FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Curve Di Contrasto Per D50
Esistono?
Rispondi Nuova Discussione
ursamaior
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao a tutti!
Qualcuno sa se esistono (ed eventualmente è possibile avere i link?) delle curve di contrasto per la D50?
Le curve per la D70 si perdono nella notte dei tempi, mentre non ho mai letto di curve (già pronte) in grado di modificare la curve personalizzata della sorellina.
grazie
peppe72
Messaggio: #2
QUOTE(ursamaior @ Jul 19 2006, 01:54 PM)
Ciao a tutti!
Qualcuno sa se esistono (ed eventualmente è possibile avere i link?) delle curve di contrasto per la D50?
Le curve per la D70 si perdono nella notte dei tempi, mentre non ho mai letto di curve (già pronte) in grado di modificare la curve personalizzata della sorellina.
grazie
*



Ciao ursa,

se tu hai nikon caputure puoi caricarle tranquillamente. Onestamente non ho ancora avuto modo di provarle perchè non ho fatto nemmeno in tempo a prendere confidenza con la D50 che è dovuta ritornare già 3 volte alla ltr per problemi e tutt'ora è ancora li da un mese e mezzo.

Prova questo link http://www.mastersphoto.net/curves/ non credo ci siano differenze tra le curve per D70 o D50, ma non ne sono certo.

ciao,
Giuseppe.
ursamaior
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE(peppe72 @ Jul 19 2006, 03:03 PM)
Ciao ursa,

se tu hai nikon caputure puoi caricarle tranquillamente. Onestamente non ho ancora avuto modo di provarle perchè non ho fatto nemmeno in tempo a prendere confidenza con la D50 che è dovuta ritornare già 3 volte alla ltr per problemi e tutt'ora è ancora li da un mese e mezzo.

Prova questo link http://www.mastersphoto.net/curves/ non credo ci siano differenze tra le curve per D70 o D50, ma non ne sono certo.

ciao,
Giuseppe.
*



Ciao peppe!
Differenze ce ne sono di certo perchè le curve di contrasto delle due macchine sono molto diverse. Se carico una curva velvia per la D70 sulla D50 non otterrò mai lo stesso risultato. è per questo che chiedo se qualcuno ha mai prodotto curve per la D50......
piborsal
Messaggio: #4
QUOTE(ursamaior @ Jul 19 2006, 01:54 PM)
Ciao a tutti!
Qualcuno sa se esistono (ed eventualmente è possibile avere i link?) delle curve di contrasto per la D50?
Le curve per la D70 si perdono nella notte dei tempi, mentre non ho mai letto di curve (già pronte) in grado di modificare la curve personalizzata della sorellina.
grazie
*



Le curve della d70 non vanno bene sulla d50 poichè generalmente sono state ideate per correggere la tendenza della d100 e della d70 alla sottoesposizione, per questo motivo mi sono preso la briga di modificarne due per utilizzarle con la d50, devo dire che a mio avviso la resa migliora sensibilmente.

ti allego il file
milk
Messaggio: #5
QUOTE(piborsal @ Jul 19 2006, 04:01 PM)
Le curve della d70 non vanno bene sulla d50 poichè generalmente sono state ideate per correggere la tendenza della d100 e della d70 alla sottoesposizione, per questo motivo mi sono preso la briga di modificarne due per utilizzarle con la d50, devo dire che a mio avviso la resa migliora sensibilmente.

ti allego il file

*



Ho intenzione di guardarle anch'io ma non sono riuscito ad aprirle ...

Milko
piborsal
Messaggio: #6
QUOTE(milko67 @ Jul 19 2006, 04:21 PM)
Ho intenzione di guardarle anch'io ma non sono riuscito ad aprirle ...

Milko
*


Attezione queste curve non possono essere applicate in postproduzione ma devono essere caricate on camera mediante nikon camera control. Le curve da applicare via software hanno un'estensione diversa.
milk
Messaggio: #7
QUOTE(piborsal @ Jul 19 2006, 04:27 PM)
Attezione queste curve non possono essere applicate in postproduzione ma devono essere caricate on camera mediante nikon camera control. Le curve da applicare via software hanno un'estensione diversa.
*



Giusto.

Grazie da Milko
ursamaior
Nikonista
Messaggio: #8
Grazie Pierluigi.
La proverò il prima possibile.
Mi sapresti dire che tipo di miglioramenti hai apportato con questa curva e quali sono le correzioni introdotte?
piborsal
Messaggio: #9
QUOTE(ursamaior @ Jul 19 2006, 04:38 PM)
Grazie Pierluigi.
La proverò il prima possibile.
Mi sapresti dire che tipo di miglioramenti hai apportato con questa curva e quali sono le correzioni introdotte?
*


Le curve in questione sono delle curve per d70 modificate, in pratica migliorano la resa cromatica ed il microcontrasto della scena senza aggiungere step di esposizione dato che la d50 non sottoespone, anzi....
devo dirti che ho provato a creare una curva ex novo che compensasse quel pelo di sovraesposizione tipico della d50 ma ho lasciato perdere perchè amplificava un po' il rumore nelle zone in ombra e quindi preferisco correggere quel parametro in postproduzione.

ursamaior
Nikonista
Messaggio: #10
Grazie!
Proverò con molto interesse la curva e ti farò sapere grazie.gif
maxr
Messaggio: #11
QUOTE(piborsal @ Jul 19 2006, 04:27 PM)
Attezione queste curve non possono essere applicate in postproduzione ma devono essere caricate on camera mediante nikon camera control. Le curve da applicare via software hanno un'estensione diversa.
*



Scusatemi: ma questo "nikon camera control" dove si trova? E' una funzione particolare di qualche software?

Grazie
IlGenna
Messaggio: #12
QUOTE(maxr @ Jul 19 2006, 05:57 PM)
Scusatemi: ma questo "nikon camera control" dove si trova? E' una funzione particolare di qualche software?

Grazie
*




Nikon Camera Control viene venduto insieme a Nikon Capture versione 4.4, dalla versione NX verrà venduto separatamente.

Se vuoi provarlo, puoi scaricare la demo dal sito dell'assistenza europea.

Ciao ciao.

Mep
Iaco1982
Messaggio: #13
io non ci capisco tanto di curve di contrasto, quale delle 2 consigli tra quelle che stanno nel file zippato, che me la carico sulla fotocamera?
cia'
piborsal
Messaggio: #14
QUOTE(Iaco1982 @ Jul 19 2006, 09:24 PM)
io non ci capisco tanto di curve di contrasto, quale delle 2 consigli tra quelle che stanno nel file zippato, che me la carico sulla fotocamera?
cia'
*


Tutte e due non sono affatto male, tuttavia credo che la Velvia like sia un attimino più versatile...
Iaco1982
Messaggio: #15
grazie mille Pollice.gif !
cia'
maxr
Messaggio: #16
Ho scaricato la versione prova di nikon campture, però quando vado su nikon camera control, questa mi dice che la mia D50 non è connessa... mi sa che mi manca qualche passaggio... Spero che qualcuno sia in grado di aiutarmi perchè vorrei provare queste nuove cure, grazie
piborsal
Messaggio: #17
QUOTE(maxr @ Jul 29 2006, 10:49 AM)
Ho scaricato la versione prova di nikon campture, però  quando vado su nikon camera control, questa mi dice che la mia D50 non è connessa... mi sa che mi manca qualche passaggio... Spero che qualcuno sia in grado di aiutarmi perchè vorrei provare queste nuove cure, grazie
*


Assicurati che la porta usb della tua d50 sia impostata su ptp e non su mass storage, fai riferimento al manuale per cambiare questa impostazione.
Ciao.
maxr
Messaggio: #18
Grazie piborsal
La nuova curva va ad inserirsi su: ottimizza foto => personalizza? ed inoltre non si può caricare + di una curva alla volta?
o sbaglio...

grazie
piborsal
Messaggio: #19
QUOTE(maxr @ Jul 29 2006, 03:03 PM)
Grazie piborsal
La nuova curva va ad inserirsi su: ottimizza foto  => personalizza? ed inoltre non si può caricare + di una curva alla volta?
o sbaglio...

grazie
*


Esatto, la nuova curva si carica come curva di contrasto del menù personalizzato di "ottimizza foto" e purtroppo se ne può caricare solo una per volta.
maxr
Messaggio: #20
Grazie piborsl, e pensare che ti ho "rubato" le tue curve e domani le provo... (quelle che hai messo a disposizione nei precedenti topic)
Grazie e buone foto
WNital
Messaggio: #21
CIAO RAGAZZI,
A QUESTO PUNTO CREDO CHE IL TUTTO VALGA ANCHE PER LA D200!! hmmm.gif
SONO MOLTE LE PERSONALIZZAZIONI DELLA D200, NON CREDO ABBIA BISOGNO DI CIO', INOLTRE CON I SOFTWARE SI PUO' EVENTUALMENTE REGOLARE LA MAGGIORANZA DEI DIFETTI...NE VALE VERAMENTE LA PENA?
...
piborsal
Messaggio: #22
QUOTE(WNital @ Jul 29 2006, 04:50 PM)
CIAO RAGAZZI,
A QUESTO PUNTO CREDO CHE IL TUTTO VALGA ANCHE PER LA D200!!  hmmm.gif
SONO MOLTE LE PERSONALIZZAZIONI DELLA D200, NON CREDO ABBIA BISOGNO DI CIO', INOLTRE CON I SOFTWARE SI PUO' EVENTUALMENTE REGOLARE LA MAGGIORANZA DEI DIFETTI...NE VALE VERAMENTE LA PENA?
...
*


Ciao, innanzitutto ti consiglierei di scrivere in minuscolo poichè sul forum scrivere maiuscolo equivale ad urlare, poi sinceramente non capisco cosa tu intenda dicendo che tutto questo vale anche per la D200 dato che la D200 ha molte possibilità di personalizzazione in più rispetto alla d50 fra le quali la possibilità di cariare diverse curve di contrasto personalizzate, e caratteristiche diverse che richiedono l'uso di curve diverse.
In quanto all'eventualità di correggere le foto in postproduzione nessuno ha detto mai che l'uso di queste curve possa eliminare la pp in quanto seconda fase di uno scatto digitale, ma semplicemente con le giuste impostazioni si possono ottenere dei file un po' migliori già dopo lo scatto e questo fa risparmiare tanto tempo prezioso.
Inoltre l'effett di una curva caricata in macchina è terribilmente diverso se applicata in fase di scatto o se applicata successivamente mediante software a meno che non si tratti di sw dedicati allo scopo in grado di sostituire la curva registrata nel file nef.

Ariciao.
WNital
Messaggio: #23
CIAO...DICIAMO CHE VORREI CARICARE/PROVARE ALCUNE NUOVE CURVE NELLA MIA D200, COME FACCIO? MAI PROVATO! FINO AD ORA SONO STATO SODDISFATTO DELLE PRESTAZIONI D200.
GRAZIE!
Geipeg
Messaggio: #24
La migliore curva possibile è sempre quella che si crea di volta in volta per ogni singola foto, in base al tipo di luce registrata e al modo in cui è stata esposta.
Il mio vivissimo consiglio è di lasciar perdere qualunque forma di pre-selezione standardizzata e implementata sulla base di una foto che non è stata ancora scattata.
Non solo imparerete a utilizzare meglio i vari software di sviluppo fotografico ma imparerete a ottenere proprio le foto che vi aspettate dalla vostra macchina.
yarosia
Messaggio: #25
ok... quindi ricapitolando:

1° trovo il file della curva che mi interessa
2° lo carico nella d50 con nikon camera control
3° menu -->...-->personalizzato
4° scatto e l'immagine è soggetta a quella curva

giusto?

allora per ritornare alle impostazioni predefinite invece che personalizzato scelgo normale, ok?

prima di fare danni cerco di capire bene =)

ciao ciao

michele
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >