FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 >  
Il Pc Ideale
Rispondi Nuova Discussione
gianluca.pirro
Messaggio: #51
Alla fine è partorito anche il mio pc ideale tongue.gif

Core Duo E6600 2.40 Ghz overclokkato a 2.90 Ghz
Asus P5B Deluxe
Ram TwinGroup 4 x 1 Gb DDR2 800 Mhz dual channel 4-4-4-10
Ati X1950 Pro 512 Mb DDR3
Vista 64 bit Ultimate edition

Devo dire che sono contento anche se non ho avuto modo di sperimentarlo bene ancora, in quanto attendo l'ulimo pezzo smile.gif il monitor un Nec 1990 Spectraview a calibrazione hardware.

Con Vista purtroppo ci sono ancora problemi di driver...sono ancora inutilizzabili Nikon Coolscan 9000, HP 9810 e Gretag Eye One Display 2. Perciò ho deciso di tenere il vecchio PC che ho collegato in rete con il nuovo usando la stessa tastiera, mouse, casse e monitor, usando un comodo switch. Questo per continuare ad utilizzare dette periferiche in attesa dei nuovi driver per Vista 64 bit, sperando sempre che li facciano ohmy.gif In effetti il driver HP e Gretag dovrebbero essere pronti nel giro di un mesetto. Quello che mi fa paura è lo scanner Nikon...

Messaggio modificato da gianluca.pirro il Feb 21 2007, 09:30 PM
mrflanger
Messaggio: #52
QUOTE(gianluca.pirro @ Feb 21 2007, 09:29 PM) *

Alla fine è partorito anche il mio pc ideale tongue.gif

Core Duo E6600 2.40 Ghz overclokkato a 2.90 Ghz
Asus P5B Deluxe
Ram TwinGroup 4 x 1 Gb DDR2 800 Mhz dual channel 4-4-4-10
Ati X1950 Pro 512 Mb DDR3
Vista 64 bit Ultimate edition...


Azz... complimenti!!! Io avrei tenuto Xp però e sarei passato a Vista verso fine 2007... momento di sicura stabilità (forse)... Pollice.gif
dema
Messaggio: #53
QUOTE(MrFlanger @ Feb 25 2007, 11:44 PM) *

Azz... complimenti!!! Io avrei tenuto Xp però e sarei passato a Vista verso fine 2007... momento di sicura stabilità (forse)... Pollice.gif

E' giunto anche per me il momento di cambiare il pc Concordo sul non cambiare XP per vista ancora troppo presto.

Avete qualche aggiornamento da darmi, mi muoverò nel giro di un paio di mesi al max. grazie.gif a chi mi vorrà indicare qualche configurazione per chi come me usa:
D2x
Capture 4.4
scatta 500 foto a servizio
guarda tutta la cartella

ancora grazie.gif

Messaggio modificato da dema il Mar 12 2007, 01:35 PM
gianluca.pirro
Messaggio: #54
Beh di configurazioni in questo topic ce ne sono un bel po'..per il processore, rimanendo su Intel, ti consiglio il Core Duo E6600 che ha il miglior rapporto-qualità prezzo (costa scarsi meno di 100 euro in più rispetto al 6300 ma ha 4 Mb di cache L2 rispetto ai 2Mb del 6300).
Per la scheda madre conosco soprattutto Asus e la P5B deluxe che ho preso te la consiglio senza dubbio. Scheda video Ati dalla X1650 Pro a salire...dischi dipende da quanto vuoi spendere...si parte dai SATA II a 7200 rpm a salire (ottimi sarebbero 2 Raptor a 10000 rpm in raid 0).
Per le Ram anche ci sono varie alternative a seconda di quanto vuoi spendere. Minimo un kit DDR2 667 o 800 2 x1Gb in dual channel
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #55
Cosa ne pensate di questa configurazione

INTEL P4 3.2GHZ 800MHZ 2MB SKT 775 BOX
ASUS P5B SOCKET 775 ATX FSB1066 I965 ATI X1550 512M AVIVO VISTA READY KINGSTONE 1GB MODULE(DDR2-667)
Grazie
RobertoCincotti
Messaggio: #56
QUOTE(Randi @ Mar 14 2007, 06:59 PM) *

Cosa ne pensate di questa configurazione

INTEL P4 3.2GHZ 800MHZ 2MB SKT 775 BOX
ASUS P5B SOCKET 775 ATX FSB1066 I965 ATI X1550 512M AVIVO VISTA READY KINGSTONE 1GB MODULE(DDR2-667)
Grazie



Ragazzi tenetevi XP, VISTA ha un sacco di problemi e se è vero che ha il chip come si dice per non poter masterizzare più musica e non vedere più film per via del drm.
Anch'io dovrei cambiare pc, ma nel caso rimango con XP.
La mia configurazione è questa:

Svga Ati Sapphire Radeon X1950PRO 256mb ddr Pciex
Mainboard Asus M2V am2
Cpu Amd Athlon64 X2 4200 AM2 Box
DDR2 2*1gb 667mhz V-Data
Hard Disk SATAII Maxtor 320gb 8mb
DVD±RW Nec AD-7173A LabelFlash 16x DL



Messaggio modificato da jeremj il Mar 14 2007, 07:43 PM
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #57
QUOTE(dema @ Mar 12 2007, 01:34 PM) *

Avete qualche aggiornamento da darmi, mi muoverò nel giro di un paio di mesi al max. grazie.gif

Se devi ancora aspettare un paio di mesi per muoverti, ne riparliamo piu in la, quando sarai pronto.
Troverai componenti piu nuovi con prezzi differenti...visto l'evolversi della tecnologia.. wink.gif

QUOTE(Randi @ Mar 14 2007, 06:59 PM) *

Cosa ne pensate di questa configurazione

INTEL P4 3.2GHZ 800MHZ 2MB SKT 775 BOX
ASUS P5B SOCKET 775 ATX FSB1066 I965 ATI X1550 512M AVIVO VISTA READY KINGSTONE 1GB MODULE(DDR2-667)
Grazie

Che attrezzatura fotografica usi ?
Sinceramente il P4 e' parecchio lontano dai Conroe...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #58
D2X, D70 e varie ottiche, in PP LR e Photoshop CS
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #59
Non e' il massimo per i file della D2x un P4 con 1gb di ram...pero' con un po di pazienza sono gestibili ugualmente.
Con i conroe fatti a dovere e' tutta un'altra cosa...e lo possono confermare un paio di persone che ho seguito ultimamente.
Carlo Macinai
Messaggio: #60
QUOTE(@ssembl@tore @ Mar 14 2007, 09:27 PM) *

Non e' il massimo per i file della D2x un P4 con 1gb di ram...pero' con un po di pazienza sono gestibili ugualmente.
Con i conroe fatti a dovere e' tutta un'altra cosa...e lo possono confermare un paio di persone che ho seguito ultimamente.


CONFERMO biggrin.gif

Grato a Francesco per i consigli "per gli acquisti" e successiva...personalizzazione.

Carlo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #61
Quindi qual'è la configurazione ideale ?
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #62
QUOTE(Randi @ Mar 14 2007, 10:37 PM) *

Quindi qual'è la configurazione ideale ?

Chiedi prima al tuo portafogli e poi passa da me che ne riparliamo.. tongue.gif wink.gif
Almeno cosi' ho fatto con gli altri e tutti siamo rimasti felici e contenti.. rolleyes.gif laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #63
QUOTE(@ssembl@tore @ Mar 14 2007, 11:00 PM) *

Chiedi prima al tuo portafogli e poi passa da me che ne riparliamo.. tongue.gif wink.gif
Almeno cosi' ho fatto con gli altri e tutti siamo rimasti felici e contenti.. rolleyes.gif laugh.gif

Con la configurazione di cui sopra andrei sui 450 solo di materiale
RobertoCincotti
Messaggio: #64
Mi potete dire cosa ne pensate della configurazione da me inserita, gradirei un vostro parere, reinserisco i dati:

s.o. XP H.E.
Svga Ati Sapphire Radeon X1950PRO 256mb ddr Pciex
Mainboard Asus M2V am2
Cpu Amd Athlon64 X2 4200 AM2 Box
DDR2 2*1gb 667mhz V-Data
Hard Disk SATAII Maxtor 320gb 8mb
DVD±RW Nec AD-7173A LabelFlash 16x DL
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #65
QUOTE(Randi @ Mar 14 2007, 11:20 PM) *

Con la configurazione di cui sopra andrei sui 450 solo di materiale

C'e' ne vorranno almeno il doppio per un pc come si deve.

QUOTE(jeremj @ Mar 15 2007, 10:50 AM) *

Mi potete dire cosa ne pensate della configurazione da me inserita, gradirei un vostro parere, reinserisco i dati:

s.o. XP H.E.
Svga Ati Sapphire Radeon X1950PRO 256mb ddr Pciex
Mainboard Asus M2V am2
Cpu Amd Athlon64 X2 4200 AM2 Box
DDR2 2*1gb 667mhz V-Data
Hard Disk SATAII Maxtor 320gb 8mb
DVD±RW Nec AD-7173A LabelFlash 16x DL

Potrebbe essere il massimo come potrebbe non bastare....dipende da quello che devi fare. Internet, giochi, musica, e un po di fotoritocco va benone.
RobertoCincotti
Messaggio: #66
QUOTE(@ssembl@tore @ Mar 15 2007, 02:43 PM) *

C'e' ne vorranno almeno il doppio per un pc come si deve.
Potrebbe essere il massimo come potrebbe non bastare....dipende da quello che devi fare. Internet, giochi, musica, e un po di fotoritocco va benone.


Diciamo che quello che hai elencato è più o meno quello che faccio, come fotoritocco uso CS2 e COREL PAINT SHOP PRO X, oltre a p.p.
Dovrebbe andare bene, ma non so se prendere la scheda video da 512mb sempre la ATI X1950PRO, tu che dici quanto c'è di differenza tra le 2 a livello di prestazioni?
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #67
QUOTE(jeremj @ Mar 15 2007, 07:29 PM) *

Diciamo che quello che hai elencato è più o meno quello che faccio, come fotoritocco uso CS2 e COREL PAINT SHOP PRO X, oltre a p.p.
Dovrebbe andare bene, ma non so se prendere la scheda video da 512mb sempre la ATI X1950PRO, tu che dici quanto c'è di differenza tra le 2 a livello di prestazioni?

Scusami la scheda video con il fotoritocco cosa centra ?
Per il 2D va bene una qualsiasi scheda video, e investirei magari in monitor e sonda.
Le schede video se non giochi ( 3D ) sono soldi buttati.
RobertoCincotti
Messaggio: #68
QUOTE(@ssembl@tore @ Mar 15 2007, 07:35 PM) *

Scusami la scheda video con il fotoritocco cosa centra ?
Per il 2D va bene una qualsiasi scheda video, e investirei magari in monitor e sonda.
Le schede video se non giochi ( 3D ) sono soldi buttati.



Te lo detto perchè gioco in 3d. wink.gif poi la differenza tra le 2 è di 40€.
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #69
QUOTE(jeremj @ Mar 15 2007, 09:59 PM) *

Te lo detto perchè gioco in 3d. wink.gif poi la differenza tra le 2 è di 40€.

Bhe allora vedi tu... hmmm.gif
VINICIUS
Messaggio: #70
Ma 4 giga sono supportati da xp o vista 32bit?
gianluca.pirro
Messaggio: #71
QUOTE(VINICIUS @ Mar 28 2007, 01:33 PM) *

Ma 4 giga sono supportati da xp o vista 32bit?


no fino a 3.2-3.3, che posso anche scendere....
andreasonia01052009
Messaggio: #72
Ragazzi vi chiedo aiuto con tutto il mio cuore.
Ho un PC preistorico. Non riesco a lavorare con i nef a meno che prima che mi si aprano diventi nonno(ho solo 23 anni).
Vorrei molto cambiare il computer e avrei visto una cosa del genere. Premetto che non ne capisco niente e lascio ogni giudizio a voi.

Componenti

PROCESSORE Tecnologia AMD® Live - processore AMD Athlon™ 64 X2 5000+ dual-core

SISTEMA OPERATIVO Windows Vista™ Home Premium autentico, italiana

MEMORIA Memoria DDR2 a doppio canale da 1024 MB [2 x 512] a 533 MHz

UNITÀ DISCO RIGIDO Disco rigido Serial ATA da 250 GB (7.200 rpm) con cache DataBurst™ da 8 MB

UNITÀ OTTICHE Unità 16X DVD +/- RW e 16X IDE DVD-ROM

SCHEDA GRAFICA Scheda grafica nVidia® GeForce® 7300 Turbocache da 256 MB
Accessori

SCHEDE AUDIO Audio integrato ad alta definizione a 7.1 canali

UNITÀ FLOPPY/SUPPORTI Lettore interno di schede di memoria 13 in 1

SOFTWARE MICROSOFT Microsoft® Works 8.0, italiana.

Spero che sia chiaro tutto. NON ne capisco nulla io. Sono completamente nelle vostre mani.

Grazie mille.
ignazio
Messaggio: #73
QUOTE(infermiere1983 @ Mar 29 2007, 11:52 PM) *

Ragazzi vi chiedo aiuto con tutto il mio cuore.
Ho un PC preistorico. Non riesco a lavorare con i nef a meno che prima che mi si aprano diventi nonno(ho solo 23 anni).
Vorrei molto cambiare il computer e avrei visto una cosa del genere. Premetto che non ne capisco niente e lascio ogni giudizio a voi.

Componenti

PROCESSORE Tecnologia AMD® Live - processore AMD Athlon™ 64 X2 5000+ dual-core

SISTEMA OPERATIVO Windows Vista™ Home Premium autentico, italiana

MEMORIA Memoria DDR2 a doppio canale da 1024 MB [2 x 512] a 533 MHz

UNITÀ DISCO RIGIDO Disco rigido Serial ATA da 250 GB (7.200 rpm) con cache DataBurst™ da 8 MB

UNITÀ OTTICHE Unità 16X DVD +/- RW e 16X IDE DVD-ROM

SCHEDA GRAFICA Scheda grafica nVidia® GeForce® 7300 Turbocache da 256 MB
Accessori

SCHEDE AUDIO Audio integrato ad alta definizione a 7.1 canali

UNITÀ FLOPPY/SUPPORTI Lettore interno di schede di memoria 13 in 1

SOFTWARE MICROSOFT Microsoft® Works 8.0, italiana.

Spero che sia chiaro tutto. NON ne capisco nulla io. Sono completamente nelle vostre mani.

Grazie mille.



Questa configurazione di PC va benissimo! E' quasi come la mia..... ho come processore il 3800 dualcore AMD (quindi piu' lento), 2GB di RAM a 667 MHz in "dualchannel" e come scheda video una ATI Radeon 1600 Pro. Per il resto si puo' considerare identico.

Con esso elaboro tranquillamente i NEF della mia D70 adoperando Capture NX, Capture One Pro e Adobe Photoshop CS2. Va alla grande!!!! Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

P.S. Io pero' adopero Windows XP Professional e al momento non ho alcuna intenzione di passare a Vista! tongue.gif

Ciao.

Messaggio modificato da ignazio il Mar 30 2007, 07:57 AM
andreasonia01052009
Messaggio: #74
Grazie ignazio della risposta... io non ne capisco nulla quindi ti posso dire che vista l'ho trovato in qualsiasi posto che trovi un desktop già assemblato...
Poi se riuscirò a conoscere qualcuno che mi assembla un PC anche io metterò XP poichè ora lo uso con successo e mi trovo molto bene...

grazie ancora...
Aspetto eventuali altre risposte o chiarimenti... ammetto che la spesa di quel desktop è veramente bassa ma non posso permettermi di più... biggrin.gif

buoni scatti
Michelangelo Serra
Messaggio: #75
salve ragazzi anche io sto pensando di dare un ritocco al mio pc anche se mi tente tanto il Mc pro, pèrò vorrei avere un buona configurazione anche del pc.

Comunque la mia configurazione attuale e questa voi cosa mi consigliate? tutti per ora mi dicono di passare a intel come processore e di conseguenza dovrei aggiornare anche SM e Ram

Scheda madre Asus A8n sli deluxe
processore AMD 3200 64 socket 939
Ram 2x1 Gb Corsar ddr
Scheda Video radeon x700 pro 256 PCI express
1 disco ide maxtor da 200gb
2 sata W.d. da 250 ciascuno
alimentatore ATX da 500W silent
sistema operativo xp professional

programmi installlati per il lavoro
CS2+ Tanti Plug In
Ligthroom
NX 1.1
NC
Dg fotoArt "Impaginatore per album"
Proshow Producer.

inoltre mi dite come posso cercare di overcloccare sia ram che processore per vedere se migliora qualcosa?




 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 >