FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quale Delle Tue Tenere ?
Rispondi Nuova Discussione
Frecciadelledolomiti
NPU
Messaggio: #1
Salve, sono venuto in possesso di due fotocamere 35mm, una F80 e una F90X, entrambe "a rimorchio" di altro materiale che mi interessava maggiormente.
Mi ero messo in testa di venderle ma visto che non ho nessuna slr "moderna", ho pensato che una delle due potrei tenerla inquanto sono autofocus e se mi passa per la testa di usare un B/N per fotografare persone che non stanno ferme (ad esempio), questa caratteristica le renderebbe vincenti sulle mie vecchie manuali.
La prima cosa che mi salta all'occhio e' che la F80 supporta le ottiche G (anche se non ne ho non DX) e che si possono comunque regolare i diaframmi dal corpo macchina (la F90X non lo puo' fare).
Al di la' di tutto vorrei avere un parere da che le ha o le ha avute, appunto per farmi un'idea su quale delle due tenere.
Thanks.

 
Nuova Discussione
Risposte
truciolo56
NPU
Messaggio: #2
Ho avuto la F90X, e conosco la F80 che mi ha tentato a suo tempo...

La F90(X) è stata la semi-pro dell'epoca, mentre la F80 è stata la "amatoriale evoluta" nel periodo seguente; la F90(X) è più robusta, pesante, mentre la F80 è più moderna, una F100 (sostituta della F90) alleggerita.
Ti posso assicurare che le ottiche AI funzionano a dovere sulla F90(X), mentre mi par di ricordare che con la F80, essendo priva del rinvio meccanico del diaframma, l'esposimetro diveniva "cieco".

In compenso, la F80 era più efficiente dal punto di vista esposimetrico e, se ricordo bene, anche più efficace nella messa a fuoco (cinque punti anziché tre, maggior velocità di aggancio, ma forse un motorino - per AF-D - meno veloce e potente). Sicuramente l'AF della F80 è più evoluto di quello della F90, mentre sulla F90X era stato fatto un buon lavoro per, almeno, ottimizzarlo e renderlo più "pronto", assieme al potenziamento del motore di messa a fuoco.

Se lo scopo è street e NON HAI obiettivi AI, e se sopporti un po' di plastica in più, forse la F80 è più "comoda", proprio per l'AF un po' più evoluto; se invece vuoi una macchina robustissima, compatibile con AI (e anche con "bestie" come l'80-200 AF-S ed i suoi fratelli "minori") e tutto sommato ancora capace di dire la sua, anche come velocità di azione, terrei la F90X (per ME e i MIEI gusti, la mia preferita fra le due).

Io l'ho data via per comprare una F5, ma se - avanzandomi due lire, cosa sempre più rara... - trovassi una F90X a prezzo basso un pensiero ce lo farei...

ciao
Marco
aveadeli
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(truciolo56 @ May 5 2014, 01:44 PM) *
.....
La F90(X) è stata la semi-pro dell'epoca, mentre la F80 è stata la "amatoriale evoluta" nel periodo seguente; la F90(X) è più robusta, pesante, mentre la F80 è più moderna, una F100 (sostituta della F90) alleggerita.
Ti posso assicurare che le ottiche AI funzionano a dovere sulla F90(X), mentre mi par di ricordare che con la F80, essendo priva del rinvio meccanico del diaframma, l'esposimetro diveniva "cieco".

In compenso, la F80 era più efficiente dal punto di vista esposimetrico e, se ricordo bene, anche più efficace nella messa a fuoco (cinque punti anziché tre, maggior velocità di aggancio, ma forse un motorino - per AF-D - meno veloce e potente). Sicuramente l'AF della F80 è più evoluto di quello della F90, mentre sulla F90X era stato fatto un buon lavoro per, almeno, ottimizzarlo e renderlo più "pronto", assieme al potenziamento del motore di messa a fuoco.
...

ciao
Marco



Avute entrambe, la F90x la presi nuova nel 1997 (1.800.000 lire!!!) ed ancora è con me. La F80 l'ho presa usata e poi rivenduta (ho però anche l'F100).
La F80 è tecnologicamente più evoluta ed è pienamente compatibile con le ottiche G e VR. Davvero una piccola F100.
Pur essendo di buona fattura la costruzione però è decisamente più economica e plasticosa della F90x.

La F90x paga lo scotto di un progetto più datato e quindi non ha compatibilità con il VR e le ottiche G possono essere usate soltanto in modalità P ed S.
Costruttivamente più avendo un guscio esterno in policarbonato la sostanza è tutto metallo e questo si sente tra le mani.
Con l'AF non ho mai avuto problemi.

Sono fotocamere di epoche diverse e classi diverse. Difficile dare un consiglio in assoluto.
Personalmente per motivi affettivi e per la maggiore sensazione di sostanza e robustezza preferisco la F90x.
Ottima comunque la F80 che è tecnologicamente aggiornata e come ergonomia non si discosta molto dalle attuali digireflex.
Per l'uso con le ottiche AI la F90x mantiene l'esposimetro che invece non funziona con la F80.

Per entrambe (ma la cosa è molto molto più evidente per la F90x) c'è il noto problema del deterioramento del rivestimento del dorso che diviene con il tempo fastidiosamente appiccicoso.

A te la scelta!!!

Posta in questo topic
Frecciadelledolomiti   Quale Delle Tue Tenere ?   May 3 2014, 12:23 PM
camillobis  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio