FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Slot Nikon D810
Come mettere?
Rispondi Nuova Discussione
realminsk
Messaggio: #1
Amici vorrei un vostro consiglio. Come faccio a mettere i due slot della D810, con quale card il primario e quale per il secondario? Premetto che scatto solo in Raw e uso le due schede per riempire il secondario in caso di fine del primario. E poi mi spieghereste il perché?
cicalone963
Messaggio: #2
Nel menù della macchina cè la risposta a quello che chiedi e l'uso che ne vuoi fare
simonegiuntoli
Messaggio: #3
Non conosco la D810, ma credo che nelle prime pagine del manuale ci sia scritto. Per quanto riguarda il perché invece penso che sia una cosa soggettiva.
sarogriso
Messaggio: #4
QUOTE(realminsk @ Jan 11 2015, 09:33 PM) *
Amici vorrei un vostro consiglio. Come faccio a mettere i due slot della D810, con quale card il primario e quale per il secondario? Premetto che scatto solo in Raw e uso le due schede per riempire il secondario in caso di fine del primario. E poi mi spieghereste il perché?


Non serve mettere slot nella D810 già ci sono dal suo montaggio, in caso sono le card che vi inserisci. lo sportellino c'é vero?

Quale card primaria? quella che vuoi, lo metti da menu.

Il perché di cosa? forse il perché non hai letto la pagina 86 del libretto?

mistero messicano.gif

scherzi a parte leggi quella che è cortissima e c'é tutto.

saro

Messaggio modificato da sarogriso il Jan 12 2015, 12:06 AM
realminsk
Messaggio: #5
QUOTE(sarogriso @ Jan 12 2015, 12:03 AM) *
Non serve mettere slot nella D810 già ci sono dal suo montaggio, in caso sono le card che vi inserisci. lo sportellino c'é vero?

Quale card primaria? quella che vuoi, lo metti da menu.

Il perché di cosa? forse il perché non hai letto la pagina 86 del libretto?

mistero messicano.gif

scherzi a parte leggi quella che è cortissima e c'é tutto.

saro

Io ho letto il manuale ....TUTTO, il fatto è che l'altra sera ad un concerto si è avvicinato un fotografo professionista che ha voluto vedere la machina è mi ha fatto notare "PERCHE' METTI LA SD IN PRIMARIO E LA CF IN SECONDARIO? DOVRESTI FARE IL CONTRARIO, PERCHE' LA CF DA PIU' GARANZIE" si è poi allontanato ed io sono rimasto con questo dubbio, volevo solo sapere se è vero quello che mi disse o posso continuare come sto facendo ora.....
Antonio Canetti
Messaggio: #6
continua come stai facendo perché il primario lo scegli tu, in quanto alle differenze tra le due Card per tanto tempo le CF erano e sono considerate più professionali delle SD, ma più la tecnologia va avanti più le SD stanno sostituendo le CF, il professionista che ti ha dato quel consiglio lo riterrei poco aggiornato.

Antonio
sarogriso
Messaggio: #7
QUOTE(realminsk @ Jan 12 2015, 07:41 AM) *
...................... il fatto è che l'altra sera ad un concerto si è avvicinato un fotografo professionista che ha voluto vedere la machina è mi ha fatto notare "PERCHE' METTI LA SD IN PRIMARIO E LA CF IN SECONDARIO? DOVRESTI FARE IL CONTRARIO, PERCHE' LA CF DA PIU' GARANZIE" si è poi allontanato ed io sono rimasto con questo dubbio,


Ecco il motivo della insolita domanda,

se lo incontri nuovamente non dargli la macchina e chiedigli se conosce l'esposizione con tecnica supercazzolare a destra, vediamo che dice e poi ce lo scrivi. laugh.gif

vai di tuo che vai meglio cool.gif

ciao

saro
realminsk
Messaggio: #8
QUOTE(sarogriso @ Jan 12 2015, 01:33 PM) *
Ecco il motivo della insolita domanda,

se lo incontri nuovamente non dargli la macchina e chiedigli se conosce l'esposizione con tecnica supercazzolare a destra, vediamo che dice e poi ce lo scrivi. laugh.gif

vai di tuo che vai meglio cool.gif

ciao

saro



GRAZIEEEEEEE!
Roberto Garau
Messaggio: #9
credo che il professionista abbia ragione ma non perché la sd offra meno garanzie di una cf ma solo perché a parità di velocita la cf offre maggiore velocità in scrittura della sd, mi spiego meglio se si prende un sd 400x e una cf 400x la cf memorizza i dati provenienti dalla macchina in minor tempo svuotando il buffer della macchina più velocemente in caso di raffica prolungata.

Messaggio modificato da Roberto Garau il Jan 13 2015, 10:13 AM
Antonio Canetti
Messaggio: #10
QUOTE(Roberto Garau @ Jan 13 2015, 10:10 AM) *
perché a parità di velocita la cf offre maggiore velocità in scrittura della sd, mi spiego meglio se si prende un sd 400x e una cf 400x la cf memorizza i dati provenienti dalla macchina in minor tempo svuotando il buffer della macchina più velocemente in caso di raffica prolungata.


Aiuto!

scusa, ma se entrambe hanno la stessa velocità di scrittura, come fa la CF ad essere più veloce ?

Antonio




riccardobucchino.com
Messaggio: #11
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 12 2015, 09:07 AM) *
continua come stai facendo perché il primario lo scegli tu, in quanto alle differenze tra le due Card per tanto tempo le CF erano e sono considerate più professionali delle SD, ma più la tecnologia va avanti più le SD stanno sostituendo le CF, il professionista che ti ha dato quel consiglio lo riterrei poco aggiornato.

Antonio


Le SD sono drammaticamente lente in scrittura, le migliori, le più veloci, le più costose fanno a dir poco ridere confronto una CF 60 mb/s, sulle sd scrivono di tutto ma sono una montagna di baggianate, valori teorici, valori raggiunti con test studiati a tavolino per ottenere massime prestazioni, sono tutte stupidaggini insensate, valori sparati a random. Prendi una SD qualsiasi e trasferisci tanti raw da riempirla e guarda la velocità di trasferimento noterai che parte alta e poi cala sempre di più fino ad arrivare a volori ignobili, poi prova con una cf dichiarata per le stesse velocità e scoprirari che si parte alto e poi cala ma si stabilizza su valori tripli o quadrupli rispetto quelli della SD.

Sandisk ultra extreme pro +++ power plus giga iper mega SDHC duo due expert PRO UHS-1000 classe 25.000 dichiarata per 80 mb/s: ne fa 30 di picco, si stabilizza sui 20 in scrittura, arriva a 80 scarsi solo in lettura e neanche per lungi periodi.
Sandisk cf 60 mb/s, parte a 60 mb/s si stabilizza su 50-52 mb/s per tutto il tempo di scrittura, in lettura fa 80-85 mb/s!

Samsung micro sdxc UHS-I classe 10, dichiarata per 48 mb/s, in scrittura parte da 11mb/s e cala fino a 4,7 mb/s, in lettura arriva a 40!
Lexar CF 800x (120 mb/s), 60 mb/s in scrittura stabili, 100-125 mb/s in lettura, vero va la metà di quanto dichiarato in scrittura ma è comunque veloce (e costa meno delle sandisk da 60mb/s).



QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 13 2015, 10:21 AM) *
Aiuto!

scusa, ma se entrambe hanno la stessa velocità di scrittura, come fa la CF ad essere più veloce ?

Antonio


Si chiama pubblicità fraudolenta.

QUOTE(sarogriso @ Jan 12 2015, 01:33 PM) *
se lo incontri nuovamente non dargli la macchina e chiedigli se conosce l'esposizione con tecnica supercazzolare a destra, vediamo che dice e poi ce lo scrivi. laugh.gif


Dirà che è come se fosse antani con 3 EV in più!
dario_sicchiero
Messaggio: #12
Un dubbio: dovendo acquistare una scheda CF per D810 che abbia una velocità elevata, la più veloce che accetta lo slot CF qual è?
Perchè mi pare di capire che non posso inserire ad esempio le Cfast Lexar. O sbaglio?

Grazie
Dario
lupaccio58
Messaggio: #13
QUOTE(dario_sicchiero @ May 9 2016, 06:47 PM) *
Un dubbio: dovendo acquistare una scheda CF per D810 che abbia una velocità elevata, la più veloce che accetta lo slot CF qual è?

Io ci ho infilato una 1333x e va alla grande, grande velocità di trasferimento e mai un'impuntatura. Chi ha consigliato di mettere la CF come primaria ha naturalmente ragione, le SD hanno limiti fisici invalicabili e credo siano ormai arrivate alla frutta, se è vero che hanno ritenuto opportuno introdurre le xqd.
dario_sicchiero
Messaggio: #14
Grazie della risposta.
Ma le Cfast della Lexar possono essere inserite o richiedono un alloggiamento diverso rispetto a quello della D810?
enkova
Messaggio: #15
QUOTE(dario_sicchiero @ May 10 2016, 11:27 AM) *
Grazie della risposta.
Ma le Cfast della Lexar possono essere inserite o richiedono un alloggiamento diverso rispetto a quello della D810?

Credo che le cfast vadano bene solo su Canon e sono le principali concorrenti delle xqd usate da Nikon e Sony
Falcon58
Messaggio: #16
QUOTE(dario_sicchiero @ May 10 2016, 11:27 AM) *
Grazie della risposta.
Ma le Cfast della Lexar possono essere inserite o richiedono un alloggiamento diverso rispetto a quello della D810?


No, le Cfast pur essendo simili alle CF come fattore di forma, hanno una piedinatura e quindi uno slot completamente diverso. Al momento credo che l'unica reflex in grado di montarle sia la Canon 1DX MkII

Ciao
dario_sicchiero
Messaggio: #17
QUOTE(Falcon58 @ May 11 2016, 07:56 PM) *
No, le Cfast pur essendo simili alle CF come fattore di forma, hanno una piedinatura e quindi uno slot completamente diverso. Al momento credo che l'unica reflex in grado di montarle sia la Canon 1DX MkII

Ciao


Quindi mi pare di poter concludere che per la D810 la Scheda compact flash più veloce che posso utilizzare sia la 1066x: è corretto?
Grazie
Ciao
enkova
Messaggio: #18
Mi sembra di aver visto in giro anche delle 1200 ma ora non ricordo su che sito
Io uso le 800 e non mai avuto problemi di i puntamenti ma non faccio mai raffiche lunghe e non faccio filmati
giuliocirillo
Messaggio: #19
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 13 2015, 11:21 AM) *
Aiuto!

scusa, ma se entrambe hanno la stessa velocità di scrittura, come fa la CF ad essere più veloce ?

Antonio


Guarda...non mi vorrei sbagliare....ma la velocità dichiarata sulle schede....sia CF che SD....è sempre quella maggiore che può raggiungere la scheda e quindi sempre quella in lettura......mentre se si provano le schede in scrittura, cioè quella che interessa ai fotografi, si avranno tante belle sorprese.
Le CF in linea di massima sono ancora molto migliori, sia in affidabilità che in velocità, rispetto alle SD..........se non fosse così, perché sulla D4 e D5 (ma anche in casa canon) non hanno messo le SD?????

ciao
Falcon58
Messaggio: #20
QUOTE(dario_sicchiero @ May 12 2016, 11:04 AM) *
Quindi mi pare di poter concludere che per la D810 la Scheda compact flash più veloce che posso utilizzare sia la 1066x: è corretto?
Grazie
Ciao


Si, al momento, ma temo che non svilupperanno ulteriormente le CF, vista l'uscita delle molto più performanti Cfast, le 1066x sono le CF più veloci in commercio.

Ciao
marmo
Messaggio: #21
QUOTE(dario_sicchiero @ May 12 2016, 11:04 AM) *
Quindi mi pare di poter concludere che per la D810 la Scheda compact flash più veloce che posso utilizzare sia la 1066x: è corretto?
Grazie
Ciao


Lupaccio ha scritto prima che lui usa delle 1333x
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Presentazione Ufficiale D810 lhawy 2605 22-10-2014 22:42
D810? Si Chiamerà Così Oppure? riccardo_m. 54 27-06-2014 21:54
Eccola è Ufficiale Si Chiama D810 diabolik75 1 26-06-2014 10:59
Club D810 marco_baldini 1 27-06-2014 12:27
D810? Si Chiamerà Così Oppure? riccardo_m. 0 02-03-2014 23:06