FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Facciamo Il Punto Della Situazione: Cosa Serve Per Fare Video Con Una Reflex?
Rispondi Nuova Discussione
Fanfulla2010
Messaggio: #1
Bene .... chiedo a voi più esperti di me in questo campo .... le nuove reflex come la mia D800, mi hanno letteralmente aperto un mondo intero grazie alle riprese video .... ma a questo punto mi trovo difronte ad un bivio ... e mi chiedo: "a senso procedere per questa strada?" vi spiego subito perché:

Da quello che ho scoperto da autodidatta per fare Video con una reflex ... oltre alle ottiche (meglio se non zoom per il problema del fuoco in un'ottica zoom) ed al corpo macchina servono innumerevoli accocchi:

1° un bel Follow Focus .... una rotellina di plastica agganciata ad una ruota dentata che messe assieme ti permettono di focheggiare in manuale con precisione ..... a questo naturalmente bisogna aggiungere l'accessorio per tenere ed impugnare a mano la camera ... o il supporto a spalla per stabilizzare le riprese ..... benessum ... limitandoci ai RedRock (se non ricordo male la marca) ho visto dal sito che ne fanno uno specifico per Nikon al costo di 1500$ e non ha neanche l'accessorio per la spalla ...... mi sembra una vera e propria follia spendere tutti sti soldi per un affare del genere ... un cavalletto in carbonio con relativa testa costa mooooolto meno

2° Registratore digitale: un accessorio FONDAMENTALE ... tipo il Ninja o il Ninja 2 (c'è poca differenza tra i due) in pratica ti permettono di avere il monitor di visione per le riprese esterno e piu grande ... ma soprattutto di registrare su HD SSD esterni in Pro Res bypassando la compressione H264 del corpo macchina ... quindi riesci a fare una post produzione molto più evoluta .... costo complessivo di HD SSD siamo tra i 1000 ed i 1500 € a seconda del tipo di SSD e se Ninja o Ninja 2

3° Almeno uno slider motorizzato ci vuole ..... per dare dinamismo .... tutto il sistema poco che ti costa (vedi ad esempio smart system) ci vogliono 3000€

Totale di questi 3 semplici accessori siamo tra i 4000€ ed i 6000€ ....... e mi chiedo a sto punto a senso fare video????

E non menziono le ottiche perchè da possessore del 14-24 del 24-70 del 70-200 e del 300 2.8 .... vedo che le prime tre non sono adatte per i video perchè nella messa a fuoco hai delle microzoomate che nelle ottiche fisse non hai ed in un video lo noti ...... (forse perché non uso il follow focus) ... ma cmq sia xxx vacca .... costa meno il corpo della Red One ... che registra a 5k e ti permette con tutti quei frame al sec di fare degli ottimi slow motion ... senza contare la bellezza di un'ottica 1.4 fissa nei focheggiamenti video

Per cui come procedere se non si è dei professionisti? cambiando Hobby????

Messaggio modificato da Fanfulla2010 il Nov 13 2012, 01:41 PM
Lutz!
Messaggio: #2
Per riprese amatoriali le videocamere son progettate apposta per fare video. Non ci sara' mai nulla di meglio per usi generali.

Hai centrato il punto, avendo il formato 24x36 su una reflex, se la corredi di 20.000 euro di attrezzatura, (dolly, microfoni, paraluci, etcetc) puoi fare videoprofessionali

macromicro
Messaggio: #3
sarò datato, ma acquistare una fotocamera pretendendo di fare video professionali senza aggiunte(costose) mi sembra fuori strada
Fanfulla2010
Messaggio: #4
QUOTE(macromicro @ Nov 13 2012, 04:55 PM) *
sarò datato, ma acquistare una fotocamera pretendendo di fare video professionali senza aggiunte(costose) mi sembra fuori strada


Non ho detto di non comprare attrezzatura .... ho detto solo che 1500€ per un follow focus completo mi sembra una esagerazione ... soprattutto se integra una progettazione ed una ingegneria molto più semplice di un cavalletto o di una testa fotografica ...... il motivo di tutto questo secondo me sta nel tipo di settore ... molto meno commerciale ... prendi ad esempio la manfrotto ... di questa roba non fa ancora nulla ... ad uso domestico ma neanche ad uso professionale .... e cosa aspetta a farlo?

Un follow focus quando lo vendi a 500€ finito ... è un prezzo piu che onesto e ne vendi il triplo ... guarda Mario Monti ... alza le tasse ci prende soldi ovunque ed il debito continua ad aumentare biggrin.gif battute a parte ... basterebbe far pagare la roba per quello che vale

Messaggio modificato da Fanfulla2010 il Nov 13 2012, 05:35 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Un follow focus si trova anche a prezzi molto inferiori, in fondo è una rotella dentata di plastica! (Anche 10 euro).
Per il resto degli accrocchi dipende da come e cosa vuoi riprendere, più che uno spallaccio per me è comodo un solido e pesante cavalletto che però per certi usi non si presta, il carrello con un minimo di manualità te lo rimedi o te lo fai con poca spesa.
Ultimamente ho fatto delle riprese in green screen (vedi mia galleria foto) usando una VG-10 (più ergonomica di una fotocamera ma tanto era fissa su cavalletto, con output su un monitor da 26) usando il nikkor 17-55 (senza zoomare , ovvio) totalmente a mano senza alcun follow focus. In alcune riprese ho usato il tokina 11-16 e in altre il nikkor 35-2, tutto a mano e i risultati sono buoni.

Quindi tutto dipende da COSA ti serve e COSA vuoi ottenere.

Messaggio modificato da Lightworks il Nov 13 2012, 10:38 PM
Fanfulla2010
Messaggio: #6
QUOTE(Lightworks @ Nov 13 2012, 10:37 PM) *
Un follow focus si trova anche a prezzi molto inferiori, in fondo è una rotella dentata di plastica! (Anche 10 euro).
Per il resto degli accrocchi dipende da come e cosa vuoi riprendere, più che uno spallaccio per me è comodo un solido e pesante cavalletto che però per certi usi non si presta, il carrello con un minimo di manualità te lo rimedi o te lo fai con poca spesa.
Ultimamente ho fatto delle riprese in green screen (vedi mia galleria foto) usando una VG-10 (più ergonomica di una fotocamera ma tanto era fissa su cavalletto, con output su un monitor da 26) usando il nikkor 17-55 (senza zoomare , ovvio) totalmente a mano senza alcun follow focus. In alcune riprese ho usato il tokina 11-16 e in altre il nikkor 35-2, tutto a mano e i risultati sono buoni.

Quindi tutto dipende da COSA ti serve e COSA vuoi ottenere.


Un esempio pratico sono i primi piani a 2.8 con lo sfocato a distanze ravvicinate ... Magari girando attorno a sx a dx al soggetto .... A mano libera senza follow focus fai fatica ... La ripresa x giunta come la stabilizzi se ti devi muovere? X il resto dove lo posso comprare un follow focus x la D800 a 10€? In ogni shop dedicato li trovo a partire dai 6-700 euro ... Se sai dove trovarlo mandami un mes privato
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(Fanfulla2010 @ Nov 14 2012, 12:32 AM) *
Un esempio pratico sono i primi piani a 2.8 con lo sfocato a distanze ravvicinate ... Magari girando attorno a sx a dx al soggetto .... A mano libera senza follow focus fai fatica ... La ripresa x giunta come la stabilizzi se ti devi muovere? X il resto dove lo posso comprare un follow focus x la D800 a 10€? In ogni shop dedicato li trovo a partire dai 6-700 euro ... Se sai dove trovarlo mandami un mes privato


Prova a dare un'occhiata in "Amazzonia"... wink.gif Per il giro se il terreno è liscio puoi fare come ho fatto per fare una carrellata: ho preso un carrello (appunto) dal supermercato, ci ho fissato cavalletto e infilato operatore dentro e poi spinto a mano. Con 100kg dentro il carrello aveva una buona inerzia e si muoveva fluido; gli inevitabili tremolii del terreno li ho fissati in pp con l'ottimo plugin Mercalli.
GiulianoPhoto
Messaggio: #8
Certo che volete proprio fare sempre le cose in grande......e costose.

Dipende tutto sin dove volete spingervi con le riprese video, lo strumento c'è ma occorrono appunto una quantità di accessori esagerata....proprio questo motivo molti lo sottovalutano prendendo una reflex convinti di avere già in mano una cinepresa professionale pronta all'uso. ma così non è smile.gif
Fanfulla2010
Messaggio: #9
QUOTE(GiulianoPhoto @ Nov 14 2012, 08:23 AM) *
Certo che volete proprio fare sempre le cose in grande......e costose.

Dipende tutto sin dove volete spingervi con le riprese video, lo strumento c'è ma occorrono appunto una quantità di accessori esagerata....proprio questo motivo molti lo sottovalutano prendendo una reflex convinti di avere già in mano una cinepresa professionale pronta all'uso. ma così non è smile.gif


Bè nelle videocamere è la stessa identica cosa .... solo che è tutto piu costoso perchè c'è meno mercato rispetto al mondo della fotografia ... quindi meno concorrenza .... ed una caz**** te la fanno pagare come oro

QUOTE(Lightworks @ Nov 14 2012, 08:15 AM) *
Prova a dare un'occhiata in "Amazzonia"... wink.gif Per il giro se il terreno è liscio puoi fare come ho fatto per fare una carrellata: ho preso un carrello (appunto) dal supermercato, ci ho fissato cavalletto e infilato operatore dentro e poi spinto a mano. Con 100kg dentro il carrello aveva una buona inerzia e si muoveva fluido; gli inevitabili tremolii del terreno li ho fissati in pp con l'ottimo plugin Mercalli.


ahahahahahahah sai che avevo pensato pure io ad una cosa simile???? solo che il carrello è difficile da caricare nel baule .... pensavo di farmi un "carrello" in compensato ... resta poi il prob che da solo fai fatica a fare delle riprese .... e questo è un grosso limite

Messaggio modificato da Fanfulla2010 il Nov 14 2012, 08:51 AM
Nicola Verardo
Messaggio: #10
anch'io mi sto cimentando con riprese video ultimamente con d800e, il follow focus non ce l'ho e per ora non mi è indispensabile ( ma loprendero) le riprese che faccio le faccio dal cavalletto con Winder e con fuoco fisso , tanti spezzoni e poi montaggio delle varie scene , evito di correre dietro al soggetto ( ma non sempre è possibile lo so) ma nel campo industriale dove magari devo riprendere una macchina al lavoro , e non si muove , cambio le viste fuocheggiando sempre prima . ricordo che le dissolvenze in PP video, aiutano molto per rendere un affetto Boker evitando di muovere macchina e fuocheggiare on camera.. (si lo sappiamo non è proprio lo stesso , ma su riprese che durano 3-4 sec non se ne accorge nessuno )
quello che noto è un po troppo fliker su interni con neon .. comunque appena ho finito i montaggi posto qualche cosa ...

tornando alla tua domanda iniziale ..ha senso ? si ..io direi di sì sicuramente ..le potenzialita delle reflex con le ottiche che magari abbiamo già , usate correttamente ( e non come la videocamer casalinga che abbiamo sempre usato) danno dei rsultati enormi.

spendere quei soldi per gli acessori ...diventa irrilevante .. se hai lavori .... te li paghi abbastanza velocemente .. consiglio sempre di iniziare gradatamente per poi comperare quello che serve .. e capire quello che serve che per tutti non è detto che sia uguale ...

Messaggio modificato da Nicola Verardo il Nov 16 2012, 11:01 AM
69andbros
Messaggio: #11
QUOTE(Fanfulla2010 @ Nov 13 2012, 01:39 PM) *
........

Per cui come procedere se non si è dei professionisti? cambiando Hobby????


Se non sei un professionista e hai una certa manualità, puoi farti molti aggeggi in proprio, il follow focus è di una semplicità imbarazzante, lo slider motorizzato richiede una maggiore capacità, ma con gli elementi di una macchinina radiocomandata lo puoi realizzare senza troppe difficoltà.
E poi vengono tutti gli altri, il dolly per esempio, sul tubo trovi mille tutorial per altrettante soluzioni fai-da-te, una più semplice dell'altra...
Certo che se vuoi diventare un professionista allora tutto cambia .... forse .... wink.gif

Ambrogio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio