FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Marleen
Rispondi Nuova Discussione
hausdorf79
Messaggio: #1
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Ciao
G.
FrancescoFranciaFoto
Messaggio: #2
QUOTE(hausdorf79 @ Feb 1 2012, 11:40 AM) *
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Ciao
G.


sempre molto comunicativo Giuseppe
Danilo Bruzzone
Messaggio: #3
Una foto interessante nella sua naturale semplicità, gradevole la luce e ottimo il dettaglio.
C.Aurelio
Messaggio: #4
Molto comunicativa, elegante..
Complimenti
visa78
Messaggio: #5
Atmosfere alla Stanley kubrick, le adoro!... la seconda pende un pelino,se non affiancata alla prima non si nota nemmeno.

Federico
Curad
Messaggio: #6
Ciao Giuseppe, sai bene che ammiro i tuoi lavori ed anche nel tuo sito trovo molte belle immagini, queste foto sono ben fatte e sembrano quasi rubate o cinematografiche, non capisco il messaggio, però le apprezzo esteticamente.
Abbi pazienza per la mia incompetenza, grazie
C.
hausdorf79
Messaggio: #7
QUOTE(Curad @ Feb 3 2012, 10:13 PM) *
Ciao Giuseppe, sai bene che ammiro i tuoi lavori ed anche nel tuo sito trovo molte belle immagini, queste foto sono ben fatte e sembrano quasi rubate o cinematografiche, non capisco il messaggio, però le apprezzo esteticamente.
Abbi pazienza per la mia incompetenza, grazie
C.


Ciao C.,
Consciousness of beauty, direi. Ci può stare?

Non è questione in incompetenza, ma di punto di vista e lettura dell'immagine. Ognuno ci vede quel che vuole. Anche vederci nulla va bene.

Ciao ciao
G.

Altre foto e backstage qua: http://www.giuseppecirchetta.com/blog/?p=3246
zal
Messaggio: #8
Qualche scatto della bellissima Marleen con l'amico e Master Giuseppe smile.gif

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 360.8 KB
IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 365.8 KBIPB Immagine

Ingrandimento full detail : 448.5 KBIPB Immagine

Ingrandimento full detail : 394.7 KB
hausdorf79
Messaggio: #9
Bellissima la prima, Zal.

Una diversa interpretazione della storia che avevamo messo giù...un incubo, supportato dalla posa e dalla post. Bravo.

P.S.: Anche il mosso è super!


Messaggio modificato da hausdorf79 il Feb 13 2012, 10:22 AM
s.pollano@tiscali.it
Messaggio: #10
QUOTE(hausdorf79 @ Feb 13 2012, 10:21 AM) *
Bellissima la prima, Zal.

Una diversa interpretazione della storia che avevamo messo giù...un incubo, supportato dalla posa e dalla post. Bravo.

P.S.: Anche il mosso è super!

Come avete convinto Nikole Kidman a posare per voi???
laugh.gif
Non ho parole: complimenti
Sergio
ppaolo22
Messaggio: #11
QUOTE(hausdorf79 @ Feb 13 2012, 10:21 AM) *
Bellissima la prima, Zal.

Una diversa interpretazione della storia che avevamo messo giù...un incubo, supportato dalla posa e dalla post. Bravo.

P.S.: Anche il mosso è super!

In altri ambiti, però, sarebbe stata giudicata una foto sbagliata. A volte infatti ci si lamenta di un micromosso quasi impercettibile, in questa è giudicato super. Qual'è il metro di giudizio da usare in questi casi?
N.B. Le altre foto sono bellissime!
hausdorf79
Messaggio: #12
QUOTE(ppaolo22 @ Feb 13 2012, 03:40 PM) *
In altri ambiti, però, sarebbe stata giudicata una foto sbagliata. A volte infatti ci si lamenta di un micromosso quasi impercettibile, in questa è giudicato super. Qual'è il metro di giudizio da usare in questi casi?
N.B. Le altre foto sono bellissime!


Non esiste giusto o sbagliato se la foto è comunicazione. Ci sono solo messaggi che approvi ed altri che non ti fanno impazzire.

Dato che la fotografia è solo uno dei tanti linguaggi con cui esprimersi, accettiamo tutto, licenze poetiche incluse e stonature incluse, purchè l'immagine finale (foto + postproduzione) raccontino quello che avevamo in testa.

In questo caso è un incubo in cui ci si sveglia sudati: almeno questa è l'impressione che dà a me...se a te non comunica nulla o non piace, è un'interpretazione altrettanto valida.

In questo caso mi sento di dire: meglio mossa e con un significato che vuota e nitida.

Grazie dunque del passaggio e grazie ancora ad Alessio di aver postato e di aver preso parte al mio workshop.

P.S.: In effetti assomiglia a N.K. ...
photoflavio
Messaggio: #13
QUOTE(hausdorf79 @ Feb 13 2012, 03:59 PM) *
[...] In questo caso mi sento di dire: meglio mossa e con un significato che vuota e nitida.[...]

Il problema è diverso, e questo lo scrivo perchè sei sempre molto disponibile nell'accettare il dialogo e lo scambio di idee differenti: può essere "mossa e con un significato" o "vuota e nitida", come dici tu... ma non è una medaglia a due facce e trascuri il fatto che per alcuni/molti potrebbe essere "mossa e vuota".

Sforzarsi di trovare un significato che pochissimi vedono (o credono di vedere), dire che anche il non vederci nulla è un modo di leggere l'immagine, sembra più un modo per giustificarre tutto, un alibi dietro al quale il novizio spesso si nasconde (parlo del novizio perchè sono quasi certo del fatto che i tuoi nulla, come i nulla di molti che producno immagini per lavoro e non per mero diletto, nascondano in realtà motivazioni più profonde che spesso trascendono dall'immagine stessa).

Il fatto che tu e l'autore vediate qualcosa in questo nulla, che altri abbiano potuto vedere solo un semplice nulla, mette dei dubbi sull'efficacia dell'immagine e del suo messaggio?


Fatta questa premessa, le foto mi piacciono con l'unico appunto per l'immagine mossa, oggetto del contendere: a me piace anche così, mossa... però l'avrei tagliata leggermente più stretta perchè l'aria nella parte superiore mi sembra eccessiva; a meno che non si nserisca nel disegno da te desctirro, nell'idea di creare una situazione di angoscia...

Ciao biggrin.gif
Flavio




hausdorf79
Messaggio: #14
QUOTE(photoflavio @ Feb 13 2012, 05:12 PM) *
"mossa e vuota".

Sforzarsi di trovare un significato che pochissimi vedono (o credono di vedere), dire che anche il non vederci nulla è un modo di leggere l'immagine, sembra più un modo per giustificarre tutto, un alibi dietro al quale il novizio spesso si nasconde (parlo del novizio perchè sono quasi certo del fatto che i tuoi nulla, come i nulla di molti che producno immagini per lavoro e non per mero diletto, nascondano in realtà motivazioni più profonde che spesso trascendono dall'immagine stessa).

Flavio


Ciao Flavio!
Grazie del tuo intervento!

Speriamo di no, che non sia "mossa e vuota"...per me non lo è, almeno.

Ai posteri l'ardua sentenza...oppure alcuna sentenza: va bene tutto, l'importante è che si discuta in maniera costruttiva.

Grazie ancora
zal
Messaggio: #15
Vivo la fotografia prima di tutto (ed egoisticamente) come un'emozione mia, intima. Se la sua condivisione riesce a trasferire qualcosa di ciò che ho provato prescindendo da un'asettica perfezione tecnica è per me un grande successo, non essendo la comunicazione il mio fine. E comunque, in generale, ho sempre trovato più bellezza nascosta tra le pieghe dell'imperfezione. Grazie per lo spunto di riflessione smile.gif

Ps: Grazie a Giuseppe per la bellissima giornata e.. oltre che a N.K. anche un po' a lei

Messaggio modificato da zal il Feb 14 2012, 12:33 AM
photoflavio
Messaggio: #16
Sono io a ringraziare voi per essere intervenuti; peccato che spesso, troppo spesso, alcuni spunti di discussione non vengano colti dai numerosi partecipanti alla "vita" della sezione, bensì dai soli diretti interessati. Apprezzo il vostro sforzo per dare comunque seguito al mio messaggio.

Buone foto biggrin.gif
Flavio


hausdorf79
Messaggio: #17
QUOTE(photoflavio @ Feb 17 2012, 01:39 PM) *
Sono io a ringraziare voi per essere intervenuti; peccato che spesso, troppo spesso, alcuni spunti di discussione non vengano colti dai numerosi partecipanti alla "vita" della sezione, bensì dai soli diretti interessati.


Secondo me molti riflettono in silenzio, tutto qua! smile.gif
O almeno è quello che spero.

QUOTE(photoflavio @ Feb 17 2012, 01:39 PM) *
Apprezzo il vostro sforzo per dare comunque seguito al mio messaggio.

Buone foto biggrin.gif
Flavio


Quale sforzo...è un piacere!

Buone foto a tutti!

Messaggio modificato da hausdorf79 il Feb 17 2012, 05:07 PM
potamino
Messaggio: #18
Credo che se non crei polemica nessuno si interessi... Le poche discussioni che parlano di foto belle (o meglio che incontrano il mio gusto) si perdono a favore di discussioni con magici effetti speciale che come già detto in privato... a me fanno solo effetto lassativo... Ma gusti sono gusti...

Zal la tua seconda è bellissima. Mi piacciono quei toni morbidi. Perché non mantenere la stessa post anche sulle altre?
zal
Messaggio: #19
QUOTE(potamino @ Feb 17 2012, 05:23 PM) *
Zal la tua seconda è bellissima. Mi piacciono quei toni morbidi. Perché non mantenere la stessa post anche sulle altre?


Hai ragione ma per un mio limite concettuale ho l'inestirpabile vizio di interpretare ogni foto singolarmente, a sé stante. Capisco che un set (come un reportage) comunica di più con lo stesso 'linguaggio', lo stesso timbro, ma nonostante ciò (e per ora, poi vedremo...) vivo ogni scatto come singolo, proprio come un... click. Ciao Potamino:)
leone x
Messaggio: #20
scatti di ottimo livello complimenti
nunzio80
Messaggio: #21
Bellissime le foto di Marleen, bravo Zal!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio