FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Rubrato Del 2000
Rispondi Nuova Discussione
nickname_74
Messaggio: #1
Ciao,

vi posto un altro scatto.
4 scatti : uno base, uno per il tappo a sx, uno per l'etichietta, uno per l'ombra.

Trovo notevole difficolta' a montare lo scatto dell'ombra.
Io procedo cosi' : faccio tre scatti ( base, tappo e etichetta tenendo la bottiglia sollevata ).
L'ultimo scatto, quello per l'ombra, tolgo l'appoggio e poso la bottiglia sul piano, abbassando della stessa altezza il treppiedi con la fotocamera.
Il problema nasce qua.
Dopo aver unito i primi tre scatti, procedo a scontornare; in questo caso utilizzando il metodo canale alfa che e' abbastanza veloce.
Dopodiche' copio e incollo la bottiglia scontornata nel IV° scatto ( quello con l'ombra ). Sovrappongo la bottiglia scontornata a quella nello scatto con l'ombra : non coincidono mai....
Avendo spostato la bottiglia dal supporto per fare lo scatto con l'ombra, necessariamente questo viene leggermente diverso dai primi tre.
Qualcuno mi sa dire se c'e' un metodo per procedere in modo piu' preciso?


Grazie, ciao

Nicola


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.8 MB

Messaggio modificato da nickname_74 il Nov 22 2010, 11:49 PM
Giorgio Baruffi
Messaggio: #2
il metodo è quello, circa... io di solito lo scatto dell'ombra lo faccio e poi scontorno solo l'ombra posizionandola nello scatto con la bottiglia corretto e, lavorando con i vari strumenti di PS (distorci, stira ecc.) la sistemo adattandola alla bottiglia (qui si nota il fondo un pò strano in effetti)...

nel complesso però mi pare una buona prova, forse un pò forte la luce a destra (si nota sulla scritta) e un pelo troppo tenue il riflesso sulla capsula a sinistra.
Nicolaio
Messaggio: #3
Vi prego di perdonare l'OT...

...gran vino!!! rolleyes.gif

Ciao, Nico.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio