FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Spazio Colore (color Mode)
, esperienze su I sRGB II adobe III sRGB
Rispondi Nuova Discussione
simlet
NPU
Messaggio: #1
Salve spero di introdurre un argomento che interessi a tutti.

Avrete capito che vorrei conoscere le vostre esperienze sulla suddetta impostazione colore.
Espongo la mia poca esperienza con la D 100.
Ho iniziato a fotografare impostando II adobe ,perche' mi sembra che riproduca piu' fedelmente i colori.
Vi risulta?
Ovviamente lavorando in raw restiamo liberi di cambiare in seguito le nostre scelte,operazione che all'inizio mi sono vietato,per volonta' di mantenere i colori naturali,ma dopo un po' di tempo queste morbidezze , queste tonalita' smortine mi anno annoiato e sono passato a preferire sRGB III.
sRGB I mi pare un po' troppo sfacciato.
Vi risulta?

Ovviamente tutto va in base alla scena ,ma in generale vi chiedo .....
quale preferite?
 
Nuova Discussione
Risposte
Pesante
NPS
Messaggio: #2
Spero questa cosa non venga presa come una sorta di campagna pubblicitaria.... vi assicuro che il "sistema gioiello" è già a pienissimo regime e personalmente ne sono pienemente soddisfatto!!!!! (un po' di anni di scervellotici studi riguardo al digitale e sopratutto riguardo al colore digitale sono finalmente serviti davvero a qualcosa!), e già fornisce la possibilità di stampare conto terzi, con la grande soddisfazione dei colleghi che ne usufruiscono (anche molto distanti dalla mia città). Per me (fotografo) è importantissimo trovare una costante qualitativa e di attenzioni (nonchè di aggiornamenti, consigli e dritte varie) per ritrovare tutto il bello (perchè è bello) del digitale. Lo spazio colore delle stampanti è più "ristretto" rispetto ad esempio al sRGB (come ho giustamente letto in un precedente post), non solo lo stesso sRGB è uno spazio colore più ristretto rispetto a quello idealmente attribuibile ad una pellicola, la stessa pellicola ha uno spazio sensibilmente più stretto rispetto alla capacità di percepire il colore del nostro occhio........... tutto vero, ma provate a sfruttare a pieno lo spazio colore di una macchina da stampa digitale...... c'è da leccarsi i baffi!!!!
Non vorrei al riguardo tornare sull'argomento per non sfruttare questo spazio come una bancarella da fiera, pertanto qualsiasi richiesta di chiarimenti o altro preferirei venisse fatta personalmente via e.mail: pesantefoto@tiscalinet.it
A tutti un sereno e pieno di "colore" anno nuovo.
Michele Pesante

Posta in questo topic
fastsim@tin.it   Spazio Colore (color Mode)   Dec 18 2003, 10:47 PM
zalacchia   L'argomento mi sembra veramente interessante. ...   Dec 19 2003, 11:06 AM
Lellodem65   Riporto un passo di una discussione del forum che ...   Dec 19 2003, 11:32 AM
morgan   L'argomento è molto interessante ed anche abba...   Dec 19 2003, 05:17 PM
diaframma   Io e' da un anno che uso la d100 e ho lavorato...   Dec 19 2003, 07:05 PM
zalacchia   Quando consegno alla fotolito delle immagini quest...   Dec 19 2003, 08:35 PM
Felice     Dec 19 2003, 08:37 PM
zalacchia   So per certo che il tipografo puo metterci del suo...   Dec 19 2003, 09:42 PM
diaframma   :unsure: Io credo che si dovrebbe fare una differe...   Dec 20 2003, 07:34 AM
Giuseppe Maio   Questo argomento è complesso "solo" se si cerca d...   Dec 20 2003, 04:05 PM
zalacchia   Ringrazio l'Ing. Maio per le sue precisazioni....   Dec 24 2003, 06:00 PM
fastsim@tin.it   Io ci sto' diventando pazzo, sono vicinissimo,...   Dec 25 2003, 11:41 AM
Pesante   Riguardo agli spazi colore delle stampanti DIGITAL...   Dec 27 2003, 08:06 PM
Antonio C.   Rispondo anche qui con le stesse considerazioni sv...   Dec 29 2003, 01:52 AM
zalacchia   Grazie Antonio, ti ho risposto anch'io sull...   Dec 29 2003, 01:11 PM
fastsim@tin.it   ...   Dec 29 2003, 03:15 PM
Pesante   Ti posso assicurare, con cognizione di causa, che ...   Dec 29 2003, 06:48 PM
blanco.f   Michele, la tua PROFESSIONALE ESPERIENZA è sempre ...   Dec 29 2003, 07:54 PM
zalacchia   Bene, anzi male :martello: Ricomincio da capo, a...   Dec 29 2003, 10:39 PM
Antonio C.   Mmmmm, la risposta di Michele mi ha fatto riprend...   Dec 30 2003, 02:34 AM
zalacchia   Hoooppsss....non sarà per colpa mia che sei ancora...   Dec 30 2003, 02:40 AM
Antonio C.   Mah, Stefano, il fatto è che a scrivere a quest...   Dec 30 2003, 02:48 AM
Felice   L'argomento m'interessa moltissimo e spero...   Dec 30 2003, 09:56 AM
Felice   La ringrazio vivamente. I miei piu cordiali salut...   Dec 30 2003, 05:12 PM
Pesante   Con piacere (e dispiacere) vedo che la cosa risult...   Dec 31 2003, 12:06 PM
Antonio C.   Michele, immagino tu stia mettendo a punto un sis...   Dec 31 2003, 03:45 PM
zalacchia   ...   Dec 31 2003, 04:33 PM

Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio