FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Tengo La D70 O Compro La D60?
Sono indeciso se tenermi la D70 usata di mio papà o COmprare una nuova
Rispondi Nuova Discussione
FilippoFiamma
Messaggio: #26
Circa una settimana fa ho venduto la mia D70 per acquistare, per l'appunto, una D60 (da affiancare alla mia "ammiraglia" D80). La D60, pur essendo una amatoriale, ha potuto beneficiare dell'evoluzione tecnologica degli anni intercorsi tra l'uscita dei due modelli e, pertanto, pur essendo meno completa sotto l'aspetto di talune funzioni del corpo macchina, dispone di un CCD di risoluzione superiore e di un processore più recente ed è meno soggetta a taluni problemi tipici delle DSLR di "prima generazione" (moirè e rumore di fondo agli alti ISO e nelle lunghe pose).

Punti di forza della D70 rispetto alla D60:

- Sincro flash ad 1/500 (contro 1/250);
- Presenza del display sulla calottina (assente sulla D60);
- Possibilità di usare il lampeggiatore incorporato come controller TTL wireless (la D60 necessita di apposito cavo sincro dedicato);
- Presenza del tasto di controllo della profondità di campo;
- Possibilità di usare la mesa a fuoco automatica anche con le ottiche non AF-I e non AF-S (prive di motore AF incorporato).

Punti di forza della D60:

- Maggior risoluzione (10 mpx contro 6mpx);
- Processore di nuova generazione "EXPEED";
- Funzione "D-lighting attivo", utilissima nelle immagini con alto contrasto di luminosità per ottimizzare la gamma dinamica;
- ISO 3200 (la D70 arriva a 1600).

La scelta tra i due modelli è soggettiva: se devo dirti la verità, pur favorevolmente impressionato dalla qualità delle immagini scattate con la D60, a volte rimpiango un pizzico la mia "vecchietta". Avrei voluto prendere la D90, ma il budget a mia disposizione era limitato e quindi ho ripiegato sulla "sorella minore". A me, in fondo, serviva un "secondo corpo" economico e leggero e quindi la D60, in tale veste, mi va abbastanza bene ma, se non avessi avuto a disposizione la D80 come "punta di diamante", penso proprio che avrei rimpiazzato la D70 con un'altra prosumer (vale a dire D80 o D90). Fossi in te, aspetterei che i prezzi scendano e poi prenderei una D90. Per adesso continua ad usare la 70 e, casomai, prendi ualche ottica wink.gif .

Un saluto. Filippo
Franco_
Messaggio: #27
La D70 è stata la nave scuola che ha introdotto molti di noi (di sicuro i più vecchi) nel mondo della fotografia digitale.
E' una ottima fotocamera, l'ho avuta per 4 anni e l'ho sostituita con una D300.
Le differenze tra le due sono tantissime, dal sensore, al processore, al pentaprisma, al mirino che copre il 100%, all'AF, alla qualità dei materiali impiegati, alla configurabilità, alla miglior resa ad alti ISO, alla risoluzione, alla possibilità di montare lo scatto verticale, alla possibilità di usare le vecchie ottiche AI, di tarare l'AF (se mai fosse necessario)... per non parlare di tutte quelle che ho dimenticato, magari anche più importanti...

Consiglio spassionato ? Tieniti la D70 e spendi i soldi per un buon obbiettivo... quale ? Dipende dal genere che al momento ti piace di più, con un occhio agli obiettivi che pensi di acquistare in futuro... Se la fotografia ti piace veramente comincia a pianificare il corredo, eviterai di buttare soldi e con il tempo avrai tra le mani un'attrezzatura con i fiocchi wink.gif

P.S. Non dimenticare i consigli ed il corredo... di papà wink.gif
vicicca
Messaggio: #28
ecco adesso è un giusto equilibrio. grazie. ciao
*mario*
Messaggio: #29
io ti dico la mia:
tu ti trovi una d70 gratis con due ottiche e puoi fare un po di scuola ,
nel frattempo tuo padre acquista la d300 e dopo qualche mese che la usa gli dici : papa' perche' non mi fai fare qualche scatto?
ed e cosi che ti prendi in prestito (permanente) la d300 e lo constringi a dirottare sulla d3 o d700
intanto investi su ottiche buone ed il gioco e fatto
alla fine avrai due signore macchine alla modica cifra di (GRATIS) messicano.gif

un salutone mario
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #30
Dopo l'intervento di Franco si può solo dire: ipse dixit.... smile.gif
certo Franco che potresti fare una specie di diario di viaggio con la D300, raccontando volta per volta e sul campo le differenze, le novità, i miglioramenti, i regressi (?). Secondo me sarebbe assai apprezzato, almeno da me smile.gif
Il forum Nital è decisamente messianico (IMHO), ci sarebbe proprio bisogno di qualcuno che racconta con i piedi per terra e l'indice sul pulsante di scatto...
lorenzopedrielli
Messaggio: #31
QUOTE(*mario* @ Nov 25 2008, 09:00 PM) *
io ti dico la mia:
tu ti trovi una d70 gratis con due ottiche e puoi fare un po di scuola ,
nel frattempo tuo padre acquista la d300 e dopo qualche mese che la usa gli dici : papa' perche' non mi fai fare qualche scatto?
ed e cosi che ti prendi in prestito (permanente) la d300 e lo constringi a dirottare sulla d3 o d700
intanto investi su ottiche buone ed il gioco e fatto
alla fine avrai due signore macchine alla modica cifra di (GRATIS) messicano.gif

un salutone mario



MA QUANTE NE SAI?
Glotta
Messaggio: #32
Ho avuto la d70 finché non me l'hanno rubata...
Credo, nei 4 anni in cui l'ho usata, di non essere riuscito a esprimere tutte le sue potenzialità!
E di foto ne ho fatte parecchie... Il salto di qualità lo feci a suo tempo comprando il nikkor 28-70/2,8 (rubato anche quello, era montato sulla macchina): le foto fatte con il suddetto e quelle fatte con l'80-200 bighiera hanno ancora molto da dire anche dopo quasi un anno di D300.
Per cui.. goditi la D70, scattando in raw biggrin.gif
Franco_
Messaggio: #33
QUOTE(delfi@mclink.it @ Nov 25 2008, 09:07 PM) *
Dopo l'intervento di Franco si può solo dire: ipse dixit.... smile.gif
certo Franco che potresti fare una specie di diario di viaggio con la D300, raccontando volta per volta e sul campo le differenze, le novità, i miglioramenti, i regressi (?). Secondo me sarebbe assai apprezzato, almeno da me smile.gif
Il forum Nital è decisamente messianico (IMHO), ci sarebbe proprio bisogno di qualcuno che racconta con i piedi per terra e l'indice sul pulsante di scatto...


Ciao, ti ringrazio molto per gli apprezzamenti, ma mi sopravvaluti.
La mia non è falsa modestia, sono ben altre le persone che meritano l' "ipse dixit" smile.gif
In questi anni ho imparato tante cose, ma quelle che mi restano da imparare sono molte di più.
Mi piace condividere le cose che ho appreso, ma non bisogna prendere per oro colato quello che scrivo... per quanto possibile mi appello al buonsenso quando c'è da dare dei consigli, mentre per gli aspetti tecnici, nonostante l'impegno, non ho lesinato alcune emerite cav..late messicano.gif
apeschi
Messaggio: #34
Personalmente non cambierei la D70 per la D60, come non cambierei la D50 per la D40 (nemmeno per la D40x).

Ora, dovendo comprare un corpo nuovo, andrei su qualcosa di piu' moderno, tipo D90 (che costa di piu' ma che dovrebbe dare anche qualcosa in piu' anche se personalmente non amo il fatto che possa fare pure i filmati, sara' un'optional utile, ma io sono un purista di vecchia scuola nikon e per me nikon significa fotografia e non riprese video, ma sono pareri assolutamente personali e discutibilissimi i miei), avendo invece la possibilita' di "ereditare" la D70 io terrei quella investendo su obiettivi piu' performanti che mi potrebbero tornare utili in un futuro su un altro corpo.

Userei la D70 come fotocamera per imparare e poi farei un salto di qualita' in futuro, ma che sia veramente un salto di qualita' sotto tutti i punti di vista.

Potendo, andrei tra un po' di tempo eventualmente su qualcosa di superiore, in tal caso magari proprio su una D300 (che non conosco direttamente, avendo una D200, ma che sulla carta mi attira molto anche se personalmente per il momento non ho intenzione di comprare sia perche' onestamente in questo momento non mi serve visto che per un po' mi tengo cara la mia D200 che e' un'ottima macchina)

Per quanto mi riguarda, in futuro chissa' (magari tra un paio d'anni o piu' dopo aver sfruttato a fondo la D200) magari sull' erede della D300.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2