FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Afs 105vr Micro O Afd 105dc
cosa buttare giù dalla torre?
Rispondi Nuova Discussione
gandalef
Messaggio: #1
Salve a tutto il forum,
è un po di tempo che ci penso, e non riesco a decidermi (sempre che mai mi deciderò ). L'idea malsana che mi è venuta è di vendere uno dei due cercando di fare una scelta oculata. Sulla qualità non si discute, ovvio che nascono per utilizzi diversi ma da un lato sono tentato di tenere il 105VR anche per il solo fatto che posso all'occorenza duplicarlo, anche se per la macro comunque mi ritrovo anche il 60 AFS ed il 200micro, dall'altro terrei il 105DC data la sua resa anche a TA ed essendo un f/2 in condizioni di luce scarsa potrebbe fare la differenza tra portare a casa uno scatto o no.
Insomma voi che fareste al mio posto?
gmeroni
Messaggio: #2
Venderei tutte e 2 e prenderei il 135mm tongue.gif! Ovviamente venderei il Macro!
Gian Carlo F
Messaggio: #3
se hai già 60 e 200 micro direi che del 105mm VR ne puoi fare tranquillamente a meno.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(Gian Carlo F @ Feb 11 2012, 09:07 PM) *
se hai già 60 e 200 micro direi che del 105mm VR ne puoi fare tranquillamente a meno.


Condivido l'opinione!
mauropanichi
Messaggio: #5
Non dare via un ottica come il 105 DC,l'ho fatto e fui preso da rimorsi che ancora ho...per vari motivi non sono più riuscita a prendere......
gianlorenzo72
Messaggio: #6
QUOTE(gandalef @ Feb 11 2012, 08:07 PM) *
Salve a tutto il forum,
è un po di tempo che ci penso, e non riesco a decidermi (sempre che mai mi deciderò ). L'idea malsana che mi è venuta è di vendere uno dei due cercando di fare una scelta oculata. Sulla qualità non si discute, ovvio che nascono per utilizzi diversi ma da un lato sono tentato di tenere il 105VR anche per il solo fatto che posso all'occorenza duplicarlo, anche se per la macro comunque mi ritrovo anche il 60 AFS ed il 200micro, dall'altro terrei il 105DC data la sua resa anche a TA ed essendo un f/2 in condizioni di luce scarsa potrebbe fare la differenza tra portare a casa uno scatto o no.
Insomma voi che fareste al mio posto?

ho venduto il defocus e ancora me ne pento;a livello macro sei abbastanza coperto quindi se proprio devi buttare qualcosa butta il 105vr...
ps:dimmi quando lo fai che sto sotto a prenderlo!
Gian Carlo F
Messaggio: #7
QUOTE(Batman62 @ Feb 12 2012, 09:57 AM) *
Non dare via un ottica come il 105 DC,l'ho fatto e fui preso da rimorsi che ancora ho...per vari motivi non sono più riuscita a prendere......


Aggiungo che, pur considerando il 105mm VR un gran obiettivo (lo ho avuto ed usato in DX e FX), non lo ho mai apprezzato fino in fondo, lo trovavo troppo ingombrante e pesante.
Il 105mm DC non lo mai avuto, ma leggo di molte persone come te che ne parlano benissimo.
Resta poi il fatto oggettivo che il nostro amico ha altri due bei macro: 60mm e 200mm, il 105mm sta li in mezzo ma senza una utilità particolare.

- per riproduzioni ed oggetti inanimati il 60mm è più indicato,
- per insetti è meglio (anche se un po' più impegnativo) il 200mm
- per usi generici e ritratto, il 105 DC lo vedo decisamente più indicato
Mauro Villa
Messaggio: #8
Avendo il 60 afs e il 200 anche io ti consiglio di privarti del 105 Vr, anche se preferirei che buttassi il 105 dc dopo che mi sono piazzato sotto alla torre messicano.gif
gandalef
Messaggio: #9
il 105VR nasce per la macro ma è un buon "tuttofare", il DC invece è di una particolarità ed una resa anche a TA invidiabile. In effetti il VR forse è quello più indicato da togliere tra i due, dovrei uscire qualche volta con i due e vedere alla fine quanti scatti sono fatti con l'uno o con l'altro. La scelta è difficile, come detto, perchè il VR ha dalla sua il motore interno, il VR, e duplicabile all'occasione. Dall'altra il DC anche se non ne faccio un uso per ritratti e col defocus ci vuole tanta esperienza, ha una nitidezza da paura e un'apertura che in certe occasioni può fare la differenza. Ottima costruzione, paraluce integrato e più piccolo in confronto al micro.
Insomma, vorrei venderne uno per fare spazio e monetizzare per eventuali acquisti futuri wink.gif
gandalef
Messaggio: #10
il 105VR nasce per la macro ma è un buon "tuttofare", il DC invece è di una particolarità ed una resa anche a TA invidiabile. In effetti il VR forse è quello più indicato da togliere tra i due, dovrei uscire qualche volta con i due e vedere alla fine quanti scatti sono fatti con l'uno o con l'altro. La scelta è difficile, come detto, perchè il VR ha dalla sua il motore interno, il VR, e duplicabile all'occasione. Dall'altra il DC anche se non ne faccio un uso per ritratti e col defocus ci vuole tanta esperienza, ha una nitidezza da paura e un'apertura che in certe occasioni può fare la differenza. Ottima costruzione, paraluce integrato e più piccolo in confronto al micro.
Insomma, vorrei venderne uno per fare spazio e monetizzare per eventuali acquisti futuri wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio