FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Spettacolo Teatrale
come fotografarlo?
Rispondi Nuova Discussione
Simone Cesana
Messaggio: #1
questa sera dovrò fotografare uno spettacolo in un teatro, avrò piena libertà di muovermi, e avrò a disposizione la d70 con 50 f/1.4 e 18-70 (che penso che userò molto poco) e sb-800...il 70-300 non lo porto neanche, sarebbe solo un peso inutile...
di questi spettacoli ne ho già fotografati sempre portando a casa i miei scatti, fino ad ora ho sempre usato la d70 in manuale e matrix...
voi con la vostra esperienza cosa mi consigliate?
grazie,
ciao
simone cesana

Messaggio modificato da Simone Cesana il Sep 9 2006, 11:12 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Ciao! Sicuramente la prima cosa che devio lasciare a casa è il flash! biggrin.gif
Fondamentalmente disturberebbe sia gli attori, sia gli spettatori. Poi la sua luce rovinerebbe l'atmosfera della rappresentazione teatrale.
Non capisco una cosa, però.... unsure.gif se hai già un metodo di lavoro consolidato, attraverso il quale ottieni buoni risultati, perchè lo vorresti cambiare?? blink.gif E nel caso dovessi cambiarlo, io consiglierei un po' di prove.... molto rischioso partire subito in quarta!!! laugh.gif
Ciao Fabry smile.gif
Simone Cesana
Messaggio: #3
ciao...
non voglio cambiare il metodo ma voglio sentire i vostri pareri!
comunque è andato tutto bene...
per le foto con il 50 è andato tutto bene, quelle con il 18-70 le ho dovute fare con il flash ma nessun problema, anche perchè ero tra gli organizzatori dello spettacolo, quindi nessuno si poteva lamentare...
beh grazie comunque
ciao
simone cesana
Andrea Lapi
Messaggio: #4
Io utilizzerei solamente il cinquantino impostando il diaframma su 2.8 - Iso auto - tempo limite 1/60 (se è ben illuminato puoi provare anche con 1/125...). Visto che ti puoi muovere a piacimento sfrutterei questa possibilità come "zoom" manuale...

Con il flash ne scatterei solo qualcuna alla fine quando esce il gruppo per gli applausi finali. Se conosci bene gli attori chiedegli se si fanno fare una foto di gruppo, sul palco, al termine dello spettacolo: anche in questo caso scattane alcune con il flash e altre senza.

Come sistema di esposizione io tenterei con lo "spot". Se invece preferisci il matrix, di solito conviene sottoesporre con la ghierettina apposita.

Controlla spesso gli scatti sul display, ti aiuterà a correggerti di volta in volta.

Preparati qualche scheda di memoria di riserva. Meglio scattare qualche foto in più...

Buon lavoro e... facci sapere come è andata!
walter55
Messaggio: #5
QUOTE(Andrea Lapi @ Sep 10 2006, 01:41 PM) *

Io utilizzerei solamente il cinquantino impostando il diaframma su 2.8 - Iso auto - tempo limite 1/60 (se è ben illuminato puoi provare anche con 1/125...). Visto che ti puoi muovere a piacimento sfrutterei questa possibilità come "zoom" manuale...
(...)
Buon lavoro e... facci sapere come è andata!


Ciao Simone smile.gif
Credo di poter condividere in pieno quanto detto da Andrea.
Però sarebbe interessante, proprio sulla scorta di questo tuo ultimo lavoro, quali siano tra quelle che hai fatto le foto che reputi "migliori": quelle scattate con il flash o quelle a luce ambiente?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Essendo in Tecniche fotografiche, sarebbe utile ed interessante, una volta aperta una discussione per avere dei consigli, postare i risultati del lavoro, accompagnati magari da un commento da parte dell'autore che illustri a tutti la tecnica lavorativa realmente adottata... una sorta di "impressioni d'uso".

non lasciamo vagare nel nulla i 3D...


spero sia un pensiero condiviso da tutti.

Fabio smile.gif

Messaggio modificato da FabioC. il Sep 11 2006, 08:17 AM
Simone Cesana
Messaggio: #7
certo Fabio, hai completamente ragione!
in questi giorni sono un pò incasinato, poi oggi è iniziata la scuola, comunque ho già caricato le foto sul pc, le devo sistemare un attimino e poi le posto...ok?
ciao
simone cesana

dimenticavo, grazie Andrea e Walter...

Messaggio modificato da Simone Cesana il Sep 11 2006, 12:19 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(Simone Cesana @ Sep 10 2006, 01:23 PM) *

.......................
quelle con il 18-70 le ho dovute fare con il flash ma nessun problema, anche perchè ero tra gli organizzatori dello spettacolo, quindi nessuno si poteva lamentare...
.......................

Ah... allora gli "agganci" servono!!!!!! tongue.gif tongue.gif Scherzo!!!!

Il mio era anche un discorso di mantenere l'atmosfera del teatro, cosa un po' difficile da fare con flash.... però se le foto sono di buona fattura e ti soddisfano, va bene così!!! biggrin.gif

Un saluto Fabry smile.gif
Simone Cesana
Messaggio: #9
quelle con il flash non mi soddisfano del tutto, anche perchè questa volta c'era uno sfondo che faceva veramente schifo per le foto, e quindi con il flash sono rimaste tutte le ombre...
però non avendo un obiettivo luminoso, a parte il 50, ho dovuto farne qualcuna con il flash...
ah comunque gli agganci servono sempre nella vita!!
ciao
simone cesana
MRoberto
Messaggio: #10
Ciao Simone,

Spesso fotografo in teatro ho scattatato più di 5000 foto. Ti dico come faccio:

Uso uno zoom 80-200 f2.8
La macchina la imposto con esposimetro spot
Asa 800-1000 dipende dalla situazione di luce.

Non trovo indicato il Matrix per questo tipo di foto.

Basta leggere una superficie illuminata (es. il volto dell'attore) il resto lascia fare al sensore.

Buon divertimento!
Ciao
Roberto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio