FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
7 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »   
Noct Nikkor 58 F1.2 E Nikkor 28 Afd F1.4
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #76
QUOTE(PhotoRM @ Dec 21 2011, 05:25 PM) *
...
Provero' a contattare il venditore, se si riesce a limare un pochino il prezzo e a provarlo non noto nulla di strano nella messa a fuoco a 1.4, si potrebbe concludere l'affare positivamente.
...


Al di la del prezzo, ci sono certe cose come il FB focus o il problema di nitidezza a TA che non si liquidano con 2 scatti a bordo strada.
Per valutare la bontà e la resa di un obiettivo come questo, occorre decisamente calma e metodo.

I miei 1.4, li ho presi da negozi fisici accreditati, con tanto di garanzie in caso di problemi, perchè a me brucerebbe prendere una "tavanata" da 1500/2000 euro, non me lo posso permettere.

Ti consiglio di procedere con cautela, al di la di sconti più o meno corposi.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #77
QUOTE(FZFZ @ Dec 21 2011, 05:28 PM) *
Se uno riuscisse a provarlo...già si potrebbe procedere all'acquisto con meno patemi d'animo... wink.gif


E così spero di poter fare a questo punto. Provo sempre le ottiche usate prima di acquistarle, ma solitamente si tratta anche di ottiche meno performanti e decisamente più economiche.
Stavolta mi sa che dovrò provarlo a fondo, in lungo e in largo se avrò la possibilità.
Speriamo bene!



QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Dec 21 2011, 05:30 PM) *
Al di la del prezzo, ci sono certe cose come il FB focus o il problema di nitidezza a TA che non si liquidano con 2 scatti a bordo strada.
Per valutare la bontà e la resa di un obiettivo come questo, occorre decisamente calma e metodo.


Esatto, è quello che ho in mente di fare.
Per tanto se il venditore non ha mezza giornata da perdere, credo rimarrà dov'è il 28.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #78
QUOTE(PhotoRM @ Dec 21 2011, 05:25 PM) *
Gentilissimo Federico, ti ringrazio per le informazioni, i pareri e sopratutto l'esempio.
Tuttavia ho letto anche il test linkato da Marco, nulla da dire si conferma un'obiettivo straordinario. Però ecco, queste variabili di esemplare mi spaventano un pochino.
Provero' a contattare il venditore, se si riesce a limare un pochino il prezzo e a provarlo non noto nulla di strano nella messa a fuoco a 1.4, si potrebbe concludere l'affare positivamente.
Viceversa credo andrò sul 24 direttamente, non posso davvero permettermi di spendere molto di più e avere un'obiettivo meno "sicuro" concedimi il termine.
Grazie nuovamente.



Di nulla!

Fai benissimo a muoverti con cautela...
Buona serata!


Federico.
dimapant
Banned
Messaggio: #79
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Dec 21 2011, 05:03 PM) *
Evidenti errori di MaF, oppure casi come quelli lamentati qui:
http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-...-report?start=1



Occhio che Photozone, al tuo link, NON ha trovato errori di messa a fuoco, ha trovato un errore di centraggio sull’ottica, ha le lenti disassate:

- o è stata montata male (io non ci credo assolutamente)

- o ha preso una bella sberla (molto più probabile)

Un errore di centraggio, anche solo dalle MTF, si vede, e lontano un chilometro, a tutta apertura, e giustamente Photozone non esprime un giudizio sulle qualità ottiche, l’ottica è, operativamente parlando, fuori uso, guasta, non la puoi giudicare.

Ma Nikon i grandangoli li ha sempre fatti, e continua a farli, benissimo, dunque anche quella funzionerà molto bene.

Saluti cordiali
dileo
Messaggio: #80
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Dec 21 2011, 04:29 PM) *
Io mi chiederei cosa ha fatto vendere il 28mm 1.4, a chi lungamente traballante nella scelta tra 24mm e 28mm:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p=1&#entry1
alla fine ha preso il 28mm a 1750 euro 1 mese fa:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...t&p=2716245
ed oggi lo mette in vendita ...

Problemi di Maf?
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;#entry2724715

resa insoddisfacente?

o reali problemi economici?

Lo scopriremo, certo è che se tra qualche tempo dovesse arrivare un eventuale 24mm 1.4 ... qualcuno potrebbe pensar male. laugh.gif


Caro ispettore Kintaro Police.gif (in siciliano scriverei usando un altro termine) ti rispondo in ordine:

come scritto senza nasconderlo nel post di vendita il 28 è l'ultimo arrivato e come tale è l'ottica che ho usato meno e di cui sentirei meno la mancanza, fosse stata un ottica per me fondamentale l'avrei presa 10 ottiche prima!!

Nessun problema di Maf come altre ottiche ho fatto utilizzo di un opzione in camera che consente un notevole miglioramento della resa, ad essere sincero ad oggi sono sceso ad un +8 rispetto a quanto da te "spiato" (era +12) , fosse per il valore assoluto darei via il 135dc che tengo con un +15 e che trovo stupendo!

La resa ad essere sincero è un po sotto le mie aspettative per quanto riguarda la nitidezza assoluta al centro a f1.4 che invece trovo spettacolare per omogeneità su tutto il fotogramma ma parliamo sempre di un livello super, quindi non è neanche questo il motivo della vendita.

Dove leggi di "problemi economici"? Ho scritto necessità di monetizzare devo spiegare per cosa? Capisco di aver usato un'espressione poco felice ma la "necessità di monetizzare" si riferisce all'acquisto di un altra ottica che costa sopra i 3000euro e che vende un tizio che abita a soli 15km da casa mia.
Il fatto è che quest'anno tra d3s (usata) che ha sostituito la d3 e 28f1.4 ho superato il budget che mi sono imposto di spendere ogni anno (diverso da quello che potrei spendere, se fossi della finanza lo sapresti) e quindi mi sono detto prendo quest'altra ottica solo se riesco a vendere prima qualcos'altro e dovendo scegliere la scelta è caduta sul 28f1.4 per il discorso fatto all'inizio.

Domani vado a vedere l'ottica in oggetto (?) dal prezzo comprendi che non è certo il 24mm, se mi piace continuo con la vendita del 28f1.4 altrimenti lascio stare.

Adesso hai le risposte che cercavi.....

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #81
Ti do il 24 f/1.4 e il 35 f/2 Dileo, ci stai? laugh.gif

Scherzo... non nego però che se abitavo da quelle parti, avrei fatto volentieri un confronto che aspetto ormai da tempo immemore, giusto per togliermi il tarlo.

Tornando al thread, secondo me 24 e 28 sono lenti simili ma per impieghi diversi. Nel corredo di chi ha soldi da buttare, ci starebbero tutti e due. Nel mio solo 1 dei due purtroppo.
dileo
Messaggio: #82
QUOTE(Mattia BKT @ Dec 21 2011, 06:42 PM) *
Ti do il 24 f/1.4 e il 35 f/2 Dileo, ci stai? laugh.gif


Mi basta il tuo 35f2 che insieme al mio per magia farebbero un esemplare unico di 17,5 f1.4 wink.gif

Anche io sarei curioso di poter fare un confronto ed anche potendo troverei assolutamente fuori senno possederli entrambi per me che sono solo un amatore.
Avere la possibilità di spendere è una cosa bella, abusarne è da stupidi ed è anche poco rispettoso per chi non è così fortunato..... io per le mie necessità sono andato già oltre il capriccio col 28f1.4 che ho preso....

Messaggio modificato da dileo il Dec 21 2011, 07:12 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #83
QUOTE(dileo @ Dec 21 2011, 06:21 PM) *
Caro ispettore Kintaro
...
Adesso hai le risposte che cercavi.....


Non cerco nessuna risposta, ho solo riportato una sequenza di discussioni che ho seguito del recentissimo passato (che avevo ancora a memoria), mi ha fatto riflettere sopratutto la coincidenza di eventi concatenati, ed ho risposto all'utente PhotoRM, tranquillo stanotte avrei dormito lo stesso, anche senza spiegazioni, gli obiettivi ed i soldi son tuoi.

P.S. l'italiano è una bella lingua, e come hai già notato, se uno scrive necessità di monetizzare, si può dar adito a malintesi, lungi da me trarre conclusioni.

Ti auguro di aver fortuna per i tuoi piani di corredo fotografico.

Cordialmente.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #84
QUOTE(dimapant @ Dec 21 2011, 05:45 PM) *
Occhio che Photozone, al tuo link, NON ha trovato errori di messa a fuoco, ha trovato un errore di centraggio sull’ottica, ha le lenti disassate:

- o è stata montata male (io non ci credo assolutamente)

- o ha preso una bella sberla (molto più probabile)

Un errore di centraggio, anche solo dalle MTF, si vede, e lontano un chilometro, a tutta apertura, e giustamente Photozone non esprime un giudizio sulle qualità ottiche, l’ottica è, operativamente parlando, fuori uso, guasta, non la puoi giudicare.

Ma Nikon i grandangoli li ha sempre fatti, e continua a farli, benissimo, dunque anche quella funzionerà molto bene.

Saluti cordiali


Io parlavo di errori di MaF in riferimento al Front Back Focus di molti AFD, e problemi di nitidezza a TA per disassamento o quello che è registrato da P.Z.

Come ho più volte ripetuto, certe cose sono subito evidenti, altre necessitano di test più accurati che due scatti di prova fatti al volo quando si scambia a mano.

Ecco il mio consiglio di essere stra sicuri prima di procedere, sopratutto su lenti fuori produzione che sicuramente sono prive di garanzia.

Spero che sia più chiaro ora.
dileo
Messaggio: #85
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Dec 21 2011, 09:15 PM) *
Non cerco nessuna risposta......

.... tranquillo stanotte avrei dormito lo stesso, anche senza spiegazioni, gli obiettivi ed i soldi son tuoi.

Cordialmente.


Kintaro mi hai tirato in causa in modo sospetto quasi volessi fare il pacco a qualcuno, questo è quello che traspariva dalle tue frasi con le parole tipo "mi chiederei cosa......, reali problemi......, lo scopriremo.......qualcuno potrebbe pensare male..... etc" ed è quello che hanno recepito due possibili compratori su questo forum che hanno mollato improvvisamente la vendita, uno offrendomi al massimo 1500euro (prima era in trattativa per ottenere 2000euro compresa la spedizione!) visto che era venuto a conoscenza dal tuo post con tanto di link del mio prezzo d'acquisto, l'altro paventando che fosse troppo strana questa vendita dopo un mese dal mio acquisto, sempre leggendo il tuo intervento e chiedendomi lumi sul perchè avessi dovuto regolare l'AF (sempre da tuo link)

Su questo è altri forum ho venduto negli anni decine di ottiche, corpi ed accessori basta andare ad esempio solo su photo4u dove si rilascia il feedback per trovare un 10 su 10 di commenti assolutamente positivi sulle mie vendite, adesso è bastato un tuo intervento per farmi apparire il furbone di turno....

Scusami ma ti ho fatto qualcosa???

Avresti potuto dare gli stessi consigli a PhotoRM senza tirarmi in ballo in modo sospetto e con tanto di link a dimostrazione della tua tesi.

Permettimi ma hai agito in maniera scorretta ed ora te la sei anche presa per la mia risposta anche se hai saputo mitigare il tutto nei toni della tua ultima risposta.....

Mi scuso con gli altri per l'OT, non interverrò più per non sporcare ulteriormente la discussione tanto il danno ormai è fatto....grazie ancora

Cordialmente,
Diego

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #86
QUOTE(dileo @ Dec 22 2011, 01:27 AM) *
Kintaro mi hai tirato in causa in modo sospetto quasi volessi fare il pacco a qualcuno, ...
Diego



Vedi quello che ognuno di noi scrive è nero su bianco, se tu compri e ti mostri entusiasta, e dopo un mese metti in vendita, come minimo vien da pensare che qualcosa non ti soddisfi.

ed infatti:
QUOTE(dileo @ Dec 21 2011, 06:21 PM) *
...
La resa ad essere sincero è un po sotto le mie aspettative per quanto riguarda la nitidezza assoluta al centro a f1.4 ...



quindi quello che ho ipotizzato nel mio primo post alla fine non è così sibillino

QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Dec 21 2011, 04:29 PM) *
Io mi chiederei cosa ha fatto vendere il 28mm 1.4, ...

resa insoddisfacente?
...

L'impressione che si ha leggendo tutto ciò è che questo 28mm 1.4 (o nello specifico proprio il tuo da ciò che scrivi), sia meno esaltante di quello che dice Federico (magari il suo è effettivamente stellare, cosa che potrebbe anche starci visto che si parla di molatura artigianale e quindi soggetta a variabilità), come vedi non ho detto nulla di più di quello che tu vai affermando nell'ultimo mese ... ergo chi è cagion dei suoi mali pianga se stesso.

Se decidi di fare speculazioni collezionistiche scrivi meno, o non ti lamentare con chi ha un certo spirito di osservazione.
Danilo 73
Messaggio: #87
QUOTE(PhotoRM @ Dec 21 2011, 04:07 PM) *
Salve, chiedo consiglio a chi ha provato/possiede il 28 1.4, in quanto sono interessato all'acquisto di un grandangolo luminoso. Premetto che andrei ad usarlo su FX.
In pratica vorrei sapere se va effettivamente meglio del 24 1.4, in quanto vedo che tra quest'ultimo nuovo e il 28 usato (ben due esemplari in vendita nel mercatino) c'è una differenza di prezzo non eccessiva ma significante, tenendo presente che il secondo è appunto usato.
A questo punto io sarei orientato decisamente sul 24, ma non vorrei essermi perso qualcosa. In cosa va meglio questo 28?
Grazie a chi puo' rispondermi.

Avendoli avuti entrambi ribadisco che la scelta va fatta sopratutto in base alla focale che più si usa. Il 24 a mio parere è migliore in tutto o quasi, anche se le differenze sono minime. Calcolando che il 24 nuovo e nital si trova sui 2000 euro, il 28 vale sui 1500-1600 euro. Voglio sottolineare che il 28 è fantastico, ma il 24 è qualcosa di inarrivabile.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #88
QUOTE(Danilo 73 @ Dec 22 2011, 10:06 AM) *
Avendoli avuti entrambi ribadisco che la scelta va fatta sopratutto in base alla focale che più si usa. Il 24 a mio parere è migliore in tutto o quasi, anche se le differenze sono minime. Calcolando che il 24 nuovo e nital si trova sui 2000 euro, il 28 vale sui 1500-1600 euro. Voglio sottolineare che il 28 è fantastico, ma il 24 è qualcosa di inarrivabile.


Non è così...
Lo dico dopo aver provato entrambi ed aver scelto appositamente il 28...


Il 28 vale sui 2000\2500 € , quello è il prezzo di mercato, le tue sono opinioni personali ma non hanno nulla a che fare con il mercato che , di fatto , decide il prezzo di un oggetto.

Se una delle due lenti ha un margine qualitativo sull'altra...è il 28 f1.4 , non il 24....
Pensare che tutte le lenti asferiche siano uguali a seconda dei processi produttivi , e che abbiano le stesse caratteristiche , è perlomeno da ingenui, Danilo.

Personalmente credo sia questo il motivo per il quale il 28, ancora oggi, ha un margine sul 24.
E sul perché il 58 f1.2 , dopo oltre trent'anni , non abbia minimamente concorrenza.
Neanche da rivali , progettati di recente (quindi a costi ben più bassi) , e che costano cari (tipo i 1500 € richiesti dal 50 f1.2 L Canon...)

Insomma c'è lente asferica e lente asferica...

Messaggio modificato da FZFZ il Dec 22 2011, 11:06 AM
zUorro
Messaggio: #89
QUOTE(FZFZ @ Dec 22 2011, 11:01 AM) *
Non è così...
Lo dico dopo aver provato entrambi ed aver scelto appositamente il 28...
Il 28 vale sui 2000\2500 € , quello è il prezzo di mercato, le tue sono opinioni personali ma non hanno nulla a che fare con il mercato che , di fatto , decide il prezzo di un oggetto.

Se una delle due lenti ha un margine qualitativo sull'altra...è il 28 f1.4 , non il 24....
Pensare che tutte le lenti asferiche siano uguali a seconda dei processi produttivi , e che abbiano le stesse caratteristiche , è perlomeno da ingenui, Danilo.

Personalmente credo sia questo il motivo per il quale il 28, ancora oggi, ha un margine sul 24.
E sul perché il 58 f1.2 , dopo oltre trent'anni , non abbia minimamente concorrenza.
Neanche da rivali , progettati di recente (quindi a costi ben più bassi) , e che costano cari (tipo i 1500 € richiesti dal 50 f1.2 L Canon...)

Insomma c'è lente asferica e lente asferica...


Federico, però parte del prezzo è dovuto non solo alla qualità ma anche alla "leggenda", al nome, molti di questi obiettivi finiscono infatti nelle mani dei collezionisti.

Il 24, a patto che resista (vista la costruzione) a 30anni ... probabilmente diventerà famoso pure lui... ora è appena uscito... non ha avuto il tempo di farsi il nome^^

per il resto non avendo provato nè l'uno nè l'altro posso solo sperare di vederli e provarli entrambi... anche se sono focali che non mi piacciono per cui dubito che li comprerei.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #90
QUOTE(zUorro @ Dec 22 2011, 11:24 AM) *
Federico, però parte del prezzo è dovuto non solo alla qualità ma anche alla "leggenda", al nome, molti di questi obiettivi finiscono infatti nelle mani dei collezionisti.

Il 24, a patto che resista (vista la costruzione) a 30anni ... probabilmente diventerà famoso pure lui... ora è appena uscito... non ha avuto il tempo di farsi il nome^^

per il resto non avendo provato nè l'uno nè l'altro posso solo sperare di vederli e provarli entrambi... anche se sono focali che non mi piacciono per cui dubito che li comprerei.



Sicuramente...
Però finiscono nelle mani dei collezionisti perché sono particolari, non per altro..

Il 28 ed il 58 sono due dei tre obiettivi con lente asferica molata a mano da Nikon...
Il 24 è una lente eccezionale, probabilmente finirà tra le migliori ottiche della storia Nikon ,non lo metto in dubbio... mentre non so se diventerà un capriccio da collezionisti (cosa che non sopporto, personalmente, lenti del genere mi auguro che finiscano SEMPRE nelle mani di chi le usa , e non in qualche insulsa vetrinetta a prender polvere....meritano ben di meglio...).

Io discutevo il listino prezzi (il prezzo di un 28 f1.4 perfetto non è affatto 1500\1600 €....) e le performance (che non sono manco per niente inferiori a quelle del 24...anzi...anzi....)
zUorro
Messaggio: #91
QUOTE(FZFZ @ Dec 22 2011, 11:30 AM) *
Sicuramente...
Però finiscono nelle mani dei collezionisti perché sono particolari, non per altro..

Il 28 ed il 58 sono due dei tre obiettivi con lente asferica molata a mano da Nikon...
Il 24 è una lente eccezionale, probabilmente finirà tra le migliori ottiche della storia Nikon ,non lo metto in dubbio... mentre non so se diventerà un capriccio da collezionisti (cosa che non sopporto, personalmente, lenti del genere mi auguro che finiscano SEMPRE nelle mani di chi le usa , e non in qualche insulsa vetrinetta a prender polvere....meritano ben di meglio...).

Io discutevo il listino prezzi (il prezzo di un 28 f1.4 perfetto non è affatto 1500\1600 €....) e le performance (che non sono manco per niente inferiori a quelle del 24...anzi...anzi....)


Eh si Fede, anche io ho qualche dubbio che possa diventare una lente da collezionisti, non tanto per la qualità ma per tutto il resto.

Sono anche daccordo col fatto che spero sempre che gli obiettivi vadano a finire a gente che li usa. Pensa che ogni tanto contatto la gente a cui vendetti alcuni miei obiettivvi a cui mi ero un po' affezionato, per sapere come va^^
Franco_
Messaggio: #92
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Dec 21 2011, 05:23 PM) *
Hai troppa fretta di rispondere e non cogli il senso di quello che scrivo.
Se ti capita un esemplare con problemi di nitidezza al centro come la risolvi? (non mi interessa nello specifico photozone e quello che dice ma evidenzia problemi non facilmente risolvibili).
Se prendi un 24mm con problemi simili lo mandi in assistenza, tanto è in garanzia, alla peggio te lo cambiano, se ti capita su un 28mm che famo? (come si dice dalle tue parti).


Scusa Marco, ma non credi che prima di spendere un botto di soldi per un obiettivo usato un fotografo esperto controlli che l'ottica sia a posto e non abbia problemi ? hmmm.gif
Danilo 73
Messaggio: #93
QUOTE(FZFZ @ Dec 22 2011, 11:01 AM) *
Non è così...
Lo dico dopo aver provato entrambi ed aver scelto appositamente il 28...
Il 28 vale sui 2000\2500 € , quello è il prezzo di mercato, le tue sono opinioni personali ma non hanno nulla a che fare con il mercato che , di fatto , decide il prezzo di un oggetto.

Se una delle due lenti ha un margine qualitativo sull'altra...è il 28 f1.4 , non il 24....
Pensare che tutte le lenti asferiche siano uguali a seconda dei processi produttivi , e che abbiano le stesse caratteristiche , è perlomeno da ingenui, Danilo.

Personalmente credo sia questo il motivo per il quale il 28, ancora oggi, ha un margine sul 24.
E sul perché il 58 f1.2 , dopo oltre trent'anni , non abbia minimamente concorrenza.
Neanche da rivali , progettati di recente (quindi a costi ben più bassi) , e che costano cari (tipo i 1500 € richiesti dal 50 f1.2 L Canon...)

Insomma c'è lente asferica e lente asferica...

Se vogliamo dirla tutta il 28 può valere anche 3000 euro, ma solo perche ha mercato da collezionisti. In base al valore tecnico, con 1500-1600 euro compri un 24 usato dunque il 28 vale al massimo 1000 euro se in buone condizioni, perche più osoleto e meno performante del 24. Provate entrambi e fate le vostre considerazioni.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #94
QUOTE(Danilo 73 @ Dec 22 2011, 01:18 PM) *
Se vogliamo dirla tutta il 28 può valere anche 3000 euro, ma solo perche ha mercato da collezionisti. In base al valore tecnico, con 1500-1600 euro compri un 24 usato dunque il 28 vale al massimo 1000 euro se in buone condizioni, perche più osoleto e meno performante del 24. Provate entrambi e fate le vostre considerazioni.





Si, come no.

Aspetto le prove.... rolleyes.gif
Sulla sciocchezza , enorme , dell'obsolescenza , già ti ho risposto...
C'è lente asferica e lente asferica...



Messaggio modificato da FZFZ il Dec 22 2011, 01:23 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #95
Io ho il 24 e trovo che sia fantastico, il 28 e' una focale che amo alla follia, meno critico più gestibile vicino al 35 che secondo me risulta un normale su FF, pero' non orrei che si confonde amore proprio per altro, io non spenderei mai tutti quei soldi per un oggetto " vecchio " infatti ho preso il 24 e come ripeto, il 28 lo adoro, ma preferisco una lente nuova, questo vuol dire che non esiste verità assoluta, abbiamo tutti le nostre idee e se guardi Fede gli scatti con 24 o 28 non sbagli, siamo davanti a 2 ottiche al top, il 24 io ritengo che sia già una lente di riferimento che non dovrebbe mancare ad un nikonista vero, idem per il 28.


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 463.5 KB
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #96
QUOTE(carlo (giangi64) @ Dec 22 2011, 01:38 PM) *
Io ho il 24 e trovo che sia fantastico, il 28 e' una focale che amo alla follia, meno critico più gestibile vicino al 35 che secondo me risulta un normale su FF, pero' non orrei che si confonde amore proprio per altro, io non spenderei mai tutti quei soldi per un oggetto " vecchio " infatti ho preso il 24 e come ripeto, il 28 lo adoro, ma preferisco una lente nuova, questo vuol dire che non esiste verità assoluta, abbiamo tutti le nostre idee e se guardi Fede gli scatti con 24 o 28 non sbagli, siamo davanti a 2 ottiche al top, il 24 io ritengo che sia già una lente di riferimento che non dovrebbe mancare ad un nikonista vero, idem per il 28.
Ingrandimento full detail : 463.5 KB



Sono perfettamente d'accordo.
Sono due lenti clamorose, con due caratteri abbastanza diversi.

Non c'è , però, un vantaggio qualitativo del 24.
Neanche un po'.
Ma sostanzialmente io sarei per un pareggio assoluto...se proprio dovessi sbilanciarmi direi il 28, ma la cosa è influenzata anche dai gusti personali...
Difficile giudicare il bokeh in maniera completamente asettica, ad esempio...

Tutto qui.

Sulle preferenze non si discute, ovviamente... wink.gif
Se avessi preferito il 24 sarei stato anche più tranquillo nell'acquisto...ma fortunatamente il mio 28 è praticamente perfetto...


@Danilo

Vedi, Danilo , non è che accade solo con Nikon...

Per Leica, altra marca che conosco abbastanza, c'era il vecchio 35 Aspherical , indicato come AA (doppio asferico) , che anche alla luce del nuovissimo 35 f1.4 Asph (uscito un paio di anni fa) è tutt'ora riconosciuto come un 35 mm ineguagliabile.

Piccolissimo e con caratteristiche ottiche da brivido...nonostante anni di progettazione sulle spalle...

Non è un caso che il nuovo 35 f1.4 Apsh costi molto meno e venga ritenuto da molti amanti del brand pressocché perfetto ma gli preferiscono il vecchio AA (prezzo a parte visto che si vende oltre i 10.000 €)
Specie come "carattere".

Come vedi l'obsolescenza è un discorso moooolto relativo (eufemismo)

Messaggio modificato da FZFZ il Dec 22 2011, 01:47 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #97
QUOTE(Franco_ @ Dec 22 2011, 12:44 PM) *
Scusa Marco, ma non credi che prima di spendere un botto di soldi per un obiettivo usato un fotografo esperto controlli che l'ottica sia a posto e non abbia problemi ? hmmm.gif


Ho solo detto che certi difetti sono subdoli e meno immediati da percepire ad uno scambio a mano che usualmente si fa nella compravendita tra privati, non vedo cosa c'entri il tuo discorso.
federico777
Messaggio: #98
QUOTE(FZFZ @ Dec 22 2011, 01:46 PM) *
Sono perfettamente d'accordo.
Sono due lenti clamorose, con due caratteri abbastanza diversi.

Non c'è , però, un vantaggio qualitativo del 24.
Neanche un po'.
Ma sostanzialmente io sarei per un pareggio assoluto...se proprio dovessi sbilanciarmi direi il 28, ma la cosa è influenzata anche dai gusti personali...
Difficile giudicare il bokeh in maniera completamente asettica, ad esempio...

Tutto qui.

Sulle preferenze non si discute, ovviamente... wink.gif
Se avessi preferito il 24 sarei stato anche più tranquillo nell'acquisto...ma fortunatamente il mio 28 è praticamente perfetto...
@Danilo

Vedi, Danilo , non è che accade solo con Nikon...

Per Leica, altra marca che conosco abbastanza, c'era il vecchio 35 Aspherical , indicato come AA (doppio asferico) , che anche alla luce del nuovissimo 35 f1.4 Asph (uscito un paio di anni fa) è tutt'ora riconosciuto come un 35 mm ineguagliabile.

Piccolissimo e con caratteristiche ottiche da brivido...nonostante anni di progettazione sulle spalle...

Non è un caso che il nuovo 35 f1.4 Apsh costi molto meno e venga ritenuto da molti amanti del brand pressocché perfetto ma gli preferiscono il vecchio AA (prezzo a parte visto che si vende oltre i 10.000 €)
Specie come "carattere".

Come vedi l'obsolescenza è un discorso moooolto relativo (eufemismo)


Scusa, con tutto il rispetto e sperando di non sembrare brusco (lungi da me, credimi biggrin.gif), che uno possa "preferire" soggettivamente parlando qualcosa è un conto (visto che, l'hai detto tu stesso, stiamo parlando di fattori molto soggettivi come "piacevolezza", "sfocato", "carattere" e compagnia bella, sui quali ognuno può dir la sua, e certo non di fattori oggettivi come risoluzione, contrasto, distorsione ecc.), ma quelle quotazioni di mercato, nella misura in cui sono doppie o triple rispetto alla versione attuale del 35 che è almeno pari da tutti i punti di vista "oggettivi", sono figlie semplicemente di speculazione collezionistica. Esattamente come lo erano (e sono) quelle di altre ottiche come il Noctilux 1.2 (il primo asferico al mondo), il Thambar 90, l'Hologon con innesto M e diverse altre, magari interessantissime e ancora attuali, ma che hanno nella loro quotazione una consistente fetta di "leggenda", "mito", "collezionismo" o come si voglia chiamarlo.
E te lo dice un ex collezionista, che Leica la conosceva piuttosto benino (e fra le poche cose che ho tenuto, almeno per il momento, c'è proprio quel Summilux "doppia A"...)

Federico
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #99
QUOTE(federico777 @ Dec 22 2011, 03:18 PM) *
Scusa, con tutto il rispetto e sperando di non sembrare brusco (lungi da me, credimi biggrin.gif), che uno possa "preferire" soggettivamente parlando qualcosa è un conto (visto che, l'hai detto tu stesso, stiamo parlando di fattori molto soggettivi come "piacevolezza", "sfocato", "carattere" e compagnia bella, sui quali ognuno può dir la sua, e certo non di fattori oggettivi come risoluzione, contrasto, distorsione ecc.), ma quelle quotazioni di mercato, nella misura in cui sono doppie o triple rispetto alla versione attuale del 35 che è almeno pari da tutti i punti di vista "oggettivi", sono figlie semplicemente di speculazione collezionistica. Esattamente come lo erano (e sono) quelle di altre ottiche come il Noctilux 1.2 (il primo asferico al mondo), il Thambar 90, l'Hologon con innesto M e diverse altre, magari interessantissime e ancora attuali, ma che hanno nella loro quotazione una consistente fetta di "leggenda", "mito", "collezionismo" o come si voglia chiamarlo.
E te lo dice un ex collezionista, che Leica la conosceva piuttosto benino (e fra le poche cose che ho tenuto, almeno per il momento, c'è proprio quel Summilux "doppia A"...)

Federico


Non sei affatto "brusco" , caro omonimo!

wink.gif

smile.gif

Bhè il carattere di una lente , credo sia altrettanto importante come di altri fattori.
Quella doppia A , ha una resa piuttosto particolare...non credi?

Poi, si , c'è il collezionismo.
Però credo anche ci sia una resa talmente di alto livello che il nuovo progetto, il nuovo Asph , non abbia reso "obsoleto" il vecchio...anzi.

E lo trovo straordinario...non credi?

smile.gif
federico777
Messaggio: #100
QUOTE(FZFZ @ Dec 22 2011, 03:21 PM) *
Non sei affatto "brusco" , caro omonimo!

Ma si chiamano tutti Federico su 'sto forum? E io che credevo che fosse un nome poco comune... messicano.gif


Bhè il carattere di una lente , credo sia altrettanto importante come di altri fattori.
Quella doppia A , ha una resa piuttosto particolare...non credi?
Poi, si , c'è il collezionismo.
Però credo anche ci sia una resa talmente di alto livello che il nuovo progetto, il nuovo Asph , non abbia reso "obsoleto" il vecchio...anzi.

Certo che no (d'altronde era un progetto "folle", fatto praticamente senza badare ai costi, per mostrare semplicemente le potenzialità tecniche che avevano, in un numero ristretto di 1000 o 2000 pezzi: costava oltre 6 milioni nel 1991-92... se facciamo i conti con l'inflazione ci accorgiamo che con 10-12mila euro di quotazione oggi ci stiamo appena riprendendo i soldi di allora, nulla più messicano.gif ), ma fra il giocarsela ad armi pari col nipotino, e l'essere quotato tre volte tanto, capisci che non c'è relazione con la qualità ottica intrinseca o con un carattere forse leggermente più "fine"... quel tre volte tanto nasce dalla produzione limitata, dalla difficoltà di lavorazione, dall'aura di esclusività ed eccezionalità che l'ha sempre accompagnato...


E lo trovo straordinario...non credi?

Credo, credo, anche se con quotazioni del genere non so se finirò per rimangiarmi il giuramento che feci dopo averlo provato ("non lo venderò mai") messicano.gif


Federico III (...per ora: vediamo se ne spuntano altri messicano.gif )

Messaggio modificato da federico777 il Dec 22 2011, 03:39 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
7 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »