Un cordiale saluto.

Giuliano


Si Ok Giuliano, diciamo che è una questione di gusti/scelte personali... Non certo un dato di fatto smile.gif
Anche con un cinquantino si può fare un po di tutto ma....

Saluti@Cordialità

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Jul 27 2017, 09:28 PM
fabtr9
Messaggio: #20
QUOTE(giulysabry @ Jul 27 2017, 09:32 PM) *

piccolo ot...giuliano che posto la prima foto ("ciao estate")?
AlessandroSassi
Messaggio: #21
Proprio non capisco sempre sta storia del micromosso...
Ma dimmi: con la D800 mettevi in opera gli accorgimenti elementari per evitare di muovere durante lo scatto ???

Voglio dire ... ma autoscatto e alzare un pelo gli Iso ???
Io non avrei dubbi: mi cercherei una bella D810 d'occasione (è la migliore sul mercato delle reflex in questo momento).

Ho venduto 3 settimane fa una D4s con 22.000 scatti, ma la D810 me la tengo ben stretta !!!
I suoi files sono irraggiungibili da qualunque altra macchina ... Nikon e non.
giulysabry
Messaggio: #22
QUOTE(t_raffaele @ Jul 27 2017, 10:26 PM) *
Si Ok Giuliano, diciamo che è una questione di gusti/scelte personali... Non certo un dato di fatto smile.gif
Anche con un cinquantino si può fare un po di tutto ma....

Saluti@Cordialità

raffaele
Tanta cordialità anche a te.

Giuliano
giulysabry
Messaggio: #23
È Marina Julia (GO) una piccola spiaggia a 40min da casa mia.Non è Miami Beach ma si possono realizzare delle belle immagini.Tutte le foto sono state scattate con un polarizzatore ,a mano libera e (camion a parte)alla massima apertura e prive di micromosso.Un cordiale saluto.

Giuliano
fabtr9
Messaggio: #24
QUOTE(giulysabry @ Jul 28 2017, 06:54 AM) *
È Marina Julia (GO) una piccola spiaggia a 40min da casa mia.Non è Miami Beach ma si possono realizzare delle belle immagini.Tutte le foto sono state scattate con un polarizzatore ,a mano libera e (camion a parte)alla massima apertura e prive di micromosso.Un cordiale saluto.

Giuliano

Aaaaaaaa ecco mi sembrava un posto conosciuto messicano.gif
pure io ogni tanto vado a scattarci foto al porticciolo..... Pollice.gif
paceant
Messaggio: #25
QUOTE(AlessandroSassi @ Jul 27 2017, 11:41 PM) *
Proprio non capisco sempre sta storia del micromosso...
Ma dimmi: con la D800 mettevi in opera gli accorgimenti elementari per evitare di muovere durante lo scatto ???

Voglio dire ... ma autoscatto e alzare un pelo gli Iso ???


Autoscatto no, ma usavo tempi sempre inferiori(più veloci) dell'inverso del doppio della focale utilizzata, ma spesso non bastava il quadruplo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Uffa, Quanto è Difficile Decidere! iz0dra 27 22-05-2005 23:01
Ci Ho Provato...ma Non Riesco A Decidere... capitanohook 12 22-08-2007 22:15
Come Decidere L'acquisto? ugo_z 11 13-01-2009 15:31
Decidere berellini 9 03-08-2007 05:06
Aiutatemi A Decidere... saverio78 7 09-03-2006 16:35
2 Pagine: V   1 2 >