FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ancora Alex
questa volta convinto di essere Clint Eastwood...
Rispondi Nuova Discussione
Keef69
Messaggio: #1
Ciao a tutti.

Riprovo a postare un nuovo ritratto di mio figlio.
In seguito ai suggerimenti ricevuti in un precedente post ho acquistato il 50ino (miravo al 50one ma avrei dovuto attendere tempi migliori!); inoltre ho cercato di instaurare un rapporto "professionale" con Alex, nel senso che gli scatti non glieli ho rubati ma gli ho proposto di fare il "gioco del modello", lasciandogli piena libertà nella scelta delle espressioni ma concordando il fatto che gli avrei fatto alcune foto (in genere ha la cattiva abitudine di correre a lasciare un pò di ditate sull'obiettivo per farmi dispetto!).

Con la d40x ho dovuto focheggiare a mano ma per fortuna il telemetro mi ha dato un grosso aiuto.
Questa è la foto che a me piace maggiormente, in cui Alex finge di fumare un sigaro "inventato" con un martelletto dello xilofono. Purtroppo la luce mista finestra/lampadario e lo sfondo troppo vicino e poco sfocato non me la fanno apprezzare anche tecnicamente.

IPB Immagine

Voi cosa ne pensate? Cosa avrei dovuto fare per ottenere uno scatto più luminoso e nitido?
Grazie.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
non mi vorrei sbagliare...ma non è a fuoco!
maurizioricceri
Messaggio: #3
QUOTE(c.marchese @ May 13 2008, 10:08 PM) *
. Purtroppo la luce mista finestra/lampadario e lo sfondo troppo vicino e poco sfocato non me la fanno apprezzare anche tecnicamente.

In parte ti sei risposto da solo,inoltre mi pare che sia carente la messa a fuoco.
Keef69
Messaggio: #4
Ciao e grazie per essere intervenuti!

effettivamente avete ragione, la messa a fuoco non è delle miglori ohmy.gif

o è micromossa? sono alle prime armi e non riesco a cogliere a pieno la differenza!

Sono certo di aver scattato quando la lucina del telemetro mi dava verde fisso; inoltre speravo che 1/60 di secondo fosse un tempo adeguato per scongiurare sfocature con il 50mm ma sicuramente mi è sfuggito più di un dettaglio tutt'altro che secondario.

Secondo voi è tutta fuori fuoco o almeno il viso è a fuoco? lo chiedo perché vorrei capire se può essere stato un problema di scelta del diaframma troppo aperto (f/2,5) o se proprio non ho scelto il momento opportuno per lo scatto.

Grazie in anticipo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
mi spieghi xchè hai dovuto focchegiare a mano? che obiettivo hai usato? hai utilizzato il treppiede?
Keef69
Messaggio: #6
QUOTE(andromeda.73 @ May 15 2008, 02:31 PM) *
mi spieghi xchè hai dovuto focchegiare a mano? che obiettivo hai usato? hai utilizzato il treppiede?


Ho utilizzato il Nikkor 50mm f/1,8 AF-D che, non avendo il motorino di messa a fuoco interno, costringe alla messa a fuoco manuale se accoppiato con la D40x (ma anche D40 e D60); non ho utilizzato il treppiede ma scattato a mano libera perché dovevo inseguire Alex che si spostava da una stanza all'altra mentre decideva le "pose" da assumere...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
OK, allora probabilmente non hai effettuato bene la messa a fuoco, il tempo di 1/60 mi sembra al limite, mano ferma? con i bambini specialmente se non stanno fermi, io uso tempi piu' rapidi se voglio congelarli per bene, ovviamente dipende da quello che si vuole ottenere.
alessandro.sentieri
Messaggio: #8
Ciao.
Oltre al problema di messa a fuoco mi sembra anche sotto esposta.
Saluti
Ale
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio