FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Milonga
Rispondi Nuova Discussione
Eliantos
Messaggio: #1
Milonga...
che ne pensate?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Fabio_Porcelli
Messaggio: #2
Per me è bellissima. Il doppio piano è una scelta azzeccatissima. Condizione di luce difficili, un po' di rumore è evidente. Unico difetto le ombre un po' chiuse, ma lo scatto è bello indipendentemente.
Eliantos
Messaggio: #3
Il rumore è quello dei 1600 ISO, necessari viste le condizioni di luce, scarsa e soprattutto variabile.
Mi piacerebbe ricevere qualche consiglio da chi è più esperto di me nelle foto di spettacolo.
Ciao,
Giuseppe
imeego
Messaggio: #4
Provo a dirti la mia! wink.gif
Mi piace molto lo scatto...bella la scelta compositiva...credo si addica molto al genere di ballo che hai fotografato.
Al di la del "rumore" (che in questo genere di scatti non credo rappresenti un grosso problema) l'unica cosa che cercheri di sistemare è la piccola inclinazione (poco più di un grado) che, causa il doppio colore pavimento/fondale è più evidente.
Magari proverei anche a regolare un po i livelli per recuperare parte dei colori che gli alti iso hanno "mangiato"!
...Posso chiederti con che ottica hai scattato...e come mai sei salito sino a 1600iso?!

Complimenti e saluti
Giacomo
D4nilo
Messaggio: #5
aime' anch'io mi trovo spesso sotto i palcoscenici a fotografare ballerine!
devo dire che le condizioni di luce e movimenti dei soggetti non sono molto agevoli! ...figurati per un novellino come me!
anche io non scendevo sotto 1600 ISO ma devo dirti che all'ultimo spettacolo ho impostato la mia D40 a Iso 800!!!! e.....tutta un'altra musica! meno rumore che poi quando vai a croppare ti aiuta molto!
cmq...iso 800 e diaframmi apertissimi! e...tempi piuttosto brevi e vai tranquillo!
(almeno ....secondo la mia poca esperienza)
ciao
Eliantos
Messaggio: #6
Giacomo, innanzitutto ti ringrazio per gli apprezzamenti.
Per quanto riguarda l'inclinazione non ci bado molto, tieni presente che in fondo alla scena c'era un telo scuro, per cui è normale che la divisione tra pavimento e fondale non sia drittta; inoltre scattavo con il monopiede, inclinandolo in modo da avere l'inquadratura desiderata.
La foto è stata fatta con l'80-200 f/2,8 bighiera; ho usato 1600 ISO perchè la luce era davvero pochina...1/30 f/5,6 per questa foto (in modo da non avere problemi con il fuoco e la ridotta pdc.
Ciao,
Giuseppe

QUOTE(imeego @ Jul 6 2007, 12:37 PM) *

Provo a dirti la mia! wink.gif
Mi piace molto lo scatto...bella la scelta compositiva...credo si addica molto al genere di ballo che hai fotografato.
Al di la del "rumore" (che in questo genere di scatti non credo rappresenti un grosso problema) l'unica cosa che cercheri di sistemare è la piccola inclinazione (poco più di un grado) che, causa il doppio colore pavimento/fondale è più evidente.
Magari proverei anche a regolare un po i livelli per recuperare parte dei colori che gli alti iso hanno "mangiato"!
...Posso chiederti con che ottica hai scattato...e come mai sei salito sino a 1600iso?!

Complimenti e saluti
Giacomo



QUOTE(D4nilo @ Jul 6 2007, 01:18 PM) *

cmq...iso 800 e diaframmi apertissimi! e...tempi piuttosto brevi e vai tranquillo!
(almeno ....secondo la mia poca esperienza)


Ciao D4nilo,
come già detto ho scattato a 1/30 f/5,6 su monopiede
meno di così avrei avuto foto mosse o con scarsa pdc, per cui i 1600 li ho dovuti usare tutti.
Ciao,
Giuseppe
nikc80
Messaggio: #7
foto molto bella...complimenti...

ciao ciao...
rickyguicks
Messaggio: #8
Ciao,
condivido i commenti sulla effettiva difficoltà della ripresa per quanto riguarda le condizioni di luce e per la ricerca di un taglio particolare per l'inquadratura.
Aggiungo però un parere sia da appassionato fotografo ma soprattutto da ballerino di tango argentino: a mio parere il momento che hai fotografato è "poco significativo", risultando in una foto "statica" che trasmette poco della sensualità che il tango generalmente comunica. Il passo fotografato sembra una chiusura o una apertura. Esistono tante figure nel tango che evidenziano l'intesa perfetta tra i ballerini, per esempio parade, sacade, bolei, ocho, americana, barrida, finte e abbellimenti vari....solo per citarne alcuni. Non so se avrai la possibilità di scattare altre foto al tango, magari conosci persone che lo ballano, prova a chiedere a loro qualche consiglio sulle figure più interessanti...
Spero di esserti stato utile.
Ciao
Riccardo
Eliantos
Messaggio: #9
QUOTE(rickyguicks @ Jul 9 2007, 11:31 PM) *

Ciao,
condivido i commenti sulla effettiva difficoltà della ripresa per quanto riguarda le condizioni di luce e per la ricerca di un taglio particolare per l'inquadratura.
Aggiungo però un parere sia da appassionato fotografo ma soprattutto da ballerino di tango argentino: a mio parere il momento che hai fotografato è "poco significativo", risultando in una foto "statica" che trasmette poco della sensualità che il tango generalmente comunica. Il passo fotografato sembra una chiusura o una apertura. Esistono tante figure nel tango che evidenziano l'intesa perfetta tra i ballerini, per esempio parade, sacade, bolei, ocho, americana, barrida, finte e abbellimenti vari....solo per citarne alcuni. Non so se avrai la possibilità di scattare altre foto al tango, magari conosci persone che lo ballano, prova a chiedere a loro qualche consiglio sulle figure più interessanti...
Spero di esserti stato utile.
Ciao
Riccardo


Riccardo,
la foto fa parte di un servizio che ho realizzato durante un saggio.
Sto scegliendo e sistemando le foto, terrò in mente i tuoi consigli.
Ciao e grazie,
Giuseppe

Messaggio modificato da Eliantos il Jul 10 2007, 11:30 AM
imeego
Messaggio: #10
QUOTE(Eliantos @ Jul 10 2007, 12:28 PM) *

...la foto fa parte di un servizio che ho realizzato durante un saggio.
Sto scegliendo e sistemando le foto...


Beh!?!...E allora dai...mostraci le altre! Pollice.gif

Saluti
Giacomo
reefaddict
Messaggio: #11
Mi piace molto l'inquadratura. La prima cosa che ho pensato quando l'ho vista è stato: "perché non mossa, con i ballerini che si muovono?" poi ho letto Riccardo...

proverei anche con treppiede e tempi da 1/15 a 1/8, cercando di cogliere il momento più plastico
Eliantos
Messaggio: #12
Ho provato a comporre una mini sequenza.
Che ne pensate?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
imeego
Messaggio: #13
QUOTE(Eliantos @ Jul 12 2007, 07:56 PM) *

Ho provato a comporre una mini sequenza.
Che ne pensate?
....


Ti dirò!
Forse manca un tezo scatto...è come se le due pose mi lasciassero un attimo "sospeso"...in attesa che "accada" ancora qualcosa! wink.gif

Saluti
Giacomo
Eliantos
Messaggio: #14
QUOTE(imeego @ Jul 13 2007, 11:53 AM) *

Ti dirò!
Forse manca un tezo scatto...è come se le due pose mi lasciassero un attimo "sospeso"...in attesa che "accada" ancora qualcosa! wink.gif


Il terzo scatto...non c'è! ohmy.gif
imeego
Messaggio: #15
QUOTE(Eliantos @ Jul 13 2007, 01:38 PM) *

Il terzo scatto...non c'è! ohmy.gif



Beh! Allora ci "accontenteremo" di questi due!?! wink.gif smile.gif

Complimenti
Giacomo
malena
Messaggio: #16
Come fotografa non sono abbastanza esperta per esprimere un parere tecnico su queste foto, ma come ballerina ed appassionata di tango non posso che apprezzare l'omaggio a quello che secondo me è il ballo più emozionante del mondo!!
Comunque questa sequenza mi piace, in particolare la prima delle due.

Antonella
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio