FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
50mm Af-s F/1.8 Che Nn è Un Fulmine Ed A Volte Addirittura Esita (con D300)
, ho paura ci sia qualcosa che non va
Rispondi Nuova Discussione
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

poco prima di partire per le vacanze (neanche un mese fa) ho comprato un 50mm AF-S f/1.8, Nital. Ho portato in negozio la D300 (che non mi da problemi a focheggiare ne con gli altri Nikon AF-D, 28-105 e 18-35, ne col 18-200 AF-S della persona che me l'ha venduta) e prima di acquistarlo ho chiesto di poterlo provare.
Era quasi ora di chiusura e nel negozio non c'era molta luce ma ho subito osservato come un esitazione alla maf sul viso di mia moglie. Prendendolo per ritratto ho chiesto al signore del negozio di provar lui, eventualmente settando la D300 meglio visto che ce l'ho ancora da non tanto.

Lui ha provato e mi ha detto che forse provavo a focheggiare da troppo vicino (stavo tentando un primissimo piano agli occhi) e che servono almeno 45cm.

Ok, riprovato a soggetti più distanti sparsi sul bancone mi sono convinto che ero io a sbagliare e l'ho preso.
Qke gg dopo ho fatto una sessione di shooting con mia moglie e su circa 250 scatti non sono state poche le situazioni in cui tentando di mettere a fuoco in AF-S, punto singolo, shutter release (scatto) solo se soggetto a fuoco, e puntando il punto di maf scelto sulla zona del naso o guance non solo impiegavo molto più di quello che mi aspettassi da un AF-S (praticamente mi aspettavo una risposta paragonabile alle ottiche Canon, fulminee di solito) ma più di qualche volta ho avuto esitazione nella maf, con escursione back-front dell'ottica.

In vacanza la cosa mi è successa ancora, ed ho visto che non cambiava molto anche impostanto area dinamica con priorità al soggetto.

Mi sfugge qualcosa, sono io ad essere particolarmente imbranato o c'è qualcosa che forse non va in quest'ottica?
Fosse successo su un altra ottica avrei pensato che il viso, essendo di un colore uniforme e magari fotografando in luce diffusa, ricadrebbe in una di quelle situazioni in cui il sistema di maf può andare in tilt (es. per poco contrasto fra i vari punti nella scena), ma essendo il 50mm un ottica anche da ritratto se così fosse ci rimarrei di stucco.

Sottolineo che col più "pachidermico" (almeno sulla carta) 28-105 IF Nikon non ho questi problemi.

Grazie in anticipo, Seb

Messaggio modificato da Seba_F80 il Sep 6 2013, 08:50 PM

Posta in questo topic
Seba_F80   50mm Af-s F/1.8 Che Nn è Un Fulmine Ed A Volte Addirittura Esita (con D300)   Sep 6 2013, 08:49 PM
danielg45  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio