FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivi Ais Su D3100
è una cosa fattibile?
Rispondi Nuova Discussione
veigdriver
Messaggio: #1
Buonasera
Vorrei provare l'ebbrezza di mettere a fuoco a mano con un obbiettivo che abbia una corsa della ghiera adatta a farlo (non come gli AFS G), pensavo ad un 50 da usare per irtratti ambientati e chè non ha una lunghezza focale tale da ridurre ulteriormente la profondità di campo a TA.
Vi chiedo: è davvero impossibile mettere a fuoco senza avere il mirino di una D700?
Poi: esistono degli obiettivi manual focus (precedenti gli AF D) che mantengano il telemetro graduato sulla D3100? Perchè l'esposizione la posso anche fare in manuale o andare per tentativi, ma almeno il pallino verde mi farebbe comodo...grazie della vostra pazienza!
photoflavio
Messaggio: #2
La pagina 169 del manuale dovrebbe rispondere, spero in modo esauriente, al tuo interrogativo. Parrebbe che il telemetro elettronico sia sempre disponibile.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Personalmente ho utilizzato in manuale focali più lunghe (135mm per esempio) con le quali, per via dell'avvicinamento del soggetto inquadrato, la messa a fuoco è un po' più facile. Con il 50mm non saprei... se hai lo zoom del kit imposta 50mm e fai qualche prova di messa a fuoco manuale, per renderti conto (anche se, per via della minor luminosità, con lo zoom avrai qualche problemino in più).

Ciao biggrin.gif
Flavio
Gian Carlo F
Messaggio: #3
la usi in manuale, il problema è che perdi l'esposimetro
veigdriver
Messaggio: #4
QUOTE(photoflavio @ Feb 23 2012, 08:34 PM) *
La pagina 169 del manuale dovrebbe rispondere, spero in modo esauriente, al tuo interrogativo. Parrebbe che il telemetro elettronico sia sempre disponibile.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Personalmente ho utilizzato in manuale focali più lunghe (135mm per esempio) con le quali, per via dell'avvicinamento del soggetto inquadrato, la messa a fuoco è un po' più facile. Con il 50mm non saprei... se hai lo zoom del kit imposta 50mm e fai qualche prova di messa a fuoco manuale, per renderti conto (anche se, per via della minor luminosità, con lo zoom avrai qualche problemino in più).

Ciao biggrin.gif
Flavio


C'è scritto "con aperture f 5.6 o superotri". Vuol dire che impostando un diaframma più aperto (f 4 per esempio) rischio di danneggiare qualcosa? Perchè mi sembra che con i pre AI sia così, non vorrei sbagliarmi, ma mi pare che oltre un certo limite si "forzino" troppo alcune perti...con gli AI e gli AIS non so.
boken
Messaggio: #5
E' possibilissimo: li puoi montare senza danni! Hai la MAF manuale (sono manuali) e non puoi usare l'esposimetro della macchina poichè non c'è modo di impostare il diaframma dell'obiettivo nei dati in macchina!

Messaggio modificato da boken il Feb 23 2012, 09:04 PM
photoflavio
Messaggio: #6
QUOTE(veigdriver @ Feb 23 2012, 08:54 PM) *
C'è scritto "con aperture f 5.6 o superotri". Vuol dire che impostando un diaframma più aperto (f 4 per esempio) rischio di danneggiare qualcosa? Perchè mi sembra che con i pre AI sia così, non vorrei sbagliarmi, ma mi pare che oltre un certo limite si "forzino" troppo alcune perti...con gli AI e gli AIS non so.

In realtà cred, se non ricordo male, che si riferisca ad un limite del sistema di messa a fuoco che, con ottiche "più scure", non riesce a lavorare ed in questo caso non sarebbe quindi in grado di garantire il funzionamento del "telemetro graduato" e relativa spia verde per l'indicazione della corretta messa a fuoco.
Gian Carlo F
Messaggio: #7
QUOTE(veigdriver @ Feb 23 2012, 08:54 PM) *
C'è scritto "con aperture f 5.6 o superotri". Vuol dire che impostando un diaframma più aperto (f 4 per esempio) rischio di danneggiare qualcosa? Perchè mi sembra che con i pre AI sia così, non vorrei sbagliarmi, ma mi pare che oltre un certo limite si "forzino" troppo alcune perti...con gli AI e gli AIS non so.


vuol dire semplicemente che il telemetro non funziona con un obiettivo f8 o più chiuso, ma lo puoi comunque usare
stetopo
Messaggio: #8
Ciao, ti rispondo che secondo me è fattibile con gli ai sicuro gli ais penso di si i pre ai penso che abbiano una parte dell 'obbiettivo che tocca contro il corpo macchina e bisogna , se non erro farli modificare. Il tutto si usa però solo in manuale perdendo tutti gli automatismi. Per la cronica io uso un seimar 500 f/8 e un mto 1000 f/11 con D3100 in manuale e non ho problemi a mettere a fuoco anche senza telemetro anche perchè sennò 30 anni fa non fotografava nessuno quando non c' era VR AFS AF e via dicendo
MrFurlox
Messaggio: #9
QUOTE(stetopo @ Feb 24 2012, 04:19 PM) *
Ciao, ti rispondo che secondo me è fattibile con gli ai sicuro gli ais penso di si i pre ai penso che abbiano una parte dell 'obbiettivo che tocca contro il corpo macchina e bisogna , se non erro farli modificare. Il tutto si usa però solo in manuale perdendo tutti gli automatismi. Per la cronica io uso un seimar 500 f/8 e un mto 1000 f/11 con D3100 in manuale e non ho problemi a mettere a fuoco anche senza telemetro anche perchè sennò 30 anni fa non fotografava nessuno quando non c' era VR AFS AF e via dicendo


ma c' erano gli stigmometri ad immagine spezzata e dei mirini luminosi !!! messicano.gif messicano.gif

Marco
Gian Carlo F
Messaggio: #10
bisogna considerare alcuni fattori:
- il formato un tempo era 24x36, lo stesso del FX in digitale, l'immagine che si vedeva nel mirino era più grande rispetto a quella che si vede in un corpo DX.
- anche i sistemi a microprismi o a immagine spezzata non lavoravano oltre a f5,6, bisognava cambiare vetrini di maf (se era possibile), altrimenti si focheggiava sullo smerigliato
- oggi abbiamo il vantaggio che si può mettere a fuoco col live view (ingrandito), ovviamente è un sistema più lento, ma molto preciso.
- io ho sempre usato ottiche a maf manuale, devo dire che in DX trovo un po' difficoltoso mettere a fuoco (avevo una D90), proprio per questo e per evitare il crop, sono passato alla D700 e, direi, di problemi di maf non ne ho (pur portando gli occhiali)
ZioFrenk
Messaggio: #11
QUOTE(veigdriver @ Feb 23 2012, 07:55 PM) *
Buonasera
Vorrei provare l'ebbrezza di mettere a fuoco a mano con un obbiettivo che abbia una corsa della ghiera adatta a farlo (non come gli AFS G), pensavo ad un 50 da usare per irtratti ambientati e chè non ha una lunghezza focale tale da ridurre ulteriormente la profondità di campo a TA.
Vi chiedo: è davvero impossibile mettere a fuoco senza avere il mirino di una D700?
Poi: esistono degli obiettivi manual focus (precedenti gli AF D) che mantengano il telemetro graduato sulla D3100? Perchè l'esposizione la posso anche fare in manuale o andare per tentativi, ma almeno il pallino verde mi farebbe comodo...grazie della vostra pazienza!


Guarda, io ho un mitico 105 2.5 ais che uso in full manual ed è una bomba.
Certo, non lo uso per foto sportive cerotto.gif o per rincorrere le allodole.....
L'unico consiglio è di prendere focali tele, meglio ancora se da 100 mm in sù, così da avere nel mirino un'immagine abbastanza ingrandita da permetterti una maf senza rimetterci una retina.
Altrimenti l'opposte, ovvero grandangolari spinti in modo da poter sfruttare l'iperfocale facilmente grazie alla maggiore profondità di campo. Il 50 potrebbe essere problematico con il mirino della d3100..

Cmq sono degli obiettivi favolosi, alcuni ancora oggi tengono testa ai ben più moderni e costosi af-s, ed addirittura risultano migliori di questi ultimi a detta di molti.
Comincerei col farmi un giro nel mitico forum degli ai-s.
Ciau!
gigiweb
Messaggio: #12
QUOTE
Vorrei provare l'ebbrezza di mettere a fuoco a mano con un obbiettivo che abbia una corsa della ghiera adatta a farlo (non come gli AFS G)
[...]
Vi chiedo: è davvero impossibile mettere a fuoco senza avere il mirino di una D700?
Poi: esistono degli obiettivi manual focus (precedenti gli AF D) che mantengano il telemetro graduato sulla D3100? Perchè l'esposizione la posso anche fare in manuale o andare per tentativi, ma almeno il pallino verde mi farebbe comodo...grazie della vostra pazienza!


No, anzi. Le vecchie ottiche AI-S hanno una ghiera molto precisa per la messa a fuoco e il telemetro aiuta. Se poi usi il cavalletto puoi mettere a fuoco in maniera assai più precisa con il live view che ti permette di ingrandire il punto di messa a fuoco sullo schermo con una precisione assoluta.
Puoi scattare solo in M mentre con le altre modalità ti compare un messaggio di errore e la fotocamere non scatta. Però il fatto strano è che se selezioni la modalita A o S il telemetro funziona come esposimetro! Con le ottiche AI-S anche sulla D3100 si può sfruttare il telemetro come esposimetro per poi massare in M (dove il telemetro indica solo la corretta messa a fuoco)al momento dello scatto.


QUOTE
pensavo ad un 50 da usare per irtratti ambientati e chè non ha una lunghezza focale tale da ridurre ulteriormente la profondità di campo a TA.


Sinceramente per la focale 50mm trovi un recente AF-D a poco più di 100 EUR nuovo, metti a fuoco in manuale perchè la D3100 non ha il motore autofocus ma conservi esposimetro, matrix e TTL mentre il nuovissimo AF-S f1.8G costa 200 EUR ha un ottima nitidezza, un ottimo sfocato ed un autofocus velocissimo anche sulla D3100 e sinceramente se ti piace questa focale e' il migliore acquisto che potresti fare.


Se vuoi provare un ottica AI-S invece del 50 cerca un 105 f2.5 oppure un 85 f2, se vuoi provare qualche macro il 55 f3.5 lo trovo ottimo ancora oggi.
Si trovano esemplari perfetti intorno ai 200€ e se i graffi non ti spaventano puoi portarli a casa anche con meno di 100 EUR
Per me queste ottiche sono degli affari che permettono di ottenere prestazioni elevatissime che nessuno zoom plasticone moderno può restituire e che si può ritrovare solo in ottiche fisse moderne decisamente più costose.
I grandangolari e i tele sono mediamente più costosi quindi l'acquisto è da valutare bene perchè se si superano certe cifre forse è meglio cercare un ottica moderna anche perchè certi obiettivi del passato esprimono tutto il loro potenziale solo sul formato full-frame

Messaggio modificato da gigiweb il Feb 25 2012, 07:48 AM
Gian Carlo F
Messaggio: #13
QUOTE(veigdriver @ Feb 23 2012, 07:55 PM) *
Buonasera
Vorrei provare l'ebbrezza di mettere a fuoco a mano con un obbiettivo che abbia una corsa della ghiera adatta a farlo (non come gli AFS G), pensavo ad un 50 da usare per irtratti ambientati e chè non ha una lunghezza focale tale da ridurre ulteriormente la profondità di campo a TA.
Vi chiedo: è davvero impossibile mettere a fuoco senza avere il mirino di una D700?
Poi: esistono degli obiettivi manual focus (precedenti gli AF D) che mantengano il telemetro graduato sulla D3100? Perchè l'esposizione la posso anche fare in manuale o andare per tentativi, ma almeno il pallino verde mi farebbe comodo...grazie della vostra pazienza!



QUOTE(Gian Carlo F @ Feb 24 2012, 07:00 PM) *
bisogna considerare alcuni fattori:
- il formato un tempo era 24x36, lo stesso del FX in digitale, l'immagine che si vedeva nel mirino era più grande rispetto a quella che si vede in un corpo DX.
- anche i sistemi a microprismi o a immagine spezzata non lavoravano oltre a f5,6, bisognava cambiare vetrini di maf (se era possibile), altrimenti si focheggiava sullo smerigliato
- oggi abbiamo il vantaggio che si può mettere a fuoco col live view (ingrandito), ovviamente è un sistema più lento, ma molto preciso.
- io ho sempre usato ottiche a maf manuale, devo dire che in DX trovo un po' difficoltoso mettere a fuoco (avevo una D90), proprio per questo e per evitare il crop, sono passato alla D700 e, direi, di problemi di maf non ne ho (pur portando gli occhiali)



Mi riquoto per completare la risposta....
Di AI/AIS scarsi ce ne sono ben pochi, sono in genere ottiche di qualità, bisogna però considerare che un tempo le ottiche superluminose lavoravano a tutta apertura meno bene di oggi, era una scelta progettuale, la luminosità serviva soprattutto per facilitare la maf, un 50mm f1,4 o un 35mm f1,4 lavorano meglio se si chiude un pelino, mentre un 50mm AFS a tutta apertura lavora meglio (infatti è l'unico fisso non AI che ho).
Fare una graduatoria tra gli AI non è facile, provo comunque a citarti qualche obiettivo di qualità:
- 20mm tutti (f4 K, f3,5AI, f2,8 AIS)
- 24mm f2,8
- 28mm f2 e f2,8 (per l'f2,8 solo l'AIS con maf minima a 0,20 cm)
- 35mm f2
- 50mm f1,8 o f2
- 85mm f1,8 K
- 105mm f2,5
- 135mm f2,8 e f3,5
- 180mm f2,8 (soprattutto l'AIS che è ED)
- 300mm f4,5 AIS IF-ED
i macro sono tutti validi:
- 55mm f2,8 AIS e 3,5 AI
- 105mm f2,8 AIS e F4 AI
- 200mm f4 IF

Dove non ho precisato AI o AIS vuol dire che van bene tutti, tieni conto che i vecchi K (che devono essere modificati AI) e gli AI sono, in genere, più robusti degli AIS
come vedi c'è l'imbarazzo della scelta messicano.gif

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Feb 25 2012, 08:31 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio