FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3  
Limiti Nel Sistema Di Messa A Fuoco Nikon?
Rispondi Nuova Discussione
Franco_
Messaggio: #51
Posso raccontarti la mia piccola esperienza, piccola perchè generalmente non faccio foto sportive.

Sotto casa mia ogni anno c'è una manifestazione podistica intitolata "Un'americana a Roma", manifestazione nella quale si tengono diverse gare di corsa con atleti maschili e femminili.

Un anno avevo una D80 con 80-200/2.8 AFS: più di una volta mi è capitato di non riuscire ad agganciare o mantenere il fuoco sugli atleti che mi correvano incontro a pochi metri di distanza.

L'anno successivo ho rifatto le stesse foto con la stessa ottiva ma dopo aver sostituito la D80 con la D300... decisamente un altro pianeta. Nessuna difficoltà nemmeno con le raffiche...

LucaCorsini
Messaggio: #52
Io ho il Sigma 70-200 sulla D80.
Fotografo Rally
sempre su AF-S con punto singolo
difficilmente sbaglio
certo che sotto un certo limite di luce non ci sono moduli AF o motori HSM che tengano
Franco_
Messaggio: #53
QUOTE(LucaCorsini @ Feb 21 2012, 12:36 PM) *
Io ho il Sigma 70-200 sulla D80.
Fotografo Rally
sempre su AF-S con punto singolo
difficilmente sbaglio
certo che sotto un certo limite di luce non ci sono moduli AF o motori HSM che tengano


Dal punto di vista di reattività dell'AF ritengo che il mio AFS non sia inferiore al tuo Sigma, sarebbe interessante scoprire come mai la mia D80 faticasse tanto (a dire il vero la mia è semplice curiosità, visto che la D80 l'ho venduta 4 anni fà...). Ricordo benissimo che focheggiavo sulle pettorine degli atleti che mi correvano incontro e più di una volta l'AF non agganciava il soggetto. Immagino che tu fotografi le auto che si muovono sia parallelamente che ortogonalmente rispetto alla tua posizione (spero di essermi spiegato), se è così fracamente non so spiegarmi il perchè di tanta differenza.

Ho notato è che tu scatti in AF-S, mentre io usavo (e uso tuttora) l'AF-C (su D300 e D700 con priorità al fuoco)... A rigor di logica l'AF-C (anche se sulla D80 non è "programmabile come sulla D300) dovrebbe andar meglio, al massimo ci si può ritrovare con scatti fuori fuoco..." hmmm.gif

Un'altra possibilità è che il soggetto fosse troppo vicino, a distanza inferiore alla maf minima dell'obiettivo, ma non mi pare di ricordare che gli atleti fossero tanto vicini...
LucaCorsini
Messaggio: #54
Scusa Franco
errore mio
scatto in AF-C

per il resto non saprei
unica giornata da buttare fu quando montai un polarizzatore da 50 euro
L'AF impazzì completamente non riuscendo ad agganciare nulla
sembrava ubriaco
lanciato il pola dalla finestra tipo frisbee l'AF è tornato sobrio

Messaggio modificato da LucaCorsini il Feb 21 2012, 03:04 PM
atostra
Iscritto
Messaggio: #55
sparo una caxxata: come si faceva una volta: MF e f16! qualche scatto e lo prendi...
io ho visto OTTIME foto d'azione con una nikon F3!
LucaCorsini
Messaggio: #56
Tempo ?
Alan Slade
Messaggio: #57
QUOTE(Franco_ @ Feb 21 2012, 12:35 PM) *
Posso raccontarti la mia piccola esperienza, piccola perchè generalmente non faccio foto sportive.

Sotto casa mia ogni anno c'è una manifestazione podistica intitolata "Un'americana a Roma", manifestazione nella quale si tengono diverse gare di corsa con atleti maschili e femminili.

Un anno avevo una D80 con 80-200/2.8 AFS: più di una volta mi è capitato di non riuscire ad agganciare o mantenere il fuoco sugli atleti che mi correvano incontro a pochi metri di distanza.

L'anno successivo ho rifatto le stesse foto con la stessa ottiva ma dopo aver sostituito la D80 con la D300... decisamente un altro pianeta. Nessuna difficoltà nemmeno con le raffiche...


Dopo aver letto ciò, sono ancora più ansioso che mamma Nikon faccia uscire questa benedetta D400. Ma se non dovesse rispecchiare le mie esigenze, prenderò a colpo sicuro una D300S, e passerà la paura laugh.gif
QUOTE(atostra @ Feb 21 2012, 03:09 PM) *
sparo una caxxata: come si faceva una volta: MF e f16! qualche scatto e lo prendi...
io ho visto OTTIME foto d'azione con una nikon F3!

Eh, come dicevo nel mio post, il luogo era poco illuminato, e ho dovuto scattare quasi sempre a f/2.8 per arrivare almeno ad 1/160s a 1000 iso.
Qualche esempio in cui non sono riuscito a mettere a fuoco:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Franco_
Messaggio: #58
QUOTE(Alan Slade @ Feb 21 2012, 03:22 PM) *
...
Qualche esempio in cui non sono riuscito a mettere a fuoco
...


Certo che in quelle condizioni di luce ce n'è pochina... considerando poi che i soggetti hanno il brutto vizio di muoversi trovare zone utili con un contrasto decente è molto complicato. Oltre al mezzo ci vuole anche un bel manico Pollice.gif


QUOTE(atostra @ Feb 21 2012, 03:09 PM) *
sparo una caxxata: come si faceva una volta: MF e f16! qualche scatto e lo prendi...
io ho visto OTTIME foto d'azione con una nikon F3!


Le condizioni in cui opera Alan mi sembrano leggermente più critiche di quelle a cui fai riferimento tu (e che comunque in molti casi, luce permettendo, tagliano la testa al toro)... a f/16 non porterebbe a casa nulla wink.gif
LucaCorsini
Messaggio: #59
Bhè io questo lo chiamo
buio pesto!
non ci avrei neanche pensato a scattare!
Mi sembra già molto se hai ottenuto qualche scatto buono!
Alan Slade
Messaggio: #60
QUOTE(Franco_ @ Feb 21 2012, 03:31 PM) *
Oltre al mezzo ci vuole anche un bel manico Pollice.gif

Per manico intendi "bravura"?
Capisco che sono solo 9 anni che scatto, e quindi qualche errore posso anche commetterlo. E' anche vero che nessuno è perfetto biggrin.gif
Comunque come dicevo prima, non tutte le foto sono venute fuori fuoco. Tutte le altre vanno più che bene smile.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

QUOTE(LucaCorsini @ Feb 21 2012, 03:37 PM) *
Bhè io questo lo chiamo
buio pesto!
non ci avrei neanche pensato a scattare!
Mi sembra già molto se hai ottenuto qualche scatto buono!

Come diceva il fondatore degli scout, Baden Powell "non esiste buono o cattivo tempo, ma solo buono o cattivo equipaggiamento" laugh.gif
E' nelle condizioni critiche che fanno comodo le conoscenze fotografiche accumulate negli anni smile.gif
Franco_
Messaggio: #61
QUOTE(Alan Slade @ Feb 21 2012, 03:57 PM) *
Per manico intendi "bravura"?
Capisco che sono solo 9 anni che scatto, e quindi qualche errore posso anche commetterlo. E' anche vero che nessuno è perfetto biggrin.gif
...


Guarda che il mio è un complimento, da quello che vedo la luce era veramente poca Pollice.gif

Alan Slade
Messaggio: #62
QUOTE(Franco_ @ Feb 21 2012, 04:01 PM) *
Guarda che il mio è un complimento, da quello che vedo la luce era veramente poca Pollice.gif

Perdonami allora, avevo mal interpretato il tuo messaggio smile.gif
sepofa
Messaggio: #63
io faccio avifauna solamente ed è innegabile che non è così facile come fare foto sportive per il semplice fatto che i soggetti sono molto più piccoli, quindi lasciamo stare le foto sportive e veniamo alla "guerra" Canon Nikon; ho un caro amico che ha avuto tutto l'immaginabile della Canon ( 800-600-500, 1D4-7d-5 ) ora è passato a Nikon, lui dice che in effetti la Canon è più rapida nel mettere a fuoco ma più facilmente perde il soggetto nell'inseguimeto, Nikon di contro è più lenta ma mantiene a fuoco più facilmente; per le ottiche decisamente meglio le Canon nell'uso dei duplicatori in pratica il 2x Canon si può usare anche su ottiche F/4 il Nikon no per il resto non ci sono sostanziali differenze. Quello che di certo c'è che in casa Nikon l'avifauna non è contemplata,Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 123.1 KB prova a trovare qualche consiglio su internet su come settare la macchina per foto al volo...nulla, mentre in Canon lo trovi; la domanda che più di frequente mi viene rivolta da Nikonisti è : che settaggi usi per le foto al volo ? e tutti non sappiamo mai da che parte rifarci...
sinceramente spero che la D4 ci aiuti un pochino sia per l'uso del 2x sia per i soggetti piccoli.
La mia personale opinione è che Nikon non sia molto interessata a questo tipo di foto almeno sino ad ora.
ciao lorenzo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3