FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Assicurate Il Vostro Patrimonio Digitale?
Rispondi Nuova Discussione
mogliasi
Messaggio: #1
E' possibile assicurare il nostro patrimonio di materiale fotografico che ci portiamo appresso durante le vacanze(e non solo)?

Nessuno di noi vorrebbe mai che la sua preziosa borsa sparisse d'incanto grazie a qualche malintenzionato! ohmy.gif

Voi cosa ne dite ?

Ciao!
Massimo Pasinato
Messaggio: #2
Un' assicurazione che assicuri direttamente il nostro corredo non esiste....
l' unico sistema è assicurare la propria abitazione contro il furto e fare l' estensione dell' assicurazione allo scippo fuori di casa.
Nel mio caso ho assicurato il furto in casa per tot migliaia di Euro, e lo scippo viene assicurato per il 20% dell' importo che ho assicurato la casa.
Es. assicurazione furto casa di 10.000€ = 2.000€ di schippo fuori dalla propria abitazione.
Ciao Max
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Il tentato scippo recentemente segnalato da "gedma" indica che andiamo incontro ad una recrudescenza dei tentativi di rapina. Se nel recente passati i furbi avevano trascurato un "mercato" che si era stabilizzato su modelli sostanzialmente economici, l'avvento delle reflex digitali credo che rialimenterà l'attenzione perchè tre-quattro dei vecchi milioni portati al collo disinvoltamente fanno gola a svariate tipologie di malintenzionati, non solo a tossici occasionali.

Io non credo alle assicurazioni, in generale ed in particolare a quello contro il furto. La storia insegna che in rari casi la fotocamera viene risarcita. Personalmente ho fatto caso che operando con discrezione, limitando al minimo i tempi di "esposizione al pubblico" della macchina, ossia riponendola subito dopo l'uso, l'attrazione è drasticamente ridotta. Si perde in visibilità, esibizionismo e "giapponesismo" ma si guadagna in sicurezza.

Scusate la banalità del mio sistema ma io vivo a Napoli e ho dovuto attrezzarmi. Anzi a vedermi girare con la Nikon sembro più una spia che un fotoamatore.
Ma tant'è, occorre adeguarsi ai tempi e ai luoghi...

Auguri.
domenico marciano
Messaggio: #4
Massimo P. Inviato il Jul 21 2004, 09:56 AM
CODE
Un' assicurazione che assicuri direttamente il nostro corredo non esiste....

Forse no!
Quando comprai l'f5 insieme alla garanzia estesa allora a tre anni c'era anche l'assicurazione furto e incendio,quindi credo che se non tutte qualcuna lo puo' fare.
gabriele_olei
Messaggio: #5
Il mio negoziante mi ha offerto, con ogni acquisto recente, un'assicurazione contro furto e rapina (es, sia per la D70, che per il 70-200 VR o, ai tempi, per l'F100)... non cito ovviamente la compagnia, ma esiste wink.gif
danieleweb
Messaggio: #6
peccato che non hanno previsto un PIN o una password come x il telefonino biggrin.gif biggrin.gif
sergiobutta
Messaggio: #7
Qualche tempo fa ho fatto una piccola indagine di mercato, e non ho trovato nulla di interessante per i privati. Marcianò mi ha fatto ricordare della polizza ricevuta in omaggio con la F5 (ormai scaduta), la riprendo e voglio provare con quella compagnia. Invece, per i professionisti, potrebbe essere utile la cosiddetta polizza elettronica che li assicura contro il furto dei beni strumentali. Conosco una compagnia che vende questo servizio. Credo, però, che il prodotto dovrebbero averlo tutte le grandi assicurazioni.
giorgiosessa
Messaggio: #8
QUOTE (gabriele_olei @ Jul 21 2004, 12:45 PM)
.....non cito ovviamente la compagnia, ma esiste wink.gif

Non vedo il problema ad indicare la compagnia. wink.gif
In realtà, dopo quello che è capitato al nostro amico qualche giorno fà, stò cercando una compagnia che mi assicuri la casa con estensione agli scippi fuori casa (vivo a Milano ma sono di Napoli e ci vado spesso. Inoltre stò per andare in Sicilia e vorrei prendere qualche precauzione. Non me ne voglia Pollicina e gli amici siciliani ma la situazione al sud è più preoccupante. lo dico da suddico).

Se problema c'è (però ripeto non capisco quale) vorresti cortesemente passarmela via email.

Ritengo però che sia informazione gradita a molti.

Ciao e grazie.
sergiobutta
Messaggio: #9
Sessa, qualche parentela con Sessa del CED del Banco di Napoli?
Daniele R.
Messaggio: #10
QUOTE (gsessa @ Jul 21 2004, 03:04 PM)
Non vedo il problema ad indicare la compagnia. wink.gif
Se problema c'è (però ripeto non capisco quale) vorresti cortesemente passarmela via email.
Ritengo però che sia informazione gradita a molti.

Come giustamente fatto notare in discussioni precedenti a questa, l'indicazione di qualcosa di utile per la community, dovrebbe essere completa, ossia indicando tutte le compagnie che propongono assicurazioni di questo genere, la menzione di una sola compagnia lederebbe le altre.
giorgiosessa
Messaggio: #11
QUOTE (sergiobutta @ Jul 21 2004, 04:11 PM)
Sessa, qualche parentela con Sessa del CED del Banco di Napoli?

Non saprei, i Sessa sono tanti miliomi di ............ smile.gif smile.gif smile.gif smile.gif
Magari scopro di avere un parente per di più collega. Comunque io vengo dalla profonda provincia napoletana (Scisciano, conosci?)

Magari continuiamo in privato, altrimenti (giustamente) ci linciano.

Ciao.
gritta
Messaggio: #12
Scusate se mi intrometto non essendo del vostro giro; io ho assicurato tutto il parco attrezzature con RAS - la quale prevede proprio una polizza per i fotografi viaggiatori e non. Ci sono diverse clausole da rispettare (per esempio posteggiare sempre l'auto in autorimesse con guardianaggi; hotel con posteggio privato ecc.; ci sono franchigie piuttosto alte però potrebbe valerne la pena. Serve elenco completo dettagliato con n. di matricola ed anno di acquisto possibilmente anche le fatture di acquisto.
Inoltre vorrei aggiungere che, pur viaggiando molto per lavoro in tutta Italia, e spesso anche in Sicilia che peraltro amo tantissimo, gli unici due tentativi di scippo li ho subiti uno qui da me (Genova) ed uno a Milano.
Saluti a tutti.
sergiobutta
Messaggio: #13
Non è, per caso, solo per i professionisti?
gritta
Messaggio: #14
Potrebbe, ma non credo.
Quando gli assicuratori sentono odore di "eurini" non è che guardano in faccia alcuno!!
Oltretutto se ti rubano una D100 (per esempio) sempre di atto illecito si tratta sia che venga effettuato nei confronti di un prof che non.
L'importante è essere estremamente chiari nella stesura della polizza, visto che è estremamente personalizzabile.
Saluti e speriamo di non averne mai bisogno!
donmeo
Validating
Messaggio: #15
vi risponde un assicuratore....favore piano con gli insulti.
Per quanto ne sò,e ho cercato,non esiste una polizza che copra le macchine fotografiche nonchè telecamere al di fuori dell'abitazione,si può solo inserire la clausola dello scippo,come è s stato giustamente detto,ma il risarcimento sarebbe esiguo.
comunque cerco..
gritta
Messaggio: #16
Non mi sembra di aver insultato nessuno.
E' una semplice constatazione commerciale.
E se poi se l'è presa personalmente, mi spiace, non era nei miei intendimenti.
In ogni caso si informi meglio, visto che la polizza di cui ho parlato io l'ho stipulata circa una decina d'anni fa al costo (attuale) di circa un migliaio di volgari "eurini" annui. Mi scusi se parlo sempre di soldi ma sa, noi genovesi, siamo piuttosto sensibili all'argomento...
Saluti.
donmeo
Validating
Messaggio: #17
scusa ma voleva essere una battuta..non mi riferivo a te,spero non ti sia offeso
l'ho detto mi devo informare meglio....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Per quanto ne so (ci avevo provato),

la RAS assicura il furto direttamente solo nel caso di fotografi professionisti.
Personalmente avevo stipulato un contrastto di assicurazione sulla casa, con la MAA, che copriva esplicitamente alcuni beni da me evidenziati (attrezzatura fotografica, con tanto di scontrini).
Il furto in casa dei suddetti era ben coperto, meno quello all'esterno, per cui si alzava la franchigia.
Ovviamente poi tutto dipendeva anche dalla situazione (casa ache piano, porta blindata, ecc ecc).
Però la situazione "vacanza" era coperta (tipo che avrei beccato l'80% del valore commerciale al momento del furto o una cosa del genere).
Ciao!
stefano.rocchi
Messaggio: #19
QUOTE (gabriele_olei @ Jul 21 2004, 11:45 AM)
Il mio negoziante mi ha offerto, con ogni acquisto recente, un'assicurazione contro furto e rapina (es, sia per la D70, che per il 70-200 VR o, ai tempi, per l'F100)... non cito ovviamente la compagnia, ma esiste wink.gif

Ciao, sono angosciato da questa cosa, e non riesco a trovare la compagnia, ne ho cercate tante ma nessuna ha qualcosa di utile! sad.gif
Puoi postarmi la compagnia? Non credo che questo possa essere un problema, è un servizio! wink.gif
stefano.rocchichiocciolainwind.it
Ciao e grazie! wink.gif
Pato
Messaggio: #20
Ciao,

Il problema di assicurare l'attrezzatura pur non essendo professionista mi assillava da tempo finche un giorno ne ho parlato con il mio rivenditore di materiale fotografico il quale mi ha indirizzato presso la compagnia con cui lui assicura tutto il materiale che noleggia.
Sebbene trattasi di una polizza con un target "aziendale/professionista" l'assicuratore non ha sollevato alcuna questione quando gli ho riferito che sono solo un hobbista, ci sono ovviamente delle franchigie e delle restrizioni ma la copertura mi sembra equilibrata e ragionevole, tra l'altro l'anno scorso la mia Coolpix 5000 ha subito un danno ed ho ottenuto il dovuto risarcimento senza nessuna sofferenza.
Sono ormai due anni che usufruisco della copertura assicurativa e vi dico che è un gran sollievo andare in giro a fare foto senza il peso psicologico di diver pensare "oddio e se me la rubano cosa faccio?". Magari mi piglio le botte dal malintenzionato di turno, ma il danno economico lo recupero.....

Non faccio il nome della compagnia per non violare le regole di questo forum, se cercate nel vasto panorama delle grosse compagnie assicurative italiane troverete sicuramente la polizza che fa per voi, asssicurano di tutto, basta che gli paghiate un commisurato premio di polizza!

Buone foto a tutti.

Luca

DAF
Messaggio: #21
Luca per cortesia posta sulla mia mail qualche dettaglio in più ti ringrazio in anticipo wink.gif
sergiobutta
Messaggio: #22
Daf, ricordati fa conoscere questa compagnia anche a me.
DAF
Messaggio: #23
Certo Sergio, se Luca si fà vivo....
a proposito ma tu sei in ferie!!!!!
rilassati mi raccomando che quest'inverno con la parte campana del forum avrai parecchio da fare..... wink.gif
grigna
Messaggio: #24
non fidatevi delle compagnie di assicurazione ( tutte ) troveranno sempre un cavillo per NON pagarvi il danno subito.
DAF
Messaggio: #25
.... sapessi come cavillo bene io..... wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >