FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema Autofocus D90
Rispondi Nuova Discussione
Mario_Fish_Pesce
NPU
Messaggio: #1
Posto qui, casomai i moderatori sposteranno.

Mi è successo anche oggi, immersione ore 20,00 non moltissima luce, D90 con 60mm, soggetto a fuoco, autofocus in funzione perfettamente, macchina non scatta, premo nuovamente a metà il pulsante, autofocus riparte, premo fino in fondo, nulla da fare, punto l'ottica verso la superfice, tutto ok. rimetto a fuoco il soggetto, nulla da fare.

Sto valutando il fatto di montare una ghiera sulla messa a fuoco e lavorare tutto in manuale, ma prima chiedo a voi, esiste un'impostazione corretta per far si che scatti "sempre", o almeno un'impostazione più tollerante. considerate che il soggetto era perfettamente a fuoco!!!
PS una torcia potrebbe risolvere il problema?

grazie

 
Nuova Discussione
Risposte
AlessandroPagano
NPA
Messaggio: #2
QUOTE(veliferum @ Aug 20 2011, 12:39 AM) *
Posto qui, casomai i moderatori sposteranno.

Mi è successo anche oggi, immersione ore 20,00 non moltissima luce, D90 con 60mm, soggetto a fuoco, autofocus in funzione perfettamente, macchina non scatta, premo nuovamente a metà il pulsante, autofocus riparte, premo fino in fondo, nulla da fare, punto l'ottica verso la superfice, tutto ok. rimetto a fuoco il soggetto, nulla da fare.

Sto valutando il fatto di montare una ghiera sulla messa a fuoco e lavorare tutto in manuale, ma prima chiedo a voi, esiste un'impostazione corretta per far si che scatti "sempre", o almeno un'impostazione più tollerante. considerate che il soggetto era perfettamente a fuoco!!!
PS una torcia potrebbe risolvere il problema?

grazie



Potrò dire una sciocchezza, ma sicuro che non eri troppo vicino al soggetto? Anche se il 60 ha una minima distanza di maf molto ridotta spesso ci si ritrova a ridosso del soggetto da essere di poco sotto la minima distanza di messa a fuoco dell'ottica.
Altro particolare: quale modalità Af utilizzi?

Un saluto
Alessandro
Mario_Fish_Pesce
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(alecacciafotosub @ Aug 20 2011, 08:32 AM) *
Potrò dire una sciocchezza, ma sicuro che non eri troppo vicino al soggetto? Anche se il 60 ha una minima distanza di maf molto ridotta spesso ci si ritrova a ridosso del soggetto da essere di poco sotto la minima distanza di messa a fuoco dell'ottica.
Altro particolare: quale modalità Af utilizzi?

Un saluto
Alessandro


La distanza dal soggetto ho provato a cambiarla senza risultato, certo è che quando provavo a puntare la parete ad 1 metro scattava, ora la macchina è nella custodia (dovcrei andare oggi) ma a memoria punto AF centrale e matrix ripeto a memoria!!!
PS parlando con un'amico, stessa attrezzazura, stesso problema!!!
AlessandroPagano
NPA
Messaggio: #4
QUOTE(veliferum @ Aug 20 2011, 10:15 AM) *
La distanza dal soggetto ho provato a cambiarla senza risultato, certo è che quando provavo a puntare la parete ad 1 metro scattava, ora la macchina è nella custodia (dovcrei andare oggi) ma a memoria punto AF centrale e matrix ripeto a memoria!!!
PS parlando con un'amico, stessa attrezzazura, stesso problema!!!



Ho dato una spulciata al manuale della D90 ed ho trovato una impostazione molto interessante che opportunamente modificata credo che possa risolvere il problema. Vai a pag. 44 del manuale ed imposta il modo AF in "Area normale" (di default è messo in area estesa e questo non va bene per il nostro utilizzo). Inoltre a pag.54 imposta il modo AF in AF-S.

Un saluto
Alessandro
umberto81
NPA
Messaggio: #5
QUOTE(alecacciafotosub @ Aug 20 2011, 01:09 PM) *
Ho dato una spulciata al manuale della D90 ed ho trovato una impostazione molto interessante che opportunamente modificata credo che possa risolvere il problema. Vai a pag. 44 del manuale ed imposta il modo AF in "Area normale" (di default è messo in area estesa e questo non va bene per il nostro utilizzo). Inoltre a pag.54 imposta il modo AF in AF-S.

Un saluto
Alessandro


Occhio che questa funzione è utile sono in caso di scatto in live view! Credo che sia più indicato modificare la voce A2 (pag 174 del manuale) per avere una zona ampia in condizioni di AF su punto centrale. Io ho sempre l'illuminatore AF disattivato, e autofocus in AF-S.

Posta in questo topic
veliferum   Problema Autofocus D90   Aug 19 2011, 11:39 PM
alecacciafotosub  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio