FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Il Castello Di Rocca Calascio (abruzzo)
Il piu' alto d'Italia 1460 mt
Rispondi Nuova Discussione
Vito.Coppola
Messaggio: #1
Salve a tutti...
In questo luogo sono stato ad agosto,e sono rimasto molto affascinato......ho cercato di realizzazre un reportage....


E' il Castello piu' alto d'Italia 1460 mt e fra piu' elevati d'Europa.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 329.3 KB

Il Castello e' di forma quadrata,oggi parzialmente scapitozzato,sembra essere stato una torre d'avvistamento altomediovale,se non addirittura romana.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 374.7 KB

L'ingresso al Castello tramite un ponte di legno,che e' anche l'unico accesso.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 325 KB

Il ponte di legno,un tempo retrattile,posto a circa 5 mt da terra.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 335.1 KB

La parete all'ingresso del maschio centrale.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 292.4 KB

Quest'apertura sulla parete del maschio centrale,era l'unico accesso all'interno tramite una scala che veniva appoggiata ai due sostegni posti sotto la finestra;la scala veniva poi retratta come ottimo sistema di difesa da eventuali attacchi...(hai giorni nostri e stata creata una apertura sottostante per i visitatori)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 287.5 KB

Le cinta murarie

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 325.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 278.2 KB

La struttura interna delle quattro torri

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 330.3 KB

La veduta che si gode dal Castello sulla Piana di Novelli

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 285.9 KB

La veduta che si gode dal Castello su Campo Imperatore e il Gran Sasso

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 299.1 KB

La straordinaria alba...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 194.5 KB

Il meraviglioso tramonto...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 288.3 KB

La luce del tramonto su una delle quattro torri con lo scorcio di luna in lontanazza...


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 239.1 KB


Saluti
Vito
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
ciao Vito, il tuo stile mi piace un sacco...e questo reportage è molto completp. complimenti.
Maclane
Iscritto
Messaggio: #3
ci sono stato un annetto fà.. veramente bello ma non avevo ancora la reflex.. la prossima volta che ci vado mi fermo a dormire.. di notte con l'illuminazione artificiale mi hanno detto che è fantastico smile.gif
roberto depratti
Messaggio: #4
Ah il mio Abruzzo ...che nostalgia ...montagne che si alternano con painure, laghi, fiumi e .....
O.K., bando alle ciance, spero di essere ad Avezzano per Natale.
Complimenti Vito per il Tuo reportage. Bello, semplice ma curato. Gli scatti sono tutti corretti, quindi secondo me BRAVO BRAVO BRAVO!!!

Roberto
78Anto
Messaggio: #5
Uau senza fiato bellissima quella con il sole

Curiosita ma ci si arriva in auto? si intravede una strada

Antonio
Vito.Coppola
Messaggio: #6
grazie.gif di cuore a tutti per la visita e apprezzamento!!!


Antonio con l'auto si arriva fino a un certo punto (vicino al l'antico borgo di rocca Calascio) poi ci sono due o tre sentieri che portano al castello,se non ricordo male e una distanza di 1km circa a piedi!


Saluti
Vito
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Gran bel posto valorizzato da foto davvero ottime. Bravo. Quella della luce al tramonto mi ha davvero impressionato.

Messaggio modificato da Claudio Orlando il Dec 12 2008, 05:07 PM
Massimiliano C. Scordino
Messaggio: #8
complimeti Vito un reportage davvero bello e ben fatto.... guru.gif

ciao massimiliano
vicard
Messaggio: #9
Belle foto!! Complimenti. Io sono di L'Aquila e questo posto lo conosco molto bene e l'ho fotografato molte volte. E' stato usato come set per un bellissimo film di alcuni anni fa con Michel Pfiffer (Lady Hawke) se avete la possibilità guardatelo. Il direttore della fotografia è Storaro. Si vede molto bene anche la piana di Campo Imperatore.
Cia Vincenzo
78Anto
Messaggio: #10
QUOTE(vicard @ Dec 12 2008, 10:47 PM) *
E' stato usato come set per un bellissimo film di alcuni anni fa con Michel Pfiffer (Lady Hawke) se avete la possibilità guardatelo. Il direttore della fotografia è Storaro. Si vede molto bene anche la piana di Campo Imperatore.


Mia moglie lo adora quel film e pure io
robermaga
Messaggio: #11
Bellissimo reportage Vito, ci fai conoscere dei luoghi sconosciuti (ai più), ma stupendi.
Bravissimo. Pollice.gif

Ciao
Roberto
mirko_nk
Messaggio: #12
Ciao Vito, nell'insieme un buon reportage... Ci sono delle imprecisioni compositive, ma che sono trascurabili. Pollice.gif
Vito.Coppola
Messaggio: #13
grazie.gif di cuore a tutti per l'apprezzamento e visita!!!




Saluti
Vito
peppone61
Messaggio: #14
QUOTE(Vito.Coppola @ Dec 14 2008, 05:19 PM) *
grazie.gif di cuore a tutti per l'apprezzamento e visita!!!
Saluti
Vito




Mi associo anche io ( nel mio piccolo di principiante ) con gli altri nel dire che hai fatto un bel reportage...complimenti!! wink.gif
Le foto sono tutte belle, dalla prima all'ultima.
BRAVO.

Un saluto, peppone.
Giòdivita
Messaggio: #15
Ciao Vito

Con mia piacevole sorpresa ti ritrovo anche qui con un bellissimo reportage.Le foto sono belle con ottime inquadrature che evidenziano e valorizzano le forme e le geometrie, e particolarmente le cromie del tramonto. Mi piacciono tantissimo, BRAVO Vito! guru.gif

un saluto
Giòdivita
Vito.Coppola
Messaggio: #16
Un grazie.gif di cuore anche a Peppone e Giòdivita!!!




Vito
dario-
Messaggio: #17
Bravo Vito, bella serie wink.gif Rocca Calascio ha sempre il suo grande fascino, e tu lo hai ripreso benissimo.
A me piacciono tutte Pollice.gif

Ciaoo
Dario

Andrea k
Messaggio: #18
ciao Vito!

Grazie dei ricordi di una bella vacanza che feci 3 anni fa ...
Il reportage è efficace!
Le foto mi piacciono quasi tutte wink.gif

Purtroppo c'è spesso foschia ...
non ho qui il disco con le mie foto ma la giornata che trovai era molto peggiore ohmy.gif

Ciaooo

Andrea K.
Andrea k
Messaggio: #19
x 78Anto: nei periodi estivi c'è un servizio navetta che porta con pulmino (2 euro mi pare) dal borgo sotto fin a su ... a piedi saranno 3 chilometri abbondanti e comunque anche tagliando i tornanti per i sentieri c'è un bel dislivello ...
io feci su in navetta e giu a piedi ...
fotograficamente meritano le costruzioni che si incontrano per il cammino
e ancor più il borgo sottostante!

comuqnue dal pulmino la strada ricorda per vertiginosità la "caretera de la muerte" in bolivia ...
nel senso che da sopra si fatica a capire quanto le ruote siano vicine al cilio spesso privo di parapetti laugh.gif


Ciaooo
pcosta
Messaggio: #20
Ciao Vito
alcune le conoscevo, ma viste così in sequenza sono veramente notevoli, ottimo il reportage che racconta un bellissimo angolo d'Italia ed invoglia alla visita, complimenti veramente di cuore
ciao Paolo
Vito.Coppola
Messaggio: #21
Dario,Andrea e Paolo un grazie.gif di cuore per la visita e apprezzamento!!!



Vito
antonio briganti
Messaggio: #22
Ciao Vito, belle foto ome al solito, solo sulla prima e la penultima personalmente avrei decentrato un pò di più.
De gustibus
ciao
antonio
Vito.Coppola
Messaggio: #23
QUOTE
Abri Inviato il Dec 21 2008, 10:00 AM
Ciao Vito, belle foto ome al solito, solo sulla prima e la penultima personalmente avrei decentrato un pò di più.
De gustibus
ciao
antonio


Ciao Antonio,in verita la prima l'ho scattata anche piu' decentrata...pero alla fine ho preferito questa per valorizzare l'altidutine a dx e sx del castello;sulla penultima potevo fare sicuramente di meglio...;grazie mille per il passaggio e apprezzamento!!!


Vito
giandodi
Messaggio: #24
Ciao Vito, ciao a tutti,
complimenti per le magnifiche foto della Rocca. Danno l'idea di com'è realmente il castello. Anche se io lo preferivo qualche anno addietro. Quando, andando in inverno, il castello coperto da una coltre di neve e la pace regnava sovrana. Il paesaggio diventa splendido. Ora anche se nevica c'è sempre molta gente e quella pace è andata a farsi benedire! Pazienza!
Qualche tempo fà ho pubblicato anch'io, su questo forum, le foto che ho realizzato a Calascio. Le hai viste?
Complimenti ancora e buon anno a tutti.
Ciao
Giando
Vito.Coppola
Messaggio: #25
QUOTE
giandodi Inviato il Oggi, 12:18 PM
Ciao Vito, ciao a tutti,
complimenti per le magnifiche foto della Rocca. Danno l'idea di com'è realmente il castello. Anche se io lo preferivo qualche anno addietro. Quando, andando in inverno, il castello coperto da una coltre di neve e la pace regnava sovrana. Il paesaggio diventa splendido. Ora anche se nevica c'è sempre molta gente e quella pace è andata a farsi benedire! Pazienza!
Qualche tempo fà ho pubblicato anch'io, su questo forum, le foto che ho realizzato a Calascio. Le hai viste?
Complimenti ancora e buon anno a tutti.
Ciao
Giando


Ciao Giando,complimenti anche per le tue immagini le ho appena viste su clikon;concordo per il fatto che c'e molta gente...io ci sono stato ad agosto per due giorni con mia moglie pernottanto al rifugio della rocca...nelle ore centrali della giornata era impossibile andare al castello era affollatissimo (persone del posto mi hanno detto che quasi tutti i mesi sono cosi)...infatti quasi tutte le foto le ho scattate all'alba e tramonto dove si potava godere anche un po di pace!!


Un cordiale saluto
Vito
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio