FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Vecchi Obiettivi Ai Per Macchine Digitali
Rispondi Nuova Discussione
felice falsino
Messaggio: #1
Ciao a tutti
Sono un nuovo iscritto al forum e volevo chiedervi una consulenza.
Al fine di pasare ad una fotocamera digitale, stò cercando di vendere la mia Nikon EL2 con i tre obiettivi che posseggo, Nikkor 50mm 1:2 + 24mm 1:2,8 + 34mm 1:2.8.
Volevo chiedervi se questi obiettivi si possono comunque usare su fotocamere digitali Nikon e se vale la pena conservarli per questo uso.
Utilizzo poco la macchina e il suo uso è esclusivamente familiare, cosa mi consigliate di fare???
Io sarei orientato su una d80 o massimo d90.
La mia vecchia Nikon El2, ma tenuta benissimo, perfettamente funzionante e senza il minimo segno di usura ne su macchina ne su obiettivi, adesso che valore commerciale potrebbe avere???

Grazie e saluti

Felice
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Sulla serie D80 o D90 con le ottiche AI perdi l'esposimetro ... quindi devi scattare per tentativi, riguardo al valore di una reflex a pellicola, posso solo dire che solo le FM2, FM3, F1, F2, F3, F4, F5, F6, F100 mantengono un valore minimamente degno di nota, tutto il resto ha subito svalutazioni tali, per cui non vale nemmeno la pena venderle (a meno che non ti servano 50-60 euro).

Messaggio modificato da kintaro70 il Jan 6 2010, 04:27 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Allora...la EL2 montava gia' gli obiettivi AI quindi "a naso" non dovresti avere dei problemi di compatibilita', certo che con alcuni modelli di fascia diciamo piu' consumer perderai la parte esposimetrica.
Per il valore della tua macchina mi attesterei dai sui 150/180 euro.

Per risalire al modello degli obiettivi in tuo possesso tramite il loro numero di matricola ti consiglio.. http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/serialno.html

Saluti

Giacomo
Gian Carlo F
Messaggio: #4
Per usare i vecchi AI e mantenere la lettura esposimetrica devi prendere la D300 o D300s
oppure le FX (D700, D3, D3s, D3x)
felice falsino
Messaggio: #5
QUOTE(giancarloSV @ Jan 6 2010, 04:28 PM) *
Per usare i vecchi AI e mantenere la lettura esposimetrica devi prendere la D300 o D300s
oppure le FX (D700, D3, D3s, D3x)


Ringrazio Gian Carlo per la chiarezza della sua risposta. Per l'uso che ne debbo fare la D300 e le FX costano un pochettino troppo.
Ringrazio anche kindaro e Giacomo e onestamente non pensavo che la macchina avesse subito un deprezzamento così consistente, pensavo che almeno gli obiettivi valessero un pochettino di più.
Se è vero che la D90 stà per uscire di produzione per essere sostituita dalla D7000, conviene a questo punto comprare una D90 che è la macchina su cui mi sto orientando??

Saluti Felice
Paolosil
Messaggio: #6
QUOTE(giancarloSV @ Jan 6 2010, 04:28 PM) *
Per usare i vecchi AI e mantenere la lettura esposimetrica devi prendere la D300 o D300s
oppure le FX (D700, D3, D3s, D3x)


Anche la D200, che usata si può trovare a cifre interessanti. E' la scelta che ho fatto io lo scorso anno, divertendomi con ottiche ai da prestazioni eccellenti e prezzi abbordabili.

Tra quelle citate da te ad esempio il 28 ai 2.8 è ritenuto uno dei migliori fisso nikon di sembra, io ne ho appena acquistato uno in rete che mi deve arrivare a giorni dall'India

Ciao Paolo
felice falsino
Messaggio: #7
QUOTE(Paolosil @ Jan 6 2010, 10:13 PM) *
Anche la D200, che usata si può trovare a cifre interessanti. E' la scelta che ho fatto io lo scorso anno, divertendomi con ottiche ai da prestazioni eccellenti e prezzi abbordabili.

Tra quelle citate da te ad esempio il 28 ai 2.8 è ritenuto uno dei migliori fisso nikon di sembra, io ne ho appena acquistato uno in rete che mi deve arrivare a giorni dall'India

Ciao Paolo


Mi stai dicendo che se trovo una d200 posso usarla con i miei obiettivi, ma la parte esposimetrica mi pare di capire che la perdo. E' così??

Ciao Felice
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(felice falsino @ Jan 6 2010, 09:54 PM) *
Ringrazio Gian Carlo per la chiarezza della sua risposta. Per l'uso che ne debbo fare la D300 e le FX costano un pochettino troppo.
Ringrazio anche kindaro e Giacomo e onestamente non pensavo che la macchina avesse subito un deprezzamento così consistente, pensavo che almeno gli obiettivi valessero un pochettino di più.
Se è vero che la D90 stà per uscire di produzione per essere sostituita dalla D7000, conviene a questo punto comprare una D90 che è la macchina su cui mi sto orientando??

Saluti Felice


Questa mi mancava ... dove l'ha sentita?
felice falsino
Messaggio: #9
QUOTE(kintaro70 @ Jan 6 2010, 10:28 PM) *
Questa mi mancava ... dove l'ha sentita?



Digita questo sito "Nikon d7000 WeMedia"
Ci troverai delle anticipazioni su quanto dicevo.

Ciao Felice
riccardobucchino.com
Messaggio: #10
QUOTE(giancarloSV @ Jan 6 2010, 04:28 PM) *
Per usare i vecchi AI e mantenere la lettura esposimetrica devi prendere la D300 o D300s
oppure le FX (D700, D3, D3s, D3x)


oppure la D200 che costa molto meno!
davide833
Messaggio: #11
QUOTE(felice falsino @ Jan 6 2010, 10:26 PM) *
Mi stai dicendo che se trovo una d200 posso usarla con i miei obiettivi, ma la parte esposimetrica mi pare di capire che la perdo. E' così??

Ciao Felice


No sulla D200 conserveresti anche l'esposimetro. Cercando un pò in rete si trova dai 450-500€ in su a seconda se nital o no e condizioni.
Domenico1
Messaggio: #12
QUOTE(felice falsino @ Jan 6 2010, 10:26 PM) *
Mi stai dicendo che se trovo una d200 posso usarla con i miei obiettivi, ma la parte esposimetrica mi pare di capire che la perdo. E' così??

Ciao Felice



Non perdi assolutamente nulla! Con la D200 puoi tranquillamente montare i tuoi obiettivi, anche con pieno uso dell'esposimetro.

Ciao.
giosanta
Messaggio: #13
QUOTE(Giacomo.B @ Jan 6 2010, 04:26 PM) *
Per il valore della tua macchina mi attesterei dai sui 150/180 euro.

150 - 180 euro un corpo macchina EL2?
Non vorrei disilluderti ma, con queste cifre, si riesce a comprare una F100.
felice falsino
Messaggio: #14
QUOTE(Domenico1 @ Jan 6 2010, 10:55 PM) *
Non perdi assolutamente nulla! Con la D200 puoi tranquillamente montare i tuoi obiettivi, anche con pieno uso dell'esposimetro.

Ciao.


Grazue.
Mi siete stati tutti di molto aiuto.
Debbo a questo punto trovare una d200 con uno zoom 18-105 per ottimizzare il mio corredo.
C'è un zoom particolare che mi suggerite per la d200??

Saluti Felice


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
OT Sono un collezionista di corpi Nikon da anni ti posso garantire che una EL2 messa bene in condizioni A (magari silver) vale benissimo quella cifra, essendo una macchina che e' stata prodotta per un limitato arco temporale.
Ricordo pero' che la mia e' una valutazione da pubblico "ampio" e quindi da web, fiere specializzate etc etc, e' chiaro che se mettessi in una vetrina dell'usato, una qualsiasi macchina manuale a pellicola in un negozio di Provincia essa non troverebbe un compratore neanche per 50,00 euro. wink.gif

Saluti

Giacomo

Messaggio modificato da Giacomo.B il Jan 6 2010, 11:27 PM
riccardobucchino.com
Messaggio: #16
QUOTE(giosanta @ Jan 6 2010, 10:59 PM) *
cool.gif--><div class='quotetop'>QUOTE(Giacomo.B @ Jan 6 2010, 04:26 PM) *</div><div class='quotemain'><!--quotec-->Per il valore della tua macchina mi attesterei dai sui 150/180 euro.
150 - 180 euro un corpo macchina EL2?
Non vorrei disilluderti ma, con queste cifre, si riesce a comprare una F100.



la EL2 non è molto richiesta dal mercato (sono più richieste le serie FE e FM che sono simili alla EL) di solito i prezzi stanno dai 100€ ai 150€ dipende da come è tenuta, se è perfetta mai usata da collezione bhè il prezzo può salire ancora e di parecchio, c'è anche da dire che io ho comprato una FE perfetta con solo una piccola ammaccatura sul fondello e il dorso con i segni classici di uso e nessun altro tipo di segno da nessuna parte a 45€ + spedizione questo ti fa capire come il prezzo varia anche in base alla fortuna del venditore!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio