FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Finestra Dolomitica
Rispondi Nuova Discussione
luca.f
Messaggio: #1
Vorrei sottoporre ai vostri attenti occhi e commenti questo scatto della settimana scorsa in Val di Fassa.

Sì le margherite si sono un pò.. 'bruciate' ma lo scatto nel complesso (peraltro in parte copiato nella compo da alcuni capolavori visti qui sul forum) mi è parso gradevole.

D90, 16-85 vr - Cliccare ed ingrandire:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Che ne dite?
Grazie!
luca
Gufopica
Messaggio: #2
Ciao Luca,
il titolo mi piace,come anche lo scatto,pur avendo qualche imperfezione l'orario di scatto forse non era dei migliori,pertanto la luce non è il max.
Ma nel complesso mi piace.
Pollice.gif
enry68
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE(luca.f @ Jul 28 2009, 10:15 AM) *
Vorrei sottoporre ai vostri attenti occhi e commenti questo scatto della settimana scorsa in Val di Fassa.

Sì le margherite si sono un pò.. 'bruciate' ma lo scatto nel complesso (peraltro in parte copiato nella compo da alcuni capolavori visti qui sul forum) mi è parso gradevole.

D90, 16-85 vr - Cliccare ed ingrandire:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Che ne dite?
Grazie!
luca


Bella davvero!

Dove ti trovavi ?
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #4
Si trovo anchio la luce troppo dura comunque lo scatto è piacevole
Max Lucotti
Messaggio: #5
Il primo piano è curato, meno la finestra.
Trovo che tutti e due gli alberi coprano troppo lo sguardo, come due pesanti tende davanti ad una finestra.
In pp, agendo sui livelli e upoint scurirei le margherite e anche le montagne sullo sfondo, troppo chiare.

Ottima la gestione FDC

Ciao Max
luca.f
Messaggio: #6
Grazie a tutti per i commenti ed i suggerimenti.
Sì la luce (orario) era la peggiore: le 12.00 messicano.gif Ma l'alternativa era.. non scattare foto quella giornata.

@EBFuture
Ero poco sopra il Ciampedie.

Ciao.
luca
enry68
Nikonista
Messaggio: #7
QUOTE(luca.f @ Jul 28 2009, 11:00 AM) *
Grazie a tutti per i commenti ed i suggerimenti.
Sì la luce (orario) era la peggiore: le 12.00 messicano.gif Ma l'alternativa era.. non scattare foto quella giornata.

@EBFuture
Ero poco sopra il Ciampedie.

Ciao.
luca


Bei posti davvero e piacevole la composizione, uno scorcio che mi fa immaginare di essere li.

Ancora complimenti.

Enrico.
karl mark
Messaggio: #8
Luca...non potevi segare quei due alberi?

Bello il primo piano...sulla compo e luce sono d'accordo con gli altri.

Ciao
Marco
Massimiliano C. Scordino
Messaggio: #9
QUOTE(photomax2 @ Jul 28 2009, 10:34 AM) *
Il primo piano è curato, meno la finestra.
Trovo che tutti e due gli alberi coprano troppo lo sguardo, come due pesanti tende davanti ad una finestra.
In pp, agendo sui livelli e upoint scurirei le margherite e anche le montagne sullo sfondo, troppo chiare.

Ottima la gestione FDC

Ciao Max




ottima analisi che condivido .....


un saluto Massy
luca.f
Messaggio: #10
Ok ho capito che ho un pò esagerato con le 'cortine' della finestra.. troppo invadenti.
Tuttavia.. 'segare gli alberi' mi pare esagerato: nel senso che l'effetto finestra era voluto, pertanto senza gli alberi del tutto lo scatto non l'avrei fatto. Volevo a tutti i costi le margherite in primo piano e anche la finestra.. (botte piena e moglie ubriaca? laugh.gif )

Ciao.
luca

Marco Vegni
Messaggio: #11
QUOTE(photomax2 @ Jul 28 2009, 10:34 AM) *
Il primo piano è curato, meno la finestra.
Trovo che tutti e due gli alberi coprano troppo lo sguardo, come due pesanti tende davanti ad una finestra.
In pp, agendo sui livelli e upoint scurirei le margherite e anche le montagne sullo sfondo, troppo chiare.

Ottima la gestione FDC

Ciao Max


Concorco in pieno con l'ottima analisi fatta da Max.

ciao
Marco
Maury_75
Messaggio: #12
Ora di scatto a parte (nelle escursioni bisogna accontentarsi della luce che si trova) il problema, secondo me, è la scelta della composizione e del soggetto:
la compo come evidenziato da Max pecca di qualche imprecisione come i pini che bloccano lo sguardo e l'esposizione sui fiori e sullo sfondo, però le margherite immerse nell'erba alta rendono la metà di quello che potrebbero.
Anche senza i pini tutti quei fili d'erba creano una confusione tale che l'occhio inizia a rimbalzare qua e là, naturalmente il tutto secondo il mio parere.
Nello scatto i terzi ci sono, le margherite sono al posto giusto nel loro angolino ma tutta la cornice intorno stona un pò.
Saluti Maury
luca.f
Messaggio: #13
Grazie anche a Marco e Maury per i commenti.

Unica mia replica (sempre in ottica costruttiva, niente polemiche): se non erro verrebbe da dire che questo scatto non ci stava (sbaglio Maury ?); ovvero: se gli alberi così non vanno e le margherite nell'erba alta non vanno.. in sintesi lo scatto è sbagliato = non andava fatto secondo il tuo parere.

Posto che, come è ovvio, a me invece piaceva, colgo tuttavia i tuoi suggerimenti per valutare meglio come/dove fare prossimi scatti.
Grazie e un saluto.

luca
rabippo
Messaggio: #14
Foto molto gradevole da guardare, ensazione di tranquillità,
peccato per quelle montagne dove c'è un pò di foschia..
Ciao
maxd90
Messaggio: #15
QUOTE(luca.f @ Jul 28 2009, 10:15 AM) *
Vorrei sottoporre ai vostri attenti occhi e commenti questo scatto della settimana scorsa in Val di Fassa.
Che ne dite?
Grazie!
luca


non amo particolarmente queste composizioni: fiori in primo piano, gli alberi dalle parti a mo' di colonne ed in mezzo si scorge una cima.. (perché san tanto da cartolina) , comunque è gradevole.
peccato per la luce che appiattisce tutto.

Andrea Moro
Messaggio: #16
Neanche io mi pronuncio sulla luce, che quando si è in giro per montagne la si prende com'è wink.gif Trovo invece molto confusionaria la composizione, concordo con Maury...occorre trovare un'immagine più semplice, con meno elementi che rovinano la fruizione dell'immagine. Buonissimo il primo piano floreale, peccato per il prato bruttino e gli alberi dietro che chiudono la visuale. Insomma, vedo dei buoni spunti, sicuramente la prossima volta farai meglio Pollice.gif
alessandro.sentieri
Messaggio: #17
Primo piano interessante, ancorchè confusionario.
La "finestra" è un pò strettina però.

Insomma: le idee ci sono e sono buone, il resto verrà !!!

Saluti
Ale
luca.f
Messaggio: #18
QUOTE(Andrea Moro @ Jul 29 2009, 08:32 PM) *
Neanche io mi pronuncio sulla luce, che quando si è in giro per montagne la si prende com'è wink.gif Trovo invece molto confusionaria la composizione, concordo con Maury...occorre trovare un'immagine più semplice, con meno elementi che rovinano la fruizione dell'immagine. Buonissimo il primo piano floreale, peccato per il prato bruttino e gli alberi dietro che chiudono la visuale. Insomma, vedo dei buoni spunti, sicuramente la prossima volta farai meglio Pollice.gif



QUOTE(alessandro.sentieri @ Jul 30 2009, 08:45 AM) *
Primo piano interessante, ancorchè confusionario.
La "finestra" è un pò strettina però.

Insomma: le idee ci sono e sono buone, il resto verrà !!!

Saluti
Ale


Grazie per i vostri commenti e anche per l'incoraggiamento. rolleyes.gif
Certamente non mollo, la passione sono certo è sbocciata e cercherò di farla maturare.
E i vostri consigli e le vostre foto, che seguo costantemente in particolare qui sul forum, mi saranno certamente di aiuto.

Un saluto.
luca
Max Lucotti
Messaggio: #19
Mi permetto di darti un consiglio, che vale anche come "promemoria" per me che ogni tanto dimentico.
nel mirino vedi una immagine tridimensionale, la la macchina ne registra una bidimensionale.
Così a volte nel mirino hai una bella scena e poi in realtà è una mezza delusione.
Cerca di ragionare bidimensionale, per volumi.
Guarda la tua foto: volume del prato, volume delle montagne e volume del cielo. Ok. E che ci fanno gli alberi se non creare confusione ed aggiungere altri "volumi" sovrapposti agli altri?

Ciao Max
luca.f
Messaggio: #20
@Max

Davvero questa dei volumi su due sole dimensioni non l'avevo ancora sentita!
Conto di portarla nel mio 'bagaglio' di notazioni e di tenerne conto prima dei prossimi scatti.
Grazie.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio