FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
20 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
Piccole, Grandi Soddisfazioni
con la nostra Coolpix
Rispondi Nuova Discussione
salvatore_
Messaggio: #26
... e non poteva mancare un paesaggio da 28mm in un bosco grazie alla 5400 ...

... giusto mauro???

laugh.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
salvatore_
Messaggio: #27
altra foto sempre powered by 5400...

laugh.gif

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
luciano_c
Messaggio: #28
dalle viole alle rose by 8700
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
mdj
Messaggio: #29
QUOTE(salvatore_ @ Apr 7 2005, 05:23 PM)
... e non poteva mancare un paesaggio da 28mm in un bosco grazie alla 5400 ...

... giusto mauro???

laugh.gif
*



Beh... nel mio messaggio non mi riferivo alle foto realizzabili con qualsiasi digitale, quanto alle situazioni in cui una Coolpix è risultata più utile di una reflex ad esempio, ma anche situazioni difficili di ripresa in cui si dimostri che anche una compatta le può affrontare egregiamente.

Ciao!
Giallo
Messaggio: #30
QUOTE(mdj @ Apr 7 2005, 04:40 PM)
QUOTE(Giallo @ Apr 7 2005, 03:46 PM)
1) insopportabile ritardo nello scatto
2) profondità di campo sempre elevatissima (e a volte proprio non la vorrei) causa le ridotte dimensioni del sensore.

Eppure vedendo le vostre foto, mi viene voglia di prenderne una...

Quale consigliereste?

Grazie

smile.gif
*



La profondità di campo elevata, se in molti casi può aiutare l'immagine, è ovvio che in altre situazioni la possa penalizzare. Tuttavia, nelle compatte con il sensore da 2/3" (come la 8400 ed 8800, oltre i precedenti modelli 8700 e 5700) questo problema è molto limitato e certamente molto più simile, come comportamento, ad un sensore di una DSLR (senza ovviamente raggiungere tali prestazioni).

Sul ritardo dello scatto, ti posso assicurare che è meno di quello che credi. Sarebbe più corretto dire che si tratta di una minore velocità del sistema AF rispetto ad una DSLR, anche se, questo limite, compromette lo scatto su soggetti in rapido movimento (tipo bambini che non stanno mai fermi, o certe fotografia sportive in cui non puoi supporre dove si verrà a trovare il soggetto).

La 8400 è certamente riservata ad una fascia di utenza molto esigente, non solo per la qualità delle immagini, quanto per consentire tutte le modalità di ripresa PSAM tipiche di una DSLR, in un corpo davvero contenuto come dimensioni. Ed è questa che consiglierei per te, vista la tua esperienza. guru.gif

Saluti!
*



Innanzitutto, grazie per la risposta. In effetti la 8400 ha molte caratteristiche che mi intrippano, ancorchè, a vedersi, sia brutta, decisamente brutta. Ma è uno strumento.
Perplessità (oltre al prezzo) è che l'alternativa "da avere sempre con sè" rispetto alla D70 dovrebbe essere veramente tascabile, e la 8400, per quanto compattona, non lo è; inoltre la reperibilità e la standardizzazione dell'alimentazione è un mio chiodo fisso, e finirei per comperare (esiste?) l'adattatore per gli accumulatori stilo, che non gioverebbe alla compattezza del sistema.
Mi rendo conto che non si può avere tutto, ma che ne dici della nuova 7600? Costo relativamente contenuto, ottica ED, funzione D-Lighting (uso capture 4.2 e la trovo fantastica), alimentazione con due banalissime stilo, compattissima da taschino.
Probabilmente il sensore è più piccolo di un'unghia ed il display non è orientabile, ma mi sembra, tra le piccole - piccole, quella meglio dotata.
Certo che la 8400!!!
mdj
Messaggio: #31
QUOTE(Giallo @ Apr 8 2005, 03:22 PM)

Mi rendo conto che non si può avere tutto, ma che ne dici della nuova 7600? Costo relativamente contenuto, ottica ED, funzione D-Lighting (uso capture 4.2 e la trovo fantastica), alimentazione con due banalissime stilo, compattissima da taschino.
Probabilmente il sensore è più piccolo di un'unghia ed il display non è orientabile, ma mi sembra, tra le piccole - piccole, quella meglio dotata.
Certo che la 8400!!!
*



Tra le piccole piccole, TUTTE AUTOMATICHE sceglierei la 7900 colore nero.
Dicono che la sua batteria possa permettere circa 220 scatti: abbastanza per rientrare a casa e ricaricarla senza rinunciare a scattare.

Ciao!
mdj
Messaggio: #32
QUOTE(mdj @ Apr 8 2005, 05:15 PM)
Tra le piccole piccole, TUTTE AUTOMATICHE sceglierei la 7900 colore nero.
Dicono che la sua batteria possa permettere circa 220 scatti: abbastanza per rientrare a casa e ricaricarla senza rinunciare a scattare.

Ciao!
*



In alternativa, se vogliamo spendere meno, la sorella minore, identica esteticamente.

File allegati
File Allegato  5900_7900.pdf ( 501.29k ) Numero di download: 1158
 
robertobaccelliere
Messaggio: #33
QUOTE(mdj @ Apr 8 2005, 05:15 PM)
...
Tra le piccole piccole, TUTTE AUTOMATICHE sceglierei la 7900 colore nero.
...


Mi permetto di aggiungere che (la 5900, ma credo anche la 7900), oltre a essere [B]esclusivamente automatiche[/B], non vi é modo di conoscere le scelte fatte dalla macchina (tempi? diaframma?).
Non è un problema se sei solito avere il portatile al seguito e, dopo aver scaricato le foto sul PC ne leggi i dati Exif... blink.gif
Però hai un utile manina tremula che ti avvisa che sei sotto 1/60, a te intuire di quanto...
A parte questi inconvenienti, le foto sono eccellenti e la macchina una scheggia.
Bye
robertobaccelliere
Messaggio: #34
QUOTE(Giallo @ Apr 8 2005, 03:22 PM)
...
Eppure vedendo le vostre foto, mi viene voglia di prenderne una...

Quale consigliereste?
...


Ecco due prove fatte con la 5900.
A parte il soggetto (ma, abbiate pietà, sono prove...) la resa cromatica è stupenda.
(Caro Mdj, come vedi non sono tanto deluso... Abbi pietà! guru.gif )
Ciauz

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
serdor
Messaggio: #35
QUOTE(mdj @ Apr 5 2005, 02:21 PM)

Sono contento, ad esempio, che qualcuno abbia addirittura mostrato fotografie della FORMULA 1, ma la stessa cosa si poteva fare in una gara motociclistica, o in altre competizioni in cui i "passaggi" sono prevedibili e ripetitivi.

Pollice.gif
*



Grazie COOLPIX,io sono molto contento della mia e devo dire che anche io ho fatto il passo inverso,dalla F80 alla Cpix 5700.

Non rimpiango niente e sono molto soddisfatto dei risultati che ottengo.

Ciao
Sergio
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
_Nico_
Messaggio: #36
Caro Mauro, la tua mi sembra un'ottima iniziativa, e volentieri contribuisco: in effetti da quando ho acquistato la D70 uso molto poco la Coolpix 5700, ma l'ho sempre in auto, e comunque m'ha consentito di fare scatti che forse con la D70 non avrei potuto fare.

Questo dettaglio di Sant'Apollinare in Classe l'ho potuto scattare grazie al monitor orientabile. Nelle chiese, com'è noto, è quasi sempre vietato l'uso del cavalletto. In questo caso ho appoggiato la 5700 su un altare in disuso e ho orientato il monitor di 180°, sfruttando a pieno la focale equivalente a 280 mm.. Insomma, davo le spalle al soggetto... Naturalmente i custodi non potevano immaginare che stessi scattando, erano convinti che stessi settando qualcosa della camera... smile.gif

Un'altra foto che devo al monitor orientabile l'ho scattata a questo ciclista. Mi sono seduto sugli scogli a fianco della strada che corre sulla diga di Ravenna e ho potuto controllare la scena. Con la D70 mi sarei dovuto letteralmente sdraiare a terra... Ho preparato la camera per l'arrivo del ciclista, e ho scattato una sequenza di tre fotogrammi. Anche lui era convinto che stessi pistolando qualcosa con un aggeggio, e non certo che lo stessi inquadrando... smile.gif

È vero che la 5700 non ha la stessa risposta allo scatto ma sapendolo, usando lo scatto in sequenza, e soprattutto la sua lunga focale ho potutto fissare questi due aironi, questo cavaliere d'Italia in perlustrazione, e quest'altro in un momento della caccia.

Concludo con questa foto. Ritrae nonno e nipote. L'ho potuta scattare perché la 5700 l'ho sempre con me dunque, vista la bellezza della coppia sono andato a prenderla in macchina (in realtà stavo aspettando l'uscita di mia figlia dalla scuola...) e soprattutto perché -per quanto alcuni lamentano sia una camera grande- la 5700 è discreta, rispetto a una D70 con un tele. Ciò m'ha consentito di non essere notato da nonno e il nipote, che dunque sono rimasti spontanei.
serdor
Messaggio: #37
QUOTE(_Nico_ @ Apr 9 2005, 11:56 AM)
Caro Mauro, la tua mi sembra un'ottima iniziativa, e volentieri contribuisco: in effetti da quando ho acquistato la D70 uso molto poco la Coolpix 5700, ma l'ho sempre in auto, e comunque m'ha consentito di fare scatti che forse con la D70 non avrei potuto fare.

Questo dettaglio di Sant'Apollinare in Classe l'ho potuto scattare grazie al monitor orientabile. Nelle chiese, com'è noto, è quasi sempre vietato l'uso del cavalletto. In questo caso ho appoggiato la 5700 su un altare in disuso e ho orientato il monitor di 180°, sfruttando a pieno la focale equivalente a 280 mm.. Insomma, davo le spalle al soggetto... Naturalmente i custodi non potevano immaginare che stessi scattando, erano convinti che stessi settando qualcosa della camera... smile.gif

Un'altra foto che devo al monitor orientabile l'ho scattata a questo ciclista. Mi sono seduto sugli scogli a fianco della strada che corre sulla diga di Ravenna e ho potuto controllare la scena. Con la D70 mi sarei dovuto letteralmente sdraiare a terra... Ho preparato la camera per l'arrivo del ciclista, e ho scattato una sequenza di tre fotogrammi. Anche lui era convinto che stessi pistolando qualcosa con un aggeggio, e non certo che lo stessi inquadrando... smile.gif

È vero che la 5700 non ha la stessa risposta allo scatto ma sapendolo, usando lo scatto in sequenza, e soprattutto la sua lunga focale ho potutto fissare questi due aironi, questo cavaliere d'Italia in perlustrazione, e quest'altro in un momento della caccia.

Concludo con questa foto. Ritrae nonno e nipote. L'ho potuta scattare perché la 5700 l'ho sempre con me dunque, vista la bellezza della coppia sono andato a prenderla in macchina (in realtà stavo aspettando l'uscita di mia figlia dalla scuola...) e soprattutto perché -per quanto alcuni lamentano sia una camera grande- la 5700 è discreta, rispetto a una D70 con un tele. Ciò m'ha consentito di non essere notato da nonno e il nipote, che dunque sono rimasti spontanei.
*



Complimenti Nico,dimostri che per fare ottime foto è necessario un buon fotografo indipendentemente dal mezzo usato.

Bravo smile.gif

Ciao
Sergio
magiale
Messaggio: #38
Ragazzi complimenti! ohmy.gif

Prima di passare ad una digitale, avevo una reflex che mi permetteva ottime foto, qualche volta sbagliavo e non potevo prendermela con lei, ma, per necessità ho preso una compatta (io fotografavo tutti e non venivo mai fotografata, scusa "non so usare una reflex").... che dire?? delusione assoluta... COsì un giorno ho deciso di provare la digitale.
Ne ho presa una usata di poco valore, ohmy.gif "è quasi perfetta" mi sono detta e da qui il passo è breve, avevo già una Nikon e mi sono decisa a prendere una digitale.


guru.gif siete bravi!!!!

Spero di riuscire anch'io ad avere il tempo per fare delle foto bellissimi con soggetti (che non siano solo i miei figli) vari.

P.S.
é difficilissimo fotografare i pargoli
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #39
un po in ritardo .. ecco anche il mio contributo di foto scattate con questi gioiellini, nel mio caso una Coolpix 5400:

user posted image

user posted image

.. e poi qui c'e un'intera cartella: foto CP5400

saluti e buone foto
Bruno
salvatore_
Messaggio: #40
... macchina (5400) con monitor lcd rivolto verso l'alto (cioè verso l'esterno insomma di 180°), modalità macro e attenzione a non rientrare nella foto con i capelli ...

smile.gif

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
serdor
Messaggio: #41
QUOTE(salvatore_ @ Apr 9 2005, 11:51 PM)
... macchina (5400) con monitor lcd rivolto verso l'alto (cioè verso l'esterno insomma di 180°), modalità macro e attenzione a non rientrare nella foto con i capelli ...

smile.gif
*



Molto bella complimenti.

Adoro la possibilità di ripresa con il monitor orientabile,caratteristica preclusa alle reflex.

Vai Coolpix

Ciao
Sergio
Giallo
Messaggio: #42
QUOTE(mdj @ Apr 8 2005, 05:28 PM)
QUOTE(mdj @ Apr 8 2005, 05:15 PM)
Tra le piccole piccole, TUTTE AUTOMATICHE sceglierei la 7900 colore nero.
Dicono che la sua batteria possa permettere circa 220 scatti: abbastanza per rientrare a casa e ricaricarla senza rinunciare a scattare.

Ciao!
*



In alternativa, se vogliamo spendere meno, la sorella minore, identica esteticamente.
*



L'ho scritto: io - è un mio limite mentale - do molta importanza all'alimentazione standardizzata.
Non è per i 50€ in meno, che non mi cambiano la vita, ma per le stilo ricaricabili.
Alla disperata, se sono a secco, 2 stilo le trovo ovunque.
Tra l'altro penso che l'obiettivo ED ed il sensore siano proprio gli stessi...se avessero anche il monitorino orientabile, una l.f. minima più grandangolare, e dimensioni ancora tascabili!
Probabilmente chiedo troppo...
In negozio ne avevano già una silver, ma l'ho chiesta nera. Anche a me piacciono molto di più; piccolo sfizio, aspetterò una settimana.
Ciao e grazie a tutti per i consigli!
mdj
Messaggio: #43
QUOTE(Giallo @ Apr 11 2005, 11:35 AM)

Tra l'altro penso che l'obiettivo ED ed il sensore siano proprio gli stessi...se avessero anche il monitorino orientabile, una l.f. minima più grandangolare, e dimensioni ancora tascabili!
Probabilmente chiedo troppo...



Vedi tu, perchè le idee chiare le hai, ma con una 8400 riusciresti anche a fare queste...

user posted image
mdj
Messaggio: #44
user posted image
morgan
Messaggio: #45
Questa è la dimostrazione pratica che un buona conoscenza della tecnica fotografica e delle caratteristiche della propria fotocamera, sono gli elementi fondamentali per ottenere degli ottimi risultati.
In questo caso Mauro è riuscito ad esprimere efficacemente l'idea del movimento e nello stesso tempo a realizzare un'immagine gradevole anche sotto l'aspetto compositivo.
Complimenti guru.gif guru.gif
mdj
Messaggio: #46
QUOTE(morgan @ Apr 11 2005, 06:02 PM)
Questa è la dimostrazione pratica che un buona conoscenza della tecnica fotografica e delle caratteristiche della propria fotocamera, sono gli elementi fondamentali per ottenere degli ottimi risultati.


Certamente la conoscenza di base aiuta, ma ciò non toglie le difficoltà a realizzare questa tecnica che reputo tra le più difficili in assoluto, anche con una DSLR.
Riuscire a seguire perfettamente il soggetto in movimento non è per niente facile quando questo si trova molto vicino al punto di ripresa.
Basta davvero poco per non riuscire ad ottenerlo fermo.

user posted image
Giallo
Messaggio: #47
Ringrazio e apprezzo gli scatti postati, che dimostrano qualità e versatilità della Cp8400.

Però, se SO GIA' che cosa fotograferò (tempo libero, fine settimana, gite, eventi particolari) è chiaro che mi porterò dietro D70 e obiettivi, che, con buona pace della 8400, garantiscono risultati d'eccellenza ("manico" a parte).

Invece la "mia" Coolpix dovrebbe essere la "scialuppa di salvataggio" per andare in giro normalmente tutti i giorni, al lavoro, per cogliere quelle immagini che a volte si perdono solo perchè...non ci si è portati dietro niente, e che NON si sapeva di incontrare.

Allora la tascabilità prevale sulla versatilità; l'idea è questa.

Un esempio: un mattino, mentre andavo al lavoro, sulla orrenda tangenziale Est di Milano c'era una luce meravigliosa, perchè il sole scaldava un po' la bruma mattutina, creando aloni dorati, mentre gli alberi del parco Lambro proiettavano su questo "schermo" di vapore le loro ombre in controluce. Quel giorno "non sapevo" che avrei voluto fotografare quella situazione, perchè era una banalissima giornata tardo autunnale, e stavo andando in ufficio. Se avessi avuto anche solo una usa e getta, ne avrei tratto un'immagine comunque accattivante.

"Casualmente" avevo una reflex caricata con velvia, perchè nel bagagliaio c'era lo zaino fotografico che mi ero portato dietro in montagna il giorno prima...ma non capita spesso a noi impiegati di andare al lavoro così attrezzati, e così la Coolpix la vedrei in questo ruolo, più che in alternativa alla reflex

Ciao e grazie!
smile.gif



mdj
Messaggio: #48
QUOTE(Giallo @ Apr 12 2005, 08:35 AM)

Invece la "mia" Coolpix dovrebbe essere la "scialuppa di salvataggio" per andare in giro normalmente tutti i giorni, al lavoro, per cogliere quelle immagini che a volte si perdono solo perchè...non ci si è portati dietro niente, e che NON si sapeva di incontrare.

Allora la tascabilità prevale sulla versatilità; l'idea è questa.



Devi sapere che la tua "idea" è anche la mia.
Ma ogni qualvolta penso che quella compatta mi potrà concedere solo ed esclusivamente automatismi mi frena il desiderio.
Anche se gli automatismi funzionano tutti egregiamente, in certe situazioni sappiamo tutti perfettamente che possono avere dei limiti in determinate situazioni di ripresa.

Allora io dico...
La compatta da taschino tutta automatica è ideale per non portarsi dietro una DSLR, concordo, ma dobbiamo saper rinunciare in partenza a molte situazioni di ripresa in cui solo l'impostazione manuale ci consentirebbe di realizzare lo scatto. Siamo davvero disposti a rinunciare a questi scatti?

Oppure è meglio una compatta leggermente più grande (8400), con sensore più grande, che ci permette di ottenere tutto (a condizione di saperla usare, ovviamente) con una qualità d'immagine superiore?

Questo è l'eterno dilemma...

Ciao!
Giallo
Messaggio: #49
Aaaaaagggghhhh!!!!! Perchè alimenti in me il fuoco della passione? Mi ero imposto delle ragioni valdissime per trascurare la 8400... biggrin.gif
Giallo
Messaggio: #50
A proposito, questo è lo scatto di quella mattina...
smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
20 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »