FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivo Luminoso
per itnerni e ritratti
Rispondi Nuova Discussione
Benny74
Messaggio: #1
Salve ragazzi vorrei che mi consigliaste un obiettivo a focale fissa e luminoso per ritratti e interni.

Vi indico alcuni parametri sui quali si basano le mie esigenze.

Innanzitutto lo vorrei acquistare per fare delle fotografie la sera di capodanno (locale al chiuso) e per i ritratti di persone (sia interno che all'aria aperta).

L'uso da interno credo che lo farò esclusivamente la sera-notte di capodanno, e se dovesse capitare in quanlche altra serata di festa tra amici. Quindi nulla di professionale.

L'uso frequente sarà sicuramente all'aria aperta e soprattutto per i ritratti e foto varie.

Io dispongo personalmente della D5100 (quindi no autofocus) e di una D90 (di mio fratello e quindi con autofocus) e poi possiedo la F5 con la quale vorrei usare ogni tanto l'obiettivo che mi proporrete.

Quindi ricapitolando ho bisogno di:

obiettivo con focale fissa,
utilizzo principale per ritratti e interno (come detto prima in qualche occasione di festa),
deve possedere un buon sfocato,
corpo macchina principale D5100 (poi D90 e F5)


Spesa: fate voi ma non esagerate con i soldi altrui texano.gif tanto poi scelgo io!! (il più economico messicano.gif )

Grazie a tutti e saluti

Benedetto

Messaggio modificato da Benny74 il Dec 2 2011, 02:26 PM
MrFurlox
Messaggio: #2
vacci di 50ino !!! con l' 85 saresti lungo in interni mentre col 35 potresti essere troppo corto in esterni ...
poi sei f/1.8 o f1.4 quello saranno le tue tasche a dirtelo ( ti sconsiglio f/1.2 Ai-S perchè perderesti sia autofocus che esposimetro e se devi fare delle foto "al volo" non è molto pratica come cosa )

Marco
Pierre79
Messaggio: #3
QUOTE(MrFurlox @ Dec 2 2011, 02:35 PM) *
vacci di 50ino !!! con l' 85 saresti lungo in interni mentre col 35 potresti essere troppo corto in esterni ...
poi sei f/1.8 o f1.4 quello saranno le tue tasche a dirtelo ( ti sconsiglio f/1.2 Ai-S perchè perderesti sia autofocus che esposimetro e se devi fare delle foto "al volo" non è molto pratica come cosa )

Marco


concordo in pieno, col 50ino sia in interni che in esterni ne resterai decisamente ultrasoddisfatto!

pierre

Messaggio modificato da Pierre79 il Dec 2 2011, 03:59 PM
Lutz!
Messaggio: #4
QUOTE(Benny74 @ Dec 2 2011, 02:23 PM) *
Salve ragazzi vorrei che mi consigliaste un obiettivo a focale fissa e luminoso per ritratti e interni.

Vi indico alcuni parametri sui quali si basano le mie esigenze.

Innanzitutto lo vorrei acquistare per fare delle fotografie la sera di capodanno (locale al chiuso) e per i ritratti di persone (sia interno che all'aria aperta).

L'uso da interno credo che lo farò esclusivamente la sera-notte di capodanno, e se dovesse capitare in quanlche altra serata di festa tra amici. Quindi nulla di professionale.

L'uso frequente sarà sicuramente all'aria aperta e soprattutto per i ritratti e foto varie.

Io dispongo personalmente della D5100 (quindi no autofocus) e di una D90 (di mio fratello e quindi con autofocus) e poi possiedo la F5 con la quale vorrei usare ogni tanto l'obiettivo che mi proporrete.

Quindi ricapitolando ho bisogno di:

obiettivo con focale fissa,
utilizzo principale per ritratti e interno (come detto prima in qualche occasione di festa),
deve possedere un buon sfocato,
corpo macchina principale D5100 (poi D90 e F5)


Spesa: fate voi ma non esagerate con i soldi altrui texano.gif tanto poi scelgo io!! (il più economico messicano.gif )

Grazie a tutti e saluti

Benedetto


Diciamo che le opzioni di compatibilita' son moolto limitanti, specie la F5...

Comunque per il genere di fotografie che vuoi fare, l'ottica fissa mi sembra la meno indicata, perche l ameno versatile, specie in interni sul DX, il 18-55 e un flash fanno al caso tuo.

sandrofoto
Messaggio: #5
QUOTE(Benny74 @ Dec 2 2011, 02:23 PM) *
Salve ragazzi vorrei che mi consigliaste un obiettivo a focale fissa e luminoso per ritratti e interni.

Vi indico alcuni parametri sui quali si basano le mie esigenze.

Innanzitutto lo vorrei acquistare per fare delle fotografie la sera di capodanno (locale al chiuso) e per i ritratti di persone (sia interno che all'aria aperta).

L'uso da interno credo che lo farò esclusivamente la sera-notte di capodanno, e se dovesse capitare in quanlche altra serata di festa tra amici. Quindi nulla di professionale.

L'uso frequente sarà sicuramente all'aria aperta e soprattutto per i ritratti e foto varie.

Io dispongo personalmente della D5100 (quindi no autofocus) e di una D90 (di mio fratello e quindi con autofocus) e poi possiedo la F5 con la quale vorrei usare ogni tanto l'obiettivo che mi proporrete.

Quindi ricapitolando ho bisogno di:

obiettivo con focale fissa,
utilizzo principale per ritratti e interno (come detto prima in qualche occasione di festa),
deve possedere un buon sfocato,
corpo macchina principale D5100 (poi D90 e F5)


Spesa: fate voi ma non esagerate con i soldi altrui texano.gif tanto poi scelgo io!! (il più economico messicano.gif )

Grazie a tutti e saluti

Benedetto


Senza alcun dubbio, dalle caratteristiche da te spiegate, il 50mm, per ritratti in interni è perfetto, la scelta è tra i due 1,8G e 1,4G se vuoi spendere poco vai di 1,8G che è davvero nitido già alla massima apertura, se invece puoi spendere di più, l'1,4G.
FRANCESCOCAL
Iscritto
Messaggio: #6
sessione errata!!

Comunque , non hai altra scelta che il 50one, anche sè non capisco la tua esigenza dell'ottica fissa quando sarebbe più indicato per te uno zoom! hmmm.gif
Benny74
Messaggio: #7
QUOTE(FRANCESCOCAL @ Dec 2 2011, 05:11 PM) *
Comunque , non hai altra scelta che il 50one, anche sè non capisco la tua esigenza dell'ottica fissa quando sarebbe più indicato per te uno zoom! hmmm.gif


Ho il 18-105 e come sfocato non è un granchè.
E tra l'altro non è neanche omlto luminoso, poi non mi piace usare il flash

il fisso luminoso lo preferisco per lo sfocato.

Comunque grazie mille delle risposte e scusa se ho sbagliato sessione.

guru.gif

Benedetto.

QUOTE(Lutz! @ Dec 2 2011, 04:49 PM) *
Diciamo che le opzioni di compatibilita' son moolto limitanti, specie la F5...


Purtroppo non posso permettermi un corredo per ogni macchina.

La F5 è l'ultima arrivata e vorrei sfruttarla un pò.

In futuro per l'F5 ho pensato al 70-300VR e al tamron 90.

Però in futuro. Al momento ho l'esigenza per capodanno dell'ottica luminosa e per ritratti.

Grazie mille della risposta.

Benedetto
Cesare44
Messaggio: #8
[quote name='Benny74' date='Dec 2 2011, 07:02 PM' post='2735922']
Ho il 18-105 e come sfocato non è un granchè.
E tra l'altro non è neanche omlto luminoso, poi non mi piace usare il flash

il fisso luminoso lo preferisco per lo sfocato.

Comunque grazie mille delle risposte e scusa se ho sbagliato sessione.

guru.gif

Benedetto.
Purtroppo non posso permettermi un corredo per ogni macchina.

La F5 è l'ultima arrivata e vorrei sfruttarla un pò.

In futuro per l'F5 ho pensato al 70-300VR e al tamron 90.

Però in futuro. Al momento ho l'esigenza per capodanno dell'ottica luminosa e per ritratti.

Grazie mille della risposta.

Benedetto
[/q,uote]
24 85mm f/2.8 - 4 . Non costa un capitale, è abbstanza luminoso, ha una buona resa, va bene per la ritrattistica, e ha la ghiera dei diaframmi così lo puoi uttilzzare anche su F5,

Lo compri usato sui 350 euro, e quando ti sei stancato, lo rivendi senza perderci quasi nulla.

ciao
riccardocaselli
Messaggio: #9
Beh, con l'F5 mi viene da dire 50 1.4 AFS.
Benny74
Messaggio: #10
QUOTE(riccardocaselli @ Dec 2 2011, 08:20 PM) *
Beh, con l'F5 mi viene da dire 50 1.4 AFS.



Grazie del consiglio ma l'obiettivo lo userei principalmente su D5100 e in quanche occasione su F5. Il corpo F5 è quello che non uso quasi mai (ogni tanto D90 di mio fratello) ma all'occorenza mi serve un obiettivo che va bene anche per F5.

Grazie della risposta.

Benedetto.
swagger
Messaggio: #11
Concordo anche io con il 50 Afs 1.8 oppure 1.4...se vuoi risparmiare vai di 1.8, se sei maniaco dello sfocato 1.4.

Ciao Luca
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio