FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Stampante Colori Piu Economica Per Inchiostro Parita' Superfice?
Rispondi Nuova Discussione
Lutz!
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
al Photoclub siamo dotati di una splendida Epson7880. Ci stiamo rendendo conto che molti utenti amano stampare, ma non necessitano di una qualita' cosi alta (usiamo rotoli harman e epson lustre).

Lasciando perder il costo della macchina in se, e della carta, quali son le stampanti con il piu basso costo di inchiostro a parita' di aera a colori stampata?

Considerate sia inkjet che laser a colori, indipendentemente dal formato. Basta che stampi a colori per prove o foto di bassa importanza da usarsi anche per progetti fotografici e didattica.


Grazie
buzz
Staff
Messaggio: #2
La differenza è tanta e sostanziale tra laser e inkjet, e tu lo sai.
la inkjet ti permette stampe di qualità, cosa che nessuna laser ti garantisce.
i risultati a laser sono anche buoni, ma vanno bene per una presentazione, per un catalogo, ma non per la stampa finale, per intenderci quella da album o da mettere a muro-

La inkjet con il rapporto costo/superficie? i plotter: più grandi (e costosi) sono, minore è il costo per superificie coperta

se no, una stampante laser da 100 euro che stampa in A4, se servono solo le bozze.
una inkjet in stampa draft costa di più e rende meno
Lutz!
Messaggio: #3
Mi son reso conto che alla fine il plotter e' come hai detto la soluzione migliore, e piu grande e' meglio e', specie per gli inchiostri, che vengon vendute in tank molto piu capienti.

Per prove, tanto vale usare carta economica, con il plotter e carta patinata semplice rotolo, riusciamo ad avere stampe 10x15 a 0.20 contro i 0.35 della carta fotografica epson premium lustre o glossy.

Meno di cosi la vedo dura con un plotter 24 pollici per tirature singole...

Certo il desiderio di stampare in formato gigante a costo basso c'e'...

riccardobucchino.com
Messaggio: #4
QUOTE(buzz @ Oct 17 2013, 02:29 PM) *
La inkjet con il rapporto costo/superficie? i plotter: più grandi (e costosi) sono, minore è il costo per superificie coperta


Esatto, il plotter che avevo a casa un economico (3600euro) HP 550 Plus 42" con le 4 cartucce nuove da 68ml /cad (18euro x 4 = 72euro) stampava tanta di quella carta con copertura 100% che il costo dell'inchiostro su carta normale era quasi trascurabile, su carta fotografica il consumo di inchiostro era 2-3 volte superiore a parità di copertura ma era trascurabile perché il costo della carta fotografica era molto superiore alla carta standard. in una stampa fotografica a massima qualità 60x90 (equivale a 36 stampe 10x15) consumava magari 2-6 cc di inchiostro e avevo calcolato che comprensivo del costo delle testine (hanno una vita utile pari a circa 5-7 cambi di cartucce) 1 cc di inchiostro usato costava 0,367 euro, una vera miseria se pensiamo che nelle cartucce consumer dentro ci sono 4-6 cc di inchiostro e vengono vendute a 10euro!

Comunque io non consiglierei di comparare una InkJet neppure al mio peggior nemico, stampate on-line in laboratori seri che fanno stampe chimiche, la resa è altissima, il costo irrisorio, la stabilità nel tempo è impareggiabile.

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Oct 28 2013, 03:37 PM
hroby7
Messaggio: #5
QUOTE(riccardobucchino.com @ Oct 28 2013, 03:34 PM) *
Comunque io non consiglierei di comparare una InkJet neppure al mio peggior nemico


Da quando stampo in casa con una piccola Epson R3000 mi sento di affermare che i laboratori provati finora nella mia vita possono anche sparire
E credimi Riccardo, sono talmente sincero che quasi mi commuovo

Ciao
Roberto
riccardobucchino.com
Messaggio: #6
QUOTE(hroby7 @ Oct 28 2013, 03:45 PM) *
Da quando stampo in casa con una piccola Epson R3000 mi sento di affermare che i laboratori provati finora nella mia vita possono anche sparire
E credimi Riccardo, sono talmente sincero che quasi mi commuovo

Ciao
Roberto


Stampano bene le inkjet... quando funzionano ma hanno sempre problemi, hanno driver progettati da pluto assieme a paperino, hanno costi di gestione mostruosi, richiedono una marea di tempo per la gestione del colore. Io ora ho trovato un lab che stampa bene su carta chimica, un 30x45 costa 1,6 euro, la R3000 stampa meglio? forse, ma lo fa il 30x45? e il 50x75?
Anni fa avevo una epson photo 830, stampava fino a 5760 dpi in esacromia, le stampe erano magnifiche... peccato che un A4 non lo stampavi con meno di 5-6euro e che se una stampa A4 a 2880 dpi richiedeva 10-12 minuti una a 5760 ne richiedeva più di 30... campa cavallo che l'erba cresce!

Io ho una grossa (20x30) stampante a sublimazione termica... una Kodak 3000, purtroppo funziona solo su solaris, ho il suo pc dedicato con solaris funzionante ma mi manca il monitor che deve per forza essere un touch screen 1024x768 con interfaccia di input su porta seriale. E' un peccato che sia ferma, con la Kodak 3000 1 20x30 costa 50 centesimi (una più piccola costa uguale)!

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Oct 28 2013, 04:01 PM
cesare forni
Messaggio: #7
posseggo una epson 7900

il costo di 1ml di inchiostro è circa 0,40 € con le taniche da 350ml ma ancora meno con quelle da 700

ho provato a stampare un 60*90 (in realtà poco meno) a colori: sono serviti 7,7ml
diciamo circa 3€ di inchiostro

il vero costo è la carta

ciao
Cesare

P.S. ho stampato in B&N delle foto 30*45 molto bianche con 1ml di inchiostro

Messaggio modificato da cesare forni il Oct 28 2013, 04:06 PM
hroby7
Messaggio: #8
Beh, per quanto riguarda i costi non posso contraddirti visto che, pur non avendo mai fatto i conti, immagino costino parecchio di più
Per quanto riguarda i tempi di stampa...la mia viaggia più rapidamente.
Ovviamente le mie considerazioni si fermano all'utilizzo amatoriale, infatti la mia replica voleva essere limitata alla sola qualità (anche se non l'ho scritto)

Roberto
cesare forni
Messaggio: #9
scusa Lutz!

non avevo più riletto tutta la discussione

immagino che i costi della vostra stampante siano uguali

come non detto

Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio