FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aiuto Su Controller Wifi Per Sb-900 (su-800?)
Rispondi Nuova Discussione
Fanfulla2010
Messaggio: #1
Salve a tutti ... io vorrei capire una volta per tutte come pilotare il mio SB-900 via WiFi dal momento che informandomi avevo pensato inizialmente al controller SU-800 ma mi è stato detto che non è WiFi ma pilota i flash via infrarossi ... per cui funziona lo stesso con degli ombrellini di mezzo?

Il mio problema nasce se uso degli ombrellini ... quindi se piazzo un SB-900 con un ombrello argentato riflettente e giro il sensore verso il soggetto i lampi del flash incorporato o un'altro flash mi permettono con i lampi di riflesso di far scattare l'SB-900 ma già se mi sposto un po' più lontano dal soggetto o se uso un ombrello bianco traslucente invece che il riflettente e quindi l'ombrello si pone tra il flash ed il soggetto, questo mi impedisce ai lampi riflessi di far scattare il mio flash ed ho problemi ..... per risolvere questo problema ho pensato all'SU-800 ma non capisco se funziona ad onde radio via WiFi e quindi se mi permette di posizionarmi a qualsiasi distanza o di interporre qualsiasi oggetto tra il flash ed il soggetto stesso. Mi hanno fatto vedere un sistema ad onde radio non nikon ma che costa 500€ ogni apparecchio e ce ne vuole uno per ogni flash ... già costa un botto il flash da solo ... per cui vi chiedo

Se compro un SU-800 ho la possibilità di far funzionare il mio flash via WiFi e di usare tutti gli imbrellini che voglio e di posizionare la fotocamera o i flash dove cavolo voglio senza preoccuparmi che il flash non funzioni o non scatti?
Fullspeedahead
Messaggio: #2
A me non risulta che l'SU-800 lavori in wi-fi e comunque, anche se l'avesse, neppure il nuovo 910 (oltre che il tuo 900) funzionerebbero, perchè non wi-fi.
Ho constatato, ma senza l'uso degli ombrellini riflettenti, quindi non nelle stesse condizioni, che le fotocellule degli SB900 "ricevono" bene anche se messi in posti strani grazie alla incrementata rotazione della testa rispetto all'800. Hai provato a regolarle in modo diverso, magari facendo in modo che la luce gli arrivi da una parete di riflesso?

Messaggio modificato da Fullspeedahead il Dec 14 2011, 01:36 PM
Fullspeedahead
Messaggio: #3
L'alternativa rimane il trigger via radio.
Fanfulla2010
Messaggio: #4
Ecco allora mi chiedo che senso ha comprare un SU-800 se non cambia nulla ad usare questo controller piuttosto che un SB-900 come controller???? solo per andare via infrarossi piuttosto che a lampi riflessi????


Si Fullspeedahead senza ombrelli lavorano bene i lampi riflessi ma pure con gli ombrellini riflettenti argentati visto che li posizioni dietro al flash e giri la fotocellula anteriormente ... ma se si usano ombrelli bianchi traslucenti che vengono posti anteriormente al flash allora diventa un problema hai i movimenti limitati

Il trigger via radio è l'alternativa ma costa un botto 450€ il controller principale da posizionare sotto al flash sulla macchina ... più 250€ per ogni controller aggiuntivo da mettersi sotto ogni flash aggiuntivo .... 3 flash ad esempio 3 controller radio .... ti costa un patrimonio tutto l'ambaradan
PhotoLatex
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(Fanfulla2010 @ Dec 14 2011, 03:16 PM) *
Il trigger via radio è l'alternativa ma costa un botto 450€ il controller principale da posizionare sotto al flash sulla macchina ... più 250€ per ogni controller aggiuntivo da mettersi sotto ogni flash aggiuntivo .... 3 flash ad esempio 3 controller radio .... ti costa un patrimonio tutto l'ambaradan

Su ebay si trovano trigger via radio cinesi ( yonguo mi pare ) che costano meno di un decimo...
Io ne ho presi alcuni, e per usi amatoriali /saltuari da quello che ho potuto constatare vanno benissimo...
Arrivano fino a 1/250s
Fullspeedahead
Messaggio: #6
QUOTE(Fanfulla2010 @ Dec 14 2011, 02:16 PM) *
Ecco allora mi chiedo che senso ha comprare un SU-800 se non cambia nulla ad usare questo controller piuttosto che un SB-900 come controller???? solo per andare via infrarossi piuttosto che a lampi riflessi????
Si Fullspeedahead senza ombrelli lavorano bene i lampi riflessi ma pure con gli ombrellini riflettenti argentati visto che li posizioni dietro al flash e giri la fotocellula anteriormente ... ma se si usano ombrelli bianchi traslucenti che vengono posti anteriormente al flash allora diventa un problema hai i movimenti limitati

Il trigger via radio è l'alternativa ma costa un botto 450€ il controller principale da posizionare sotto al flash sulla macchina ... più 250€ per ogni controller aggiuntivo da mettersi sotto ogni flash aggiuntivo .... 3 flash ad esempio 3 controller radio .... ti costa un patrimonio tutto l'ambaradan


Ti capisco, è anche per questo motivo che ho criticato l'uscita poco sensata dell'SB910 che non offre nulla (nemmeno i controlli radio, appunto) in più al 900.
L'SU-800 ha i suoi perchè, vedi il discorso del kit macro o anche altri ma credo che il futuro sarà via radio.
Hai ragione anche sui costi. Oltre alla proposta di RobertPhotoLatex prova a dare uno sguardo a quelli proposti da NonnoGG, sui vari post, che sembrano offrire un buon rapporto qualità prezzo.
Fanfulla2010
Messaggio: #7
QUOTE(Fullspeedahead @ Dec 14 2011, 04:16 PM) *
Ti capisco, è anche per questo motivo che ho criticato l'uscita poco sensata dell'SB910 che non offre nulla (nemmeno i controlli radio, appunto) in più al 900.
L'SU-800 ha i suoi perchè, vedi il discorso del kit macro o anche altri ma credo che il futuro sarà via radio.
Hai ragione anche sui costi. Oltre alla proposta di RobertPhotoLatex prova a dare uno sguardo a quelli proposti da NonnoGG, sui vari post, che sembrano offrire un buon rapporto qualità prezzo.


ehehhe grazie ci do un'occhiata ... sai cosa frega? che ovunque su tutti i siti compreso quello Nital la descrizione dice ... utile per il controllo via Wireless delle unità bla bla bla .... e non controllo via infrarossi .... ma Nital è famosa nel fare descrizioni fatte da analfabeti .... basta aprire un libretto delle istruzioni qualsiasi per capirlo .....

A mio avviso era sufficiente piazzare nel SB-910 il supporto via radio in modo poi da lanciare un ipotetico SU-900 via onde radio ... soprattutto con quello che costa un Flash Nikon come l'SB-900 ..... i Nissin costano la metà e funzionano altrettanto bene anzi forse meglio visto che c'è pure il modello subacqueo a 200euro

Ti spingono a comprare 3-4-5 o 9 flash .... poi alla fine trovi dei faretti a 350€ che fanno pure una luce molto più bella e legnano molto di più di un SB-900 .... si piglia un faretto da 500Watt ti fai la batteria con una batteria della macchina e sei a posto anche in giro

Messaggio modificato da Fanfulla2010 il Dec 14 2011, 08:31 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio