FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
We're An Happy Family
"ritratto" di famiglia
Rispondi Nuova Discussione
Keef69
Messaggio: #1
We're an happy family
We're an happy family
We're an happy family
Me mom and daddy!

Ieri mattina, durante la consueta passeggiata ristoratrice con la famigliola, ho fatto una di quelle cose coatte (gergo romanesco...) che tutti i fotografi dilettanti e presuntuosamente "creativi" (come sono io!!) prima o poi fanno: ho immortalato una scena all'interno del riflesso degli occhiali da sole...

Però è stato più forte di me, non ho saputo resistere.
Quando ho visto che negli occhiali di mia moglie ci riflettevamo sia io che il piccolo Alex mi è subito balenata l'idea di comporre il "ritratto di famiglia" e così ho sollevato la macchina fotografica (che avevo già al collo!) e ho scattato di getto.

La foto tecnicamente mi pare una mezza ciofeca per una serie di motivi tra i quali alcune parti un pò bruciate (come la sigaretta... spenta!); a ragionarci con più calma probabilmente avrei dovuto sottoesporre il flash di 1 o 2 terzi di stop (probabilmente... voi cosa avreste fatto?) però il risultato "artistico", una volta tagliati dalla scena alcuni elementi di disturbo, non mi dispiace affatto.

Questa penso che rimarrà una delle "mie" foto ricordo, di quelle da tenere sulla scrivania in ufficio.

Per renderla più vera non ho nemmeno "ringiovanito" la pelle di mia moglie con Photo Shop smile.gif

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
macchiar
Messaggio: #2
Concordo con le tue valutazioni. Per mettere meglio in evidenza il riflesso, io avrei ulterioremente ritagliato la foto, eliminando la parte di destra al di la della testa e in basso (fino al mento). Certo che la sigaretta e lo sguardo un po' "secco" di tua moglie non sono il massimo....

Ciao

Pino
Keef69
Messaggio: #3
QUOTE(macchiar @ Aug 27 2008, 01:19 PM) *
Concordo con le tue valutazioni. Per mettere meglio in evidenza il riflesso, io avrei ulterioremente ritagliato la foto, eliminando la parte di destra al di la della testa e in basso (fino al mento). Certo che la sigaretta e lo sguardo un po' "secco" di tua moglie non sono il massimo....


ciao! innanzitutto grazie per il commento.

Per il taglio proverò a fare come suggerisci, sperando di riuscire a mantenere il rapporto 3:2 o al limite 4:3 (penso alla versione stampata...).

Lo sguardo un pò "secco" di mia moglie... non c'è wink.gif nel senso che quello che mi piace di questa foto è proprio il fatto che l'unico occhio che si intravede attraverso l'occhiale è chiuso... mia moglie era sovrapensiero e infatti teneva la sigaretta in bocca ma non l'aveva ancora accesa; ovviamente pensava agli affari suoi ma potrebbe sembrare, per allegoria, che pensasse a noi, ovvero alla scena che viene ritratta nell'altra lente. E' stata una casualità però a me piace "leggerla" così questa foto biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio