FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Info Su Gestione Monitor
Rispondi Nuova Discussione
felixx
Messaggio: #1
Ciao a tutti
ho appena comprato un monitor ASUS PA246 , di cui ho letto belle cose relativamente alla fascia in cui si colloca.
Con il monitor viene fornito un report della calibrazione di fabbrica.
Ho letto che altri possessori di questo monitor hanno cmq ricalibrato il monitor.
Ora lo vorrei calibrare anche io , ma non ho un calibratore.
Arrivo alla domanda....
ogni quanto si calibra un monitor?
essendo la fotografia un hobby, non ho preso in considerazione la sonda, soprattutto se appunto lo devo calibrare una volta.
grazie
federico777
Messaggio: #2
QUOTE(felixx @ Mar 12 2012, 08:38 PM) *
Ciao a tutti
ho appena comprato un monitor ASUS PA246 , di cui ho letto belle cose relativamente alla fascia in cui si colloca.
Con il monitor viene fornito un report della calibrazione di fabbrica.
Ho letto che altri possessori di questo monitor hanno cmq ricalibrato il monitor.
Ora lo vorrei calibrare anche io , ma non ho un calibratore.
Arrivo alla domanda....
ogni quanto si calibra un monitor?
essendo la fotografia un hobby, non ho preso in considerazione la sonda, soprattutto se appunto lo devo calibrare una volta.
grazie


Io direi ogni paio di mesi, nell'uso normale.
Il report della calibrazione di fabbrica mi pare che indichi un deltaE di 4 o 5, cioè una cosa da schermino del supermercato... meglio di nulla, certo, rispetto ad uno schermo completamente non calibrato, ma molto al di sotto di quel che potresti ottenere da quel monitor usando una sonda decente.

F.
felixx
Messaggio: #3
QUOTE(federico777 @ Mar 12 2012, 08:51 PM) *
Io direi ogni paio di mesi, nell'uso normale.
Il report della calibrazione di fabbrica mi pare che indichi un deltaE di 4 o 5, cioè una cosa da schermino del supermercato... meglio di nulla, certo, rispetto ad uno schermo completamente non calibrato, ma molto al di sotto di quel che potresti ottenere da quel monitor usando una sonda decente.

F.

Ecco grazie.gif
ma esiste qualcuno che le noleggia, qualcuno che offre questo servizio oppure è meglio acquistarla?
Quale poi??
larsenio
Messaggio: #4
dipende dall'uso che ne fai, per lavoro si calibra anche ogni 15 giorni (noi abbiamo Eizo). Fattelo prestare da qualche studio fotografico se ne hanno uno, non credo ti convenga acquistarlo (circa 160 euro).
federico777
Messaggio: #5
QUOTE(felixx @ Mar 12 2012, 09:00 PM) *
Ecco grazie.gif
ma esiste qualcuno che le noleggia, qualcuno che offre questo servizio oppure è meglio acquistarla?
Quale poi??


Non ho idea se ne noleggino, forse potresti provare a chiedere al tuo laboratorio di fiducia...

Personalmente uso una Eye-One Display 2, mi pare faccia il suo lavoro.

F.
felixx
Messaggio: #6
QUOTE(federico777 @ Mar 12 2012, 09:10 PM) *
Non ho idea se ne noleggino, forse potresti provare a chiedere al tuo laboratorio di fiducia...

Personalmente uso una Eye-One Display 2, mi pare faccia il suo lavoro.

F.


grazie, chiederò.

QUOTE(larsenio @ Mar 12 2012, 09:09 PM) *
dipende dall'uso che ne fai, per lavoro si calibra anche ogni 15 giorni (noi abbiamo Eizo). Fattelo prestare da qualche studio fotografico se ne hanno uno, non credo ti convenga acquistarlo (circa 160 euro).


uso amatoriale, per questo chiedevo un alternativa all'acquisto.
Vedo se trovo qualcuno che me la presta.
grazie
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio