FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Samyang 135
Ennesimo medio tele in casa
Rispondi Nuova Discussione
fullerenium2
Messaggio: #1
Ci guardo e ci riguardo e non so se ha senso prendere il Samyang 135 f/2. Tutti dicono qualità superlativa al pari dello Zeiss.
Non dovrei chiederlo qui però è un'ottica che manca in Nikon. Ho il 135DC che non mi convince molto.
Ora Nikon ha tirato fuori un 105, ma quando arriverà il 135? E con quali costi?
Il Samyang costa meno di 500 euro.
Mi ferma il fatto che è MF e a quelle focali ed aperture è difficile centrare il bersaglio. Chiudere il diaframma per estendere la PDC non fa per me.

Qualcuno è informato se Nikon, Sigma, Tamron o la stessa Samyang hanno intenzione di rilasciare un 135 luminoso ed AF?
Grazie.
Banci90
Messaggio: #2
Penso uscirà un 135 1.8 G in un futuro non troppo lontano..
fullerenium2
Messaggio: #3
QUOTE(Andrea_Bianchi @ Feb 2 2017, 07:52 PM) *
Penso uscirà un 135 1.8 G in un futuro non troppo lontano..

Anche f/2 sarebbe perfetto. Lo spero anch'io perché secondo me venderà più del 105mm .
Sigma lo farebbe troppo grosso.
Samyang potrebbe iniziare a sfornare dei AF. Qualcosa ha fatto ma su focali corte.
lupaccio58
Messaggio: #4
[quote name='fullerenium2' date='Feb 2 2017, 07:33 PM' post='4090597']
Ci guardo e ci riguardo e non so se ha senso prendere il Samyang 135 f/2. Tutti dicono qualità superlativa al pari dello Zeiss.
/quote]
Il mondo è pieno di inguaribili ottimisti. Stessa cosa dicono (quelli che lo hanno comprato...) del 14 coreano, personalmente dopo averlo testato qualche giorno a confronto del 14-24 l'ho riportato in negozio senza alcun rimpianto. L'ottimo Elio la pensa in maniera diametralmente opposta ma ciò mi lascia assolutamente indifferente. Siamo tutti cresciutelli, dovremmo aver imparato che non regala niente nessuno... rolleyes.gif


giulysabry
Messaggio: #5
QUOTE(fullerenium2 @ Feb 2 2017, 07:33 PM) *
Ci guardo e ci riguardo e non so se ha senso prendere il Samyang 135 f/2. Tutti dicono qualità superlativa al pari dello Zeiss.
Non dovrei chiederlo qui però è un'ottica che manca in Nikon. Ho il 135DC che non mi convince molto.
Ora Nikon ha tirato fuori un 105, ma quando arriverà il 135? E con quali costi?
Il Samyang costa meno di 500 euro.
Mi ferma il fatto che è MF e a quelle focali ed aperture è difficile centrare il bersaglio. Chiudere il diaframma per estendere la PDC non fa per me.

Qualcuno è informato se Nikon, Sigma, Tamron o la stessa Samyang hanno intenzione di rilasciare un 135 luminoso ed AF?
Grazie.
Samyang Af,solo per Sony ML boh hmmm.gif

Non si sa mai però cosa ci sta dietro a tutto ciò,probabilmente degli accordi commerciali.Un cordiale saluto.

Giuliano

Messaggio modificato da giulysabry il Feb 3 2017, 08:44 AM
astellando
Messaggio: #6
QUOTE(lupaccio58 @ Feb 3 2017, 07:34 AM) *
Ci guardo e ci riguardo e non so se ha senso prendere il Samyang 135 f/2. Tutti dicono qualità superlativa al pari dello Zeiss.
/quote]
Il mondo è pieno di inguaribili ottimisti. Stessa cosa dicono (quelli che lo hanno comprato...) del 14 coreano, personalmente dopo averlo testato qualche giorno a confronto del 14-24 l'ho riportato in negozio senza alcun rimpianto. L'ottimo Elio la pensa in maniera diametralmente opposta ma ciò mi lascia assolutamente indifferente. Siamo tutti cresciutelli, dovremmo aver imparato che non regala niente nessuno... rolleyes.gif


Beh! che dire io sono uno degli inguaribili ottimisti che possiede il 14; molto ottimista, ma poichè non sono sciocco so benissimo che nessuno regala niente e a onor del vero bisogna dire che il buon 14 nuovo costa un terzo o quasi del 14-24 ... usato e la metà del 14 nikon ...usato.
Ha i suoi bei e tanti difetti certamente ma anche un po' (poca forse ma per quello che costa a me basta) di qualità; per me che non campo di fotografia il budget è importante e mi accontento.
Stesso discorso, sempre secondo me, vale per il 135 ... certo se non avessi problemi di budget avrei fatto altre scelte diverse ma... tant'è.

Ciao Andrea
robermaga
Messaggio: #7
Benché si amante dei vecchi manuali e avendo sia il 105 2,5 che il 180 ED 2,8 dico che un 135 a fuoco manuale ora come ora ha poca strada davanti. Manuale per manuale ricorrerei sempre a un AIS 2,8 che costa cento denari e non oltre 500. AF si lo prenderei, avendo il "buco" del 135 magari un Sigma art f2 se lo facessero a prezzo decente.

Altra cosa i supergrandangoli che possono essere tranquillamente a fuoco manuale. Li ricorrerei pure al Samyang 14 ... solo che amando le architetture la sua distorsione me lo rende impossibile.

Roberto
giulysabry
Messaggio: #8
QUOTE(robermaga @ Feb 3 2017, 11:24 AM) *
Benché si amante dei vecchi manuali e avendo sia il 105 2,5 che il 180 ED 2,8 dico che un 135 a fuoco manuale ora come ora ha poca strada davanti. Manuale per manuale ricorrerei sempre a un AIS 2,8 che costa cento denari e non oltre 500. AF si lo prenderei, avendo il "buco" del 135 magari un Sigma art f2 se lo facessero a prezzo decente.

Altra cosa i supergrandangoli che possono essere tranquillamente a fuoco manuale. Li ricorrerei pure al Samyang 14 ... solo che amando le architetture la sua distorsione me lo rende impossibile.

Roberto

Di ultragrandangolari per architettura vedo solo il 12mm Laowa Zero D....quasi 1000 € , ma promette molto bene,un ottica dalle linee veramente corrette.Un cordiale saluto.

Giuliano
fullerenium2
Messaggio: #9
QUOTE(robermaga @ Feb 3 2017, 11:24 AM) *
Benché si amante dei vecchi manuali e avendo sia il 105 2,5 che il 180 ED 2,8 dico che un 135 a fuoco manuale ora come ora ha poca strada davanti. Manuale per manuale ricorrerei sempre a un AIS 2,8 che costa cento denari e non oltre 500. AF si lo prenderei, avendo il "buco" del 135 magari un Sigma art f2 se lo facessero a prezzo decente.

Altra cosa i supergrandangoli che possono essere tranquillamente a fuoco manuale. Li ricorrerei pure al Samyang 14 ... solo che amando le architetture la sua distorsione me lo rende impossibile.

Roberto

È proprio questo che mi spaventa. Già col 135 Ai che è piccolo e leggero beccare il fuoco è impegnativo. Non oso immaginare il 135 usato a TA che è pesante e più ingombrante. Non sono amante del cavalletto e nonostante abbia il vetrino della FM3a faccio fatica a beccare i soggetti che si muovono. La PDC è molto ridotta e basta un lieve movimento del soggetto a spostare tutto.
Ovviamente non lo prenderei nuovo ma usato. Non vorrei però ritrovarmi con un obiettivo in usato.
Non lo userei per paesaggi ma principalmente per ritratti.
Non dubito che lo Zeiss sia migliore, ma dai molti test la differenza è davvero minima, talmente minima che parlare di chi sia il migliore non ha senso. Che poi in un uso intensivo lo Zeiss sia resistente come un carro armato mentre il Samyang può cedere più facilmente ne sono certo. Il costo però è 1/3.
Poi nei ritratti conta molto di più lo sfuocato che la nitidezza estrema ed il Samyang è al pari dello Zeiss.

Ripeto, il mio dubbio è sulla utilità del MF o se mi conviene attendere l'uscita di una versione AF da parte dei grandi marchi ma con una spesa molto diversa.
lexio
Messaggio: #10
Io un 135 manual focus non lo prenderei mai, può avere tutte le migliori caratteristiche del mondo ma con gli oculari di adesso non si riesce ad utilizzare, altra cosa è magari fare la messa a fuoco per ritratti dove si ha più tempo a disposizione e magari si può anche utilizzare il liveview. Ma per soggetti che non sono statici (es ritratto con modello/a ) non lo prenderei mai
Banci90
Messaggio: #11
QUOTE(lexio @ Feb 3 2017, 03:44 PM) *
Io un 135 manual focus non lo prenderei mai, può avere tutte le migliori caratteristiche del mondo ma con gli oculari di adesso non si riesce ad utilizzare, altra cosa è magari fare la messa a fuoco per ritratti dove si ha più tempo a disposizione e magari si può anche utilizzare il liveview. Ma per soggetti che non sono statici (es ritratto con modello/a ) non lo prenderei mai

0.o
giulysabry
Messaggio: #12
QUOTE(Andrea_Bianchi @ Feb 3 2017, 04:42 PM) *
0.o
blink.gif
robermaga
Messaggio: #13
Però ragazzi (e qui si va OT) dipende molto da quello che si deve fare e da che apparecchio si ha, perché per una foto statica e forse pure qualche ritratto al volo il fuoco manuale si può pure usare. Certo non nello sport o in studio con la modella. Personalmente con D200/300 e poi 800 non ho mai avuto problemi (in foto statica, ma a mano libera) con la mia 10cina di AIS compresi il 180 e il 200 micro ... con i grandangoli poi. Sarà perché sono più di 40 anni che guardo in quel buco ...
Ma sono il primo a dire che andando sul nuovo e sopra i 500 non andrei mai su un MF.
R.
fullerenium2
Messaggio: #14
QUOTE(robermaga @ Feb 3 2017, 06:54 PM) *
Però ragazzi (e qui si va OT) dipende molto da quello che si deve fare e da che apparecchio si ha, perché per una foto statica e forse pure qualche ritratto al volo il fuoco manuale si può pure usare. Certo non nello sport o in studio con la modella. Personalmente con D200/300 e poi 800 non ho mai avuto problemi (in foto statica, ma a mano libera) con la mia 10cina di AIS compresi il 180 e il 200 micro ... con i grandangoli poi. Sarà perché sono più di 40 anni che guardo in quel buco ...
Ma sono il primo a dire che andando sul nuovo e sopra i 500 non andrei mai su un MF.
R.

Per 300 lo faresti?
robermaga
Messaggio: #15
QUOTE(fullerenium2 @ Feb 3 2017, 07:42 PM) *
Per 300 lo faresti?

Penso di no. Per la mia mini collezione quando lo trovo "mint" a 100 caffè prenderò questo:
http://www.kenrockwell.com/nikon/135f28.htm

R.
fullerenium2
Messaggio: #16
QUOTE(robermaga @ Feb 3 2017, 11:22 PM) *
Penso di no. Per la mia mini collezione quando lo trovo "mint" a 100 caffè prenderò questo:
http://www.kenrockwell.com/nikon/135f28.htm

R.

Ce l'ho. Tu conosci lo Jupiter 37A? È un 135 f/3.5 con schema Sonnar 4 lenti in 3 gruppi.
Al Nikkor gliele suona di santa ragione. Ne ho cambiati due di 135 Nikkor pensando di avere un esemplare difettoso. Poi ha un diaframma a 12 lamelle. Ho detto tutto.
Non so il perché ma quel Nikkor 2.8 non mi è mai piaciuto. Ha poco carattere. Può essere che sia meglio il fratellino f/3.5 (anche secondo Elio mi pare di ricordare) ma non l'ho mai provato.
Insomma questo Samyang non vi piace proprio eh!!!
fullerenium2
Messaggio: #17
Giusto per capire di cosa stiamo parlando
https://alessandro73.jimdo.com/obiettivi/ju...er-37a-135-3-5/
1Ale82
Nikonista
Messaggio: #18
QUOTE(fullerenium2 @ Feb 2 2017, 07:33 PM) *
Ci guardo e ci riguardo e non so se ha senso prendere il Samyang 135 f/2. Tutti dicono qualità superlativa al pari dello Zeiss.

Il Samyang costa meno di 500 euro.


A quel prezzo io non prenderei un obiettivo manuale samyang. Alternative più economiche e probabilmente anche migliori (non so come ottiche ma come meccanica e costruzione penso proprio di sì):

- un Leica 135 R 2.8 (250-300) e sostituisci la baionetta R con una Leitax per attacco F
- il solito Nikon 105 ais 2,5
- un Nikon ais 135
- un Nikon 105 DC usato
fullerenium2
Messaggio: #19
QUOTE(1Ale82 @ Feb 4 2017, 09:59 AM) *
A quel prezzo io non prenderei un obiettivo manuale samyang. Alternative più economiche e probabilmente anche migliori (non so come ottiche ma come meccanica e costruzione penso proprio di sì):

- un Leica 135 R 2.8 (250-300) e sostituisci la baionetta R con una Leitax per attacco F
- il solito Nikon 105 ais 2,5
- un Nikon ais 135
- un Nikon 105 DC usato

Dei citati mi manca solo il Leica. Quindi tu dici meglio un 135 Leica che un Samyang ammesso di pagarli entrambi 300 euro?
fullerenium2
Messaggio: #20
Tutta colpa di questa recensione
http://www.cameralabs.com/reviews/Samyang_...35mm_f2_ED_UMC/

Mi ha impressionato. Anche altre recensioni su LensTip dicono lo stesso. Ora il Leica sarà al pari?
fullerenium2
Messaggio: #21
Giusto il primo link a caso.
Leica http://slrlensreview.com/web/reviews/leica...e55-lens-review
Non sembra il top
1Ale82
Nikonista
Messaggio: #22
QUOTE(fullerenium2 @ Feb 4 2017, 10:12 AM) *
Dei citati mi manca solo il Leica. Quindi tu dici meglio un 135 Leica che un Samyang ammesso di pagarli entrambi 300 euro?


Meglio è difficile da dire. Il Samyang è una progettazione moderna, il Leica 135 non so a quando risalga ma immagino ad almeno 30 anni fa, come anche i vari Nikon ais. Da quello che ho visto del Leica 135 se ne parla generalmente bene e lo si trova facilmente a poco. Poi, almeno per come la vedo io, rientrano tanti altri fattori in gioco: qualità meccanica, costruzione in metallo o plastica, prezzo, diametro filtri, peso, ingombro, angolo di rotazione della ghiera di messa a fuoco, ecc.
Io tra le due opzioni prenderei il Leica, magari come ottiche se la giocano, ma considerando altri fattori (secondo me) meglio il Leica.
robermaga
Messaggio: #23
QUOTE(fullerenium2 @ Feb 4 2017, 07:52 AM) *
Giusto per capire di cosa stiamo parlando
https://alessandro73.jimdo.com/obiettivi/ju...er-37a-135-3-5/

Ne ho sentito parlare ma non l'ho mai neppure visto.
No .. di vecchio quando capita (e solo se ci sono le condizioni e il prezzo) prendo solo Nikon per spirito un po collezionistico. Se non spaventa il 3,5 so pure io (e ha ragione Elio) da vecchie discussioni che il 3,5 135 è sempre stato fin dalle prime versioni Q, Qc, K nettamente superiore al 2,8. Un po la stessa cosa che avviene fra i 50ini Nikon. Solo che "sbavo" per questi vecchi con paraluce "built-in" e il 3,5 non ce l'ha; di recente (ma non c'entra nulla col nostro discorso) ho trovato questo capolavoro:
IPB Immagine


IPB Immagine


Ma tu che sei un fotografo vero prendi quello che consideri il migliore e in codesto Sammy vedo pure io che la qualità non manca.
R.
1Ale82
Nikonista
Messaggio: #24
QUOTE(1Ale82 @ Feb 4 2017, 11:42 AM) *
Meglio è difficile da dire. Il Samyang è una progettazione moderna, il Leica 135 non so a quando risalga ma immagino ad almeno 30 anni fa, come anche i vari Nikon ais. Da quello che ho visto del Leica 135 se ne parla generalmente bene e lo si trova facilmente a poco. Poi, almeno per come la vedo io, rientrano tanti altri fattori in gioco: qualità meccanica, costruzione in metallo o plastica, prezzo, diametro filtri, peso, ingombro, angolo di rotazione della ghiera di messa a fuoco, ecc.
Io tra le due opzioni prenderei il Leica, magari come ottiche se la giocano, ma considerando altri fattori (secondo me) meglio il Leica.


Integro il mio post. Un'altra cosa cui darei abbastanza peso è se l'obiettivo ha il paraluce incorporato o no. Lo trovo molto comodo. Tanti obiettivi vecchi hanno i paraluce integrati (e in metallo...) e non so perché gli obiettivi nuovi non li hanno quasi mai a meno di prenderli extra, giganteschi, cari e in plastica. Mi pare che il Leica ce l'abbia.
lexio
Messaggio: #25
Belle, bellissime immagini. Comunque fin quando continuerò a vedere nelle recensioni degli obiettivi manual focus foto di soggetti in posa o di oggetti inanimati, rimango della mia idea: assolutamente fantastico per ritratti in posa, non lo prenderei mai per fare scatti a soggetti in movimento
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Sigma 135 F1.8 Art Vs Nikon 135 F2 Dc kosimo 199 30-08-2017 22:52
Nikkor 135 F 2.8 O Pentacon 135 F 2.8 ? pedrology 18 24-03-2011 10:26
Nikon 18-135 Dx Oppure Sigma 28-135 Macro Jedval 6 13-06-2008 14:57
Nikkor 18-135 Vs Sigma 24-135 valvax 3 09-07-2008 19:52
Differenze Tra 18-135 (kit D80) E 18-135 Piperita70 1 19-04-2013 02:13
2 Pagine: V   1 2 >