FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Umbria
in 3 giorni, cosa visito?
Rispondi Nuova Discussione
Carlo79
Messaggio: #1
Ciao a tutti smile.gif

verso dicembre ho intenzione di andare 3/4 gg in Umbria. Considerando che pernottero' ad Assisi, cosa mi consigliate di andare a visitare?

Sono disposto agli spostamenti purche' non si tratti di stare tutta la giornata in macchina.

Sbizzarritevi e fatemi consumare la mia fotocamera e i miei obiettivi.

Grazie biggrin.gif

P.s. si accettano anche consigli su ristoranti DOC NON TURISTICI dove mangiare. grazie.gif
P.s.2 Ho utilizzato il "cerca" ma i consigli erano troppo generici e riferiti a periodi di permanenza piu' lunghi

Messaggio modificato da Carlo79 il Sep 30 2008, 05:25 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Assisi-Gubbio, Spoleto, Città di Castello e fino a Sansepolcro, l'Umbria è piccola si gira agevolmente Pollice.gif
stef81
Messaggio: #3
Soggiornando ad Assisi ti consiglierei di visitare Spello, piccola cittadina ma davvero carinissima e ben tenuta..spero tu sia ben allenato perchè è tutta in salita! si trova a 15 minuti di macchina. Sempre in direzione sud c'e Spoleto,..so che sono di parte ma secondo me è molto bella, da non perdere se ami i paesaggi medievali è la Rocca Albornoziana, edificata verso la metà del XIV secolo, da dove si gode di un panorama mozzafiato, e il vicinissimo ponte delle torri, lungo 236 metri e alto 90, anch'esso edificato nel XIV secolo. Scendendo troverai tutto il centro storico, con la cattedrale e tanti vicoli caratteristici.
Se ti sposti verso nord invece davvero bella è Corciano e una visita la merita anche Perugia. Proseguendo C'è il lago che vale sempre la pena di visitare.
Buone foto!

mofise
Messaggio: #4
Hai MP, ti lascio il mio cell. per info
Andrea Moro
Messaggio: #5
La piana di Castelluccio di Norcia e Norcia stessa! Pollice.gif A Norcia troverai dei salumi e formaggi da paura (in senso positivo), in particolare il prosciutto crudo e il salame di cinghiale. da non perdere i pecorini e il formaggio allo zafferano.... visto che ti interessa anche la gastronomia laugh.gif
ares80
Messaggio: #6
Scusa Andrea ma Norcia e Castelluccio da Assisi sono una bella camminata,fidati lo so perchè abito poco lontano da Norcia.Io ho fatto 2 giorni in moto in Umbria con mio cugino,ti consiglio di vedere anche le cascate delle Marmore.Lì farai delle foto spettacolari ma occhio all'orologio che alle 18.00 chiudono.Come mai nessuno parla di Perugia?Forse perchè è scontata?io l'ho visitata in una mattinata ed è bellissima.Anche io ti consiglio Gubbio e Spoleto,spero che in questi giorni ti basti la scheda/rullino.
g.caprio
Messaggio: #7
Ti consiglio:
1 giorno: spello e bevagna
2 giorno: Montefalco e Spoleto
3 giorno: perugia
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #8
Ti linko una mia vecchia discussione http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...8&hl=umbria

Ne approfitto per ringraziare chi mi ha aiutato.

P.S. DEVI passare da Corciano la sera, e' un'obbligo!!
milk
Messaggio: #9
Considerando che pernotti ad Assisi ti consiglio, senza macinare migliaia di km, le seguenti mete:

- Spello (è lì vicino...)

- Perugia

- Gubbio

- Città di Castello (è la mia città)



Le altre cittadine una prossima volta che ritorni in Umbria.

Milko

e.tremolada
Messaggio: #10
a città di castello, se sei appassionato di arte contemporanea, ma anche se non lo sei, assolutamente devi visitare la collezione Burri a Palazzo Albizzini, ma soprattutto non devi perderti la visita agli ex seccatoi del tabacco, è emozionante, in questi volumi altissimi dipinti di nero le grandi opere di Burri piene di colore

http://www.fondazioneburri.org/ita/seccatoi.htm
Carlo79
Messaggio: #11
Ringrazio tutti per i numerosi consigli (anche se non mi avete consigliato doe mangiare divinamente, si vede che non siete buone forchette laugh.gif) me la stampo la discussione.

Per Perugia, la escludo, perche' ci andro' a breve per lavoro ed avro' un po' di tempo libero per visitarla. Quindi ne approfitto per vedere altro a Dicembre.

Ben vengano altri consigli.

Grazie di cuore grazie.gif smile.gif
Gabriele.Carpinelli
Messaggio: #12
Fai un piccolo sforzo e fatti un giro alla cascata delle Marmore, è la cascata più alta d'Europa puoi vederla e FOTOGRAFARLA da tre altezze diverse è veramente uno spettacolo fidati.
Da non sottovalutare nemmno gli scorci visibili dai sentieri percorribili a piedi!
Per quanto riguarda gli orari durante il sabato e la domenica dovrebbe aprire alle 15:00 e chiudere alle 18:00 ma non ci metto la mano sul fuoco.
Buone foto!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(Carlo79 @ Oct 1 2008, 05:20 PM) *
...anche se non mi avete consigliato doe mangiare divinamente, si vede che non siete buone forchette laugh.gif)

il fatto è che nelle trattorie di questi piccoli centri umbri è difficile mangiar male, pensa che qualche anno fa sulla guida Michelin c'era il motel Agip di Spoleto rolleyes.gif
Manuela Innocenti
Messaggio: #14
Assisi d'obbligo, poi tutto il resto! rolleyes.gif
ares80
Messaggio: #15
Scusa Vincenzo ma ti devo contraddire,l'anno scorso ho mangiato in un ristorante a Spoleto (non vi dico il nome perchè é stato RIMOSSO dalla mia mente) dove ho mangiato a dire poco schifosamente:eravamo in due,abbiamo ordinato due primi, due bistecche e una grigliata mista e due bottiglie d'acqua,abbiamo aspettato UN'ORA E MEZZA che ci portassero la pasta,la carne era semicruda e la grigliata era quella di ieri riscaldata.Sono abruzzese,so cosa significa mangiare bene,mi è dispiaciuto beccare l'UNICO ristorante in Umbria dove si mangia da cani.
Franco_
Messaggio: #16
Farei un salto anche alle fonti del clitunno...
carfora
Banned
Messaggio: #17
QUOTE(stef81 @ Sep 30 2008, 07:24 PM) *
Soggiornando ad Assisi ti consiglierei di visitare Spello, piccola cittadina ma davvero carinissima e ben tenuta..

Pollice.gif da non perdere !!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Sono posti che conosco molto bene, ma in genere non si va ad Assisi solo per mangiar bene (anche se si mangia bene, eccome, e si beve altrettanto).
Ti chiedo quindi se il tuo viaggio è di tipo fotografico-turistico oppure hai anche un interesse "spirituale" per quei luoghi, in modo da poterti fornire indicazioni precise.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(ares80 @ Oct 2 2008, 05:10 PM) *
Scusa Vincenzo ma ti devo contraddire,l'anno scorso ho mangiato in un ristorante a Spoleto (non vi dico il nome perchè é stato RIMOSSO dalla mia mente) dove ho mangiato a dire poco schifosamente

capita, infatti ho detto è difficile (ma non impossibile) messicano.gif
Carlo79
Messaggio: #20
QUOTE(Francesco1466 @ Oct 3 2008, 02:49 PM) *
Sono posti che conosco molto bene, ma in genere non si va ad Assisi solo per mangiar bene (anche se si mangia bene, eccome, e si beve altrettanto).
Ti chiedo quindi se il tuo viaggio è di tipo fotografico-turistico oppure hai anche un interesse "spirituale" per quei luoghi, in modo da poterti fornire indicazioni precise.


Scusa eh, ma che vuol dire quello che hai scritto? laugh.gif
E' chiaro che non ci vado per mangiare, non mi faccio di certo 500 km per andare a mangiare. La mia voleva essere una nota goliardica a conclusione di tutt'altro genere di discorso. Diciamo che hai voluto leggere (e di conseguenza interpretare a modo tuo) solo quello che dicevi Tu.

Mah, certe cose non le capisco. Ti ringrazio lo stesso, ma a questo punto non mi interessano nemmeno le Tue indicazioni, mi bastano quelle gentilmente fornitemi dagli amici che Ti hanno abbondantemente preceduto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(Andrea Moro @ Sep 30 2008, 07:56 PM) *
La piana di Castelluccio di Norcia e Norcia stessa! Pollice.gif A Norcia troverai dei salumi e formaggi da paura (in senso positivo), in particolare il prosciutto crudo e il salame di cinghiale. da non perdere i pecorini e il formaggio allo zafferano.... visto che ti interessa anche la gastronomia laugh.gif

visitare non mangiare

ahhaah scherzo :-)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(Carlo79 @ Oct 5 2008, 07:05 PM) *
Scusa eh, ma che vuol dire quello che hai scritto? laugh.gif
E' chiaro che non ci vado per mangiare, non mi faccio di certo 500 km per andare a mangiare. La mia voleva essere una nota goliardica a conclusione di tutt'altro genere di discorso. Diciamo che hai voluto leggere (e di conseguenza interpretare a modo tuo) solo quello che dicevi Tu.

Mah, certe cose non le capisco. Ti ringrazio lo stesso, ma a questo punto non mi interessano nemmeno le Tue indicazioni, mi bastano quelle gentilmente fornitemi dagli amici che Ti hanno abbondantemente preceduto.


Ti ho inviato un MP di chiarimento

vincent39
Messaggio: #23
io ti consiglio Todi e Cortona, ciao.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio