FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
15 Pagine: V  « < 12 13 14 15 >  
[w/nw] Colore Forte
Rispondi Nuova Discussione
_Mauro_
Messaggio: #326
QUOTE(cratty @ Mar 3 2005, 10:02 PM)
Ops...........ecco la foto.

user posted image
*



Forte, Stefano, ma dicci qualcosa... che manifestazione è?
cratty
Messaggio: #327
Regata storica a Venezia.

La foto ha partecipato al concorso "Regata storica 2004" e si è classificata tra le prime 50....... meno male .....le prime 15 vincevano materiale C@non. ohmy.gif

L'ho scampata bella.

Ps: anche se il mio obiettivo era vincere la 300D .... venderla e prendere n 70-200VR. tongue.gif

_Nico_
Messaggio: #328
Gianni, lo so che ci vorrebbe una persona, un gatto, un marziano o un canguro. Ma avessi mai visto un qualche cosa salire o scendere queste scale! rolleyes.gif

Eventualmente mi mandi avery, che è molto fotogenico? laugh.gif

user posted image

(finalmente posto dell'altro rosso!)
Rudi75
Messaggio: #329
E' molto bella anche così Nico Pollice.gif
ma che ci tengono la dentro? hmmm.gif
Beh, speriamo che quel silos sia curato dentro come lo è fuori, visto che la vernice è a dir poco cangiante
_Nico_
Messaggio: #330
QUOTE(Rudi75 @ Mar 4 2005, 12:20 AM)
ma che ci tengono la dentro? hmmm.gif
*



Lo sapessi... rolleyes.gif

Ce n'è decine, e forse, anzi probabilmente superano il paio di centinaia. Ravenna è una delle tipiche zone umide (o comunque paesisticamente suggestive) sventrate dai complessi chimici negli anni '60. Nella zona industriale ci sono montagne di roba chiara, montagne di roba nera, e centinaia di silos, dal bianco al nero, passando per tutti i toni di grigio e d'altri colori...
Halberman
Messaggio: #331
QUOTE(_Nico_ @ Mar 3 2005, 11:54 PM)
(finalmente posto dell'altro rosso!)
*



Complimenti, Nico. Bella composizione e bei colori.

Nella composizione hai applicato in parte la "regola dei terzi" e in parte la "divina proportione", altrimenti detta "sezione aurea", generando un'immagine da manuale.

Saluti
Alberto
davide_77
Messaggio: #332
Ciao a tutti e complimenti per le vostre opere davvero notevoli
nell'attesa di una buona pizza.....
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
_Nico_
Messaggio: #333
Alberto, ti ringrazio molto per il commento e le osservazioni, che mi hanno fatto venir voglia di esaminare la foto:

[im]http://www.naturacquario.net/nico/cisterne.jpg[/img]

Avevo effettivamente curato che il rapporto tra le due cisterne cadesse sui 2/3, che la prima a destra occupasse insomma un'area quadrata, ma non m'ero preoccupato della sezione aurea. E invece hai proprio ragione... In grigio chiaro la scansione verticale dei due terzi, in grigio scuro le due principali scansioni auree. La verticale coincide con la divisione aurea della base (da destra), l'orizzontale con la divisione aurea dell'altezza (dall'alto). Ottimo occhio, complimenti!

Quest'anno tengo un corso sui criteri compositivi, prevalentemente nella pittura (puoi vedere i principali materiali per le lezioni cliccando su stArt, sotto la mia firma), ma quando scatto non faccio certo calcoli... smile.gif
_Nico_
Messaggio: #334
Ecco cosa capita a scrivere a mano i tag... rolleyes.gif

user posted image
Fedro
Messaggio: #335
QUOTE(_Nico_ @ Mar 4 2005, 10:18 AM)
Quest'anno tengo un corso sui criteri compositivi, prevalentemente nella pittura (puoi vedere i principali materiali per le lezioni cliccando su stArt, sotto la mia firma), ma quando scatto non faccio certo calcoli...  smile.gif
*




Utilissime come sempre le tue esemplficazioni!!!

Quanto al fatto che quei calcoli non li fai....non ne sono molto certo....probablmente li hai così assimilati da applicarli senza rendertene conto wink.gif

guru.gif guru.gif
mroby
Messaggio: #336
Partecipo anche io.
Ciao a tutti.

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #337
Questa non è mia ma di Gianna smile.gif Lei...è così timida... laugh.gif user posted image
giannizadra
Messaggio: #338
[quote=_Nico_,Mar 3 2005, 11:54 PM]
Gianni, lo so che ci vorrebbe una persona, un gatto, un marziano o un canguro. Ma avessi mai visto un qualche cosa salire o scendere queste scale! rolleyes.gif

Eventualmente mi mandi avery, che è molto fotogenico? laugh.gif


La tua foto è bellissima così.
Avery te lo manderei solo se fosse un silos di merluzzi.
Ma, visto il cromatismo, trovo più adatto Fantomas (nero+bianco).
Te lo allegherei, ma col nuovo forum non riesco a postare (max 0 bit...)
E' comunque quello del mio avatar.
Halberman
Messaggio: #339
QUOTE(Fedro @ Mar 4 2005, 10:53 AM)
Quanto al fatto che quei calcoli non li fai....non ne sono molto certo....probablmente li hai così assimilati da applicarli senza rendertene conto wink.gif
guru.gif  guru.gif
*



Bravo Fedro. Hai proprio ragione.
Nico, ormai, i calcoli li applica senza pensarci su.

Saluti
Alberto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #340
QUOTE(__Claudio__ @ Mar 4 2005, 03:40 PM)
Questa non è mia ma di Gianna smile.gif  Lei...è così timida... laugh.gif
*



Bella foto, Complimenti! Pollice.gif

Bellissima anche l'immagine di Nico, Pollice.gif e a riguardo quoto Fedro: penso anch'io che questo rigore compositivo sia una delle caratteristiche dello stile Nico, del suo forte senso estetico. guru.gif

saluti

Bruno
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #341
Pollice.gif e a riguardo quoto Fedro: penso anch'io che questo rigore compositivo sia una delle caratteristiche dello stile Nico, del suo forte senso estetico. guru.gif

saluti

Bruno

Un po' l'innato buon gusto senza il quale è difficile arrivare dove è arrivato lui, un po' il continuo esercitarlo, fanno sì che per Nico comporre è la cosa più naturale del mondo... guru.gif
Halberman
Messaggio: #342
QUOTE(_Nico_ @ Mar 4 2005, 10:18 AM)
Quest'anno tengo un corso sui criteri compositivi, prevalentemente nella pittura (puoi vedere i principali materiali per le lezioni cliccando su stArt, sotto la mia firma), ma quando scatto non faccio certo calcoli...  smile.gif
*



Nico, sono andato a vedere il tuo Link e ho visto i materiali che hai raccolto, con l'iconografia della prima traduzione di Vitruvio fatta da Cesare Cesariano, ed è stato una delizia degli occhi.
Vedo che, oltre alla fotografie, prepari molto bene anche le lezioni che fai. Complimenti sotto entrambi gli aspetti.

Saluti
Alberto
anbri
Messaggio: #343
Ho pensato a questa ...
Dettaglio
La Grande Motte - Camargue

user posted image
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #344
from Bagnoli Landscape wink.gif

user posted image


saluti e alle prossime

Bruno
Brunosereni
Messaggio: #345
Ciao a tutti,

posto un'immagine di qualche anno fa...
Bulgaria (Karlovo) - la festa delle rose; particolari dei costumi

Ciao

Bruno S.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #346
varsavia


user posted image


.oesse.
Clik102
Messaggio: #347
Marrakesh (30 anni di matrimonio!)

user posted image
Odomic
Messaggio: #348
Ora che ho lo scanner nuovo provo con una
mik
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
sergiobutta
Messaggio: #349
La qualità compositiva delle foto di Nico è sconvolgente. Evidentemente l'ha nel DNA. Che poi usi questa dote innata per insegnare il bello a terzi, bene, sono fortunati quest'ultimi.
Gianna invece, reagisce opportunamente al bicoloratismo del marito : vive la difference!
anbri
Messaggio: #350
Nizza - Francia
D70 + Sigma 12-24mm

user posted image
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
15 Pagine: V  « < 12 13 14 15 >