FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Incontro Inaspettato
Rispondi Nuova Discussione
Francesco.Pellegrino
Iscritto
Messaggio: #1
Mentre nuotavo nell'immensità dell'oceano, una dolce visione ha attirato la mia attenzione... ho tirato fuori la fotocamera e....

Photographer: Francesco Pellegrino
Make up artist & hair stylist: Sonia Sangiorgio
Style: Laura Gagliano
Model: Martyna Cwyl
Location: OraLuxuryHotel

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 139.3 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 109.6 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 119.5 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 119.7 KB

ps: non ripetete questo esperimento, solo nei sogni si può scattare tranquillamente in acqua... smile.gif
Francesco

Messaggio modificato da Francesco.Pellegrino il Apr 3 2011, 08:35 AM
marcgast92
Messaggio: #2
esiste una fotografa che fotografa solamente in acqua, fa cose incredibili

c'è qualcosa che non mi convince sulla PP, troppo bruciata
AlessandroPagano
Messaggio: #3
Oltre ad un bilanciamento del bianco approssimativo, gestire le immagini underwater con il solo ausilio della luce ambiente (specie se artificiale come in una piscina) è molto complesso e difficoltoso. Ne sono un esempio gli scatti ottenuti.
Con che attrezzatura hai scattato? Il dettaglio, la scarsa nitidezza e le aberrazioni fanno propendere verso una compatta o giù di lì.

Un saluto
Alessandro
Francesco.Pellegrino
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(alecacciafotosub @ Apr 3 2011, 02:28 PM) *
Oltre ad un bilanciamento del bianco approssimativo, gestire le immagini underwater con il solo ausilio della luce ambiente (specie se artificiale come in una piscina) è molto complesso e difficoltoso. Ne sono un esempio gli scatti ottenuti.
Con che attrezzatura hai scattato? Il dettaglio, la scarsa nitidezza e le aberrazioni fanno propendere verso una compatta o giù di lì.

Un saluto
Alessandro


Ciao Alessandro, ho usato una reflex ma da un box con un oblò in vetro. La luce viene da fuori e ho utilizzato dei flash...

Non ho utilizzato attrezzature adeguate, ho improvvisato perchè volevo realizzare questa serie e mi sono concentrato di più sul senso delle immagini.

Secondo te da cosa può dipendere la perdita di colore? Dal fatto che la luce viene da fuori? Dal fatto che l'acqua era calda? La tipologia di vetro dell'oblò può influire così tanto secondo te? In generale si utilizzano sempre filtri polarizzatori scattando sott'acqua?

grazie ciao
Francesco
ges
Staff
Messaggio: #5
Un bell'esperimento, peccato quelle perdite di colore.

Un bell'esperimento, peccato quelle perdite di colore.
AlessandroPagano
Messaggio: #6
QUOTE(Francesco.Pellegrino @ Apr 3 2011, 03:11 PM) *
Ciao Alessandro, ho usato una reflex ma da un box con un oblò in vetro. La luce viene da fuori e ho utilizzato dei flash...

Non ho utilizzato attrezzature adeguate, ho improvvisato perchè volevo realizzare questa serie e mi sono concentrato di più sul senso delle immagini.

Secondo te da cosa può dipendere la perdita di colore? Dal fatto che la luce viene da fuori? Dal fatto che l'acqua era calda? La tipologia di vetro dell'oblò può influire così tanto secondo te? In generale si utilizzano sempre filtri polarizzatori scattando sott'acqua?

grazie ciao
Francesco


La perdita dei colori è determinata da un fenomeno di assorbimento, di alcune gamme di colori, da parte dell'elemento liquido. Entro i primi 3 metri il rosso scompare del tutto, poi scompare l'arancio intorno agli 8 metri e così via. Anche se la foto è eseguita a pelo d'acqua una parte delle tonalità vengono assorbite. Inoltre le varie aberrazioni sono determinate proprio dall'ablò attraverso cui hai scattato. Per avere una foto senza aberrazioni o distorsioni è necessario un apposito oblò curvo (dimensionato in base all'ottica utilizzata) che permette ai raggi luminosi di attraversare la sua superficie ortogonalmente. Sott'acqua l'uso del polarizzatore non ha alcuna importanza e per certi versi può risultare deleterio in quanto non gestibile correttamente. Il flash che hai utilizzato non può restituire i colori persi perché l'hai usato dall'esterno.

Un saluto
Alessandro
FrancescoBrunello76
Messaggio: #7
idea ottima.... esecuzione da rivedere un filino nel complesso sei stato bravo
Francesco.Pellegrino
Iscritto
Messaggio: #8
QUOTE(alecacciafotosub @ Apr 4 2011, 03:13 PM) *
La perdita dei colori è determinata da un fenomeno di assorbimento, di alcune gamme di colori, da parte dell'elemento liquido. Entro i primi 3 metri il rosso scompare del tutto, poi scompare l'arancio intorno agli 8 metri e così via. Anche se la foto è eseguita a pelo d'acqua una parte delle tonalità vengono assorbite. Inoltre le varie aberrazioni sono determinate proprio dall'ablò attraverso cui hai scattato. Per avere una foto senza aberrazioni o distorsioni è necessario un apposito oblò curvo (dimensionato in base all'ottica utilizzata) che permette ai raggi luminosi di attraversare la sua superficie ortogonalmente. Sott'acqua l'uso del polarizzatore non ha alcuna importanza e per certi versi può risultare deleterio in quanto non gestibile correttamente. Il flash che hai utilizzato non può restituire i colori persi perché l'hai usato dall'esterno.

Un saluto
Alessandro


Grazie Alessandro delle info!

Ma facendo scattare il flash sott'acqua la situazione dei colori migliora?

Conviene far scattare il flash più vicino alla modella e quindi lontano dalla fotocamera o farlo scattare più vicino possibile alla fotocamera e lontano dalla modella (in ogni caso direzionato verso la modella)? C'è differenza?

Ciao!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio