FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Z7 E Messa Fuoco Manuale
, Foto notturne al buio
Rispondi Nuova Discussione
claudio-lm
NPA
Messaggio: #1
Forse pongo un problema banale ma nel caso..
Recentemente dal 7 al 13 febbraio sono stato in Lapponia, con fortuna ho fotografato l’aurora per ben 2 sere con molta attività.
L’ho fatto con la D500 10/24 f3,5 16/ 80 f2,8 .. i manuali dicono che per sicurezza bisogna mettere a fuoco manualmente l’infinito di giorno e stabilire dove la ghiera corrisponde (non é quasi mai il fine corsa), a diaframma tutto aperto, al buio completo, a -20 sotto zero, il rischio di sfocato é altissimo.
Bisogna fare un segno sulla ghiera e se lo perdi ...lo ritrovi .. tutto questo l’avevo letto e l’ho fatto con successo ... combinazione per i due grandangoli che avevo l’infinito coincideva con il centro del segno infinito non a fine ghiera, e non ho dovuto mettere segni ( Nastro .. ) .
Vengo al dunque con la Z7 il 24/70 ... ha una ghiera senza tacche , ma soprattutto non ha fermi corsa .. con la messa a fuoco manuale nel mirino compare una barra elettronica dal tulipano (minima) all’infinito (massima) ..
Ho provato e non avendo fermi .. (la ghiera gira libera.. ) la MF manuale é affidata sono alla vista ... non avrei potuto usarla ... al buio mettere a fuoco le stelle é difficile .. e se le perdi ?
Non penso che mi serva più ...per un po’... ma può servire a qualcuno sapere come procedere ..
grazie

Inviato da iPad di CLM
 
Nuova Discussione
Risposte
claudio-lm
NPA
Messaggio: #2
Speriamo effetti che qualche cosa si inventino ..
volevo riportare la mia esperienza con l'Aurora:
L'aurora non sempre è verde o rossa (anzi ) come in PS ... è una nebbia (verdolina/grigia) che scompare e compare di solito alternata alle nuvole che viaggiano veloci ....
se non hai l'obiettivo già settato è un problema e le stelle che contornano le scie verdi non le vedi o le vedi poi fuori fuoco, purtroppo dopo a casa , si è in condizioni estreme e, almeno per me un poco emozionati, inoltre le esposizioni sono +- lunghe e l'aurora cambia o scompare .. tornano le nubi e non sai e vedi più niente .. io sapevo che era nel centro oo non a fine ghiera e questo mi tranquillizzava ..
Saluti
CLM

Posta in questo topic
claudio-lm   Z7 E Messa Fuoco Manuale   Mar 28 2019, 09:30 PM
fullerenium2   Questa estate per la prima volta ho fotografato le...   Mar 28 2019, 11:28 PM
claudio-lm   Ok proverò .. appena posso Grazie   Mar 28 2019, 11:44 PM
Alessandro Castagnini   Puoi anche impostare il peaking che ti aiuta visiv...   Mar 29 2019, 06:13 AM
Alessandro Castagnini   Mar 29 2019, 06:27 AM
claudio-lm   Bene Provo la prima notte nitida .. Grazie   Mar 29 2019, 07:39 AM
giakyhkr   Un saluto a tutti... Sono passati molti mesi da qu...   Dec 17 2019, 10:43 AM
Maurizio Rossi   Ciao diciamo che con l'aurora boreale non ci s...   Dec 17 2019, 12:40 PM
giakyhkr  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Manuale In Italiano gianluca 32 01-12-2003 10:15
Manuale F100 fiscina 22 11-04-2005 20:13
Manuale Italiano tiaravazzolo 5 09-12-2003 20:22
Manuale Coolpix 4300 menmartin 0 10-12-2003 15:53
Manuale Per La 3100 In Formato Elettronico daris 0 10-12-2003 21:47