FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Vietato Fotografare In Ferrovia!
Rispondi Nuova Discussione
marce956
NPA
Messaggio: #1
Oggi, mentre accompagnavo mio figlio che partiva per un viaggio, alla stazione di Piacenza, ho scattato una foto ricordo mentre si salutava con la madre, e ... sono stato ripreso dal capotreno che mi ha detto che è vietato unsure.gif ...

Oramai la foto l'avevo fatta, ma mi domando: è vero? Dov'è scritto che non si puo' fotografare? hmmm.gif

E' il primo viaggio che fa mio figlio per andare lontano, se non avessi scattato mi sarebbero veramente ... girate texano.gif ...
 
Nuova Discussione
Risposte
giuliomagnifico
NPU
Messaggio: #2
Io in stazione dei treni e corriere ci vado 2/3 volte al giorno (anche perchè ci sono i bagni gratis laugh.gif ) è il posto più interessante dove fotografare, è pieno di telecamere e agenti vari, nessuno mi ha mai detto niente tranne quando una volta ho fotografo un macchinista che stava saltando da un binario all'altro che mi ha chiesto solo il perchè l'ho fotografato. Avrò fatto un centinaio di foto in stazioni varie (alle persone ovviamente, non a macchinisti).

Io sapevo che non si possono fotografare i treni o dentro i treni ma in stazione si... poi non so se è una notizia corretta che mi è stata riportata hmmm.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(giuliomagnifico @ Sep 1 2013, 06:57 PM) *
Io sapevo che non si possono fotografare i treni o dentro i treni ma in stazione si... poi non so se è una notizia corretta che mi è stata riportata hmmm.gif


Sinceramente, io trovo più logico l'opposto, e penso proprio sia così...un treno allora, se fosse vietato fotografarlo, non potresti fotografarlo in alcun punto lungo tutta la sua tratta...non credi? smile.gif

Io credo che la legge si riferisca all'edificio della stazione, per evitare possibili pianificazioni di attentati...e credo valga per le stazioni di città, non so se è vietato fotografare alla stazione del mio paese di poche centinaia di abitanti, praticamente una casetta...

Graziano

Messaggio modificato da Grazmel il Sep 1 2013, 06:05 PM
croll
NPU
Messaggio: #4
Ciao ragazzi, mi sono interessato tempo fa riguardo la legittimità dei vari divieti, e in effetti è così. Non solo, forse ben pochi di voi sanno che è vietato fotografare monumenti, grattaceli, la torre eiffel di notte, etc. Perchè? Bè, perchè ci sono in teoria royalty, un edificio è di proprietà intelettuale dell'architetto, etc.
Insomma, se le cose non cambiano (e non sembra cambino in meglio) è vietata anche la foto al colosseo
Un saluto, Max
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(croll @ Sep 1 2013, 07:17 PM) *
Ciao ragazzi, mi sono interessato tempo fa riguardo la legittimità dei vari divieti, e in effetti è così. Non solo, forse ben pochi di voi sanno che è vietato fotografare monumenti, grattaceli, la torre eiffel di notte, etc. Perchè? Bè, perchè ci sono in teoria royalty, un edificio è di proprietà intelettuale dell'architetto, etc.
Insomma, se le cose non cambiano (e non sembra cambino in meglio) è vietata anche la foto al colosseo
Un saluto, Max


Stazioni ed aeroporti non hanno nulla a che vedere con la storia della torre Eiffel di notte, Val d'Orcia, monumenti vari, ecc...teoricamente è per legge e per questioni di sicurezza, le royalties non centrano nulla, secondo me... texano.gif

Graziano
croll
NPU
Messaggio: #6
QUOTE(Grazmel @ Sep 1 2013, 07:24 PM) *
Stazioni ed aeroporti non hanno nulla a che vedere con la storia della torre Eiffel di notte, Val d'Orcia, monumenti vari, ecc...teoricamente è per legge e per questioni di sicurezza, le royalties non centrano nulla, secondo me... texano.gif

Graziano


sì, potrebbe essere. Ho trovato questo http://www.affaritaliani.it/friuli-venezia...rata021112.html
croll
NPU
Messaggio: #7
QUOTE(croll @ Sep 10 2013, 12:02 PM) *
sì, potrebbe essere. Ho trovato questo http://www.affaritaliani.it/friuli-venezia...rata021112.html



Credo comunque che abbia ragione un altro utente che ha scritto che la legge è abrogata, quindi si possono fare foto. State solo attenti a non essere troppo maleducti nel rispondere, non vorrei ci fossero altri problemi (ad esempio facciano intevenire la polizia, sappiamo tutti che se vogliono...).
L'unico è se la stazione è privata, in questo caso possono fare un loro regolamneto e vietare fare foto.
Un saluto

Posta in questo topic
marce956   Vietato Fotografare In Ferrovia!   Sep 1 2013, 05:43 PM
Antonio Canetti   eh si è proprio vero! poi se chiudono un occh...   Sep 1 2013, 05:45 PM
marce956  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio