FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quale Binocolo?
Rispondi Nuova Discussione
momiziano
NPU
Messaggio: #1
Mi rivolgo ai naturalisti, mi sapete consigliare un binocolo? Qualche tempo fa ho usato un binocolo stabilizzato (un 10x42) di un mio amico e sono rimasto davvvero impressionato dalla luminosità e dalla nitidezza, abituato al mirino della reflex. Per una osservazione della natura soprattutto dell'avifauna secondo voi quanti ingrandimenti sono indispensabili? Ciao e grazie
 
Nuova Discussione
Risposte
alvisecrovato
NPA
Messaggio: #2
Ciao, ho un passato da birdwatcher e di binocoli ne ha avuti tanti, bisognava prenderli "da battaglia" perchè per come e quanto li usavamo sarebbe stato un peccato rovinare quelli buoni.
Detto questo, sai già cosa vogliono dire i due numeri?
Il primo riguarda gli ingrandimenti, il secondo la luminosità.
Ogni unità del primo numero corrisponde a circa 50mm. Il minimo è solitamente 7, tu hai provato un 10, circa un 500mm.
Per gli uccelli starei su un 8 o un 10.
Riguardo alla luminosità i progressi di qualità delle lenti permettono di usare tranquillamente un 42mm, ai miei tempi noi usavamo sempre i 50mm, perchè per fare BW all'alba (e al tramonto) servono ottiche molto luminose. Coi 50mm odierni vedi quasi anche al buio... Te li consiglierei ma i 50mm sono molto più ingombranti. Devi vedere tu che ingombro vuoi portarti in giro.
Ovvio che un 10x50 è il massimo, ma è un binocolo molto grosso.
Quindi ti direi o 8x42 o 10x42.

Posta in questo topic
momiziano   Quale Binocolo?   Apr 27 2012, 06:22 AM
momiziano  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio