FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
La Raccolta Del Sale
Trapani
Rispondi Nuova Discussione
Eliantos
Messaggio: #1
Lungo la strada costiera che collega Trapani a Marsala sono tuttora attive diverse vasche per la produzione del sale.
Si deve ai Fenici l'installazione delle prime saline, il cui funzionamento si è sempre basato su quegli elementi climatici che a volte giudichiamo eccessivi o invadenti perchè non ammettono mezze misure: il sole che permette l'evaporazione dell'acqua e il vento che - un tempo ormai lontano - veniva utilizzato per azionare i mulini e trasferire l'acqua da una vasca all'altra o, attraverso le macine in pietra, per frantumare il sale.
Da giugno a settembre, prima che giungano le piogge autunnali, il sale viene raccolto ed ammucchiato in grossi cumuli che verranno poi coperti con le tipiche tegole locali in terracotta, per difenderlo dalle intemperie.
La raccolta è fatta a mano con pale, carriole e tanto sudore, iniziando all'alba per evitare le ore più calde.


user posted image
ros62
Messaggio: #2
Ciao Giuseppe, non puoi presentarti con un solo scatto, facci vedere altro di questo evento ormai sempre più raro. Saluti

Saro
Eliantos
Messaggio: #3
QUOTE(ros62 @ Sep 6 2005, 03:25 PM)
Ciao Giuseppe, non puoi presentarti con un solo scatto, facci vedere altro di questo evento ormai sempre più raro. Saluti

Saro
*



Saro, non ho fatto un vero e propio Life, altrimenti avrei postato altrove.
Purtroppo durante la breve vacanza siciliana non ho avuto molto tempo per fotografare.
Se riesco a selezionare qualche altra immagine (tra quelle che ho a casa, qui sono in ufficio) la posterò volentieri.
Bacio le mani,
Giuseppe
ros62
Messaggio: #4
Bene, resto in attesa. Alla prossima
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Poteva essere un grande scatto, se curavi un pelo di più l'esposizione...
I mucchi di sale avrebbero dovuto seguire la diagonale del fotogramma, così non avresti tagliato lo stivale e avresti lasciato vedere di più il movimento.

Insomma, l'idea c'era, hai scelto bene dove metterti come inquadratura e luce, ma un po più di inclinazione della macchina l'avrebbe reso magico! wink.gif
Eliantos
Messaggio: #6
QUOTE(matteoganora @ Sep 6 2005, 03:43 PM)
Poteva essere un grande scatto, se curavi un pelo di più l'esposizione...
I mucchi di sale avrebbero dovuto seguire la diagonale del fotogramma, così non avresti tagliato lo stivale e avresti lasciato vedere di più il movimento.

Insomma, l'idea c'era, hai scelto bene dove metterti come inquadratura e luce, ma un po più di inclinazione della macchina l'avrebbe reso magico! wink.gif
*



Grazie per i suggerimenti, Matteo.
In effetti sembra uno scatto fatto un po' di fretta; ma pur di non perdere l'istante decisivo ho preferito scattare. Non volevo abusare della capacità di sopportazione del "salinaro" che a quell'ora (le 7 di mattina) faceva già fatica a sopportare se stesso.
Purtroppo non avevo molto spazio per comporre l'inquadratura, perchè intorno era pieno di elementi che avrebbero disturbato: purtroppo le saline sono state fagocitate dalla zona industriale e quindi...
Grazie ancora e ciao.
zico53
Messaggio: #7
Ciao, Giuseppe, siamo in due ad aspettare biggrin.gif Ciao.
davidebaroni
Messaggio: #8
Ehm... Tre... wink.gif biggrin.gif

Ciao
mama62
Messaggio: #9
Mi unisco a quelli che aspettano!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Eh sì! Si preannuncia un abuona serie di scatti. Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(__Claudio__ @ Sep 6 2005, 05:50 PM)
Eh sì! Si preannuncia un abuona serie di scatti. Pollice.gif
*

Sono daccordo! Bellissima immagine, (condivido però il parere sull'esposizione wink.gif )
Aspettiamo con impazienza le altre foto e, con un argomento così interessante, magari messe insieme in bel life. Intanto complimenti per questa! Pollice.gif

saluti e alle prossime
Bruno
-missing
Messaggio: #12
Aggiungi qualcosa.
La tua foto mi ha ricordato i racconti dei nonni sulla fila miseranda dei forzati che, incatenati, venivano condotti alle saline sul far del giorno; ad affrontare una giornata di spaventosa fatica sotto il sole a picco dell'estate cagliaritana.
Da queste parti "tirai sali" (spalare il sale) è tutt'ora sinonimo di lavoro disumano.
Attendo altre immagini....
_ROY_
Messaggio: #13
concordo con gli altri e attendo qualche altro scatto!!
Eliantos
Messaggio: #14
Vi propongo qualche altra immagine della raccolta del sale, scusandomi anticipatamente per la qualità delle scansioni. Purtroppo devo accontentarmi di quelle che mi fa il lab, e i limiti sono evidenti, specialmente nelle ombre.

Al lavoro...
user posted image
Eliantos
Messaggio: #15
I colori del sale...

user posted image
Eliantos
Messaggio: #16
Questa è la versione originale della prima foto, che però avevo trasformato in b/n.
La scansione senza telaietto restituisce qualche porzione di fotogramma in più.

user posted image
Eliantos
Messaggio: #17
Pausa...

user posted image
Eliantos
Messaggio: #18
Panoramica...

user posted image

Con questa ho concluso, a voi i commenti.
Giuseppe
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Tutte accattivanti secondo me e che hanno il merito di far vedere il durissimo lavoro che questi uomini fanno. Pausa e Panoramica le mie preferite perchè nonostante la mancanza della figura umana hanno il gran merito di raccontare anche da sole. Pollice.gif
Eliantos
Messaggio: #20
QUOTE(__Claudio__ @ Sep 8 2005, 12:07 PM)
Tutte accattivanti secondo me e che hanno il merito di far vedere il durissimo lavoro che questi uomini fanno. Pausa e Panoramica le mie preferite perchè nonostante la mancanza della figura umana hanno il gran merito di raccontare anche da sole. Pollice.gif
*



Grazie, ricevere un complimento da parte tua mi onora parecchio.
Mi scuso ancora per la qualità delle scansioni e dei colori. Non avendo un sistema calibrato, la differenza con le dia originali è stratosferica.
-missing
Messaggio: #21
Molto suggestive. Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(Eliantos @ Sep 8 2005, 12:15 PM)
.........
Mi scuso ancora per la qualità delle scansioni e dei colori. Non avendo un sistema calibrato, la differenza con le dia originali è stratosferica.
*



Quando c'è il contenuto, tutto il resto passa in secondo piano. In queste tue foto di contenuto ce n'è davvero molto e quindi per quel che mi riguarda non mi sono neanche soffermato alla qualità della scanzione, catturato come sono stato, dalla bellezza degli scatti.
serdor
Messaggio: #23
Molto accattivanti queste tue fotografie, descrivono bene l'ambiente e il duro lavoro di questa gente.
Anche io preferisco le ultime due, pausa e panoramica, complimenti.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
Belle le ultime due....

..ero in attesa di commentare sperando che postassi qualcosa di ancora più interessante...e avevo ragione tongue.gif

come ha detto saggiamente _claudio_ parlano da sole! Pollice.gif
zico53
Messaggio: #25
Giuseppe, avevamo ragione a stare tutti in trepida attesa; splendide foto, come tuo solito. Contrariamente ai miei gusti penso che queste starebbero benissimo tutte in bianco-nero. L'ultima è assolutamente fantastica.

P.P.: andate a vedere gli scatti di giuseppe nel suo sito, vedrete che spettacolo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >