FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
I Tetti Di San Severino Marche
Rispondi Nuova Discussione
jo
Messaggio: #1
I tetti mi hanno sempre affascinato, forse perche' sono simbolo di protezione delle famiglie che vi abitano sotto.

Questi sono alcuni scorci dei tetti di San Severino Marche (MC), molti sono rimasti come erano un tempo, altri sono piu' moderni, alcune case recenti hanno un po "inquinato" l'antico paesaggio, pero' sono sempre molto interessanti a mio parere, spero Vi piacciano..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

FM
Messaggio: #2
Ciao, conosco bene questi luoghi... :-)
Mi piacciono tutte quelle in cui non si vedono quei palazzoni moderni sullo sfondo.
Però mi permetto di darti due consigli, il primo è quello di scremare e scegliere le foto migliori, ne hai postate 4 o 5 molto simili. In secondo luogo, dal mio monitor, non mi piace moltissimo la conversione in bianco e nero.
Troppo cyan e sensazione di un binaco e nero poco saturo e molto "freddo".
Mi potresti dire se hai scattato direttamente in bn o come hai convertito successivamente?
jo
Messaggio: #3
QUOTE(FM @ Sep 3 2008, 05:14 PM) *
Ciao, conosco bene questi luoghi... :-)
Mi piacciono tutte quelle in cui non si vedono quei palazzoni moderni sullo sfondo.
Però mi permetto di darti due consigli, il primo è quello di scremare e scegliere le foto migliori, ne hai postate 4 o 5 molto simili. In secondo luogo, dal mio monitor, non mi piace moltissimo la conversione in bianco e nero.
Troppo cyan e sensazione di un binaco e nero poco saturo e molto "freddo".
Mi potresti dire se hai scattato direttamente in bn o come hai convertito successivamente?



Ciao,

di dove sei di preciso ?

In effetti alcune si somigliano, per la conversione ho semplicemente trasformato in BN le foto a colori e agito sul contrasto, sul mio monitor non vedo questa dominante cyan hmmm.gif
brunello
Messaggio: #4
Ciao, mi piacerebbe vederne un anche a colori, il colore dei "coppi" (tegole) è molto bello.
Anche a me la conversione in B/N sembra migliorabile, anche se non vedo componenti strane.
Ciao Bruno
P.S. mio babbo era nato a S.Severino, facci vedere un po' di Marche!
Vincenzo.Cicchirillo
Messaggio: #5
gli scatti mi sembrano molto simili e non si differiscono tutti di molto.Non mi convince la conversione a mio parere troppo contrastata,anche se sono scatti molto gradevoli.La mia preferita la 4 anche se e' un vero peccato per i pannelli solari ed i palazzi retrostanti.
jo
Messaggio: #6
QUOTE(brunello @ Sep 3 2008, 05:28 PM) *
Ciao, mi piacerebbe vederne un anche a colori, il colore dei "coppi" (tegole) è molto bello.
Anche a me la conversione in B/N sembra migliorabile, anche se non vedo componenti strane.
Ciao Bruno
P.S. mio babbo era nato a S.Severino, facci vedere un po' di Marche!


Dovrei cercare gli originali, di qualche annetto fa ...

Per la conversione in BN e' sicuramente migliorabile ma sinceramente questo contrasto e queste tonalita' a me piacciono smile.gif

QUOTE(vincent77 @ Sep 3 2008, 05:51 PM) *
gli scatti mi sembrano molto simili e non si differiscono tutti di molto.Non mi convince la conversione a mio parere troppo contrastata,anche se sono scatti molto gradevoli.La mia preferita la 4 anche se e' un vero peccato per i pannelli solari ed i palazzi retrostanti.


Sono conscio della ripetitivita' di alcuni scatti, anche se presi alcuni in dettaglio altri piu' allargati, la conversione a me piace cosi' contrastata, per i pannelli purtroppo ci sono mad.gif
mircob
Messaggio: #7
Penso che a colori possano rendere di più, però niente male.
Ciao Mirco.
alessandro.sentieri
Messaggio: #8
Ciao Jo, uno spunto indubbiamente interessante, con foto belle e un bianconero ricco di contrasto.
Peccato per le presenze, con le quali oramai dobbiamo convivere, di parabole, pannelli solari, ecc...., che rovinano un pò la poesia del buon vecchio coppo in terracotta, anche se si tratta, alla fine, di elementi funzionali al messaggio che trasmetti.

Salutoni
Ale

P.S.: ...e fatti vedere un pò più spesso, daiiiii....
jo
Messaggio: #9
QUOTE(mircob @ Sep 3 2008, 10:52 PM) *
Penso che a colori possano rendere di più, però niente male.
Ciao Mirco.


Grazie Mirco, dovrei ritrovare gli scatti originali a colori, ma da quanto ricordi non erano poi tanto speciali, forse perche' il coppo risalta molto di piu' se la giornata e' un po nuvolosa o se ha piovuto da poco mentre in questa occasione c'era il sole e luce piattina.



QUOTE(alessandro.sentieri @ Sep 3 2008, 10:55 PM) *
Ciao Jo, uno spunto indubbiamente interessante, con foto belle e un bianconero ricco di contrasto.
Peccato per le presenze, con le quali oramai dobbiamo convivere, di parabole, pannelli solari, ecc...., che rovinano un pò la poesia del buon vecchio coppo in terracotta, anche se si tratta, alla fine, di elementi funzionali al messaggio che trasmetti.

Salutoni
Ale

P.S.: ...e fatti vedere un pò più spesso, daiiiii....



Grazie Ale, e' sempre un piacere risentirti wink.gif
Maury_75
Messaggio: #10
Bella sequenza di scatti, mi piace molto anche il BN così contrastato rende molto Pollice.gif forse un pelino + scuro renderebbe ancora di +.
Saluti Maury
brata
Messaggio: #11
Aspetto qualche foto (un po' meno cruda, magari in High key, vedo che sto dicendo l'esatto contrario di Maury, ma dei gusti...) delle splendide e modeste finestre, cornici, facciate rinascimentali di cui Settempeda (gioiello vero) è piena... (La stessa "Piazza padella" non scherza...).
jo
Messaggio: #12
QUOTE(Maury_75 @ Sep 4 2008, 08:38 AM) *
Bella sequenza di scatti, mi piace molto anche il BN così contrastato rende molto Pollice.gif forse un pelino + scuro renderebbe ancora di +.
Saluti Maury



Grazie Maury wink.gif

QUOTE(brata @ Sep 4 2008, 09:20 AM) *
Aspetto qualche foto (un po' meno cruda, magari in High key, vedo che sto dicendo l'esatto contrario di Maury, ma dei gusti...) delle splendide e modeste finestre, cornici, facciate rinascimentali di cui Settempeda (gioiello vero) è piena... (La stessa "Piazza padella" non scherza...).


I gusti sono gusti smile.gif

San Severino ovvero Settempeda e' un vero gioiello di urbanistica rinascimentale che merita molta attenzione, e' da un po che sto raccogliendo foto di questo paese dove ho dei parenti e che quindi frequento spesso, magari un giorno avendo tempo .....

PS: Sei del posto ?

ciao
brata
Messaggio: #13
QUOTE(jo @ Sep 4 2008, 09:31 AM) *
Grazie Maury wink.gif
I gusti sono gusti smile.gif

San Severino ovvero Settempeda e' un vero gioiello di urbanistica rinascimentale che merita molta attenzione, e' da un po che sto raccogliendo foto di questo paese dove ho dei parenti e che quindi frequento spesso, magari un giorno avendo tempo .....

PS: Sei del posto ?

ciao

Ero di lì vicino...
Vito.Coppola
Messaggio: #14
Un reportage molto diverso dal solito,ma che mi piace tantissimo,belle e ben realizzate anche le foto!!!Complimenti per l'idea!!!

Ciao
Vito
Andras.Gyorosi
Messaggio: #15
Personalmente trovo ben fatto la conversione così contrastata. Ho fatto anch'io già questi tipi di scatti, che comprendono solo i tetti delle casette, e le versioni meno contrastate non mi piacevano per niente. Va bene così per i miei gusti!

Ciao
Andras
MescoDesign
Messaggio: #16
...san siviri' wink.gif

m.
ValerioMusi
Messaggio: #17
Bn ben curato e realizzato...
Le compo e le foto sono un po' tutte uguali,la mia preferita quella verticale....




Valerio
jo
Messaggio: #18
Vito grazie per il commento grazie.gif

Andras grazie per il passaggio ed il commento grazie.gif

Valerio e' un piacere risentirti, anche per me la migliore e' quella verticale wink.gif

QUOTE(MescoDesign @ Sep 4 2008, 04:12 PM) *
...san siviri' wink.gif

m.


biggrin.gif
MescoDesign
Messaggio: #19
..sia io che FM siamo a pochi km da te wink.gif

ciaociao

m.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio