FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Utilizzo Flash Sb800
neofita chiede aiuto
Rispondi Nuova Discussione
tenente
Messaggio: #1
Saluti a tutto il forum. Ho provato a ricercare dei post per rispondere ai miei interrogativi di neofita ma non ho trovato quello che cercavo. Forse non ho cercato in maniera corretta, potrebbe essere, ma preso dallo sconforto ho deciso di aprire una nuova discussione nella speranza che qualcuno, armato di pazienza, mi introduca all'utilizzo del flash. Prossimamente dovrò fotografare una sfilata di moda "alla buona", che si terrà nella palestra che frequento abitualmente. Per l'occasione mi sono fatto prestare un flash esterno sb800 da montare sulla D80 con ottica 28-70 f/2.8. I dubbi nascono sulle impostazioni della fotocamera, ammesso che io lasci il flash in TTL.

1) Se imposto la fotocamera in modalità P, non mi permette di selezionare tempi e diaframmi diversi come abitualmente avviene quando non uso il flash. Perchè?

2) Se metto in modalità A e seleziono il diaframma che utilizzerei per le fotografie della sfilata e cioè 5, il tempo di scatto rimane inesorabilmente a 1/60. Non c'è il rischio che vengano mosse? Ha senso impostare manualmente il tempo di posa e il diaframma con la speranza che il flash si tari di conseguenza ?

3) Tutta la teoria su tempi e diaframmi viene quindi meno con l'utilizzo del flash ?

4) Ha senso utilizzare le diverse modalità P,A,S,M quando utilizzo il flash ?

5) Cosa mi consigliate di fare ?

Se qualcuno legge il mio post si può rendere conto che non solo ho delle lacune incredibili, ma che per quanto riguarda l'uso del flash ho il "buio" totale.
Capisco che la risposta non sia immediata ma molto articolata, ringrazio pertanto chi vorrà fornirmi ogni prezioso aiuto.

Grazie.

Messaggio modificato da tenente il Apr 3 2007, 01:39 PM
decarolisalfredo
Messaggio: #2
Io di sfilate "alla buona" ne faccio veramente tante.
Iposto la macchina in A (priorità dei diaframmi) ed il flash TTL-BL.
così facendo il flash illuminerà correttamente il soggetto e con il tempo do posa di 1/60 (che viene impostato automaticamente) verrà bene anche lo sfondo.

Se nella palestra, ma non credo, ci sarà molta luce (aggiuta di luce con fari ecc. propio per la manifestazione), vedrai che il tempo di posa diminuirà automaticamente.

Spiegarti come funziona il bilanciamento dei flash Nikon, ora mi sembra una cosa un po' lunghetta.

Imposta come ti ho detto e vedrai che tutto andrà per il meglio.

Buone foto

Messaggio modificato da decarolisalfredo il Apr 3 2007, 03:45 PM
DoF
Messaggio: #3
solo una cosa: il flash cerca di non montarlo su una slitta ma usalo in wireless, anche poco disassato renderà molto di piu vivide le immagini
buzz
Staff
Messaggio: #4
QUOTE(tenente @ Apr 3 2007, 02:38 PM) *

Saluti a tutto il forum. Ho provato a ricercare dei post per rispondere ai miei interrogativi di neofita ma non ho trovato quello che cercavo. Forse non ho cercato in maniera corretta, potrebbe essere, ma preso dallo sconforto ho deciso di aprire una nuova discussione nella speranza che qualcuno, armato di pazienza, mi introduca all'utilizzo del flash. Prossimamente dovrò fotografare una sfilata di moda "alla buona", che si terrà nella palestra che frequento abitualmente. Per l'occasione mi sono fatto prestare un flash esterno sb800 da montare sulla D80 con ottica 28-70 f/2.8. I dubbi nascono sulle impostazioni della fotocamera, ammesso che io lasci il flash in TTL.

1) Se imposto la fotocamera in modalità P, non mi permette di selezionare tempi e diaframmi diversi come abitualmente avviene quando non uso il flash. Perchè?

La fotocamera in P imposta una coppia pre-programmata e nel libretto ci sono anche i valori scelti dalla casa, a seconda della sensibilità scelta.
Se queste impostazioni non ti aggradano puoi usare altri 2 automatismi: priorità di tempi o di diaframi, dove sarai tu a scegliere quale dei due dovrà stare fisso.


2) Se metto in modalità A e seleziono il diaframma che utilizzerei per le fotografie della sfilata e cioè 5, il tempo di scatto rimane inesorabilmente a 1/60. Non c'è il rischio che vengano mosse? Ha senso impostare manualmente il tempo di posa e il diaframma con la speranza che il flash si tari di conseguenza ?

Sì, perchè se vuoi un diaframma fisso assieme all'uso del flash, sarà il flash a dosare la luce, non tenendo conto di altri fattori come la luce di sfondo, ma questa è una tecnica diversa, dpove useresti il flash come fill-in, ovvero come luce di riempimento in una immagine parzialmente illuminata. Il tempo impostato dalla fotocamera per il sincro è di 1/60.

3) Tutta la teoria su tempi e diaframmi viene quindi meno con l'utilizzo del flash ?

Non proprio, ma l'uso del flash con un automaismo, prevede che sia il flash a dosare la luce e non più il tempo, che fdata la brevissima durata del lampo sarebbe poco influente sul risultato finale.
Se fai una foto al buio o con pochissima luce, non ha nessuna importanza se il tempo impostato è da 1 secondo a 1/200 perchè in ogni caso il flash emetterà la stessa quantità di luce, che dura molto meno di 1/200. La durata dell'apertura quindi in questo caso è totalmete ininfluente (fino al limite del sincro)

4) Ha senso utilizzare le diverse modalità P,A,S,M quando utilizzo il flash ?

Sì, ci sono delle tecniche che imparerai dove risulta molto utile.

5) Cosa mi consigliate di fare ?

scattare scattare e poi ancora scattare[

Se qualcuno legge il mio post si può rendere conto che non solo ho delle lacune incredibili, ma che per quanto riguarda l'uso del flash ho il "buio" totale.
Capisco che la risposta non sia immediata ma molto articolata, ringrazio pertanto chi vorrà fornirmi ogni prezioso aiuto.

Grazie.


Messaggio modificato da buzz il Apr 4 2007, 12:57 AM
tenente
Messaggio: #5
Grazie per l'aiuto datomi con queste due risposte. Se qualcun'altro volesse impreziosire questa formazione a distanza, sarebbe il benvenuto. Nel frattempo sto fotografando in ogni condizione di poca luce per esercitarmi e capire meglio l'utilizzo del flash.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio