FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
111 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
[w /nw] Libellule E Altro
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #51
Sono andato ora a vedere il sito di micro. ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif

Molto bello, belle foto, belle le inquadrature, belle le composizioni, eccezzionali le animazioni. guru.gif
morgan
Messaggio: #52
Complimenti a tutti coloro, che hanno postato foto di libellule, ce ne sono di stupende...e congratulazioni anche a Micro, per il sito realizzato in maniera impeccabile, così come le foto in esso contenute!! guru.gif guru.gif
Saluti

Franco
micro
Messaggio: #53
Buongiorno a tutti,sono appena rientrato,mattina scarsa solo tipule,sono dei grossi "zanzaroni",c'era vento ne ho fotografata una che sembrava Juri Cheki,vediamo casa ci salta fuori causa vento.

Rigrazio tutti per i complimenti,rispondo alle varie domande,

penso che il controluce sia fondamentale per dare spessore al soggetto,per cui sia le foto fatte in studio usavo un flash, in esterni uso il sole,praticamente cammino sempre con il sole negli occhi,sia anche un vantaggio,si riesce ad individuare l'insetto molto più facilmente,
se vi volete divertire vi do gli schemi di illuminazione che usavo

si usavo fogli pantone,ma attenzione alcune foto con sfondo nero sono fatte in esterni

il cerchio sfumato rosso dovrebbe essere il sole, ma non sono mai riuscito ad ottenere un bel rosso fuoco,usavo un proiettore per diapositive con un filtro rosso
posto davanti all'obiettivo,mi ricordo una figuraccia che feci alla premiazione in un
concorso fotografico,prima della consegna del premio sul palco mi chiesero
appunto come avessi ottenuto quel cerchio rosso ,Io da grande ingenuo risposi
che era un segreto,quanti fischi ricevetti,mi vergogno ancora,era un segreto di pulcinella.
Dimenticavo,l'esposizione per la macchia rossa è di 30 secondi,poi impostavo l'Sb24 perchè scattasse sulla seconda tendina,cioè alla fine dei 30"


Le animazioni,ne dovrei riscansionare due Charaxes jasius e quella del bruco,fatte con un vecchio scanner piano,ora ho il coolscanV ed è tutta un altra musica.
quando riesci a fotograre uno sfarfallamento, l'animazione è la giusta conseguenza.
La prossima che voglio fare è ,ma guarda un po', quella di una libellula,questa è
più difficile,i tempi variano da esemplare ad esemplare,non da specie a secie,ci vuole un gran c...
Avrei un altra nimazione su una libellula,su un suo comportamento diciamo strano
mi spiego,le libellule per poter volare hanno bisogno che il loro corpo arrivi ad una certa temperatura,nelle giornate di sole non c'è problema,ma nelle mattinate fredde,senza sole,e c'è ne sono in volo, come fanno?
In pratica come le falene incominciano a battere le ali ad una bassa velocità,con questi movimenti alzano la temperatura del corpo e dopo pochi minuti sono pronte a volare.
Ho questa sequenza,solo che lo sfondo nell'animazione si "muove",da molto fastidio

negli allegati gli schemi di illuminazione il primo con sfondo illuminato il secondo xS. nero
Schema 1 dati:
Obiettivo:105/2,8 macro o 200/4 micro,dipende dalla larghezza del fondale
Flash: numero guida 18/20
Diaframma di lavoro 22, ricordarsi che all'mentare del tiraggio aumenta anche il diaframma, con il 200 IF il problema non sussiste perchè la luce per arrivare alla pellicola ,percorre sempre la stessa distanza,invece con il 105 se voglio arrivare ad un ingrandimento 1:1 per avere il diaframma reale 22 dovrò impostare la ghiera dei diaframmi su 11
La somma dei lampi dei flash 1+2 dovrà essere misurata con esp. flash il risultato
giusto sarà 16
flash 3 per contro luce ,a tutta potenza,att.che non spari sulle lenti dell'obiettivo
flash4 per schiarire lo sfondo,va messo a 70/80 cm dal fondale

nel secondo schema basta togliere il flash 4

tutto calcolato per pellicola a 64 iso


Ciao
Fabio

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
micro
Messaggio: #54
allego altre due foto
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
micro
Messaggio: #55
QUOTE
tutto calcolato per pellicola a 64 iso


Scusate,per regolare l'esposizione dei vari flash, se usate una 100,basta allontanarli,oppure
usate flash più potenti anche qui basta allontanarli dal soggetto,l'importante è che la misurazione con l'esposimetro flash dia sempre per f1+f2 diaframma 16 ecc..
Era ovvio,ma non riuscendo a modificare quello scritto in precedenza, ho voluto
precisare

ciao
micro-fabio
Fedro
Messaggio: #56
grazie.gif Foto di gran fattura e suggerimenti tecnici preziosissimi! un contributo che trovo di grandissimo interesse ed utilità! grazie.gif
micro
Messaggio: #57
Voglio postare 3 foto fatte con coolpix 3100, compatta digitale direi ottima,ovviamente ha delle limitazioni
1 esposizione automatica
2 fa si la macro ma se il soggetto non copre più del 60% ccd ,la signorina mette a fuoco lo sfondo,invece che il soggetto
il flash a queste brevi distanze brucia tutto,per cui con un semplice fazzoletto di carta si riduce la potenza del lampo
3 la ripresa per isolare il soggetto va fatta dal basso verso l'alto per evitare che la messa a fuoco venga fatta sullo sfondo


Foto a 185 senza fazzoletto di carta, recuperata gragie a PP

foto 1468 con fazzoletto davanti al flash, obiettivo impostato a grandangolo(come tele non sono mai riuscito a mettere a fuoco)

foto 1053 ripresa con fazzolettino dav flash la messa a fuoco eseguita sul terreno,recuperata nitidezza formiconi usando PP

anche con le compattine si ci può divertire!

commenti?
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
micro
Messaggio: #58
terza foto
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
sergiobutta
Messaggio: #59
QUOTE(__Claudio__ @ Mar 26 2005, 10:03 AM)
Sono andato ora a vedere il sito di micro. ohmy.gif  ohmy.gif  ohmy.gif

Molto bello, belle foto, belle le inquadrature, belle le composizioni, eccezzionali le animazioni. guru.gif
*


Anch'io leggo solo ora questo 3d, e sono andato a vedere il sito di Micro. Trovo molto belle le foto e le animazioni, l'impegno deve essere stato veramente tanto. Complimenti!
micro
Messaggio: #60
QUOTE(sergiobutta @ Apr 1 2005, 02:13 PM)
QUOTE(__Claudio__ @ Mar 26 2005, 10:03 AM)
Sono andato ora a vedere il sito di micro. ohmy.gif  ohmy.gif  ohmy.gif

Molto bello, belle foto, belle le inquadrature, belle le composizioni, eccezzionali le animazioni. guru.gif
*


Anch'io leggo solo ora questo 3d, e sono andato a vedere il sito di Micro. Trovo molto belle le foto e le animazioni, l'impegno deve essere stato veramente tanto. Complimenti!
*



Grazie Sergio

l'impegno è tuttora grande
e ripeto,mi diverto!!

ciao
fabio-micro
micro
Messaggio: #61
Finalmente ho visto le foto di Giada,belle senza ombra di dubbio


ciao
vecchiobart
Messaggio: #62
QUOTE(micro @ Apr 3 2005, 12:12 AM)
Finalmente ho visto le foto di Giada,belle senza ombra di dubbio


ciao
*



ciao micro, complimenti per il tuo sito che trovo molto bello Pollice.gif

P.S. se riesco allego un sito di un appassionato che ho visto oggi e che sicuramente ti interessa.My Webpage
micro
Messaggio: #63
QUOTE(vecchiobart @ Apr 3 2005, 05:52 PM)
QUOTE(micro @ Apr 3 2005, 12:12 AM)
Finalmente ho visto le foto di Giada,belle senza ombra di dubbio


ciao
*



ciao micro, complimenti per il tuo sito che trovo molto bello Pollice.gif

P.S. se riesco allego un sito di un appassionato che ho visto oggi e che sicuramente ti interessa.My Webpage
*



Grazie per i complimenti, vecchiobart
appena ho un po' di tempo vado a vedere il sito che mi hai segnalato

ora posto una foto fatta ieri con coolpix 3100, nell'attesa che sviluppino i rullini di dia
é una libellula sottordine zigotteri(quelle piccole con le ali chiuse a riposo)
specie,troppo presto per identificarla
libellula appena sfarfallata in basso si vede l'esuvia




Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
micro
Messaggio: #64
altra foto
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
F.Giuffra
Messaggio: #65
Come fate per il flash? usate il flash sulla camera, oppure su una staffa laterale? Con dei sb800 si possono mettere lateralmente senza fili? Allora quello in camera fa solo da pilota o deve contribuire all'illuminazione?

Grazie per ogni consiglio.
micro
Messaggio: #66
QUOTE(F.Giuffra @ Apr 4 2005, 12:29 PM)
Come fate per il flash? usate il flash sulla camera, oppure su una staffa laterale? Con dei sb800 si possono mettere lateralmente senza fili? Allora quello in camera fa solo da pilota o deve contribuire all'illuminazione?

Grazie per ogni consiglio.
*



per la macro, mai usare il flash sopra la macchina,lavorando con i macro a distanze brevi spesso il soggetto viene illuminato solo parzialmente
usavo il flash sopra la macchina solo per far scattare gli altri,che erano collegati con fotocellule,enon incideva mai sull'esposizione
con la reflex uso un flash laterale,per gli sb 800 non ti posso aiutare sono ancora a sb24
micro
Messaggio: #67
Sono molto soddisfatto delle foto fatte ieri biggrin.gif
domani posto due foto con stesso soggetto,un con controluce e l'altra senza e vedrete la differenza!!


ogni tanto,posterò miei errori così che altri evitino di farne,o consigli che possono essere utili alle persone che si vogliono avvicinare alla macro o che permettano di migliorarsi

un sito dove non accettano critiche costruttive e ti dicono solo e sempre come sei bravo non mi piace e sopratutto non si impara niente (vedi discussione su P.N.)
Rudi75
Messaggio: #68
Grazie micro, ottima l'idea di evidenziare qualche errore in alcuni scatti, vuol dire che continuerò ad imparare wink.gif
andreotto
Messaggio: #69
Questa discussione mi era sfuggita faccio i complimenti a Micro per gli scatti
Buone foto a tutti andreotto
maxter
Messaggio: #70
Complimenti a micro anche da parte mia. Continuerò a leggere, molto interessante e utile. Si vede che c'è passione. Grazie
micro
Messaggio: #71
Per far risaltare il soggetto niente di meglio che fotografarlo in contro luce
di seguito due foto con stesso soggetto,non proprio uguali,ma molto simili,
la prima è fotografata in contro luce,il flash serve solo per schiarire le ombre
la seconda con solo il soggetto illuminato dal flash.

commenti?


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
micro
Messaggio: #72
parlavo di miei errori,il primo è già arrivato

l'errore è stato quello di riprendere la libellula dall'alto verso il basso e non parallelamente ad essa,per cui i riflessi del sole sono entratinella foto e danno fastidio,qui era una ripresa critica perchè se mi fossi abbassato un po'la reflex sarebbe entrata in acqua.
la prossima volta metterò la mano sotto al corpo macchina e mi abbasserò fino a quando la mano non toccherà l'acqua
la stessa foto l'ho fatta con la coolpic 3100 lì mi sono abbassato quasi a toccare l'acqua,essendo la coolpix molto piccola e maneggevole

foto fatta con coolpix 3100
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
micro
Messaggio: #73
QUOTE(maxter @ Apr 5 2005, 12:53 PM)
Complimenti a micro anche da parte mia. Continuerò a leggere, molto interessante e utile. Si vede che c'è passione. Grazie
*



grazie, maxter
micro
Messaggio: #74
prova di trasmissione[URL=http://www.fabiosacchi.com/fotoforum.htm/mosca da determinare]mosca[/URL]
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #75
Ho visto solo ora questo post, contribuisco anche io!
Antonio
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
111 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »