FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Per Quanti Di Voi...
... La D3 è la "macchina definitiva"?
Rispondi Nuova Discussione
MB 1942
Iscritto
Messaggio: #1
I percorsi che ti portano all'acquisto di un corpo come questo, top di gamma, sono diversi.
Qualcuno la usa per la sua professione di fotografo, qualche amatore ci arriva dopo un anno di sacrifici, altri l'hanno comprata subito, bramosi di avere finalmente il FF Nikon....

Però tutti sanno che a breve (brevissimo), uscirà una nuova FF da 18/24 (?) mpxl.

La tentazione del "Mostro" consumismo, "io ho la macchina ultimo modello" sarà forte per tanti... E non lo negate, è nella natura umana, nelle logiche del marketing moderno a cui nessuno sfugge.

"Ne avevo bisogno".... "Molto più dettaglio per macro o crop esasperati"... Ecc.... Le motivazioni saranno le più varie.

Però pensiamo un attimo: dopo la pellicola, l'avvento del digitale ci ha costretti al formato DX per molti anni ma finalmente siamo arrivati a una 24x36 digitale con 12 ml di pixel, un rumore assolutamente contenuto, in grado di rendere un'immagine superiore a quelle che si ottenevano con i corpi top ai tempi della pellicola.

Per quanti di voi questa macchina costituisce il "punto di arrivo"? Con questo intendo tenerla almeno 5 anni o anche più, senza essere di nuovo risucchiati nel vortice che dal 2001 ad oggi ci ha fatti passare dalla D100 alla D300 passando per infiniti modelli intermedi?
daniele.flammini
Messaggio: #2
non condivido il tuo ragionamento.
non ho mai considerato la d3 come punto di arrivo. per le mie esigenze i miei corpi sono più che sufficienti e non ho motivo di rimpiazzarli finchè non cedono del tutto e non sono riparabili.
meglio seguire il mercato delle ottiche, è quello il più importante per un fotografo.
Skylight
Messaggio: #3
Ciao, parlando di "digitale" direi che nulla è definitivo.

Basta guardare i computer ...

La D3 è al top, come lo era la D2Xs fino a poco tempo fa. La futura D4 (o come si chiamerà) sarà la nuova ammiraglia, ma non certo la macchina definitiva.

Buone foto. smile.gif

Franco_
Messaggio: #4
QUOTE(MB 1942 @ Oct 20 2008, 08:49 PM) *
...
La tentazione del "Mostro" consumismo, "io ho la macchina ultimo modello" sarà forte per tanti... E non lo negate, è nella natura umana, nelle logiche del marketing moderno a cui nessuno sfugge.

...
Per quanti di voi questa macchina costituisce il "punto di arrivo"? Con questo intendo tenerla almeno 5 anni o anche più, senza essere di nuovo risucchiati nel vortice che dal 2001 ad oggi ci ha fatti passare dalla D100 alla D300 passando per infiniti modelli intermedi?


Al marketing credo proprio di essere sfuggito...
Ho acquistato una D70 e l'ho tenuta 4 anni, una D80 usata (che ancora uso con soddisfazione) e da un mese ho la D300 dopo aver atteso che scendesse a prezzi umani...

Sono sicuro che terrò la D300 per diversi anni... se mi legge il marketing laugh.gif
alexb61
Messaggio: #5
La D3 è definitiva fino a che non esce la D4... rolleyes.gif
giannizadra
Messaggio: #6
La D3 ha tutto ciò che posso attualmente desiderare, in un mix di caratteristiche ideale per il mio modo di fotografare e per i generi che pratico (réportage d'azione in luce ambiente, soprattutto).
Qualità d'immagine, ergonomia, velocità al top.
Resterà anche la mia DSRL "definitiva" per molto tempo, non foss'altro che per ragioni economiche... rolleyes.gif
In ogni caso, quella che presto arriverà (D3X ?) non è "la mia".

L' unica che considero davvero "definitiva", comunque, è la F5, che prevedo resterà la mia insuperata SRL a pellicola in eterno. wink.gif

Messaggio modificato da giannizadra il Oct 20 2008, 08:27 PM
UmbertoBellitto
Messaggio: #7
Io sono l'amatore che ci arriva dopo un anno di sacrifici.
..........Quest'estate sono stato in Giappone e dopo una giornata in giro a far foto da turista con la mia d200 sono entrato per curiosità , privo di intenzioni, in un negozio "teconologico" dove sono messi in mostra per essere provate tutte le reflex in produzione. Io tra le tante che ho provato mi sono trovato davanti una d3 con un 50 mm montato,( mi sono detto, ora ho l'opportunità di provare una macchina che non potrò mai permettermi)...........ho fatto qualche scatto di prova e ne sono rimasto innamorato in primis per la resa dei file che restituiva ad ogni scatto e poi per la bellezza del corpo. Quando sono tonrato in Italia la prima cosa che ho fatto è stata quella di recarmi in negozio per comprarla facendo non pochi sacrifici e consapevole che presto uscirà un nuovo corpo con più pixel.
Questo per dire che , so che usciranno altri modelli ancora più performanti, la tecnologia evolve, ma per me la D3 ha tutto quello di cui ho bisogno e anche molto di più. E' FF è la macchina ideale per fare reportage e foto da strada e in più i file sono nitidi quanto basta ( A ME) ...credo che senza problemi potrei fare anche foto da studio o still life.
Per me quindi senza dubio la d3 è la macchina definitiva. 1° perchè non posso permettermi di stare dietro alla tecnologia ed acquistare tutte le novità che escono 2° perchè come detto è la 1ª vera macchina digitale che mi soddisfa in pieno e che ha quello di cui sentivo la mancanza.
...... anche se ne usciranno altri di modelli io questa macchina la terrò con soddisfazione per anni e anni perchè quello che volevo ora ce l'ho...........non ho bisogno di altro.
cuomonat
Messaggio: #8
Beh... ammiro le persone che sanno apprezzare ciò che hanno.
Rugantino
Messaggio: #9
Quoto i due precedenti commenti di Gianni e Amonbear.
Anche per me la D3 resterà per molto la mia macchina comprata con immenso sacrificio e solo per un uso amatoriale.
Ha tutto quello che desideravo avesse.

Messaggio modificato da Rugantino il Oct 20 2008, 08:54 PM
UmbertoBellitto
Messaggio: #10
QUOTE(giannizadra @ Oct 20 2008, 09:26 PM) *
La D3 ha tutto ciò che posso attualmente desiderare, in un mix di caratteristiche ideale per il mio modo di fotografare e per i generi che pratico (réportage d'azione in luce ambiente, soprattutto).
Qualità d'immagine, ergonomia, velocità al top.
Resterà anche la mia DSRL "definitiva" per molto tempo, non foss'altro che per ragioni economiche... rolleyes.gif
In ogni caso, quella che presto arriverà (D3X ?) non è "la mia".

L' unica che considero davvero "definitiva", comunque, è la F5, che prevedo resterà la mia insuperata SRL a pellicola in eterno. wink.gif


:-)

per me la macchina insuperata è l' F2 photomic rolleyes.gif
robermaga
Messaggio: #11
QUOTE(amonbear @ Oct 20 2008, 09:53 PM) *
:-)

per me la macchina insuperata è l' F2 photomic rolleyes.gif

Per me invece è la F3 Pollice.gif , ma non conosco F4 e F5
E anche io ammiro le persone che amano e apprezzano ciò che anno. E' importantissimo per trarre da esse il meglio che possono dare.

R.
logitech61
Messaggio: #12
rolleyes.gif

Personalmente sono passato dalla D1x ( usata ) alla D200 poi alla D300 perche' cercavo una migliore gestione del rumore ad alti Iso. Sto valutando adesso la D3 già sapendo che uscirà presto la D3/D4 e sperando cosi di acquistare un bell'usato o un nuovo con uno sconto importante. L'unica cosa abbastanza definitiva sono le ottiche, quelle non cambiano con le mode e li che investo di piu'.
Ricordiamoci che ,spesso, i vincitori di molti contest internazionali hanno macchine non certo al top.
Photoshop insegna !!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
magari uscisse il modello nuovo!!
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #14
Che dire? Per ora mi accontento della D70s, ma la D700 è nel mirino, e prima o poi...(moglie permettendo!).

Non essendo una discussione tecnica, direi che, data l'ora, un cappuccio e brioche possiamo prendercelo.

Ciao,
Alessandro.
MB 1942
Iscritto
Messaggio: #15
QUOTE(giannizadra @ Oct 20 2008, 09:26 PM) *
La D3 ha tutto ciò che posso attualmente desiderare, in un mix di caratteristiche ideale per il mio modo di fotografare e per i generi che pratico (réportage d'azione in luce ambiente, soprattutto).
Qualità d'immagine, ergonomia, velocità al top.
Resterà anche la mia DSRL "definitiva" per molto tempo, non foss'altro che per ragioni economiche... rolleyes.gif
In ogni caso, quella che presto arriverà (D3X ?) non è "la mia".

L' unica che considero davvero "definitiva", comunque, è la F5, che prevedo resterà la mia insuperata SRL a pellicola in eterno. wink.gif


Tu, come altri, hai ben centrato il senso del discorso introduttivo ed hai portato un paragone valido: la F5, la "macchina davvero definiva" su pellicola. E come non condividere? Da quel corpo, top analogico, è cessato lo sviluppo di ulteriori progetti e si è arrivati al digitale.

Per questo dico che non solo allo stato attuale, ma per lungo tempo, la D3 possa rappresentare per molti un punto di arrivo; perché in sé racchiude una serie di caratteristiche che veramente possono accontentare la stragrande maggioranza dei fotografi (anche non pro). E questo a prescindere da sicuri ulteriori sviluppi della tecnologia che potranno anche portare ad arrivare a 50 milioni di pixel con ISO 6400 e zero rumore ma saranno caratteristiche che serviranno solo ad un certo tipo di utenza professionale, limitata a particolari settori ben definiti.

Per concludere: io ci credo; credo che veramente la D3 sia la F5 di un tempo e che possa ritenersi tranquillamente il corpo "definitivo", da tenere ed usare con soddisfazione per anni, che vale la spesa.



tosk
Messaggio: #16
Dovrà esserci una vera rivoluzione per convincermi a sostituire la D3 (ok, anche se mi resta in mano dopo averla spremuta per anni), tipo una gamma dinamica da 10 stop. Per ora la D3 è fin troppo per me, più megapixel non mi servono assolutamente, le mie spese future, se il creatore mi darà le forze, saranno indirizzate su obiettivi e luci per lo studio.
UmbertoBellitto
Messaggio: #17
QUOTE(MB 1942 @ Oct 21 2008, 08:39 AM) *
Per concludere: io ci credo; credo che veramente la D3 sia la F5 di un tempo e che possa ritenersi tranquillamente il corpo "definitivo", da tenere ed usare con soddisfazione per anni, che vale la spesa.


no no ...veramente l'F5 di un tempo era la d1x/d1h ( visto che il corpo era riadattato sul sesnore digitale messicano.gif
giannizadra
Messaggio: #18
QUOTE(amonbear @ Oct 21 2008, 01:38 PM) *
no no ...veramente l'F5 di un tempo era la d1x/d1h ( visto che il corpo era riadattato sul sesnore digitale messicano.gif


Se affianchi F5 e D3, vedrai che hanno la stessa grinta, la stessa massa (suppergiù), la stessa ergonomia e lo stesso feeling.
D1 X/H avevano "aggiunte" che ne facevano una cosa diversa. E derivavano più dalla F100 che dalla F5. wink.gif
UmbertoBellitto
Messaggio: #19
QUOTE(giannizadra @ Oct 21 2008, 02:10 PM) *
Se affianchi F5 e D3, vedrai che hanno la stessa grinta, la stessa massa (suppergiù), la stessa ergonomia e lo stesso feeling.
D1 X/H avevano "aggiunte" che ne facevano una cosa diversa. E derivavano più dalla F100 che dalla F5. wink.gif


Eh Gianni mi dispiace ma non posso farlo il paragone perchè al tempo mi sono potuto permettere "solo" una f100, quindi mi manca il mezzo di paragone.
Quello che ho scritto ( che il corpo della d1 era un f5 riadattato) l'ho letto da qualche parte.
Comunque non metto in dubio, è sicuramente come tu ed MB 1942 dite.
g.caprio
Messaggio: #20
Purtroppo, a differenza del mondo analogico, con il digitale non esistono fotocamere definitive, ma solo "temporaneamente" definitive. Se infatti una Nikon F2AS, F3 o FM2 possono dirsi insuperate nell'ambito delle rispettive categorie, ovvero si possono avere macchine con caratteristiche diverse ma non oggettivamente superiori come prestazioni ai modelli suddetti, nel digitale, purtroppo, ogni modello nuovo ha prestazioni strumentali superiori al modello che esce di produzione. Ciò ovviamente non vuol dire che a strumento migliore si associno foto migliori, ma solo che oggettivamente i test di laboratorio vedono prestazioni crescenti nel tempo. Pertanto in elettronica di definitivo non c'è nulla, a differenza della meccanica dove ci sono dei limiti dettati dalla fisica. Pino
UmbertoBellitto
Messaggio: #21
QUOTE(g.caprio @ Oct 21 2008, 02:33 PM) *
Purtroppo, a differenza del mondo analogico, con il digitale non esistono fotocamere definitive, ma solo "temporaneamente" definitive. Se infatti una Nikon F2AS, F3 o FM2 possono dirsi insuperate nell'ambito delle rispettive categorie, ovvero si possono avere macchine con caratteristiche diverse ma non oggettivamente superiori come prestazioni ai modelli suddetti, nel digitale, purtroppo, ogni modello nuovo ha prestazioni strumentali superiori al modello che esce di produzione. Ciò ovviamente non vuol dire che a strumento migliore si associno foto migliori, ma solo che oggettivamente i test di laboratorio vedono prestazioni crescenti nel tempo. Pertanto in elettronica di definitivo non c'è nulla, a differenza della meccanica dove ci sono dei limiti dettati dalla fisica. Pino


Quello che dici tu è vero ma non del tutto.
Credo che secondo le intenzioni di Nikon , tanto per fare un esempio una d2h è stata una macchina con caratteristiche "diverse" a quelle di una d2x......non credo che si possa dire, generalizzando che la d2x sia superiore alla d2h. In alcuni ambiti lo sarà ma in altri forse è meglio la d2h.......o secondo te la d2x è sempre meglio della d2h? Certo se paragoni una d2h con una d3 allora il tuo discorso non fa una piega:-) hmmm.gif
gciraso
Banned
Messaggio: #22
All'annuncio della D3 tutti si sono detti che sarebbe uscita una macchina con più pixel (vedasi discussioni dell'epoca). Così ho pensato anch'io, ma decisi che 12 e rotti mpx se bastavano sulla D2X sarebbero bastati anche sulla D3 e così la ordinai a settembre. Penso di essere uno dei primi ad averla avuta e non me ne sono pentito.
Macchina definitiva? Mah, difficile dirlo. Certo io porto tanto rispetto al lavoro di chiunque (il mio compreso) prima di consigliare di spendere così tanto chi se la vuole comprare, deve essere ovviamente una scelta individuale, ma analogo rispetto mi impone di usarla, sfruttarla e consumarla. La D2x che ho regge ancora ed ha superato i 150.000 scatti.

Saluti

Giovanni
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio