FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sb800+flash Da Studio
con cavo syncro
Rispondi Nuova Discussione
paspetri
Messaggio: #1
Salve a tutti,dopo varie ricerche che non mi hanno dato alcun risultato vorrei chiederviquesta cosa:
posseggo una D80,un SB800 il quale lo comanda con la macchina,ora ho anche un flash da studio con il relativo cavo syncro,vorrei sapere se questo cavo lo collego alla presa syncro dell'SB800 funziona?
Scatta solo quando comandato dal SB800 e non nei momenti dei prelampi?
Grazie
paspetri
Messaggio: #2
Nessuno che mi dia delle risposte o mi spiega a cosa servono quelle due prese laterali al SB-800?
marcoa64
Messaggio: #3
QUOTE(paspetri @ Jul 6 2009, 02:03 PM) *
Salve a tutti,dopo varie ricerche che non mi hanno dato alcun risultato vorrei chiederviquesta cosa:
posseggo una D80,un SB800 il quale lo comanda con la macchina,ora ho anche un flash da studio con il relativo cavo syncro,vorrei sapere se questo cavo lo collego alla presa syncro dell'SB800 funziona?
Scatta solo quando comandato dal SB800 e non nei momenti dei prelampi?
Grazie

Io ho provato con D80 +SB800 in ttl e Metz 45CT5 collegato alla presa syncro dell' 800 e funziona.
Il Metz scattava solo con il lampo principale.
paspetri
Messaggio: #4
QUOTE(marcoa64 @ Jul 7 2009, 06:22 PM) *
Io ho provato con D80 +SB800 in ttl e Metz 45CT5 collegato alla presa syncro dell' 800 e funziona.
Il Metz scattava solo con il lampo principale.

Ah bene,quindi anche se l'SB-800 emette i prelampi questi non fanno scattare il secondo flash?
Ma il flash era on camera o in wireless?
Grazie per avermi risposto e spero di avere altre delucidazioni in merito.

Messaggio modificato da paspetri il Jul 7 2009, 06:40 PM
marcoa64
Messaggio: #5
QUOTE(paspetri @ Jul 7 2009, 07:39 PM) *
Ah bene,quindi anche se l'SB-800 emette i prelampi questi non fanno scattare il secondo flash?
Ma il flash era on camera o in wireless?
Grazie per avermi risposto e spero di avere altre delucidazioni in merito.

Il flash era on camera,il Metz di lato attaccato con la sua staffa.
L' sb800 emette i prelampi ttl,con il lampo principale attiva la presa syncro e quindi il Metz
Volevo fare un piccolo esperimento per un matrimonio in una chiesa molto buia,usare il flash on camera in ttl con il diffusore e il metz di rimbalzo per lo sfondo,elettricamente funziona ma troppo peso per le mie braccia e ho lasciato perdere.

Messaggio modificato da marcoa64 il Jul 7 2009, 08:44 PM
Attilio PB
Messaggio: #6
Non sono sicuro di aver capito in che configurazione vorresti lavorare, provo a dirti cosa funziona e cosa no.

1) Sb800 sulla slitta della D80 e flash da studio collegato via cavo sincro alla porta P/C del flash Sb800:

- Sb800 in M, entrambi i flash scatteranno al momento giusto

- Sb800 in TTL, entrambi i flash scatteranno al momento giusto, l'innesco per il flash collegato al cavo sincro partirà dopo i pre-lampi di monitoraggio

2) Sb800 fuori slitta e non connesso fisicamente alla D80 tramite nessun cavo, flash da studio connesso via cavo sincro alla porta P/C del flash Sb800:

- Sb800 in modalità "remote" e flash integrato della D80 come commander del sistema CLS, il flash remoto Sb800 scatterà correttamente ma non darà alcun impulso al flash da studio connesso alla sua porta P/C

- Sb800 in modalità "SU-4" e flash integrato della D80 in M come innesco di un sistema passivo, non è possibile accendere il secondo flash senza innescare un loop di lampi, qualsiasi sia l'ordine di accensione dei flash, compresa l'eventualità di accendere i due flash staccati l'uno dall'altro e poi connetterli da accesi (sconsiglio di fare esperimenti del genere per non rischiare di bruciare uno o piu' flash)


La porta P/C presente sugli Sb800 funziona come presa passante quando il flash è montato in slitta, trasmette il corretto sincro ad un flash remoto, infatti, anche se il flash in slitta è spento. Inoltre sembra essere strettamente connessa alla cellula SU-4, non saprei spiegare altrimenti il loop di lampi in tale modalità.

Detto questo, io tenderei, a meno di schemi flash molto specifici e ben calibrati per potenza e direzionamento dei lampi, ad evitare di mischiare flash in TTL e flash in manuale via cavo sincro: nella lettura iTTL attuale la macchina non potrebbe tenere conto dei flash che scatteranno in manuale e calcolerà un'emissione calibrata sull'assenza di altri flash, quando poi effettivamente ci sarà l'esposizione avremo altre fonti di luce in scena non previste che concorreranno all'esposizione, restituendoci risultati non previsti e non prevedibili.
Ciao
Attilio

Messaggio modificato da Attilio PB il Jul 8 2009, 09:29 PM
paspetri
Messaggio: #7


1) Sb800 sulla slitta della D80 e flash da studio collegato via cavo sincro alla porta P/C del flash Sb800:

- Sb800 in TTL, entrambi i flash scatteranno al momento giusto, l'innesco per il flash collegato al cavo sincro partirà dopo i pre-lampi di monitoraggio

Detto questo, io tenderei, a meno di schemi flash molto specifici e ben calibrati per potenza e direzionamento dei lampi, ad evitare di mischiare flash in TTL e flash in manuale via cavo sincro: nella lettura iTTL attuale la macchina non potrebbe tenere conto dei flash che scatteranno in manuale e calcolerà un'emissione calibrata sull'assenza di altri flash, quando poi effettivamente ci sarà l'esposizione avremo altre fonti di luce in scena non previste che concorreranno all'esposizione, restituendoci risultati non previsti e non prevedibili.
Ciao
Attilio
[/quote]
Grazie Attilio,quello che ho lasciato del tuo messaggi è proprio quello che voglio,
infatti il secondo flash,quello da studio mi serve solo messo di lato al soggetto e con un ombrellino,giusto per dare un pò di tridimensionalità al soggetto.
S.N.S
Messaggio: #8
Mi unisco alla discussione con una domanda...

é possibile con trasmissione TTL le seguenti configurazioni?
d80 + sb800 on camera + cavo sincro + sb800 off camera


Mi sembra di aver capito dalla discussione che la configurazione:
D80 + sb800 off camera + cavo sincro + sb800 off camera
Non sia possibile (ho capito male??)

Grazie......
Attilio PB
Messaggio: #9
Ciao,
la lettura TTL è possibile in diverse configurazioni ma nessuna prevede l'uso del cavo sincro.
Quando parliamo di illuminazione con piu' flash dobbiamo pensare sempre che necessiteremo di un'unità pilota ed una serie di illuminatori slave; nel caso di impiego degli SB 800 uno di questi dovrà essere montato in slitta (oppure in remoto tramite un cavo con passaggio integrale dei contatti tipo SC-17, SC-28, SC-29) e funzionerà da master o pilota, tutti gli altri seguiranno lui.
Di base potremo utilizzare due sistemi per lavorare accuratamente in TTL con unità remote:
- via CLS se la macchina e le unità remote lo consentono
- via cavo TTL negli altri casi o quando le condizioni di luce in scena consigliano l'uso di cavi in luogo del CLS.

Attenzione, nel caso di utilizzo dei cavi dovremo sfruttare la porta superiore presente sugli SB-800, quella multipolare che accetta i cavi di connessione SC-18, SC-19, SC-26, SC-27, ricordando che la lunghezza complessiva dei cavi non puo' superare circa una decina di metri.
Come già detto, quando si utilizzano piu' flash conviene imparare ed abituarsi a lavorare in manuale, si semplificano i collegamenti e soprattutto si ha un controllo migliore e costante dell'illuminazione.

Ciao
Attilio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio