FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ancora Sulla D80...
Rispondi Nuova Discussione
daniele983
Messaggio: #1
Ciao a tutti! Dopo aver ricevuto il vostro aiuto per i problemi con la Sd difettosa e il recupero delle foto vi pongo ancora un paio di domande:

- E' normale che se metto la macchina in modalità A (diaframmi) non mi compaia l'indicazione dell'esposimetro sul mirino? Con M e S è tutto ok...
- Che impostazione usare se voglio mettere a fuoco solo un soggetto ad una estremità dell'inquadratura? Cioè, se voglio mettere a fuoco un fiore alla destra del fotogramma con le impostazioni di adesso non riesco perchè mi mette a fuoco sempre al centro del fotogramma!

Ciao a tutti e grazie!
Skylight
Messaggio: #2
Ciao, anche in modalità apertura dei diaframmi l'esposimetro deve essere presente nel mirino (non ho la D80 ma sono convinto che debba esserci l'indicazione)

Per spostare l'area di messa a fuoco prova ad impostare AF-S e poi tramite il multi selettore spostare il punto dove preferisci (ce ne sono 11) controlla anche di non avere il multiselettore bloccato dalla leva:

IPB Immagine

Se il multiselettore è sbloccato, alla pressione lieve del pulsante di scatto che attiva l'esposimetro, vedrai nel mirino e sul pannello di controllo le aree AF che si "attivano" a seconda di dove premi il multiselettore.
daniele983
Messaggio: #3
Grazie skylight! Allora: ho "scoperto" che in modalità A in alcuni casi non mi dava l'esposimetro se l'indicatore flash lampeggia, quindi una volta aperto il flash torna anche l'esposimetro! Seconda cosa: era bloccato il selettore delle aree messa a fuoco, per quello che non riuscivo a cambiare zona!
Sono c.....e, ma è la prima relfex che ho e il libretto di istruzioni se pur chiaro e ben fatto mi pare ancora un po' "estraneo"!!! Col tempo inizierò a padroneggiare il tutto, spero grazie.gif grazie.gif grazie.gif
joshid
Messaggio: #4
QUOTE(daniele983 @ Sep 9 2007, 10:39 PM) *
Grazie skylight! Allora: ho "scoperto" che in modalità A in alcuni casi non mi dava l'esposimetro se l'indicatore flash lampeggia, quindi una volta aperto il flash torna anche l'esposimetro! Seconda cosa: era bloccato il selettore delle aree messa a fuoco, per quello che non riuscivo a cambiare zona!
Sono c.....e, ma è la prima relfex che ho e il libretto di istruzioni se pur chiaro e ben fatto mi pare ancora un po' "estraneo"!!! Col tempo inizierò a padroneggiare il tutto, spero grazie.gif grazie.gif grazie.gif



Ho appena provato visto il dubbio...e l'esposimetro non compare mai...nè in A nè in S, se non nel caso in cui l'accoppiata tempo/diaframma non risulta più ottimale. E alla fine è anche logico perchè scegliendo il diaframma o il tempo la macchina di conseguenza calcola l'altro valore ipotizzando, senza intervenire, che scelga un valore che dia come risultato dell'esposizione 0.

Ho visto anche il manuale e le immagini d'esempio non riportano l'esposimetro.

Da quello che ho provato, l'indicazione dell'esposimetro non viene visualizzata in tre situazioni:

- Zero (esposizione corretta);
- Lo (l'accoppiata diaframma/tempo non è sufficiente/poca luce)
- Hi (l'accoppiata diaframma/tempo non è sufficiente/troppa luce)



un saluto,
daniele.
nonnoGG
Messaggio: #5
Avete già aggiornato il FW alla versione 1.01 ?

D80: Aggiornamento Firmware 1.01 - Windows

In merito a questo firmware:
Con il firmware versione 1.01 sono stati introdotti i seguenti miglioramenti.
- I display elettronici di esposizione analogica del mirino indicheranno se la luminosità del soggetto eccede i limiti del controllo d'esposizione. Questo sarà applicato in modalità Programmato Auto (P), Auto a priorità dei tempi (S) o Auto a priorità dei diaframmi (A) se il flash incorporato è sollevato.
- Migliorati gli effetti di elaborazione sulle pose lunghe. La funzione NR nel menu di ripresa è stata migliorata.
- Quando si cercava di ritoccare immagini precedentemente elaborate utilizzando un computer, tramite le opzioni disponibili nel menu Ritocca della D80, la fotocamera saltuariamente si bloccava. Immagini ritoccate utilizzando un computer continueranno a non essere editabili tramite la fotocamera.
- Sono stati corretti degli errori presenti nei menu Inglese, Polacco e Svedese.


Dal sito europeo è possibile il download dei files necessari e relative istruzioni per la (semplice) procedura di aggiornamento .

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!



joshid
Messaggio: #6
QUOTE(nonnoGG @ Sep 9 2007, 11:21 PM) *
Avete già aggiornato il FW alla versione 1.01 ?

D80: Aggiornamento Firmware 1.01 - Windows

In merito a questo firmware:
Con il firmware versione 1.01 sono stati introdotti i seguenti miglioramenti.
- I display elettronici di esposizione analogica del mirino indicheranno se la luminosità del soggetto eccede i limiti del controllo d'esposizione. Questo sarà applicato in modalità Programmato Auto (P), Auto a priorità dei tempi (S) o Auto a priorità dei diaframmi (A) se il flash incorporato è sollevato.
- Migliorati gli effetti di elaborazione sulle pose lunghe. La funzione NR nel menu di ripresa è stata migliorata.
- Quando si cercava di ritoccare immagini precedentemente elaborate utilizzando un computer, tramite le opzioni disponibili nel menu Ritocca della D80, la fotocamera saltuariamente si bloccava. Immagini ritoccate utilizzando un computer continueranno a non essere editabili tramite la fotocamera.
- Sono stati corretti degli errori presenti nei menu Inglese, Polacco e Svedese.


Dal sito europeo è possibile il download dei files necessari e relative istruzioni per la (semplice) procedura di aggiornamento .

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!


La mia è aggiornata. Non ho fatto la prova con il flash ma negli altri casi a me risulta come descritto sopra.

un saluto,
daniele.
stefanocucco
Messaggio: #7
QUOTE(petite.peste @ Sep 9 2007, 11:35 PM) *
La mia è aggiornata. Non ho fatto la prova con il flash ma negli altri casi a me risulta come descritto sopra.

la mia non è aggiornata, ma quoto anch'io: l'esposimetro non mi compare in A,S
bluscuro71
Messaggio: #8
Mi sembra che ci sia una opzione nel menu delle impostazioni, che consente di avere l'esposimetro nel mirino SEMPRE in funzione, nelle modalita' A, S e M.
Dovrebbe essere la voce "Compensazione esposizione" .... o qualcosa del genere (non ho la macchina con me in questo momento).

Ciao
M.
giovanni1973
Messaggio: #9
QUOTE(bluscuro71 @ Sep 10 2007, 12:17 PM) *
Mi sembra che ci sia una opzione nel menu delle impostazioni, che consente di avere l'esposimetro nel mirino SEMPRE in funzione, nelle modalita' A, S e M.
Dovrebbe essere la voce "Compensazione esposizione" .... o qualcosa del genere (non ho la macchina con me in questo momento).

Ciao
M.



la mia è aggiornta alla versione 1.01....è in A o S l' esposomentro non mi appare, ma mi succedeva lo stesso con la D50

Giovanni
Paolo66
Messaggio: #10
Forse dico una cavolata, non ho il manuale sottomano, ma forse è impostabile. Sulla mia compare in tutte le modalità PSAM, ma non ricordo se è perchè ho assegnato la compensazione direttamente dalla ghiera, oppure ne ho attivato una voce apposita.
daniele983
Messaggio: #11
Grandi ragazzi! Siete una miniera di informazioni! Al momento causa lavoro ho poco tempo per dedicarmi alla D80 (arrivata da poco) e al suo manuale rolleyes.gif ... come faccio a sapere quale versione di firmware ho? E nel caso non fosse la più aggiornata, come aggiornarla???

grazie.gif grazie.gif grazie.gif
puffosky
Messaggio: #12

menu impostazioni (quello con la chiave inglese), in fondo,
ultima voce o quasi, "versione firmware". se la macchina è nuova,
dovrebbe essere aggiornato. ciao !

rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio